Oggi è 27/04/2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/07/2011, 21:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Salve a tutti.

Per la mia 740 sto studiando un metodo per fare la caldaia.
Pensavo a un tubo di plastica (profilato Evergreen o tubo di penna-pennarello), ma il motore del modello cannibalizzato sta tutto nella caldaia e la vedo dura riuscire a metterci un tubo, sia perchè andrebbe profilato tutto (si può fare) sia perchè lo spessore interno cozza col motorino (e qui è più dura).
Dopo essermi per anni chiesto come diavolo facessero alcuni bravi modellisti a fare le caldaie coi fogli arrotolati, credo di esserci finalmente riuscito oggi durante delle prove, ma ancora non mi convince. Vi scrivo cosa ho fatto, poi ditemi voi come fate e dove sbaglio io.
- Ho creato dei dischi con lo spessore interno del tubo che voglio realizzare (11 mm)
- Ho preso un foglio di spesore 0.13 mm e l'ho tagliato più abbondante rispetto allo sviluppo della caldaia
- L'ho pre-arrotolato e poi l'ho avvolto intorno a un tubo pre-esistente di diametro leggermente inferiore al diametro che voglio ottenere (Evergreen da 10 mm), avvolto anche 2-3 volte e tenuto con pinzette
- Così preparato, l'ho immerso in acqua bollente, per "fissare" la curvatura
- Siccome i bordi (lungo l'asse) si curvano meno del resto del foglio, ho tagliato via alcuni millimetri, ottenendo quindi un foglio ben arrotolato di curvatura costante da un bordo all'altro, fino ad ottenere lo sviluppo della caldaia avente un cerchio perfetto

E qui pare funzionare, anche perchè il foglio curvato è più stretto del necessario, quindi si adatta bene sui cerchi che lo tengono in lieve tensione. Non ho ancora incollato i pezzi di prova, ma i dischi tengono bene e il tubo pare molto buono.
Ma ho dei dubbi:
- Con la colla, non si raggrinzisce il foglio in prossimità dei dischi, essendo pur sempre di soli 0.13 mm?
- Dovendo successivamente fare dei lavori (trapano a mano, incollaggi di dettagli, e soprattutto il lavorio di duomo e fumaiolo - che io faccio pieni, torniti, incollati e stuccati per uniformare i pezzi alla caldaia curva) non si rischia una scarsissima resistenza?
Che posso fare? Stendere semplicemente due fogli da 0.13 mm per aumentare la robustezza? Usare due fogli da 0.13 mm lasciando libero il foglio interno e incollando solo l'esterno all'interno? Usare altri spessori? (ma il 0.4 mm mi sembra già troppo spesso per ottenere 11 m di diametro col metodo che ho provato oggi)
Che pensate di questo metodo? Voi come fate?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2011, 14:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Proprio nessuno che sappia piegare i fogli??

Ci ho riprovato, ho usato un foglio da 0.4 mm avvolto a freddo su un tubo da 10 mm e tenuto serrato con pinze di plastica da bucato, che hanno l'occhiello perfetto come diametro esterno. Il tutto in acqua bollente, curando di girare le pinze per non lasciare uno "sfogo" per la plastica dove la pinza resta aperta, poi "temperato" in acqua fredda, infine tenuto un giorno a riposo avvolto sul tubo e fissato da un gommino.
Risultato soddisfacente, anche se ogni tanto qualche decimo di slabbratura scappa lo stesso, e abbastanza laborioso.

Nessuno ha altre tecniche migliori?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2014, 0:58 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 07/02/2010, 10:56
Messaggi: 102
Interessi fermodellistici: Epoca I, II, III in tutte le scale.
Tecniche di autocostruzione.
Città di residenza: Pescara
Provincia di residenza: Pescara
Avrai sicuramente risolto il problema.

Io ho trovato un grande aiuto da questo articolo

http://riksrailway.blogspot.it/2013/10/how-i-form-plasticard-into-tubes.html

Antonello


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010