Oggi è 27/04/2024, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BR 98 Fleischmann
MessaggioInviato: 16/01/2017, 12:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2015, 11:51
Messaggi: 67
Interessi fermodellistici: Composizioni Epoca I-II-III FS DB
Materiale Epoca I-II-III FS DB
Plastico Epoca III DB
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: DX
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una DRG BR 98 Fleischmann codice 7098 nella sua primitiva versione con cabina aperta chiusa da una tendina http://www.ebay.de/p/Br98-Spur-N-Fleisc ... 1604738929 e cercare di "italianizzarla" per il mio prossimo diorama operativo di una generica secondaria italiana.

Vorrei eliminare la tendina che ripara la cabina (anche se so che si vedrà il motore) ed eliminre il sopralzo della carboniera.
C'è qualcuno che ha questo modello e mi può cortesemente dire se la modifica è fattibile senza grosse difficoltà?

Grazie
Guglielmo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: BR 98 Fleischmann
MessaggioInviato: 16/01/2017, 22:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
non sono il più indicato a rispondere, ma prima di dire se sarà un lavoro difficile bisognerebbe vedere un'immagine di quello che si vuole ottenere, una foto originale per poter valutare la quantità e l'entità degli interventi da intrapprendere; personalmente sono uno che se si mette in testa una cosa ci prova in ogni caso soprattutto con i soldatini; con le locomotive mi sono cimentato solo due volte, i risultati sono qui sul forum, una volta rimossa la cassa il lavoro da fare sostanzialmente non è diverso dal modificare un carro armato o un aereo
il modello in questione ce l'ho anche io ma con la cabina chiusa, è un piccolo gioiellino oltretutto piuttosto caro, ci penserei più volte a tagliarlo a menoche non ne avessi un altro uguale ed a mio personalissimo parere se alla fine si vede il motore non lo farei
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: BR 98 Fleischmann
MessaggioInviato: 16/01/2017, 23:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Concordo con Fabrizio, oltre a ciò che dice, e che può anche darsi che il sopralzo carboniera chiuda dentro parte del motore, ti assicuro che levarlo non è cosa da poco, ti trovi a rifare il retro cabina. Feci una roba del genere con la Pierina Fleischmann, e meno male che riuscii poi a procurarmi una cabina con la versione già pronta .. in genere ci sono particolari, quali chiodature e finestrini, che poi non si riesce a mantenere intonsi, e finisce che sfigurano col resto del modello...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: BR 98 Fleischmann
MessaggioInviato: 17/01/2017, 9:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2015, 11:51
Messaggi: 67
Interessi fermodellistici: Composizioni Epoca I-II-III FS DB
Materiale Epoca I-II-III FS DB
Plastico Epoca III DB
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: DX
Prima di acquistare il modello chiedevo appunto se qualcono aveva quello primitivo con tendine per capire se il sopralzo era riportato uppure da stampo; la versione verde bavarese ha le tendine ed è senza sopralzo, quindi potrebbe essere riportato; è chiaro che se il sopralzo fosse da stampo non mi imbarcherei mai in un'impresa simile; sempre per rendere più semplice il lavoro, mi interessava anche sapere se le tendine erano da stampo o riportate...

Grazie a Giovanni e Fabrizio per le risposte.

Guglielmo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: BR 98 Fleischmann
MessaggioInviato: 17/01/2017, 11:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
per sopralzo cosa intendi? la cabina di guida? nel mio modello è un pezzo unico, su internet ho trovato una bella immagine del modello che cerchi e sembra una fusione unica, per quanto riguarda le tendine "sembrano" applicate internamente come i vetrini
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: BR 98 Fleischmann
MessaggioInviato: 17/01/2017, 12:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2015, 11:51
Messaggi: 67
Interessi fermodellistici: Composizioni Epoca I-II-III FS DB
Materiale Epoca I-II-III FS DB
Plastico Epoca III DB
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: DX
Per sopralzo intendo l'estensione verso l'alto nel mezzo dei finestrini posteriori della carboniera, vorrei a arrivare una soluzione come il codice Fleischmann 709902 (cabina aperta senza sopralzo posteriore della carboniera), ma nella classica livrea con mantello nero e telaio rosso http://www.ebay.ch/itm/272211897679
La mia speranza è che Fleischmann abbia fabbricato lo stampo con cabina aperta senza sopralzo della carboniera, che abbia in seguito modificato la cabina rendendola chiusa per la versione attuale in commercio e che il sopralzo della carboniera fosse un pezzo aggiunto e non di stampo, ma per poter verificare bisogna avere il modello tra le mani, per questo chiedevo se qualcuno sul forum lo avesse....

Guglielmo,


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010