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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Grazie Giovanni, faccio tesoro!
Stavo tirando giù le linee di fuga dal PDF di Giacomo importato in vettoriale, ma riprendo domani, devo prima ruotarlo un minimissimo, deve essere stato scattato con l'orizzonte non perfettamente in bolla, a parte la possibile deformazione prospettica dell'ottica usata i due apici laterali della lama hanno il sinistro più basso del destro, il che è geometricamente impossibile, poi pian piano ci arriviamo :) grazie ragazzi!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 28/10/2016, 10:32 
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Giovanni quella foto è ritagliata, se vuoi ho anche quella intera, magari ci lavori meglio.... se ti interessa mandami per mp un'indirizzo e-mail che provo a mandartela

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 28/10/2016, 11:54 
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Grazie mille Giacomo! Stamane mi è arrivata anche una foto del retro :)
Stasera riprendo .. ora solo su altro tipo di 3D :roll: .. purtroppo ho il dovere :roll:

PS. comunque è proprio una minimissima questione di bolla della macchina fotografica .. poi la ruoterò un briciolino in modo da pareggiare le punte laterali... infatti lo spigolo in fondo del fianco se vedi converge ora verso il centro anche se di pochissimo (non qui che c'è la mia linea nera, lo vedi sul tuo PDF), mentre dovrebbe fare il contrario .. e così andrebbe tutto a posto ;)
La foto mi serve cmq molto per i dettagli e l'imbarcatura della lama..

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 28/10/2016, 13:46 
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potrebbe essere anche un effetto dell'ottica della macchina, vedi la linea orizzontale? La punta del vomere a sinistra, dovrebbe stare sopra quella linea, non sotto, altrimenti il secondo punto di fuga mi andrebbe oltre l'infinito, il che non può essere perché la congiunzione ideale tra le due punte (al vero) è a 90 gradi con l'allineamento della fiancata, che mi dà l'altro punta di fuga.
Se non c'è punto di fuga, come pare qui, vorrebbe dire che la vista è frontale, il che però non è, in questo caso.
Morale, se ruoto di meno di un grado la foto, in senso orario, vedrai che il secondo punto di fuga compare, perché la punta destra della lama scende ... se ci fosse l'orizzonte in foto ciò sarebbe subito visibile .. io mi sono accorto dopo... è davvero minimo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 28/10/2016, 13:55 
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... questa foto mi può portare in primo piano la dimensione di parecchi dettagli, perché ho noti gli ingombri.. vale la pena di lavorarci su con precisione ... anche se tutte le ottiche hanno un minimo di effetto a barilotto (che varia a seconda della qualità delle lenti e a seconda se la foto sia più o meno da grandangolare), che vanifica il tentativo di ridurle a una mera rappresentazione geometrica a linee assolutamente rette ..
ma in questa foto non pare essere evidente questo tipo di deformazione, era un buon obiettivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 28/10/2016, 14:35 
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http://www.clamfer.it/03_Modellismo/Spa ... e%20FS.htm


ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Giovanni, dicevo, il dietro che hai ora in foto, quanto è diverso da quello che ho disegnato io? Giusto per curiosità, vorrei vedere quanto avevo interpretato bene (o male) la foto....

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Questo e` il meglio che posso fare. Sembra che ci siano 2 maniglie per lato.

Giovanni leone


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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graziano cucchi ha scritto:
http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Disegni/CarroSpartineveVn806.jpg

http://www.clamfer.it/03_Modellismo/Spa ... e%20FS.htm


ciao

Grazie Graziano, questi del primo link son giusto i disegni che ho già, senza il retro.. il secondo link è un altro carro...

retro che invece mi hanno inviato stamane .. Giacomo e Giovanni, volevo riprenderlo e postarlo stasera, eccolo qui ...
anche qui verrà molto bene il discorso dei punti di fuga in prospettiva, per definire tutti i particolari :)
direi che ora siamo a cavallo, serve solo il tempo di visualizzarlo... a parte i meccanismi interni delle alette che si aprono, accennati nel file docx di Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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altro che cavallo, qui le cose si complicano.
Sto deducendo che il figurino (in entrambe le versioni) è valido solo per le dimensioni dichiarate, il disegno è molto approssimativo.
Mi ero accorto che nel figurino (rosso) il rostro (linea diagonale) veniva troppo in avanti rispetto alle foto. E ho deciso di verificarlo.
Presa per buona la misura di A (letta sul figurino) ho rapportato il tutto alla silhoutte di una foto (grigia).
Come vedete (la sagoma della foto è in grigio sopra) si sposta sia la punta laterale del rostro, sia l'arco della concavità.
Ho provato due volte cambiando l'angolazione del fascio di parallele che intersecano, pensando a un mio lapsus di ragionamento, torna tutto coerentemente, ma smentisce sempre il figurino, e nello stesso modo.
Adesso son curioso di fare lo stesso procedimento con l'altra foto nitida di fiancata. Se torna anche lei, dovrò basarmi solo sulle misure dichiarate, NON tenere conto delle altre messe in scala dal figurino, ma trarle tutte dalle foto che fortunatamente sono belle ...
:roll:
importante è partire bene da dati certi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Proprio così !
Anche nella seconda foto testata succede lo stesso.
Una piccola variazione c'è sul rostro (riga blu la vecchia è verde), ma la foto è più di scorcio e la procedura è meno precisa..
benissimo, ora vediamo da dove ripartire rispetto alle misure "certe" del figurino, che purtroppo non sono facce, quindi immediatamente rapportabili alle foto, ma misure totali ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Che i figurini FS siano spesso approssimativi è un dato certo, ma le misure dovrebbero essere piuttosto precise. I figurini FS, soprattutto quelli un po' più datati, probabilmente servivano giusto per una registrazione dei veicoli, e un loro riconoscimento a occhio, ma sicuramente non sono disegni ingegneristici o costruttivi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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post eliminato dall'autore, era un passaggio errato su una foto

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Ultima modifica di Giovanni Seregni il 29/10/2016, 11:17, modificato 1 volta in totale.

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Ok, ho imparato una cosa nuova.
Nelle varie foto, il che significa che generalmente si verifica, la macchina da ripresa non è perfettamente in piano. Ma di parecchio, e non si nota a prima vista. Non è avvertibile se non tracciando sulla foto i due gruppi di linee di fuga che determinano i due relativi punti comuni all'orizzonte (beninteso per tutto ciò che è conformato in quadro, cioé a 90 gradi).
Non volevo compromettere le foto per cui all'inizio mi son dannato a farli combaciare ma non c'era verso. Bene, ho scoperto che anche una rotazione di ben 1 grado non compromette l'apparenza dell'oggetto, e sistema soprattutto l'orizzonte (ideale) dato dai Punti di Fuga alla medesima quota, condizione assolutamente indispensabile per trarne le quote.

Nella seconda foto il procedimento a ritroso (mettendo in orizzontale i PF ricavati ma fuori bolla) che permette di determinare la rotazione occorrente.


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