Oggi è 26/04/2024, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 401
MessaggioInviato: 11/10/2017, 16:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Fra i miei sogni di modellista ci sono sempre stati gli elettrotreni.
Il modello del Fiat Y 160 era quindi già un progetto che, grazie alla scocca di Gianfranco occupa ora una parte delle mie officine.
Per errore ho acquistato ben due scocche che sono finite nel deposito in attesa di studio.
Ultimamente ho trovato su eBay un "Pendolino" Fleischmann ad un prezzo ragionevole che avrei voluto utilizzare per motorizzare il prototipo.
Dall'incontro delle due parti però non nasce un facile connubio, la scocca non mi sembra potersi adattare...
L'acquolina però mi rimane, da un lato mi dispiace "sprecare" il modello, ma on un po' di buona volontà, e fantasia, magari una prima parte dell'ETR 401 potrebbe saltar fuori.
Potrei tagliare i "musi" dell Y 160... utilizzare le prese d'aria dei reostati sul tetto dal modello New Ray... il resto è abbastanza lineare...
Per i due elementi intermedi un paio di carrozze dell'ICE-T d'occasione potrebbero fornire ottimi telai e carrelli a prezzo abbordabile...
Questo è un po' lo stato delle mie elucubrazioni da "apprendista stregone", qualcuno si è cimentato in qualche cosa simile?

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 14/10/2017, 18:41 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 21/01/2012, 21:27
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ciao
ho un progetto analogo
dato che abitiamo nello stesso quartiere
di torino
vediamoci e parliamone
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 18/10/2017, 15:19 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Abbiate pazienza e arriverà tutto. Per ora cè la ETR401ba
Immagine
La ETR401bb è quasi pronta. Sto affinando il meccanismo di pendolamento.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 18/10/2017, 15:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Caro Gianfranco sei .... incommensurabile!
Credo che questa prima parte sia ideale per iniziare il lavoro, il resto lo lascerei ancora un po' nel CAD, in attesa di sviluppo "sul campo".
Mi avevi, incautamente, accennato a questa realizzazione e ti ho spinto ad un nuovo progetto... grazie!
Il pedolino tedesco è ansioso di provare la sua nuova carrozzeria!
Lo ordinerò appena disponibile.
Per i sorciNi, pardon soci, presto le foto del matrimoNio...

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 22/10/2017, 15:07 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Allora, ho finito la Etr401bb.
Il modello è fatto di pezzi separati: cassa, telaio, carrelli (FIAT a collo di cigno) e base del pantografo.
La base del pantografo ha isolatori spaziati in maniera da poter accogliere i pantografi tipo 52 ASN/Malinverno.
L'accoppiamento con L'Etr401ba e ETR401ab si ottiene tramite magneti nascosti nei mantici.
Allegato:
Etr401bbCAD.png
Etr401bbCAD.png [ 32.69 KiB | Osservato 4282 volte ]

Come dicevo ho implementato il meccanismo di pendolamento che è basato su delle camme realizzate fra carrelli e telaio.
Ciascun carrello ha dei pattini su cui appoggiano i profili a camma delle boccole dei carrelli.
Allegato:
Etr401bbCAD_exploded.png
Etr401bbCAD_exploded.png [ 64.51 KiB | Osservato 4282 volte ]

La camma fa si che quando il carrello ruoti (in imbardata) il telaio ruoti (in rollio).
Ovviamente le camme sono simmetriche rispetto all'asse trasversale.
Il profilo è fatto per avere un massimo di 10 gradi di pendolamento.
Inoltre il carrello ha uno stelo che si inserisce nella base del pantografo cosicché esso rimanga solidale con il carrello mentre la cassa ruota.

Ho verificato il funzionamento con l'insieme carrelli-telaio ma non ho ancora stampato la cassa.
Commenti?
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 22/10/2017, 15:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Caspita!
Io mi ero fermato al DB 610... stavo studiandone l'allungamento del telaio (circa 9 mm) per raggiungere i giusto interperno.
Non ho idea di quanta si inclini la cassa del modello FL, so che in origine la cassa si inclinava di 8 gradi
Come al solito il caro Gianfranco ci vuole stupire con le sue capacità. Ben venga la giusta soluzione per la rotazione del pantografo.
Nelle mie intenzioni avevo pensato al telaio di una carrozza per ICE-T con relativo gancio corto ed illuminazione.
Cos'altro dire... ora mio aspetto gli interni ed i passeggeri, magari al bar a bersi un vero caffè...

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 24/10/2017, 16:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Oggi ho eliminato la cassa de "pendolino" tedesco.
In allegato uno dei disegni esplicativi del modello. Come si può notare solo il carrello anteriore è motore e tutta la meccanica è concentrata in quella parte.
Ciò comporta una notevole semplificazione nello studio dell'allungamento del telaio, nessuna complicanza meccanica e solo alcuni cablaggi da prolungare. Rimane, con ogni probabilità, una scarsa aderenza forse insufficiente alla corretta trazione di un convoglio di 4 elementi.
Tutto dipenderà dalla scorrevolezza dei carrelli...
Qualche consiglio dagli esperti?


Allegati:
Commento file: schema DB 610
401.pdf [168.28 KiB]
Scaricato 180 volte

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 24/10/2017, 18:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Rodolfo Gelli ha scritto:
Oggi ho eliminato la cassa de "pendolino" tedesco.
In allegato uno dei disegni esplicativi del modello. Come si può notare solo il carrello anteriore è motore e tutta la meccanica è concentrata in quella parte.
Ciò comporta una notevole semplificazione nello studio dell'allungamento del telaio, nessuna complicanza meccanica e solo alcuni cablaggi da prolungare. Rimane, con ogni probabilità, una scarsa aderenza forse insufficiente alla corretta trazione di un convoglio di 4 elementi.
Tutto dipenderà dalla scorrevolezza dei carrelli...
Qualche consiglio dagli esperti?


avevo visto, credo su ebay, un telaio oscillante con 2 carrelli motori, un carrello poggiava al telaio con 2 slitte messe in diagonale contrapposte e questo faceva piegare il telaio in curva,
l'altro carrello era montato con un attacco sferisco, anche l'ingranaggio sotto la v.s.f, aveva una forma semisferica.
solo che no ricordo di quale marca, ma di produzione industriale.

per la trazione: potresti motorizzare anche un altra unità :idea: molto meglio che con 4 ruote gommate di £ima memoria :mrgreen:

sarebbe interessante vedere il comportamento di questo convoglio sulle "S" e in deviata con controcurva, credo sia meglio il gancio sul carrello :roll:

buon lavoro, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 26/10/2017, 12:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
graziano cucchi ha scritto:
avevo visto, credo su ebay, un telaio oscillante con 2 carrelli motori, un carrello poggiava al telaio con 2 slitte messe in diagonale contrapposte e questo faceva piegare il telaio in curva,
l'altro carrello era montato con un attacco sferisco, anche l'ingranaggio sotto la v.s.f, aveva una forma semisferica.
solo che no ricordo di quale marca, ma di produzione industriale.

per la trazione: potresti motorizzare anche un altra unità :idea: molto meglio che con 4 ruote gommate di £ima memoria :mrgreen:

sarebbe interessante vedere il comportamento di questo convoglio sulle "S" e in deviata con controcurva, credo sia meglio il gancio sul carrello :roll:


Grazie Graziano!
In effetti l' ICE-T ha la motorizzazione della carrozza centrale (3 elementi) sui due carrelli e, probabilmente, ha un funzionamento migliore.
L'accoppiamento di due semitreni motorizzati può dare problemi sui sezionamenti, chedo che i problemi elettrici non vadano dimenticati.

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 26/10/2017, 17:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Rodolfo Gelli ha scritto:
.......i
..........in effetti l' ICE-T ha la motorizzazione della carrozza centrale (3 elementi) sui due carrelli e, probabilmente, ha un funzionamento migliore.
L'accoppiamento di due semitreni motorizzati può dare problemi sui sezionamenti, chedo che i problemi elettrici non vadano dimenticati.


Ringrazio l"apprendista stregone" che mi ha indicato il telaio motorizzato oscillante con 2 carrelli motori.

Certo i problemi elettrici di questo convoglio non vanno dimenticati,
come soluzione pensavo al RABe Gottardo, 2 carrozze pilota che prendono corrente
ma con un interruttore potevi far prendere corrente sola dalla unità di testa: aveva una coppia di diodi.
Certo che è un lavoro impegnativo, ma se non hai livellette da 8volante un solo carrello motore potrebbe bastare.

Tornando al Gottardo, il modello progettato 35 anni fa aveva il motore nella carenatura, non vedevi ne motore ne trasmissione
ho visto altri telai fatti con questi sistemi anche l'ALe 582 dei Pirati è fatto così e son progettati non da una dittarella
ma dalla piu grande produttore di modelli a livello mondiale.
riusciremo a copiare questo sistema?

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 26/10/2017, 18:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2017, 12:17
Messaggi: 38
Interessi fermodellistici: Scala N, merci italia, svizzera
Città di residenza: Mantova
Provincia di residenza: Mantova
Gianfranco Visentin ha scritto:
Allora, ho finito la Etr401bb.
Il modello è fatto di pezzi separati: cassa, telaio, carrelli (FIAT a collo di cigno) e base del pantografo.
La base del pantografo ha isolatori spaziati in maniera da poter accogliere i pantografi tipo 52 ASN/Malinverno.
L'accoppiamento con L'Etr401ba e ETR401ab si ottiene tramite magneti nascosti nei mantici.
Commenti?
G.


Wow...sarebbe il mio sogno riuscire a fare oggetti in 3d come te!! :shock:
A quando qualche locomotore moderno??? :!: :!: :!: :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 26/10/2017, 21:51 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Maurizio,
se ti ci metti, lo puoi fare anche tu. Si parte lentamente e poi con l’esperienza si va sempre più veloce.
Per la roba nuova, mi spiace ma non riesco proprio a farmi piacere niente di quello che circola oggi.

Rodolfo e Graziano,
per la motorizzazione non credo sia difficile fare una motorizzazione basculante. Il trucco è di far si che il motore sia solidale con i carrelli e non con la cassa pendolante. Se poi il motore ha un albero telescopico di collegamento con doppio giunto cardanico il motore può anche risiedere sulla cassa.
Se dovessi fare la motorizzazione la farei in modo che il treno avesse 2 carrelli motori, ciascuno sul lato interno delle due testate, essi lavorerebbero uno in trazione e l’altro in spinta ed in un convoglio di soli quattro elementi non è un problema anzi è un vantaggio.
Poi tenuto conto che le carrozze sono molto lunghe metterei le prese di corrente solo su un carrello motore e sul carrello più vicino ad esso nella vettura interna. In questa maniera la problema di avere prese di corrente su i due lati opposti di un sezionamento non sarebbe diverso a quello che si riscontra in altre locomotive.
Per trasmettere la tensione al motore distale gli accoppiamenti magnetici nei mantici sono ideali: avendo una coppia di magnetini a disco per mantice si può passare i due poli della tensione ciascuno attraverso un magnete. Bisogna solo ricordarsi di non saldare i cavetti al magnete (il punto di Curie dei magneti al Neodimio è inferiore ai 70 gradi) ma incollarli.
Il vantaggio è anche che le connessioni elettrica e meccanica sono coabitanti ed immediate.
Per garantire il pendolamento della cassa sul carrello motorizzato è sufficiente creare una cappotta sferica al disopra del carrello (con il centro della sfera sull’intersezione degli assi di rotazione del carrello e di pendolamento. Per il carrello andrebbe già bene quello lineamodel delle 646: il passo è simile). Quasi quasi visto che devo ordinare una motorizzazione per la e636 028 mi cimento a dimostrare il carrello basculante.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 27/10/2017, 10:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Gianfranco Visentin ha scritto:
per la motorizzazione non credo sia difficile fare una motorizzazione basculante. Il trucco è di far si che il motore sia solidale con i carrelli e non con la cassa pendolante..


Caro Gianfranco dimmi dove hai studiato? Scommetto al politecnico di Torino... almeno ne hai lo stile!
Le tue idee sono da "premio" ma quando dici
Cita:
Se poi il motore ha un albero telescopico di collegamento con doppio giunto cardanico il motore può anche risiedere sulla cassa.

non sono molto d'accordo e mi riferisco al momento torcente che si scarica sui carrelli all'avvio.

Comunque non voglio costruire una meraviglia ingegneristica, mi basta un modello "bellino" così da impegnare un po' di tempo libero e, magari, creare un po' di sano desiderio di modellismo!
Comunque non vedo l'ora di mettere le mani su queste scocche, magari prima di partire per le vacanze... devo fare un nuovo ordine ma aspetto... tic tac tic tac :lol:

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 27/10/2017, 10:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
grazie ad un amico :D
posto 2 foto del telaio basculante con 2 carrelli motori
è della fleischmann ;)

dalla foto non si vede molto bene, l'ingranaggio in alto che va ad ingranare la v.s.f. ha una forma diversa dal solito,
quasi sferica :roll:


ciao, Graziano


Allegati:
Commento file: il carrello motore
che fa inclinare la cassa in curva

DSCF7162.JPG
DSCF7162.JPG [ 154.65 KiB | Osservato 3956 volte ]
Commento file: il carrello motore
con l'attacco sferico

DSCF7163.JPG
DSCF7163.JPG [ 139.41 KiB | Osservato 3956 volte ]

_________________
Ciao, GraziaNo ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 27/10/2017, 11:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2140
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
in pratica mi state dicendo che avremo il pendolino pendolante????? :o :shock:

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010