Oggi è 13/05/2024, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 10/09/2016, 19:41 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1781
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Il tuo metodo mi sembra molto buono ma credo che sia più indicato per piccoli lavori di riempimento.
Con la 3D pen puoi riempire ma anche costruire creando spessori (puoi costruire montanti per esempio).
Riguardo a all'ABS (Acrylonitrile butadiene styrene) è un derivato dello styrene (il plasticard è styrene) e si può avere diverse caratteristiche meccaniche a secondo della temperatura e pressione di estrusione.
É anche possibile usare styrene e PLA con la penna.

Come dicevo, la 3D pen bisogna imparare ad usarla, così come col solvente si possono fare dei disastri notevoli.
Ci sono due variabili da imparare a mediare, la temperatura (che cresce col tempo di applicazione) e il flusso di materiale (che essendo estruso ha il caratteristico ritardo di controllo).
La punta dell'estrusore è grossa ma il diametro di estrusione è 0.3 mm e con destrezza si possono ottenere diametri maggiori o minori (la plastica fila diversamente con la velocità del movimento).

In ogni caso bisogna rifinire con lame e carta vetro.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 10/09/2016, 20:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Non so mi parrebbe di disegnare con uno 0.3 al posto dello 0.1 Immagino che lo puoi filare ma il punto di attacco è quello, poi mi dicevi tu stesso che si rischia di scaldare il modello. Io credo che la penna 3d me la prenderò, ma non per fare montanti (sto pensando di usare filo d'acciaio limato per i montanti dei finestrini della cabina, per poterli puntare bene, mai potrei con una penna a mano libera, anche con la mano più ferma del mondo, giochi al decimo ...) piuttosto penso la userò per tracciare l'intelaiatura dei rilievi del plastico, più facilmente definibile disegnandola piuttosto che col fil di ferro, e valutabile al volo, salite e scalette comprese.. per lavori più fini mi pare molto distante da ciò che cerco.
Ma tu sei certo che l'ABS che usi, sotto carta fine, abbia lo stesso comportamento del plasticard? Alla vista mi pare un pochino gommoso, infatti in rete si vedono esperimenti con vapori d'acetone, per lisciarlo. Riguardo alle vetture, di ottima impostazione, che hai appena realizzato, capisco che le fiancate ritoccarle a mano sarebbe complicato, ma il tetto è davvero ben lisciabile?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 11/09/2016, 13:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giunto critico puntato e prima incollatura. Il problema era unire di massima i due pezzi senza coinvolgere la cassa che li teneva in posizione.. ora sarà da rinforzare molto ma intanto è al suo posto. Il plasticard che vedete è quello che entra nella cassa (che porterà il motore) e deve restarci esattamente a filo, a lui si attacca poi l'altro plasticard con la carena, che sporge un attimo a compensare lo spessore della cassa.
Invece il muso in metallo del telaio inizierò a sagomarlo bene dopo che tutto l'accrocchio telaio sarà un monoblocco finito e solido e incastrabile a piacere sulla cassa...
per "distrarmi" ogni tanto levigo un po' il muso in plastica :lol:


Allegati:
P9110106.JPG
P9110106.JPG [ 398.87 KiB | Osservato 1275 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 11/09/2016, 17:04 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1781
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Giovanni Seregni ha scritto:
Ma tu sei certo che l'ABS che usi, sotto carta fine, abbia lo stesso comportamento del plasticard? Alla vista mi pare un pochino gommoso, infatti in rete si vedono esperimenti con vapori d'acetone, per lisciarlo. Riguardo alle vetture, di ottima impostazione, che hai appena realizzato, capisco che le fiancate ritoccarle a mano sarebbe complicato, ma il tetto è davvero ben lisciabile?


Guarda l'ABS che si usa per 3D printing è duro abbastanza per reggere la carta vetro di qualsiasi valore. La lisciatura con i vapori di acetone (per il PLA si immerge direttamente la stampa in acetone) serve ad evitare l'olio di gomito...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 11/09/2016, 17:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ho solo letto in rete, per il PLA dicono che serva il diclorometano e l'acetone invece per l'ABS. Il dubbio mi viene perché poi parlano sempre di una mano di stuccatura generale. L'ABS normale con la carta fine praticamente lo lucidi, pensavo che l'ABS da stampa 3D "speluccasse" un po' come con certe plastiche morbide .. se mi dici che no meglio così :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 11/09/2016, 19:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Telaio e carena proseguono ma il lavoro si fa difficilino, allora, a parte che il muso (parte superiore) l'avevo montato troppo indietro credo di un mezzo millimetro, non c'eravamo proprio. Figurini o no, rispetto alle foto dell'originale la parte superiore era troppo sfilata e sfuggente, proprio sul davanti. Per intenderci, guardando le foto degli ETR reali è un po' più "pallina da ping pong". Ossia, sui lati si alza correttamente di un bel bordone inclinato, ma sul davanti il Del Prado, tolto il faro, sembra un'unica pendenza.
Morale, ho reso più piatto davanti la parte superiore di un altro muso, approfittando dello spessore della plastica, e ho rifatto l'intervento , senza anestesia perché mi giravano. :lol:
Poi vedremo in fase di lisciatura, ma non è semplice, non tanto tecnicamente, quanto proprio l'operazione di copia.
Per dire, le differenze sono minime, ma basti vedere come cambia il muso dal confronto tra il prima e il dopo ...


Allegati:
P9110107.JPG
P9110107.JPG [ 59.52 KiB | Osservato 1226 volte ]
P9110108.JPG
P9110108.JPG [ 148.46 KiB | Osservato 1226 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 11/09/2016, 23:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Insomma non è esattamente una passeggiata, ora meglio lasciar seccare bene i riporti...
e non guardare la cabina da guida! a quella penserò domani


Allegati:
P9110119.JPG
P9110119.JPG [ 209.04 KiB | Osservato 1205 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 12:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Kaspita! :(
Rimarrà qualche cosa del modello? In effetti ora sembra molto meglio.

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 12:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ebbé tutto l'insieme originale è valido.. soprattutto i finestrini coi telai. Ora un po' ho lisciato il muso, poi, fatta la cabina di guida che ha i finestrini laterali troppo bassi, e quindi troppo larghi, il grosso è fatto :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 13:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
qui si vede perché impazzisco col muso. Guardate la parte superiore (dove c'è il faro). Per me rispetto al vero i vari modelli / figurini in circolazione hanno una curva diversa, più sfuggente. Sarà possibile che nel tempo e negli esemplari sia stata variata? Non mi pare un problema di ripresa fotografica o di punto di vista...
Non sopra, che dipende dalla prospettiva diversa, ma il tratto che raccorda la vetrata.


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 225.66 KiB | Osservato 1160 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 14:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2013, 6:38
Messaggi: 185
Interessi fermodellistici: Collezionismo N_aturalmente
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: ruud951
Anche la cabina di guida sembra molto più tonda... Io l'ho rialzata centralmente.
X il muso forse un grado di pendenza in meno ci sta ...

_________________
Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
alN 775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 15:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
....scusami, forse dico una cxxxxiata :oops: , perché non provi a fare una foto del modello con la stessa inclinazione della foto di dx? :roll:
ti toglieresti ogni dubbio circa le "effettive" differenze 8-) 8-) 8-)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 15:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Roberto, a sinistra non è il mio modello, è quello ACME. Bene o male son tutti così, modelli e figurini. Io il mio l'ho rialzato per avere l'impatto che mi trovo nelle foto. Può darsi che la rotondità che salta fuori al vero nasca dalle proporzioni, e che in realtà sia smilzo come i figurini e i modelli in circolazione.
Io quindi preferisco farlo come "appare". Mi chiedevo se hanno variato la linea, bastano pochi cm sulla tangente del muso per cambiare l'effetto. Su Tutto Treni c'è una foto in carrozzeria, solo lamiera vista dall'alto che pare in effetti più "coccodrilloso", ma quelle in linea lo marcano più tondo .... su questo modello sto badando all'impatto, come dicevo un conto è farlo da lastrina, un conto è "disegnarlo a vista". E sul del prado non puoi fare diversamente, se mi mettessi col calibro son certo che dovrei ritoccare tutte le spaziature, per cui bado all'effetto complessivo, i due parafanghi notavo, per esempio, dovrei abbassarli per lasciare più sviluppo alla carrozzeria, la cabina alzarla e correggere la forma e la posizione dei finestrini, operazioni evidenti che farò di certo, comunque è chiaro che resterà una copia "a vista". In ogni caso il muso una volta finito me lo stampo con la prochima .. non ho proprio voglia di rifare tutto la seconda volta :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 15:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ecco, qui si vede le osservazioni che appena fatto, col muso superiore " a modo mio "

anzi, frontalmente l'ho alzato e mi sta bene, a fianco dovrei inclinarlo un pochino pochino di più
...... e si nota bene perché dovrei abbassare i parafanghi in un punto per dare respiro alla scocca


Allegati:
P9120120.JPG
P9120120.JPG [ 265.24 KiB | Osservato 1135 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 12/09/2016, 16:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mi sa che per fare un modello perfetto non basterebbero i figurini, ci vorrebbero gli sviluppi delle centine che hanno usato. Lo scheletro su Tutto Treno , in foto, c'è :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010