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 Oggetto del messaggio: Carro pulisci rotaie Tomytec/Tomix
MessaggioInviato: 19/01/2016, 9:28 
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e digitale.
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Ciao a Tutti,
vorrei acquistare un carro pulisci rotaie della Tomytec, ma ho un dubbio se per utilizzarlo in digitale devo corredarlo di un decoder come dalle poco esaustive spiegazioni del sito DM-Toys, se si quale decoder devo utilizzare servizi o per conduzione loco?
Grazie per un eventuale aiuto.
Roby


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 10:03 
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Un decoder loco;
controllerai il motore come se fosse il motore di una loco solo che invece della velocità di spostamento regolerai la velocità di rotazione dell'aspiratore/levigatore.
Ti suggerisco un decoder con controllo di carico perchè, soprattutto se monti l'accessorio con carta abrasiva, il motore stenta a girare.

Ciaoooooo


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 12:54 
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Giusto come ha detto Christian, e qui trovi le istruzioni per collegarlo:

http://www.1zu160.net/digital/einbaubsp ... swagen.php

Ciao :D


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 13:09 
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Christian Corradi ha scritto:
Un decoder loco;
controllerai il motore come se fosse il motore di una loco solo che invece della velocità di spostamento regolerai la velocità di rotazione dell'aspiratore/levigatore.
Ti suggerisco un decoder con controllo di carico perchè, soprattutto se monti l'accessorio con carta abrasiva, il motore stenta a girare.

Ciaoooooo


Ho notato anche io quanto da te segnalato, ma,anche su base di prove eseguite con l'ausilio dello strumento, in maniera marcata solo quando il carro si muove in senso opposto a quello consigliato. - Francesco

_________________
festina lente


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 13:20 
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Io in realtà ho messo un regolatore di tensione L7812 a valle del ponte di diodi, che alimenta costantemente a 12V il motore, che viene spento tramite l'apposito interruttore sul tetto del modello (o rimuovendo il carro dai binari).
Però, come detto, non sempre gira.... ma non ho controllato la direzione in cui l'ho fatto viaggiare.

Christian


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 13:33 
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Grazie per le utili info.
Se ho ben capito devo prendere un decoder con fili per installarlo sul carro pulitore perché non ha la presa NEM?
Devo mettere da parte i soldini :) ;)
Roby


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 14:30 
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No, non c'è la presa, almeno quello che ho io da 3/4 anni, magari oggi la fanno, controlla.
Un decoder abbastanza economico va bene ma guarda che abbia almeno 1A max di assorbimento motore.

Ciao


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 14:42 
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Esiste anche un decoder specifico, da sostituire al circuito stampato, ma non son mai riuscito a reperirlo...
Alla fine mi sono deciso e ho seguito le istruzioni di 1zu160.net.

_________________
Ciao
Mario
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MessaggioInviato: 19/01/2016, 14:57 
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Se uno non se la sente c'è il circuito con la presa NEM :

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Ma con 15 euro ci viene quasi un decoder.......

Saluti :D


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 15:42 
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Ho trovato anche un altro metodo: ho messo a monte di tutta l'alimentazione del plastico, subito dopo gli alimentatori Digitale/analogico, un commutatore che manda corrente digitale o analogica, a questo punto faccio girare una loco analogica (o digitale con riconoscimento analogico) con al traino o in spinta il pulitore la ventola girerà in funzione della tensione applicata.
Poca spesa, molta resa :lol:

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Saluti
Mario
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MessaggioInviato: 19/01/2016, 16:13 
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@ Pierluigi,
ho visto la piastrina PCB con la presa nem su un altro sito tedesco ma non riuscivo a capire se in TT o N la spiegazione è molto approssimativa con la traduzione automatica, invece su un sito inglese riportano il Tomytec/Tomix digitale a 99,00 EU. grazie anche per la specifica del decoder.

@Mario M.
interessantissima la tua soluzione avresti cortesemente una foto o un disegno per capire un po di più.

@ Mario V.
ho visto il sito con il link riportato da Zu 160.net solo che non riuscivo a capire a quale scala del pulitore abbinarvi il ricambio visto che riporta il pezzo sia per la N o la TT.

Grazie per gli utili consigli,
penso cmq di prendere la modifica suggerita da Pierluigi.
Se ho ben capito utilizzando il Tomytec in digitale ( senza decoder) il motore girerebbe alla massima velocità surriscaldadosi facendo intervenire l' interruttore termico fermandolo fino al raffreddamento, una volta raffreddato riprenderebbe a funzionare regolarmente.
Il surriscaldamento avviene in digitale per il voltaggio maggiore 18/22 V mentre in analogico girerebbe a 16/18 V il range ottimale per non mandare il motore al massimo.
Roby


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Ciao,
ho quel carro, e come ti hanno giustamente detto esiste un decoder ad ok di Kato.
Quello che ti voglio però suggerire è che se hai curve in R1 come pulisci binari NON va bene, perchè è fatto per la N Giapponese e sulle nostre curve "strette" si incastra il "feltrone" deragliando e/o bloccando tutto il convoglio.
Infatti io lo uso SOLO (ed è un portento) come aspiratore dietro al carro pulisci binari della Lux Modellbau, che costa uno SPROPOSITO ma passa ovunque, senza problemi di sorta.
Spero di esserti stato utile.
Ciao


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roberto trecca ha scritto:
@Mario M.
interessantissima la tua soluzione avresti cortesemente una foto o un disegno per capire un po di più.
Roby
Semplicissimo!!! :D :D :D


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Saluti
Mario
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MessaggioInviato: 19/01/2016, 19:24 
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Ciao Gigi,
Le curve ho seguito il tracciato dello start set Minitrix composta da due tipi di segmenti con gradi differenti
interna r1 a 30° e r2 a 24°
esterna r2 a 30° e r2 a 24°
con inseriti due deviatoi in curva con le deviate a 42° per connettere i raggi 1 e 2 delle curve.
Su di essi circolano tutte le carrozze lunghe da 16 cm e il carro pulitore Minitrix molto pesante e con una notevole presa del feltrino che se passa su deviatoi o rotaie mal posizionate si blocca.
Cosa ne dici?

P.S ho solamente aggiunto alcuni rettilinei e deviatoi sui tratti lunghi per unire i due start set di rotaie che avevo mantenendo inalterato lo schema di base dello start set per le curve


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MessaggioInviato: 19/01/2016, 19:29 
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Grazie Mario semplicissimo :D
"L'uovo di Colombo" in pratica basta commutare tutto in analogico :mrgreen: :mrgreen: ;)
Anche senza commutatore basta collegare un comune trafo agli attacchi del BUS.
A volte si cerca la via più complicata quando si ha a portata di mano la più semplice :oops:
Roby


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