Oggi è 16/04/2024, 6:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: diametro ruote
MessaggioInviato: 18/03/2020, 0:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
qualcuno sa indicarmi dove reperire le misure delle loco a vapore e relativi tender mi servono i diametri ruota per elaborazioni ma non riesco a trovarli da nessuna parte oppure indicarmi quale modello possiede queste misure
mi serve diametro 6,9 - 10 razze per finire 940
e se c'è qualche tender motorizzato Fleischmann o minitrx 4/5 assi diametro 7 - 10 razze per tender da 22
grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 18/03/2020, 11:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Novanta volte su cento (per non dire 99...) i diametri delle ruote in scala delle vaporiere NON sono esatti rispetto alla scala, per problemi dei bordini, sono solitamente più piccoli, magari di poco. Inoltre il numero delle razze è estremamente variabile tra loco di varie nazionalità, magari il diametro può essere rapportabile, ma il numero di razze è diverso. Consiglio mio, cerca una meccanica che assomigli il più possibile a quella che ti serve e usa quella senza farti tanti scrupoli, solo i contachiodi andranno a vedere quante razze hanno le ruote o il loro diametro.... idem per i tender....
Comunque per trovare i diamtri delle ruote (e altre misure) basta cercare su internet il modello di loco che vuoi, da qualche parte le quote si trovano.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 18/03/2020, 12:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1765
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Conosco bene il problema delle ruote delle vaporiere.
Anch'io cercavo questo tipo di informazione, e non l'ho trovata. Se vuoi puoi trovare i diametri e misure delle locomotive al vero,
vedi Dlok (esempio http://dlok.dgeg.de/98.htm)
ma non sono riusito con quelle dei loro modelli. Quando guardi i disegni originali poi scopri però che per qualche motivo le ruote italiane sono, per diametro, ma molto più per numero di razze, diverse da quelle di altri paesi.
Per questo io avevo contemplato l'ipotesi di usare i cerchioni di ruote commerciali e stampare i centri ruota con il numero di razze giuste.
Questo è il risultato che avevo conseguito nell'Agosto del 2017
Allegato:
IMG_20170811_205056.jpg
IMG_20170811_205056.jpg [ 802.68 KiB | Osservato 3218 volte ]

Il problema era però che i centri dovevano essere rifiniti al tornio (che allora non avevo) per ottenere il corretto centramento asse/cerchio.
Senza il tornio le ruote risultanti avevano un andamento 'ebro'.

Sono poi passato ad un processo opposto, che consisteva nella stampa di tutta la ruota in 3d e poi l'electroforming del cerchione con successiva nichelatura galvanica
Il risultato (le ruote sono di un e326 in Z) mi sembra molto buono, ma prtroppo fragile.
Allegato:
IMG_20190517_182622.jpg
IMG_20190517_182622.jpg [ 2.23 MiB | Osservato 3218 volte ]

Allegato:
IMG_20190517_183246.jpg
IMG_20190517_183246.jpg [ 1.5 MiB | Osservato 3218 volte ]

Credo che il prossimo tentativo sarà di elettroformare tutta la ruota, che così spero avrà la massima resistenza meccanica.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 18/03/2020, 14:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
ok riformulo la domanda qualcuno in possesso di loco a vapore con tender motorizzato Fleischmann o minitrx 4/5 assi potrebbe indicarmi il diametro delle ruote e modello anche magari delle ruote di qualche bissel ( per esempio la Fleischmann BR56 usata per GR740 ruote tender diam.6,63-al vero 6,31 ruote motrici diam.8,62-al vero 8,56 ruota bissel diam.5,43-al vero 5,37 per il numero razze si possono vedere e contare dalle foto dei modelli mentre per la misura è impossibile )
Allegato:
WP_20180107_014.jpg
WP_20180107_014.jpg [ 435.73 KiB | Osservato 3191 volte ]

avere queste informazioni mi farebbe un grande favore così potrei poi cercare il modello su ebay e penso sarebbe di aiuto a tanti che come me sono alla ricerca di modelli da elaborare oppure stampe da motorizzare
grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 18/03/2020, 19:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Danilo.... il problema è che ogni locomotiva può avere un diametro di ruote diverso, dipende dalla loco reale, non è che le ruote siano standard, almeno a grandi linee... a te occorre la misura di un modello preciso mi pare di capire, quello più adatto a motorizzare una 940... e vorresti le misure del modello corrispondente Fleischmann o Minitrix... ho capito bene?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 19/03/2020, 1:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
mi dispiace Giacomo ma non hai centrato il problema
io vorrei solo che se qualcuno è in possesso di una loco ( per esempio una BR 01 minitrix scala n )
Allegato:
Minitrix-N-12612-Dampflok-BR-01-513-der.jpg
Minitrix-N-12612-Dampflok-BR-01-513-der.jpg [ 10.86 KiB | Osservato 3127 volte ]

mi potesse dire i diametri delle ruote di tender e loco più codice modello e così per altri modelli anche Fleischmann che abbiano il tender a 4/5 assi
cerco solo minitrix e Fleischmann perche che sappia sono le uniche con motorizzazione nel tender e loco folle ottima base per recupero pezzi
non mi interessa il modello vero o se di passo è simile a qualche cosa
oppure sapere dove si possono reperire queste informazioni
grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 19/03/2020, 16:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 927
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Gianfranco Visentin ha scritto:
...
Credo che il prossimo tentativo sarà di elettroformare tutta la ruota, che così spero avrà la massima resistenza meccanica.

:shock: :shock: :shock: Gianfranco sei PAZZESCO!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 19/03/2020, 17:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
marco ronchetti ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
...
Credo che il prossimo tentativo sarà di elettroformare tutta la ruota, che così spero avrà la massima resistenza meccanica.

:shock: :shock: :shock: Gianfranco sei PAZZESCO!



si davvero... scusa la mia beata ignoranza ... ma cosa intendi per elettroformare?

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 19/03/2020, 20:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1765
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Scusate la risposta off-topic che segue dopo.
La richiesta di Danilo mi sembra una bella attività di gruppo, e quindi pur avendo pochissime locomotive tedesche ecco ho attivato una tabella editabile in cui ho messo il mio contributo.
Questo è uno screenshot:
Allegato:
Screenshot 2020-03-19 at 20.20.26.png
Screenshot 2020-03-19 at 20.20.26.png [ 83.6 KiB | Osservato 3051 volte ]

Ma chi possied locomotive a vapore in scala N può contribuire immettendo le misure direttamente in una nuova riga per modello:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1nJtHK1xQ7sK_qiTAY_ym1tMdM3sNxT_Bq1bteSfL6JY/edit?usp=sharing


Risposta off-topic:
marco ronchetti ha scritto:
:shock: :shock: :shock: Gianfranco sei PAZZESCO!

Marco, vediamo prima come va...

ivan armanelli ha scritto:
si davvero... scusa la mia beata ignoranza ... ma cosa intendi per elettroformare?


L'elettroformatura (o galvaoplastica a secondo della traduzione del termine Electroforming, a me più familiare) è un processo galvanico in cui uno spesso strato di metallo viene depositato elettrochimicamente su una forma.
La forma poi viene in genere, ma non sempre, rimossa lasciando l'oggetto metallico.

Si usano forme di materiali vari anche non conduttivi.

In particolare io uso le mie stampe in resina che prima rivesto di uno strato di lacca conduttiva (con nanoparticelle d'argento).
Poi formo uno strato di rame sulle parti rese conduttrici con elettrolisi a bassa tensione/alta corrente. Lo strato è po' più di un 0.5 mm.
Siccome io ho poca pazienza faccio una deposizione rapida, che ha l'inconveniente di generare uno strato non uniforme.
E quindi per poi uniformare il cerchione, lo tornisco.
E finalmente applico uno strato di nickel galvanicamente.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 19/03/2020, 23:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
grazie Gianfranco come sempre il numero 1 e disponibilissimo
ottima iniziativa penso sia molto utile speriamo che in molti si uniscano sarebbe una bella banca dati
grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 21/03/2020, 17:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1765
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Siamo a sei locomotive.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1nJtHK1xQ7sK_qiTAY_ym1tMdM3sNxT_Bq1bteSfL6JY/edit?usp=sharing
Forza ragazzi. Sicuramente ci sono tanti Ennisti Germanofili che hanno anche un calibro in casa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: diametro ruote
MessaggioInviato: 29/03/2020, 17:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
Grazie Gianfranco per la disponibilità e l'iniziativa ma quattro tue e due mie e solo un'altra aggiunta
nel forum mancano i calibri, non penso le loco
saluti Danilo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010