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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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niente treni solo lavoro questo fine settimana, ma almeno son riuscito ora a calibrare di fino la foto..
qui inserita nel cad coi punti di fuga che tornano ... è un lungo viaggio, basta riuscire a partire :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Giovanni Seregni ha scritto:
niente treni solo lavoro questo fine settimana, ma almeno son riuscito ora a calibrare di fino la foto..
qui inserita nel cad coi punti di fuga che tornano ... è un lungo viaggio, basta riuscire a partire :lol:


Nella preistoria, dalla quale io provengo, il tutto si faceva con righe, squadrette, tre assi di riferimento e un certo numero di calcoli. Bel lavoro - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Si ma tanto si fa la stessa procedura anche a cad .. non credere, io ai tempi ho usato anche il paralleligrafo, più comodo per lavorare anche a casa la sera :D
Comunque da una misura nota, la distanza tra gli alettoni, ho ricavato il "posteriore alettoni" e il blocco fiancata rettangolare ..
mò incrociamo le dita e vediamo che torni il riscontro su altre foto ... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 31/10/2016, 3:32 
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Evvaiii.. ci avevo piantato una bella cappella, complice il mio notebook lento a a gestire migliaia di pixel trasformati in "square" colorate , ma ora si comincia davvero. Il bleu sono plausibili "certezze" , provenienti dalle costruzioni geometriche partite dalla misura di raffronto che avevo fissa, la larghezza massima.
Da qui, i cassoni, gli alettoni, l'altezza, tornano su due foto e con quasi precisione (parti ridisegnate in bleu), anche sul figurino FS (parti in rosso)....


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 31/10/2016, 5:10 
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ora è un filino tardi e smetto ... cmq poi coi rendering , qundo sarà un attimo più avanti, mi troverò punti di vista e focali per verificare le viste sovrapponendo le foto :)
queste per ora sono le superfici accertate ..


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 01/11/2016, 12:19 
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:) finalmente una buona foto corretta!
Qui torna tutto, lo potete leggere bene ... il piano dell'asse, ho messo in violetto le linee che ci giacciono. Le 3 crociere gialle servono ad individuare i centri dei volumi in cui deve passare il piano dell'asse, e torna .. praticamente a breve lo posso vedere completo nei volumi generali :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 01/11/2016, 14:16 
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A parte la lunghezza del rostro, le altezze del figurino son tornate perfettamente, vedete in violetto a destra le proporzioni delle varie quote prospettiche, coincidono perfettamente sul figurino.
Comunque sulle lunghezze orizzontali non mi preoccupo, ho fatto un piccolo ragionamento ...
sui 3 assi X, Y, Z con la restituzione prospettica delle proporzioni ogni asse di per se deve per forza risultare corretto proporzionalmente tra le sue stesse misure.
Potrebbe essere, non so se mi spiego che sia il rapporto tra gli assi stessi, ad essere errato errato, perché salta fuori da tracce di disegno complesse.
Mi spiego, facendo un esempio, mettiamo che l'altezza sia giusta, ma poi mi dovessi accorgere che in lunghezza il carro sia troppo corto.
Niente di male, qualsiasi misura parziale della lunghezza sarebbe in proporzione con le sue altre misure orizzontali adiacenti.
Significa che un "rescale" su un unico asse, quello che potrebbe non risultare fedele, metterebbe tutto a posto di colpo... questo perché tutte le sottomisure asse per asse dei 3 assi, su ciascun asse devono essere in proporzione essendo tratte dalla foto in linea diretta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 03/11/2016, 3:39 
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Prima prova sul campo, la parte inferiore del rostro, essendo modellata, non è misurabile, bisogna provare "a vista", ora è appena sbozzata, mentre la superiore è costruita da misure. Ma anche l'insieme dovrò controllarlo emulando le viste delle foto. Dalle misurazioni prospettiche parecchi valori devo mediarli... comunque, si procede ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Una scappata veloce sullo spazzaneve.. è un po' un casino, non conoscendo la lunghezza dell'ottica usata e la distanza, emulare la foto, perché non basta il punto di vista, abbastanza facile da trovare, basta traguardare due punti come si fa al mare coi campanili per andare sulle secche a pescare :lol:
Lunghezza focale dell'ottica e distanza giocano tra loro rendendo difficile andare a tentativi.
Comunque come prima verifica serve.. la parte inferiore del rostro, che manca, da qui la posso immaginare.. e la parte delle curve sopra, ricavata dalle foto mediante i profili, mi pare corretta ..

comunque l' "uomo di neandertal" che scattò la foto era alto di certo sui 170 cm.. oppure era m 1,40 issato su un gradino da 30 :)
ciò definisce la scarsa validità della scienza :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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arriva anche il 713
notevole la chiarezza di queste foto
unisco le foto, non credo di far torto all'autore, accumulando documentazione già sul web e disponibile a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 16/11/2016, 16:24 
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Altre acquisizioni, ma dal 2011 non si trova e non si sa più niente
qui il 710 sempre a Vicenza


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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
MessaggioInviato: 16/11/2016, 18:34 
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Belle, almeno aumenta la documentazione.... comunque ti pareva che ci fosse rimasta qualche traccia.... strano però, la Fondazione FS avrebbe dovuto censirlo... a meno che non sia sparito prima della fondazione.. della Fondazione.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Vn806 (710 e 711)
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Infatti, mi rompe un po' cercare di farlo senza misure esatte, ho scandagliato anche tramite Google ma niente, a Vicenza ho trovato il tronchino su cui stava il 713, ma ora evidentemente non c'è più.. Friuli, Bolzano ? Mah, non credo li abbiano demoliti tutti e tre... Mi manca di sapere come funge il meccanismo di apertura delle alette, accennato su un figurino ma mai visibile in foto, ma chissà mai..

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Finalmente, tra fuochi e punti misuratori, sulle ultime foto i conti cominciano a tornare.
In verde la siloutte definitiva, in magenta le mezzerie.
A breve finalmente potrò aggiungere la cabina e il corpo al vomere del 3d e praticamente è finito... i particolari poi saranno una passeggiata standard :)


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Nota. Ho anche capito perché le altre foto mi portavano a incongruenze e imprecisione sulle linee di fuga. Il sistema che si adotta per la restituzione delle misure è molto teorico, e oggi più che mai cozza con la scarsa qualità delle macchine e la tendenza ai grand'angolari, che mandano le rette a farsi benedire invece che mandarle all'orizzonte, anche se l'effetto barilotto ad occhio non si avverte subito.
In pratica, l'ultima foto mi ha chiarito il problema, in quanto il binario, allungandosi molto a sinistra, si "spiazzava" via via in modo incoerente.
A questo punto ho sfruttato l'immagine nella porzione in mezzo, riferendomi cioè solo alla direzione delle linee di fuga del soggetto centrale, e limitando così il campo alla parte centrale dell'ottica (la migliore). Fortunatamente il soggetto impiega solo una parte della grande superficie del fotogramma. Concentrandomi in questo modo i punti hanno cominciato a tornare in modo più coerente...

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