Oggi è 28/04/2024, 16:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/09/2014, 15:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
salve a tutti :D :D ! ieri sera, mentre cercavo un modo per costruire l'Alb 56 FTV, mi sono imbattuto in un lavoro molto bello, pubblicato sul forum duegi. La tecnica, sviluppata da un socio dell' ACAF, consiste nella costruzione di un'anima in polistirene estruso, quello lillà per edilizia insomma, che va tagliato e modellato con carta vetro, sul quale poi si stende uno strato di domopack, e poi si ricopre tutto di carta di giornale imbevuta di vinavil diluito. dopo si spruzzano molte passate di stucco spray e si liscia tutto con carta vetro sempre più sottile. alla fine si ha una carrozzeria robusta come se fosse di plastica stampata, e in un pezzo unico, senza incollaggi e giunture che la indeboliscono. che ne pensate, è fattibile pure in N? i lavori erano in h0 (una aln 556 breda e una Ale 540) oppure è meglio costruirsela con plasticard o altri materiali??
grazie :mrgreen:
saluti! :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/09/2014, 15:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ciao Matteo,
mi ero cimentato alcuni anni fa a costruire rotabili in una modalità simile, usando un'anima in legno di cirmolo (molto malleabile) che si ricopriva di stagnola, e poi di cartapesta (strisce di carta imbevuta di vinavil).
Era una tecnica che avevo copiato da Mondo Ferroviario, e devo ammettere molto efficace, a maggior ragione se si irrobustisce la carrozzeria con lo stucco.
Per dire che la tecnica si può usare eccome anche in N...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/09/2014, 17:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
benissimo :) :) !! potresti postare qualche foto dei tuoi lavori? mi interessano parecchio!!
saluti :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/09/2014, 21:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Mannaggia mi fate sentire vecchio, questo è stato il mio primo tentativo circa 25 anni fa, anch'io preso da MF, internet non c'era ...

Metodo affascinante, da provare assolutamente, bisogna fare esperienza.

E poi porta bene dopo 25 anni sono passato dalla carta pesta alla plastica :o


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/09/2014, 22:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2011, 22:02
Messaggi: 109
Interessi fermodellistici: scala n tedesca epoche II-III e FS tutte le epoche
Città di residenza: rimini
Provincia di residenza: rimini
matteo reich ha scritto:
salve a tutti :D :D ! ieri sera, mentre cercavo un modo per costruire l'Alb 56 FTV, mi sono imbattuto in un lavoro molto bello, pubblicato sul forum duegi. La tecnica, sviluppata da un socio dell' ACAF, consiste nella costruzione di un'anima in polistirene estruso, quello lillà per edilizia insomma, che va tagliato e modellato con carta vetro, sul quale poi si stende uno strato di domopack, e poi si ricopre tutto di carta di giornale imbevuta di vinavil diluito. dopo si spruzzano molte passate di stucco spray e si liscia tutto con carta vetro sempre più sottile. alla fine si ha una carrozzeria robusta come se fosse di plastica stampata, e in un pezzo unico, senza incollaggi e giunture che la indeboliscono. che ne pensate, è fattibile pure in N? i lavori erano in h0 (una aln 556 breda e una Ale 540) oppure è meglio costruirsela con plasticard o altri materiali??
grazie :mrgreen:
saluti! :mrgreen:

Potresti mettere un link al sito per favore?

_________________
Ciao,
AlessaNdro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/09/2014, 16:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ciao!! dunque non ci riesco, comunque, andando sul sito di Pescaraferr, nella sezione costruzioni dei Soci, devi cliccare sul titolo ''la Ale540 022 di patric'' e troverai tutta la descrizione :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/09/2014, 17:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
matteo reich ha scritto:
ciao!! dunque non ci riesco, comunque, andando sul sito di Pescaraferr, nella sezione costruzioni dei Soci, devi cliccare sul titolo ''la Ale540 022 di patric'' e troverai tutta la descrizione :mrgreen:

Ovvero.... clicca qui:

http://pescaraferr.8m.com/Portal/WebSoci/Ale540_01.html

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/09/2014, 16:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
enzo fortuna ha scritto:
matteo reich ha scritto:
ciao!! dunque non ci riesco, comunque, andando sul sito di Pescaraferr, nella sezione costruzioni dei Soci, devi cliccare sul titolo ''la Ale540 022 di patric'' e troverai tutta la descrizione :mrgreen:

Ovvero.... clicca qui:

http://pescaraferr.8m.com/Portal/WebSoci/Ale540_01.html


Cia a tutti,
molto interessante.
La tecnica sopra descritta è stata la prima che ha utilizzato Giorgio Donzello per la realizzazione di alcuni modelli che ho avuto il piacere di vedere dal vivo.
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Lo%20S ... eFare.html
Spero di essere stato utile.
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/09/2014, 16:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
certamente, tutto è utile :D !! nel caso specifico però donzello ha usato il polistirene da 1mm, che richiede attrezzature per lo stampaggio sotto vuoto...un giorno voglio provare pure io con quella tecnica :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/09/2014, 17:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Matteo cerca la rivista " model time", non mi ricordo il numero ma era uscito un articolo per lo stampaggio in vacuoform.
L' attrezzatura per costruirselo non è molto complessa
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2014, 10:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ho una piccola domanda da porvi: le istruzioni consigliano l'uso dello stucco spray da carrozziere. Siccome finora non l'ho trovato, ma ho un tubetto di stucco tamiya grigio, vorrei chiedervi se secondo voi potrebbe fare presa lo stesso :mrgreen
grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2014, 18:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Matteo
Per prima cosa, su cosa devi spruzzare metallo o plastica/resina?
In genere lo stucco spray per carozieri è molto aggressivo quindi va bene solo sui metalli,serve per togliere le piccole imperfezioni dei metalli come bollicine o corrugature una volta ben asciutto si carteggia con carta seppia 800/1000 bagnata fino a portarlo a lucido,si lavano via i residui con acqua e sapone e sempre ben asciutto si spruzza la vernice.
Reperirlo basta un buon colorificio, spruzzalo in un posto ben aerato perchè e a base nitrosa.
Mentre se devi preparare un fondo plastico meglio un primer acrilico come il Tamya o un qualsiasi primer sempre acrilico.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2014, 19:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ciao! devo applicarlo su carta pesta, e da prove fatte stamattina lo stucco ''putty'' grigio aggrappa bene. per il primer ,ho sentito parlare molto bene anche del gunze ''mr surfacer'', lo hai mai usato?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2014, 19:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Si ci sono due tipi di grandezza del pigmento 500 e 1000 da diluire con nitro o il solvente della Gunze ottimo il 1000 per praimer unica controindicazione serve un aerografo molto economico tipo quelli basici a depressione visto lo spessore del prodotto che tende essere molto difficoltoso da pulire,meglio le bombolette ;)
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2014, 19:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
perfetto! grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010