Oggi è 27/04/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autocostruire fiancate carrelli e424
MessaggioInviato: 10/02/2015, 19:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
salve a tutti, mi accingo a completare una e424 su base lima. Orbene, mancano solo respingenti e fianchi dei carrelli, e i problemi sorgono solo con questi ultimi. possiedo solo i carrelli lima, che sono in realtà meglio per e646-656. ....e siccome le delprado o cil da cannibalizzare sono diventate rare e care, e non potendo fare clonazioni, qualcuno di voi ha mai provato a costruire fiancate di carrelli in plasticard? come posso riprodurre in modo fedele balestre, boccole e quant'altro?
grazie :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2015, 19:41 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
matteo reich ha scritto:
salve a tutti, mi accingo a completare una e424 su base lima. Orbene, mancano solo respingenti e fianchi dei carrelli, e i problemi sorgono solo con questi ultimi. possiedo solo i carrelli lima, che sono in realtà meglio per e646-656. ....e siccome le delprado o cil da cannibalizzare sono diventate rare e care, e non potendo fare clonazioni, qualcuno di voi ha mai provato a costruire fiancate di carrelli in plasticard? come posso riprodurre in modo fedele balestre, boccole e quant'altro?
grazie :mrgreen:


Ciao Matteo,
certo che si può fare. Ci vuole pazienza ma si può fare. Conoscendo la tua manualità sono certo che non incontrerai grandi difficoltà.
Quello che ho utilizzato io è il cosiddetto Metodo Cattaneo, divulgato sul mitico Manuale del Fermodellista di Italo Briano (se riesci a trovarlo compralo!!). Si tratta in pratica di stilizzare la fiancata da riprodurre e di renderla essenziale. E' secondo me un metodo molto adatto alla scala N per ragioni che puoi ampiamente comprendere.
Nella foto una fiancata di un carrello della E.400 (l'articolo integrale lo trovi sul mio sito) riprodotta su un rettangolino di plasticard da cui poi ho ricavato uno stampino per replicarlo.

Allegato:
IMGP0793.1.jpg
IMGP0793.1.jpg [ 105 KiB | Osservato 3247 volte ]


Carlo

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2015, 19:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
bello! mi piace! il problema è che non posso fare clonazioni ( ho un attrezzatura molto...come dire...penosa :lol: :? ) e più che altro ho il timore che la riproduzione risulti un po' piatta...devo provare poi farò sapere :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2015, 19:55 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
matteo reich ha scritto:
bello! mi piace! il problema è che non posso fare clonazioni ( ho un attrezzatura molto...come dire...penosa :lol: :? ) e più che altro ho il timore che la riproduzione risulti un po' piatta...devo provare poi farò sapere :mrgreen:

Non si tratta del solito stampo, è questo il bello, ed il costo è irrisorio....è Utileplast!! :) :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2015, 20:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
matteo reich ha scritto:
salve a tutti, mi accingo a completare una e424 su base lima. Orbene, mancano solo respingenti e fianchi dei carrelli, e i problemi sorgono solo con questi ultimi. possiedo solo i carrelli lima, che sono in realtà meglio per e646-656. ....e siccome le delprado o cil da cannibalizzare sono diventate rare e care, e non potendo fare clonazioni, qualcuno di voi ha mai provato a costruire fiancate di carrelli in plasticard? come posso riprodurre in modo fedele balestre, boccole e quant'altro?
grazie :mrgreen:


se ti servono le fiancate CIL ne H0 :roll: costo 0
vieni a Verona :?: altrimenti cercati un amico che faccia da corriere :!:

ciao
dal rutamat :oops: :lol:

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2015, 21:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
io ho usato quelle di N-Kit in ottone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 16:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
carlo mercuri ha scritto:
matteo reich ha scritto:
bello! mi piace! il problema è che non posso fare clonazioni ( ho un attrezzatura molto...come dire...penosa :lol: :? ) e più che altro ho il timore che la riproduzione risulti un po' piatta...devo provare poi farò sapere :mrgreen:

Non si tratta del solito stampo, è questo il bello, ed il costo è irrisorio....è Utileplast!! :) :)


Carlo, ricordo che da qualche parte avevi descritto un tuo metodo con il bicomponente in stick (anche detto riparatutto, ne esistono di molte marche, dal Pattex in avanti): l'ho provato e funziona per riprodurre fiancate e piccoli particolari senza sottosquadri; per permettere il distacco dell'originale uso della vaselina crema (in tubetto) che è assolutamente atossica. Il vero problema riscontrato è che non tutte le marche hanno buona qualità e tendono a fratturarsi una volta solidificate.
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 16:59 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Antonio Rosano ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:
matteo reich ha scritto:
bello! mi piace! il problema è che non posso fare clonazioni ( ho un attrezzatura molto...come dire...penosa :lol: :? ) e più che altro ho il timore che la riproduzione risulti un po' piatta...devo provare poi farò sapere :mrgreen:

Non si tratta del solito stampo, è questo il bello, ed il costo è irrisorio....è Utileplast!! :) :)


Carlo, ricordo che da qualche parte avevi descritto un tuo metodo con il bicomponente in stick (anche detto riparatutto, ne esistono di molte marche, dal Pattex in avanti): l'ho provato e funziona per riprodurre fiancate e piccoli particolari senza sottosquadri; per permettere il distacco dell'originale uso della vaselina crema (in tubetto) che è assolutamente atossica. Il vero problema riscontrato è che non tutte le marche hanno buona qualità e tendono a fratturarsi una volta solidificate.
Antonio


Ciao Antonio,
è verissimo!
E' possibile anche l'uso dello stucco bicomponente tipo Saratoga, Bison o altro.
Ultimamente mi pare ci sia in giro il Pattex Riparaferro che è molto più duro e non tende a fratturarsi.
Si può anche usare lo stampo in UtilePlast e pressarci dentroil Pattex bicomponente e fare quindi un mix delle due tecniche.
Il metodo è stato descritto su un numero del Bollettino ASN (e mi pare anche su un Bollettino FIMF) e si intitolava "Resta di... stucco!".

Carlo

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 18:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
sparo una delle mie solite boiate: e se facessi uno stampo in das? e come materiale per lo stampaggio (ho fatto diverse prove :mrgreen: ) pensavo di scaldare su una fiammella uno spezzone di plasticard spesso e di pressarlo nello stampo...che ne dite? altrimenti ,se la sfiga si accanisse contro di me, mi aggrapperò alle fiancate di Graziano :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 18:11 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
matteo reich ha scritto:
sparo una delle mie solite boiate: e se facessi uno stampo in das? e come materiale per lo stampaggio (ho fatto diverse prove :mrgreen: ) pensavo di scaldare su una fiammella uno spezzone di plasticard spesso e di pressarlo nello stampo...che ne dite? altrimenti ,se la sfiga si accanisse contro di me, mi aggrapperò alle fiancate di Graziano :mrgreen:

Perchè boiata? Sperimentare è stimolante e spesso porta a buoni risultati!! :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 18:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
col das avevo paura che mi si impastassero i dettagli (relativi,eh :lol: ) e venisse un pastrocchio di plastica fusa :mrgreen:
l'ultimissima spiaggia infine è costruire una ad una le fiancate dei carrelli (il che non mi elettrizza, ma se va fatto :!: ), tra l'altro i carrelli che riprodurrei sarebbero dotati con boccole ad olio, più semplici da riprodurre di quelle a rulli :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 18:27 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
matteo reich ha scritto:
col das avevo paura che mi si impastassero i dettagli (relativi,eh :lol: ) e venisse un pastrocchio di plastica fusa :mrgreen:
l'ultimissima spiaggia infine è costruire una ad una le fiancate dei carrelli (il che non mi elettrizza, ma se va fatto :!: ), tra l'altro i carrelli che riprodurrei sarebbero dotati con boccole ad olio, più semplici da riprodurre di quelle a rulli :)



Questo è il risultato di una fiancata del carrello di una D341 clonata con UtilePlast. Lo stampo era fatto con UtilePlast così come il materiale pressato all'interno.
Il Das lo avevo provato ma non mi aveva dato buoni risultati.

Allegato:
IMGP2088.1.jpg
IMGP2088.1.jpg [ 127.08 KiB | Osservato 3141 volte ]

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 18:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Io con gli stampi in Das per parti abbastanza piane ho avuto anche qualche risultato discreto.... un "segreto" è lasciare il pezzo originale dentro la forma in Das fino al completo essiccamento, pena qualche ritiro indesiderato; poi per ottenere i pezzi ho provato con la plastica degli sprue sciolta nella trielina (quella vera, quella che si trova in colorificio...) fino ad ottenere una pasta semiliquida, non troppo densa ma nemmeno troppo liquida. Vanno fatte delle prove perchè non tutte le plastiche sono uguali, e poi si deve tenere sotto controllo durante l'essiccazione, per aggiungere eventualmente altra plastica se il pezzo tendesse a ritirare, cosa possibilissima dato che la trielina è molto volatile e la pasta può perdere volume.....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 20:51 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 21/01/2010, 22:38
Messaggi: 311
Località: Ravenna
Interessi fermodellistici: scala n tutto fs
Città di residenza: ravenna
Provincia di residenza: ravenna
Ciao Giacomo come fai per distaccare l'originale dal das?

Grazie mille

Diego


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2015, 23:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Con una lama sottile faccio un po' di forza da un lato, con moooltaaa attenzione..... ovvio che lo strato di Das non deve essere sottilissimo senno si rompe..... fin'ora mi è andata sempre bene.... :roll:

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010