Oggi è 20/04/2024, 3:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/12/2018, 17:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Scusa, intenderesti che qui sotto, dove ho messo la linea rossa, il carrello era articolato?

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2018, 17:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON so! Pero il vetusto - un pò fantasioso - Lima in H0 passa, praticamente, ovunque ... "gallina vecchia fa buon brodo"!!! :lol: :lol: :lol:

Francesco


Allegati:
Commento file: Lima H0 - Carro Cannone Leopold
Lima H0 - Leopold.jpg
Lima H0 - Leopold.jpg [ 37.53 KiB | Osservato 2184 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2018, 18:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
La linea rossa indica il perno del carrello, però, per quello che ho potuto capire, anche i due grruppi di tre assi erano imperniati sul loro centro, quindi giravano indipendentemente... in pratica: i due gruppi di tre assi erano imperniati indipendentemente l'uno dall'altro sul piano del carrello, che a sua volta era imperniato sull'affusto del cannone.... oltretutto, anche a rigor di logica, se girava su una curva di 150 m di raggio non poteva avere un passo rigido di sei assi, non avrebbe potuto materialmente curvare.... secondo me HT ha fatto un modello più da esposizione che da plastico, giocando sul fatto che le foto che si vedono in giro ritraggono sempre il cannone su dei rettilinei.... mentre la Lima, se guardi la foto attentamente, noterai che aveva fatto i carrellini indipendenti...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2018, 9:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
A quanto mi pare di capire la versione H0 ha i carrelli interamente mobili e le balestre sono solidali con i carrelli... mentre questo in N ha i carrelli che si girano, ma devono stare all'interno delle balestre che sono solidali con la cassa...

Come si vede "male" in questa foto, i carrellini da 3 assi ruotano, ma devono stare all'interno delle balestre, quindi hanno meno di un mm. di gioco a destra e a sinistra...

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2018, 10:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Sì, dalla foto si nota bene... mi sa tanto che così fatto abbia un raggio di curva molto ampio, che preclude un suo utilizzo sui plastici, o almeno sulla gran maggioranza... a meno di fare una modifica che non ho idea di quanto sia facile da farsi..... comunque, se ti interessa, su internet si trovano le composizioni dei convogli per questo "cannoncino"....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 18:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Qui lo vediamo girare tranquillamente sui binari Kato R315...

https://www.youtube.com/watch?v=r9z52ZOEJk4


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 18:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Giacomo Spinelli ha scritto:
comunque, se ti interessa, su internet si trovano le composizioni dei convogli per questo "cannoncino"....


Tipo questo?

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 19:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Sì, ma quelle credo siano le composizioni teoriche, nella pratica erano certamente più ridotte, per esempio il carro antiaereo (Flak) era presente solo per i viaggi più lunghi (e comunque data la stazza dell'insieme credo che uno solo fosse praticamente inutile...), le carrozze per il personale lo stesso, di solito erano una o due, il carro trasporto piattaforma era inserito solo per gli spostamenti più lunghi, poi o la piattaforma veniva montata (molto poco perchè era un lavoro complicato e lungo e rendeva inoltre il cannone più vulnerabile all'offesa aerea) oppure il carro e quelli di appoggio erano lasciati da qualche parte... e così via...
secondo me per ottenere una composizione "realistica" da plastico oltre alla loco e al cannone (ovvi...) bastano 3 carri chiusi, 1 a sponde basse con gli stanti, la gru e una carrozza.... per far riferimento all'immagine:
Zug (locomotiva)
PW (tender)
C (e/o C3stri - carrozze personale)
R (Kl. feldk) (carro sponde basse con stanti)
R (Schutzwg) ( " " " " " ) (questo si vede nella foto dove il cannone viene scovolato)
Cannone
Sdfz (Zubrwg - carro con gru)
Glt (carro chiuso - almeno 3 - carro generatore, carro controllo elettrico, carro munizioni)
puoi giocare sul numero dei carri chiusi e delle carrozze...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2018, 9:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Grazie!

Pian piano ci lavorero', con una bella "mancolista" ai vari mercatini 8-) ... Appena riesco monto l'ovale di binari KATO, cosi', per vederlo finalmente girare... 8-)

Gia' che ci siamo qualcuno mi spiega che relazione c'e' tra HobbyTrain e KATO? Visto che spesso vedo modelli dove nella marca e' indicato "HobbyTrain/KATO"...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2018, 12:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Hobby train e Kato, e anche Lemke se è per questo, collaborano tra loro, non sò in che misura e per quali competenze, per la produzione di modelli europei in varie scale...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2018, 11:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Comincia a prendere forma il convoglio con cosette trovate usate qua' e la'...



Immagine



Immagine



Immagine


Tutto gira senza problemi sull'ovale KATO con raggio 315 e anche sugli scambi corti PECO del mio plastico ZERO che hanno un raggio dichiarato di 305 mm...

8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2018, 12:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Bene bene, vedo che ti sei mosso bene, il materiale pare giusto... se ti interessa posso fornirti delle decals per materiale tedesco dell'epoca, sai in pratica è il mio mestiere (al momento son disoccupato...) e le ho proprio per i carri di quel periodo, per le carrozze no, ma volendo credo di poterle realizzare....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2018, 12:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Ti ringrazio. Magari in futuro... Per adesso convogliero' i miei sforzi nel progetto del nuovo plastico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2018, 17:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Per chi fosse interessato è possibile prenotare il ... "cannoncino". Segnalo che: Minimum navigable radius: 396,4 mm, tra gli altri, Fleischmann N 9131 (Cuved 396,4 mm 15°). Se non erro.

https://www.modellbahnshop-lippe.com/produkt/Hobbytrain/60-2-001009-257979-0-0-0-1-2-2-0-gatt-gb-p-0/ein_produkt.html

poi ci sarebbe, per gli impazienti, una opzione in Baja:

Allegato:
Commento file: Convoglio cannone Leopold
Convoglio Leopold.jpg
Convoglio Leopold.jpg [ 80.49 KiB | Osservato 1884 volte ]


Militaristici e guerrafondai :lol: :lol: :lol: saluti.
Francesco

PS: io mi sono messo in coda per il modello nuovo, ma la data di consegna è: "... still unknown". Spero - comunque per ora non ho cacciato un euro, un particolare non da poco ... - non faccia la fine di "quella" locomotiva!!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2020, 10:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Alessandro Terzi ha scritto:
A quanto mi pare di capire la versione H0 ha i carrelli interamente mobili e le balestre sono solidali con i carrelli... mentre questo in N ha i carrelli che si girano, ma devono stare all'interno delle balestre che sono solidali con la cassa...

Come si vede "male" in questa foto, i carrellini da 3 assi ruotano, ma devono stare all'interno delle balestre, quindi hanno meno di un mm. di gioco a destra e a sinistra...

Immagine


Scusate se rivango questo topic, ma ieri ho passato molto tempo con questo convoglio... che nel frattempo si e' un po' infittito...

Pero' non riesco a farmi andare giu' la limitazione che la struttura di questi carrelli crea nei raggi di curva.

Quindi mi sono messo ad elaborare come risolvere.

Come mi e' stato fatto notare, il corrispondente modello in scala HO della Lima ha i carrelli indipendenti in gruppi da tre assi.

Mi sono quindi messo a pensare di sostituire quelli presenti con dei carrelli simili ma con il gruppo balestre vincolato al carrello, tagliando via quelli presenti e vincolati alla struttura del carro.

Esistono dei carrelli a tre assi, simili a questi come ricambio? Dove potrei trovarli?

Alcune mie semplici ricerche non hanno dato risultati...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010