Oggi è 25/04/2024, 22:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 27/10/2017, 13:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Daniele,
se la cosa funziona, si l'ETR401 dovrebbe pendolare.

Graziano,
grazie per le foto, il carrello con ingranaggio a profilo a barile, è una soluzione meccanicamente interessante ma credo non facilmente riproducibile da hobbisti.
Penso che il modo che ho descritto sia più alla portata dei miei mezzi visto che usa un carrello standard ed un accorgimento sulla sospensione.

Rodolfo,
si ho fatto il Poli.
Sull'annullamento della coppia torsionale nel caso di albero telescopico con doppio cardano: è vero che il giunto sferico non può annullare la coppia torsionale del motore, però questa viene annullata dall'altro carrello, che essendo vincolato dalla camma non può pendolare se non quando in curva.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 27/10/2017, 14:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
daniele adorni ha scritto:
in pratica mi state dicendo che avremo il pendolino pendolante????? :o :shock:

E quel che è peggio con il pantografo collegato al carrello... Sarebbe una chicca !

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 28/10/2017, 23:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 766
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
graziano cucchi ha scritto:

Tornando al Gottardo, il modello progettato 35 anni fa aveva il motore nella carenatura, non vedevi ne motore ne trasmissione
ho visto altri telai fatti con questi sistemi anche l'ALe 582 dei Pirati è fatto così e son progettati non da una dittarella
ma dalla piu grande produttore di modelli a livello mondiale.
riusciremo a copiare questo sistema?

ciao, GraziaNo


Ciao Graziano :D
attento che se ti sentono in Takara Tomy gli fischiano le orecchie (anche limitato ai treni non è Kato il più grande)
ma con tutti i treni che han fatto proprio il Gottardo mi porti ad esempio? con quel cesso di accoppiamento che aveva la serie Hobbytrain originale... :?
(parlo per esperienza visto oltre ai nuovi ne ho anche 2 di quelli vecchi, il RAe e RAbe che fanno entrambi schifo, anzi uno è già stato appiattito con la mazza da 5 KG, l'altro probabilmente lo seguirà o gli darò fuoco...)
se vuoi copiare, anche Kato "pendola" da parecchio (inizi 2000, a memoria la loro soluzione ha anticipato di qualche mese la Fleischmann), la serie Kamome/Sonic 885 ed 883 e 787 Ariake ;)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 28/10/2017, 23:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Massimo Biolcati ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:

Tornando al Gottardo, il modello progettato 35 anni fa aveva il motore nella carenatura, non vedevi ne motore ne trasmissione
ho visto altri telai fatti con questi sistemi anche l'ALe 582 dei Pirati è fatto così e son progettati non da una dittarella
ma dalla piu grande produttore di modelli a livello mondiale.
riusciremo a copiare questo sistema?

ciao, GraziaNo


Ciao Graziano :D
attento che se ti sentono in Takara Tomy gli fischiano le orecchie (anche limitato ai treni non è Kato il più grande)
ma con tutti i treni che han fatto proprio il Gottardo mi porti ad esempio? con quel cesso di accoppiamento che aveva la serie Hobbytrain originale... :?
(parlo per esperienza visto oltre ai nuovi ne ho anche 2 di quelli vecchi, il RAe e RAbe che fanno entrambi schifo, anzi uno è già stato appiattito con la mazza da 5 KG, l'altro probabilmente lo seguirà o gli darò fuoco...)
se vuoi copiare, anche Kato "pendola" da parecchio (inizi 2000, a memoria la loro soluzione ha anticipato di qualche mese la Fleischmann), la serie Kamome/Sonic 885 ed 883 e 787 Ariake ;)


ciao Massimo, il riferimento è solo al tipo di meccanica adottato - a trazione bassa - il primo che ho visto con quella caratteristica, per il Gottardo, ben 35 anni fa,
poi ho visto la ALe dei pirati, ho visto anche che sono in vendita anche carrelli di ricambio sempre a trazione bassa. (sono gli unici convogli japan che ho e li ho citati)
e mi sono chiesto perché non "copiare" quel sistema? per le elettromotrici sarebbe una manna;
poi che sia il primo o il secondo rimane sempre un grosso produttore.
l'impianto elettrico (pessimo) è un altro discorso e su questo forum ho visto dei pratici suggerimenti per risolvere quel problema, sul mio ho messo le prese di corrente sulla motrice.
Mi hai reso curioso, non conosco i convogli che hai citato, come funziona il pendolamento?

Grazie, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 31/10/2017, 1:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 766
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao Graziano,
per il sistema di pendolamento, se hai pazienza per fine novembre forse riesco a farti avere qualche foto dei miei...

per il discorso della meccanica del RAe non ho presente nello specifico, ma a memoria tutte le elettromotrici Kato, Tomix (HG) e le nuove Greenmax e Microace sono come piace a te, sull'Ale 582 penso che sia stato semplicemente usato un telaio Kato trapiantando la sola carrozzeria.
Sicuramente si potrà copiare la soluzione, ma credo che richieda una precisione di esecuzione un po' più spinta del solito accoppiamento a 90° tra vsf e cascata di ingranaggi, forse conviene adattare qualcosa di pronto magari con minimi aggiustamenti o compromessi (come le DF50 sulle tigri per capirsi), sacrificare il telaio di una 35, 52 o 103 da 25-30€ è un conto, un convoglio ICE-T o un Kamome 885 da 150-160€ e un'altro

Il Gottardo RAe avevo provato a modificarlo nella parte elettrica secondo le elaborazioni postate a suo tempo qui e sul bollettino, ma non volevo un sistema bloccato (le carrozze dovevano tornare nella loro confezione originale, non con accoppiamenti fissi) così ho cercato (fallendo) una via intermedia.
Vista l'incazzatura accumulata ho optato per il martello, non ha opposto resistenza e comunque non ha "sofferto".

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 31/10/2017, 19:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Massimo Biolcati ha scritto:
sacrificare il telaio di una 35, 52 o 103 da 25-30€ è un conto, un convoglio ICE-T o un Kamome 885 da 150-160€ e un'altro

Secondo il mio punto di vista preferisco sacrificare mezzi con una meccanica affidabile. Nel mio caso ho acquistato sul bay per 70 euro il DB 610 Fl.
Ho quindi due elementi su cui debbo intervenire allungando il passo di 9 mm. Pochi problemi con meccanica, prese elettriche, illuminazione, carrelli ecc. già collaudati. L'acquisto di motorizzazione LM, il montaggio, la parte elettrica da realizzare per intero forse sarebbe più costosa.
A 20/25 euro si trovano, a volte, le carrozze dell'ICE-T da cannibalizzare per telaio e carrelli ... quindi ganci con cinematismi e grande scorrevolezza.
Sono punti di vista...

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 08/02/2018, 12:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Orbene, grazie al grande GF ho finalmente acquistato le casse degli elementi BA.
Il mio progetto originario prevedeva di allungare il telaio del DB 610 per incastrarlo nelle semicasse.
Purtroppo il maldestro mio tentativo di asportare le paratie della cassa stampata ed incastrare il nuovo telaio ha avuto esito dirompente.
La cassa si è spaccata irrimediabilmente in più punti, con mia naturale :evil:
Vista la malaparata ho cambiato strategia, dopo aver recuperato i carrelli con relativo supporto dall'unità folle del DB 610 ho provveduto a posizionarli nella seconda cassa acquistata.
Ho dovuto tribolare un po' in quanto la prima e l'ultima paratia impediscono l'inserimento. Eliminate con l'aiuto dell'inseparabile dremel ho rinforzato le pareti ed il muso con plasticard e resina epossidica.
Risultato? ... insomma sta sui binari, si inclina in curva ma siamo ancora lontani dalla fine del progetto.


Allegati:
Commento file: vista 3/4
DSCF1988.jpg
DSCF1988.jpg [ 167.14 KiB | Osservato 2402 volte ]
DSCF1987.jpg
DSCF1987.jpg [ 157.4 KiB | Osservato 2402 volte ]

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 10/02/2018, 9:36 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Complimenti Rodolfo, è una sperimentazione coraggiosa!
D' altra parte avere il primo pendolino in N vale qualche rischio.
Mi incuriosisce l' operazione che ha causato la rottura.
Come scrivevo molto tempo fa, l' acrilato o l' acrilico sono molto critici al taglio (la propagazione delle crepe è imprevedibile ma generalmente catastrofica) ed alla fresatura (che è comunque un operazione di taglio) ma si lavorano molto bene per abrasione.

Hai ancora la possibilità di abbassare la cassa sul telaio? Mi sembra un po' alta.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401
MessaggioInviato: 10/02/2018, 12:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Gianfranco Visentin ha scritto:
Complimenti Rodolfo, è una sperimentazione coraggiosa!
D' altra parte avere il primo pendolino in N vale qualche rischio.
Mi incuriosisce l' operazione che ha causato la rottura.
Come scrivevo molto tempo fa, l' acrilato o l' acrilico sono molto critici al taglio (la propagazione delle crepe è imprevedibile ma generalmente catastrofica) ed alla fresatura (che è comunque un operazione di taglio) ma si lavorano molto bene per abrasione.

Hai ancora la possibilità di abbassare la cassa sul telaio? Mi sembra un po' alta.
Ciao
G.


Caro Gianfranco, è chiaro che sperimentando si sbaglia! L'importante è non fermarsi.
Come detto avevo preso l'unità folle del DB 610 FL, l'avevo allungata a misura e... arrivata la cassa chiaramente non entrava per via delle varie paratie. Con il solito dischetto di carborundum le ho asportate ottenendo la cassa vuota. A proposito di paratie perché sono a distanze varie?
Il tentativo di inserire il telaio, con arredamento, all'interno della cassa e crak, la frattura laterale che prosegue lungo i finestrini.
Il telaio era troppo largo è entrato a fatica deformando la cassa ma nel tentativo di estrarlo la cassa non ha retto.
Poco male, sto cercando di rinforzare il rottame con plasticard che aderisce molto bene.

Riguardo all'altezza il modello risulta allineato in altezza all ICE-T, si potrebbe anche abbassare ma non vorrei perdere le prese di corrente originali. Chissà forse allargando, con licenza modellistica, la cassa di 1 o 1,5 mm le parti del modello FL (16,30mm).

Comunque la prima e l'ultima paratia della cassa vanno eliminate per accogliere i carrelli con relativo supporto. Mi sembrerebbe interessante conservare almeno l'aggancio originale con meccanismo di allontanamento e barra rigida. Per far questo la parte bassa della testata piatta va anch'essa aperta nella parte bassa.

Speravo di posizionare il motore sul quarto carrello del semitreno perché la ritengo la migliore soluzione dinamica. Se dovessi trovare un'altro DB 610 potrei creare un convoglio realistico ed avendo i due carrelli motori collegati da con barra rigida sarei tranquillo.

A proposito, visti i carrelli "folli" delle ALe 601 ma non ci sono le rimorchiate... e le motrici? Insomma GF vuoi lavorare si o no? :lol: :lol:

Intanto continuo ad elucubrare... mumble, mumble!

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010