Oggi è 25/04/2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 19/04/2010, 11:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Carlo...pollice , indice e medio della mano sinistra sono persi!!!! Il mio manicure andra' su tutte le furie!!! :lol:
La Ruby i modelli statici li "coccola" , quelli motorizzati , anche se lei dorme dall'altra parte della casa , li sente nei primi 5 centimetri di rotaia! e li fa' deragliare entro altri 5 cm!!! Tutta il papa'!!!! :lol:

Sto' finendo una pilota folle , domani dovrei concluderla....ora posto delle foto dell'originale ( e alcune di queste mi son costate una fatica...! mannaggia a me e a quando mi è venuto il pallino di fare il treno piu' "blindato" d'Italia!!!), magari non tutti la hanno presente...anche perchè online non ci sono delle gran foto...


Allegati:
A.jpg
A.jpg [ 396.07 KiB | Osservato 1114 volte ]
B.jpg
B.jpg [ 988.17 KiB | Osservato 1114 volte ]
C.jpg
C.jpg [ 372.05 KiB | Osservato 1114 volte ]
D.jpg
D.jpg [ 995.61 KiB | Osservato 1114 volte ]
E.jpg
E.jpg [ 1.31 MiB | Osservato 1114 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 19/04/2010, 16:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
...PANTOGRAFO FINITO! 'Mazza che sbattimento! dire che mi ha fatto penare è un eufemismo....mi sa' che lo riduco un po'...cosi per farmi un po' di male...!!! :lol:
Ovviamente suggerimenti e critiche son gradite!
Allegato:
PANTO NUOVO.jpg
PANTO NUOVO.jpg [ 116.81 KiB | Osservato 1096 volte ]
Allegato:
PANTO NUOVO 2.jpg
PANTO NUOVO 2.jpg [ 160.14 KiB | Osservato 1096 volte ]
Allegato:
PANTO NUOVO 3.jpg
PANTO NUOVO 3.jpg [ 108.7 KiB | Osservato 1096 volte ]
Allegato:
PANTO NUOVO 4.jpg
PANTO NUOVO 4.jpg [ 125.83 KiB | Osservato 1096 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 19/04/2010, 16:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ma... è un'impressione mia, o nella foto al vero sembra molto più corto e piccolo?
In particolare non sembra sporgere oltre il filo della cassa, anche la larghezza dello strisciante sembra minore e i supporti laterali rotondi sembano la metà rispetto a quelli della foto del modello.

ripeto: "sembra" perchè mi baso solo sulla prospetiva delle foto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 19/04/2010, 16:52 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
..anch'io ho avuto la stessa impressione tant'è che stavo per rispondere.... :roll:
ma forse riguardando bene è lo spazio a disposizione che è inferiore,
infatti il tetto curvo termina a filo del finestrino sottostante
mentre al vero è più vicino al filo della porta :?:
che scassap...e! :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 19/04/2010, 18:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Bella Mario! effettivamente non capivo come , il pantografo essendo "giusto" sporgesse cosi'.... un po' ero convinto di accorciare il braccio inferiore...ma non mi ero accorto di avere "cannato" il riferimento con la porta laterale!!!! mi sembra incredibile che in mesi che la guardo mi sia scappato...!!!! :shock:
Forse devo anche accorciare/stringere un pelo lo strisciante, come notato da Massimo, che comunque è una delle uniche cose di cui ho una quota ( in deposito ne ho trovato uno buttato dietro una porta e lo ho misurato )...la "cassa" (e la finestratura) la ho misurata centrimetro alla mano in banchina passaggio dopo passaggio ....ma per tetto e pantografi le poche foto che son riuscito a fare non sono da posizione ottimale, le misure sono create "comparando" i vari elementi.... se in futuro "escono" dei disegni Sergio mi strangola!!!! :lol:
Il pantografo, poi, è stata la mia "via crucis" : gia' per capire come è fatto( e lo ho semplificato di tiranti che sarebbero stati da fare in 0,1 mm) ho sudato 7 camicie, poi ogni lastra aveva un problema propio sui panto....insomma: oggi son contento...gia' domani lo ridisegno!!!
Questo resta il mio "cruccio modellistico": quanto posso "interpretare" una cosa che non riesco a fare per limiti tecnici????

...e comunque: viva gli scassa....e! ...a cui chiedo:il tetto....se notate ha una cannellatura in rilievo...nella mia cassa la ho progettata con delle scanalature che ospiterebbero delle "striscioline" che verrebbero a creare i rilievi...ho prima provato a fare dei tagli nelle scanalature ma il risultato e che non si riusciva a piegare la cassa senza spigolature... ho provato a non farli e fare dei fori dopo nelle incisione per saldare da sotto le striscioline...uno sbattimento senza limiti e si "segna" la curvatura del tetto...ho provato a non fare fori nelle incisioni ed ho incollato una a una le striscie ( che sono 32-TRENTADUE!-per ogni tetto)...risultato di questo lavoraccio confrontato con il tetto "nudo",cosi' come appare nelle foto che ho postato: UGUALE! In pratica che la cannellatura sia in rilievo o in bassorievo "a vista" non cambia quasi niente...la cosa un po' mi turba, non vorrei passare per c...aro...mi ricordo che anche Donzello parlava di come una sporgenza o un rilievo se piccoli potessero essere fatti in un modo o nell'altro in casi estremi ed il risultato rischiava di essere identico( sui master sulla fotoincisione , mi sembra...)...certo poi lui mi ha detto che dovevo fare il tetto staccato per avere il rilievo su di lui (tutto nasce dalle cannellature sotto i finestrini: loro sono in bassorilievo come sull'originale... come la porta frontale)!!!! ma ho desistito perchè l'originale è propio a filo in quel punto ( oltre che a venire molto piu' complessa da costruire....a mio parere)...
Quindi sono con questo dilemma....mha! :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 23/04/2010, 10:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2010, 9:23
Messaggi: 266
Interessi fermodellistici: Scala N, Epoche IV,V e VI ambientazione tedesca
Città di residenza: Ulm - Germania
Provincia di residenza: Ulm - Germania
Marco, complimenti davvero per la realizzazione! :o
A Milano ci ho vissuto quasi 5 anni e devo dire che la tua opera e' veramente realistica! :o

_________________
Ciao,
Sara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 27/04/2010, 19:50 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Bravo Marco
è un lavoro davvero interessante e dimostra che con la fotoincisione si fanno anche i musetti arrotondati :)

Marco Camatarri ha scritto:
il tetto....se notate ha una cannellatura in rilievo...nella mia cassa la ho progettata con delle scanalature che ospiterebbero delle "striscioline" che verrebbero a creare i rilievi...ho prima provato a fare dei tagli nelle scanalature ma il risultato e che non si riusciva a piegare la cassa senza spigolature... ho provato a non farli e fare dei fori dopo nelle incisione per saldare da sotto le striscioline...uno sbattimento senza limiti e si "segna" la curvatura del tetto...ho provato a non fare fori nelle incisioni ed ho incollato una a una le striscie ( che sono 32-TRENTADUE!-per ogni tetto)...risultato di questo lavoraccio confrontato con il tetto "nudo",cosi' come appare nelle foto che ho postato: UGUALE! In pratica che la cannellatura sia in rilievo o in bassorievo "a vista" non cambia quasi niente...la cosa un po' mi turba, non vorrei passare per c...aro...mi ricordo che anche Donzello parlava di come una sporgenza o un rilievo se piccoli potessero essere fatti in un modo o nell'altro in casi estremi ed il risultato rischiava di essere identico( sui master sulla fotoincisione , mi sembra...)...certo poi lui mi ha detto che dovevo fare il tetto staccato per avere il rilievo su di lui (tutto nasce dalle cannellature sotto i finestrini: loro sono in bassorilievo come sull'originale... come la porta frontale)!!!! ma ho desistito perchè l'originale è propio a filo in quel punto ( oltre che a venire molto piu' complessa da costruire....a mio parere)...
Quindi sono con questo dilemma....mha! :shock:


Immagino che ci avrai già pensato ma hai provato a fare una lastrina con le cannellature in rilievo da saldare sopra il tetto? (un pò come ha fatto Mario con i tre pezzi che stanno sull'imperiale del 633)

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: METROPOLITANA MILANESE LINEA 2
MessaggioInviato: 27/04/2010, 21:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 15:44
Messaggi: 1769
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
ciao Marco,

come dici tu non sarai un grande per la sporcatura, ma ti faccio un mare di
complimenti per la tua creazione, e i complimenti vengono anche da mio figlio Ludovico
che è un esperto di mezzi urbani, ferroviari e su gomma....

PER CUI ! se vorrai un giorno una sporcatura... leggera, beninteso ;) al tuo capolavoro...
possiamo parlarne...

ciao e ancora complimenti
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010