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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
MessaggioInviato: 23/11/2016, 23:48 
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Il materiale è facilmente reperibile sia come ricambi che come carrelli motore (p.e. LM). Il motore e la trasmissione, su un solo asse possono essere alloggiati nella Cabina. Il decoder invece è un problema sul quale bisognerebbe perdere tempo e non è detto si trovi una soluzione. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Il materiale è facilmente reperibile sia come ricambi che come carrelli motore (p.e. LM). Il motore e la trasmissione, su un solo asse possono essere alloggiati nella Cabina. Il decoder invece è un problema sul quale bisognerebbe perdere tempo e non è detto si trovi una soluzione. - Francesco


Ciao Francesco, visto che di meccanica ne sai molto più del sottoscritto mi potresti dare per cortesia dei riferimenti più precisi su dove reperire i vari materiali in modo ch'io possa fare due conti per capire economicamente cosa vorrebbe dire? Eventualmente potrei provare a cimentarmi con un secondo esemplare studiando con maggiore attenzione le differenti problematiche e non escludendo magari la possibilità di montare la parte elettrica ed il decoder in un vagoncino accodato, cosa ne pensi/pensate?

roberto trecca ha scritto:
Visto che sarà statica l' elettronica andrà sottoplancia ;) e solo i led nel modello :D


Ma io credo che alla luce di quanto hai fatto sul tuo carro con il fanalino rosso di coda, credo che per il solo impianto di illuminazione potrei benissimo montarlo all'interno tra la cabina ed il cassone lo spazio dovrebbe essere sufficente non pensi?

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
MessaggioInviato: 24/11/2016, 2:33 
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Per il motore mi orienterei su quello del 245 di LM con vite senza fine modulo 3, diametro 3,6 0 4 mm e ingranaggio sempre modulo 3 calettato su un asse del carro con il maggior diametro possibile. A occhio ritengo che un 20 denti dovresti poterlo montare; meglio, se ci sta, un 27 denti, la velocità si riduce notevolmente. Finito, non ti serve altro. Spesa in funzione della marca del motore da 25 a 40 €. Comunque dai una occhiata al sito LM e se hai bisogno di qualcosa di particolare, parla con il Sig. Pisano. Sono sempre disponibilissimi. Ciao - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
MessaggioInviato: 24/11/2016, 4:49 
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Scusa Francesco, ma non puoi ingranare l'albero direttamente sull'asse, anche se l'ingranaggio che lo riceve è enorme, almeno una riduzione devi farla, o vola ....

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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
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Mario Malinverno ha scritto:
Molto bella e ben fatta, se non è di fantasia ci puoi mostrare l'originale a cui ti sei ispirato?


Ciao Mario, sono andato a riguardarmi su internet da dove potrei aver preso spunto (ve ne sono talmente tante che ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta), non è esattamente questa ma l'idea poteva starci, non avendo la possibilità di realizzare un braccio mobile sul carro ho pensato di impiegare quello che avevo a disposizione.

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
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qualche anno fa avevo fatto questa draisina motorizzata per un treno cantiere ;)

e la motorizzazione è semplicissima, con tutte le ruote motrici :roll:


ciao, GraziaNo


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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
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graziano cucchi ha scritto:
qualche anno fa avevo fatto questa draisina motorizzata per un treno cantiere ;)

e la motorizzazione è semplicissima, con tutte le ruote motrici :roll:


ciao, GraziaNo


Cavoli che carina Graziano, e poi la fai facile tu....addirittura 4WD, avrei voluto anch'io fare qualcosa di simile ma non ho dimestichezza con le sagome raccordate e tantomeno con le meccaniche :oops: :oops: :oops: , il forex ha dei grossi limiti quindi tutto squadrato :roll: :roll: :roll: qualcuno mi ha suggerito di impiegare il plasticard ma non mi riesce di trovarlo nella mia zona, sono andato anche a Milano in zona Bovisa (Politecnico), ma nei negozi che ho visitato non lo tenevano più, e poi io non sarei in grado di fare quello che fate Voi Grandi Maestri Modellisti, comunque dai va benissimo anche così, sul plastico ci fà un figurone, se poi ci monterò i faretti ed il lampeggiante :o :o :o come suggeritomi dal Roby ;) ;) ;)

Giancarlo

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Giovanni Seregni ha scritto:
Scusa Francesco, ma non puoi ingranare l'albero direttamente sull'asse, anche se l'ingranaggio che lo riceve è enorme, almeno una riduzione devi farla, o vola ....


Scusa, ma secondo te, la coppia cinematica ruota dentata/vite senza fine, cosa è? - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: La Draisina secondo Giancarlo
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Riduce, ma non a sufficienza per abbattere il numero di giri del motore in modo compatibile col movimento di un rotabile. Se hai un esempio funzionante che lo fa in questo modo semplificato al massimo sarei curioso di vederlo... sarebbe molto comodo, la ruota dentata non può mica avere un diametro che tocchi terra ...

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Specifico bene se no finiamo in discussioni inutili e lunghissime. Al tuo primo ingranaggio grande deve essere accoppiata solidale e coassiale un ulteriore piccola ruota dentata, che ha sua volta a questo punto può trasferire la rotazione all'ulteriore ingranaggio, più grande, calettato sull'asse.
In questo modo i coefficienti di riduzione in gioco sono almeno due, e le ruote si muoveranno a una velocità ragionevolmente ridotta.

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Giovanni Seregni ha scritto:
Riduce, ma non a sufficienza per abbattere il numero di giri del motore in modo compatibile col movimento di un rotabile. Se hai un esempio funzionante che lo fa in questo modo semplificato al massimo sarei curioso di vederlo... sarebbe molto comodo, la ruota dentata non può mica avere un diametro che tocchi terra ...


Scusa, ma hai una vaga idea di come funziona l'accoppiamento? Nella stragrande maggioranza delle trasmissioni oggi esistenti per la scala "N", la riduzione è affidata alla sola vite senza fine, gli altri ingranaggi servono solo a trasmettere il moto. Prova a far fare un giro alla vite senza fine e scopri di quanto si muove l'ingranaggio condotto. Tieni presente che se due ingranaggi uguali sono collegati da un terzo ingranaggio di raggio differente, qualsiasi sia questo raggio fanno lo stesso numero di giri e che due ingranaggi che ingranano ruotano in senso opposto. - Francesco

P:S: Quanto sopra vale anche per il tuo secondo messaggio. L'ingranaggio accoppiato col primo trascinato ha, spesso , funzione opposta o ha solo funzione di trasmettere/smistare/spostare il moto. Conta i denti delle ruote dentate accoppiata/finale e te ne renderai conto.

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vabbé rinuncio, hai ragione. Se non leggi neanche ciò che scrivo ... quale terzo ingranaggio? Mica come dici tu, il terzo ingranaggio tramite deve essere coassiale e solidale alla ruota dentata grande. Sapevo già fin dal principio che si comincia a rimestare il senso di quanto scritto. quindi .. Vabbé cmq hai ragione, evito


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vabbé rinuncio, hai ragione. Se non leggi neanche ciò che scrivo ... quale terzo ingranaggio? Mica come dici tu, il terzo ingranaggio tramite deve essere coassiale e solidale alla ruota dentata grande. Sapevo già fin dal principio che si comincia a rimestare il senso di quanto scritto. quindi .. Vabbé cmq hai ragione, evito


Quanto è difficile ammettere di aver torto o di aver detto una fesseria!!!!!!!! - Francesco

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esatto secondo te ho detto una fesseria, chiediti però , come ti ho già scritto, come mai l'ingranaggio grande, ed eventualmente unico, se lo fanno tale, non lo vanno mai a calettare sull'asse come suggerivi tu. Perché grande come dev'essere, nel caso fosse solo, e ripeto fa comunque una sola riduzione, andrebbe ad arare le traversine.
Fammi un esempio di una macchina dove come tu suggerivi è calettato sull'asse delle ruote.

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poi tieni presente che io non ti sto dicendo che dici fesserie, le tue dimostrazioni sono esatte. Solo che sono teoriche, ricordi da dove siamo partiti (a parte la prevista interminabile discussione)? dal tuo suggerimento di calettare un ingranaggio grande sull'asse, da cui dicevo che non bastava e ci voleva una ulteriore riduzione. Funzionerebbe se il rotabile potesse essere molto sollevato, perché avresti con un solo ingranaggio GRANDE una forte demoltiplica. Non è che mi invento su due piedi come fungono gli ingranaggi.

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