Oggi è 29/03/2024, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 25/05/2013, 22:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2012, 17:03
Messaggi: 99
Località: roma
Interessi fermodellistici: N come ENNE
IV come anni 80
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
che peccato no? Poi magari un iscritto che vorrebbe cimentarsi nel montaggio di questa bellezza , non puo' perche' sono finite....
Poteva almeno provare a venderla nella sezione mercatino

http://www.ebay.it/itm/Modello-in-kit-d ... 500wt_1288


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 0:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Francamente non vedo di buon occhio gli oggetti dell'ennegozio venduti sulla baya,
mi puzza un po' da speculazione, ma forse sono io che ho delle tare.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 9:39 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
massimo benini ha scritto:
Francamente non vedo di buon occhio gli oggetti dell'ennegozio venduti sulla baya,
mi puzza un po' da speculazione, ma forse sono io che ho delle tare.


Neanche io...
Il venditore comunque è spisa ovvero Salvatore Spinelli che non è associato all'ASN.
L'avrà avuta da un socio che non è riuscito a montarla.
Colgo l'occasione per chiedere se i non soci ASN possono comunque avere le lastrine a prezzo maggiorato direttamente da chi le produce. Non fraintendetemi un'altra volta perchè io di E626 ne ho ancora da montare. Qualcuno mi ha detto che è possibile ma vorrei avere conferma ufficiale a queste voci.

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 10:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
massimo benini ha scritto:
Francamente non vedo di buon occhio gli oggetti dell'ennegozio venduti sulla baya,
mi puzza un po' da speculazione, ma forse sono io che ho delle tare.


Mah, costava 40 Euro - E' messa in vendita a 44, l'unico che ci guadagna è e-bay che si prende il suo 10%... potrebbe essere la scelta di qualcuno che sperava di avere il tempo e la abilità per montarla, e ora magari ci ha ripensato (forse anche perché pare sia in arrivo una bella E626 semi-industriale già montata :-)) e sta cercando di rientrare dalla spesa fatta.

Non ci vedo nulla di terribile. Penserei ad una speculazione se un socio comperasse una decina di oggetti dall'ennegozio al solo scopo di rivenderli sensibilmente maggiorati... Se qualcuno ha comperato dei pezzi e a distanza di magari qualche anno se ne disfa perché gli è passata la passione (che peccato!) o perché qualcosa è cambiato nella sua vita (forse è invecchiato e con le mani e gli occhi non riesce più a lavorare su questa scala piccola), che male c'è?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 11:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2012, 17:03
Messaggi: 99
Località: roma
Interessi fermodellistici: N come ENNE
IV come anni 80
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
ma infatti , i motivi potrebbero essere ennemila , coscienti o incoscienti . Dico solo che e' poteva prima provare a venderla prima sul nostro mercatino dato che la lastrina proviene da chi in asn mette l'anima, e sicuramente l'avrebbe venduta.
Poi venderla in asta, partendo da un prezzo maggiorato e con spese di spedizione di 11 euro.... manco fosse un 50 kg di roba...
. A proposito ,venduta a 56 euro . ....s'e' fatta ricca ebay .... La chiudo qui' . E buona domenica a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 20:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E' inutile nascondere che ci sono soci "scorretti" che comprano cose riservate in ennegozio per amici non soci.
Purtroppo non possiamo certo stabilire di dare 1 solo pezzo per ciascun socio, perchè penalizzaremmo i tanti che, correttamente, si fanno più pezzi o più versioni solo per sè.
Se fossimo tedeschi nessuno ma ci penserebbe nemmeno lontanamente a mettere in atto comportamenti contrari alle regole, ma molti di noi sono... più italiani degli altri :D :D :D :D

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 20:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
massimo di giulio ha scritto:
E' inutile nascondere che ci sono soci "scorretti" che comprano cose riservate in ennegozio per amici non soci.
Purtroppo non possiamo certo stabilire di dare 1 solo pezzo per ciascun socio, perchè penalizzaremmo i tanti che, correttamente, si fanno più pezzi o più versioni solo per sè.
Se fossimo tedeschi nessuno ma ci penserebbe nemmeno lontanamente a mettere in atto comportamenti contrari alle regole, ma molti di noi sono... più italiani degli altri :D :D :D :D

Sintetizzato al meglio....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 21:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 22:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Scusa Massimo non è questo il caso, ma poniamo che io iscritto ad ASN, abbia un carissimo amico appassionato di ferro modellismo e per il suo compleanno io decida di acquistare un kit all'Ennenegozio per fagliene graditissimo dono.
Dove è il problema??
Io avrei acquistato nel pieno del mio diritto, avrei fatto un regalo che mi porterebbe eterna gratitudine, ASN avrebbe effettuato una vendita.

Allora dove sarebbe il problema???

Nel caso specifico che sia un socio o meno a detenere la lastrina, è una sua proprietà e come tale lui ne può disporre come crede.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 26/05/2013, 22:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2011, 12:08
Messaggi: 31
Interessi fermodellistici: scala n (possibilmente italiana)
Città di residenza: genova
Provincia di residenza: ge
Skype: pantarei47
non credo che i tedeschi siano piu' corretti degli italiani: ogni popolo ha le sue 'mele marce', non mi pare corretto fare di ogni erba un fascio, in fondo si tratta di 1 sola lastrina...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 27/05/2013, 1:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Tadini ha scritto:
Scusa Massimo non è questo il caso, ma poniamo che io iscritto ad ASN, abbia un carissimo amico appassionato di ferro modellismo e per il suo compleanno io decida di acquistare un kit all'Ennenegozio per fagliene graditissimo dono.
Dove è il problema??
Io avrei acquistato nel pieno del mio diritto, avrei fatto un regalo che mi porterebbe eterna gratitudine, ASN avrebbe effettuato una vendita.

Allora dove sarebbe il problema???

Nel caso specifico che sia un socio o meno a detenere la lastrina, è una sua proprietà e come tale lui ne può disporre come crede.


Sono completamente d'accordo con Vittorio, una volta che ho acquistato una lastrina è di mia proprietà e ne posso fare quello che voglio, montarla, buttarla, incorniciarla e...anche regalarla o venderla....o no! ;)
Non vedo che problema ci possa essere, forse etico? Su su non arrampichiamoci sui vetri. :?
Credo che sia nell'interesse di tutti e soprattutto di Ennegozio vendere più lastrine possibili....o no! ;)

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 27/05/2013, 1:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
E' solo che tempo fa ho visto un kit per la Aln 668 di Carlo Maldifassi con una motorizzazione Tomytec, tutto da verniciare e montare, andare via ad un prezzo abbastanza alto.
Questo non mi é piaciuto. Comunque ad ogni cosa bisogna dare il suo peso. Se si tratta di un solo pezzo, pazienza, mentre se ci fosse chi fa incetta per rivendere, allora sì che bisognerebbe stare attenti.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 27/05/2013, 8:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 11:54
Messaggi: 283
Interessi fermodellistici: scala N epoche IV - V
Città di residenza: Genzano di Roma
Provincia di residenza: Roma
Ragazzi,

ho l'impressione che ci sia in giro chi non sa nemmeno cosa significhi " speculare " davvero, visto che di esempi nel mondo ne abbiamo tantissimi, ma soprattutto per cifre che fanno girare l'economia del pianeta.

Stiamo parlando di una cifra con la quale oggi non riusciamo nemmeno a riempire un serbatoio di carburante per una utilitaria, e di una vendita che da quando sono iscritto a questa associazione non mi era mai capitato di vedere.
Mentre condivido quanto esposto da Vittorio, penso che la richiesta fatta da Carlo Mercuri debba ricevere una risposta.Naturalmente e soltanto per amore di trasparenza.
Saluti a tutti e continuiamo a giocare con i nostri trenini, i nostri plastici e le nostre passioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 27/05/2013, 9:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Il motto dell’eNNegozio è e rimane: dai Soci per i Soci :!:

Non esistono “produttori” ma Soci che propongono all’eNNegozio i propri modelli ;)

La collaborazione dei Soci ASN è aperta a tutti, per contattare l’eNNegozio per proposte, ordini ecc. basta scrivere a
ennegozio @ amiciscalan.it
Al di fuori di questo canale ufficiale altre proposte ordini , ecc. non verranno prese in considerazione, il motivo è facilmente intuibile.

Attualmente collaborano, oltre a me che coordino le varie iniziative:
Alex Corsico, Blaine Bachman, Nino Borrello, Maurizio Chivella, Massimo Fioroni, Carlo Maldifassi, Mario Malinverno, Giuseppe Risso, Danilo Vereri
Piu altri Soci che danno o hanno dato la propria collaborazione, sempre gratuita.

La distribuzione degli articoli eNNegozio ai Soci in regola con il contributo associativo annuale,
avviene durante le varie manifestazioni dove l’eNNegozio è presente
o mediante richiesta all’indirizzo sopraindicato, dove si provvederà alla spedizione mediante Raccomandata Postale.

E’ del tutto inutile contattare altre persone, al di fuori dell’indirizzo indicato :mrgreen:

Gli articoli eNNegozio sono riservati esclusivamente ai Soci :!:

:roll: Nei vari post letti, compaiono i diritti e i doveri di una azienda commerciale,
l’eNNegozio non è una azienda commerciale :roll:

NB, mi occupo anche del sociale, specialmente verso i meno fortunati, sò che è un mezzo mondo di m......
ma consiglio sempre di non calpestarla :oops:
esiste anche un mezzo mondo piu pulito :D

GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 27/05/2013, 10:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 11:29
Messaggi: 2139
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Vittorio Tadini ha scritto:
Scusa Massimo non è questo il caso, ma poniamo che io iscritto ad ASN, abbia un carissimo amico appassionato di ferro modellismo e per il suo compleanno io decida di acquistare un kit all'Ennenegozio per fagliene graditissimo dono.
Dove è il problema??
Io avrei acquistato nel pieno del mio diritto, avrei fatto un regalo che mi porterebbe eterna gratitudine, ASN avrebbe effettuato una vendita.

Allora dove sarebbe il problema???

Nel caso specifico che sia un socio o meno a detenere la lastrina, è una sua proprietà e come tale lui ne può disporre come crede.


Sono completamente d'accordo con Vittorio, una volta che ho acquistato una lastrina è di mia proprietà e ne posso fare quello che voglio, montarla, buttarla, incorniciarla e...anche regalarla o venderla....o no! ;)
Non vedo che problema ci possa essere, forse etico? Su su non arrampichiamoci sui vetri. :?
Credo che sia nell'interesse di tutti e soprattutto di Ennegozio vendere più lastrine possibili....o no! ;)

Saluti

Io sono d'accordo con Pierluigi; inoltre non vediamo in giro modelli finiti in vendita provenienti da lastrine asn o rotabili in resina clonati da altri modellisti e rimessi in vendita come nuovi modelli ??? Se un modello non interessa più per motivi vari, perché non può essere alienato? per non parlare di coloro che si sono iscritti proprio dopo aver ottenuto "coattivamente" una lastrina asn....Secondo me, non sono operazioni d'ostacolo alla divulgazione della scala n, caposaldo dell'Asn.

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: almeno ci poteva provare...
MessaggioInviato: 27/05/2013, 12:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 17:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Mi scuso anticipatamente se l'intervento viene considerato offensivo o lesivo dell'altrui pensiero.

Anche se non iscritto ASN, ma comunque "divulgatore" , di recente anche tramite il Vostro Bollettino, vorrei dare il mio piccolo parere alla cosa.

E' comprensibile che chi vive l'Associazione sentita come una cosa "propria" (nel senso più buono ed affettivo del termine) possa aversene un po' a male per l'accaduto, ma come hanno sostenuto alcuni colleghi negli interventi precedenti, nessun vincolo legale vieta una successiva cessione di parti o modelli finiti, se non un vincolo "morale".

Quindi, prima di "soffrire" per la vendita, consiglierei (se posso) a chi non gradisce tali episodi, di individuare il socio "cedente" (cosa non semplice) per i provvedimenti del caso, ammesso che ve ne possano essere (es: se per il vostro statuto i pezzi presi presso l'ennegozio non risultasserro cedibili a terzi non iscritti ASN, il socio "incriminato" potrebbe essere considerato "decaduto" da ASN, fermo restando ciò che è contemplato dal Diritto Civile in merito); di sicuro prendersela con chi ha venduto la lastrina successivamente serve a poco.

Valutiamo ora il dritto della medaglia: un socio cede ad un amico a vario titolo una lastrina o altro dell'ENNegozio. Male? Forse no....Potrebbe essere un elemento di successiva fidelizzazione all'Associazione.

Concludo dicendo che presso l'Associazione ove la quale sono iscritto io (l'avete già letto tutti....) sta prendendo piede l'iniziativa per la vendita di una locomotiva FS in kit; la cassa è opera mia su base commerciale. Tutto mi passerebbe per la testa meno che prendermela, se un associato, una volta preso il kit e valutato che questo non lo soddisfi o non sia in grado di portarlo a termine secondo il suo giudizio e le sue capacità individuali, lo cedesse a terzi. Idem se il modello fosse ceduto finito, e ad un prezzo ragionevole che contempli quelle 5-6 ore di lavoro impiegate, perchè tale loco non gli interessa più (magari sostituita in collezione da un modello di maggior pregio).
Ovvio che se la cosa si dovesse ripetere, allora e solo allora penserei ad una situazione di lucro e speculazione. Ma credo sia cosa un po' lontana...

LV

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010