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 Oggetto del messaggio: ETR 250
MessaggioInviato: 31/08/2016, 11:00 
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Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà nel conciliare documentazioni contrastanti.
Nella seconda carrozza c'è chi indica, in corrispondenza dei bagni, 4 finestrini, due per lato.
Invece, su Tutto Treno, che ha fatto da poco un eccellente numero monografico sugli ETR, non c'è versione che per la stessa carrozza non ne preveda sempre e solo 3, uno su un lato e due sull'altro.
Qualcuno ha una spiegazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 31/08/2016, 22:12 
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Sembrerebbe un errore del figurino.
Per curiositá sono andato a guardare le foto dell'arlecchino su fotorail http://www.photorail.com/phr1-leFS/etr250.htm e tutte le foto che mostrano il lato sinistro (di chi guarda) hanno un solo finestrino, quelle lato desto due.
Io ho usato lo stesso figurino per stampare delle scocche in 3D.
Volevo complementare il modello Del Prado del settebello (di cui ho svariate copie) e fare il più corto arlecchino.
A posteriori è meglio che il progetto si sia fermato alle scocche nude.. Sarebbe stato drammatico dover tappare un finestrino a modello finito.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 31/08/2016, 22:54 
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Grazie, vuoi dire che è un errore della pianta, allora, che ha quattro aperture. I figurini ne hanno 3 ! Anche io ho trovato sempre immagini così, può darsi che la pianta sia stata solo di progetto mai poi compiuto così.
Io per l'Arlecchino, sto seguendo un metodo diverso, quello del taglia e cuci, ne ho procurati 5, dovrebbero bastare, naturalmente per la prima serie ... sono retrò :) . C'è molto da correggere comunque... però è un lavoro rilassante ...

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
MessaggioInviato: 31/08/2016, 23:12 
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Rilassante?
Guarda che è un lavoraccio. Le testate del-prado hanno il sottocassa squadrato che non rispetta la rastrematura della cassa verso il basso. Il mio progetto si è fermato proprio per questo problema .
Dopo aver fatto la seconda vettura basato sul figurino, ho realizzato che avrei dovuto mettere mano alle testate (la differenza in basso era troppa).
Ciò andava molto aldilá dell'impegno preventivato. Cosí il progetto è andato giù di priorità.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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Bé ma c'è abbastanza materiale per smussarle, dico rilassante perché c'è da modellare senza inventarsi troppo, per ora sto lavorando sulle fiancate. Per le sottocasse potrei anche fare uno stampo prochima e fletterlo un po' per stamparlo.. vedremo

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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Il modello Delprado mi sembra un po largo... È solo una mia sensazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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E' più largo di circa 2 mm, (19,7 invece di 17,5) può darsi che lo ridurrò o no, non ho ancora deciso neanche se lo motorizzo effettivamente o se lo lascio parte semimobile del paesaggio (dove le concessioni in genere sono tali da ammettere misure doppie, per certe cose :) ).
Per semimobile intendo quasi del tutto rigido, perché voglio vedere i soffietti completamente serrati in neoprene, altrimenti quello si che mi disturba.
In realtà vorrei vedermelo a sfondo della mia tratta milanese, a escursione "limitata", in partenza o in arrivo, sulla tratta diritta del piazzale dopo che emerge dalla tratta interrata, la zona segnata tra le frecce...
PS. le tratte verdi sono quelle nascoste ...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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qui rendo meglio l'idea .. il punto è che per mostrare ciò che voglio dovrò farmi un buco nel muro perimetrale di 18 cm :lol:
non mi deve impegnare la linea , e non posso portare più lontano il deviatoio per via che sto arrivando in salita e mi serve assolutamente un pezzetto dritto e in piano che lo preceda...
cmq, era per dire che ci tengo di più ai finestrini esatti, sarà assolutamente illuminato, che non al sottocassa o alla larghezza ...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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frankenstein junior comincia a prendere forma :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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E come tutti gli spettacoli d'orrore, si mostra solo a notte fonda...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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esatto! ho incollato ora le due metà!

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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Un millimetro in meno per lato si nota, adesso ho iniziato il lavoro di effettiva pazienza... carta vetro, solvente e plastica fusa come stucco.
Intanto ho trovato delle vecchie provvidenziali scocche Lima in magazzino.. a cosa mi serviranno ? indovinello, in pratica a risparmiare un po' di tempo ...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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e digitale.
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Fiancate con i nuovi finestrini?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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nooooo i finestrini mi vanno bene, a parte quelli che ho variato, hanno anche la cornice. Penso di far saltare via l'esubero attorno col cutter e rimontarli più a filo.. le parti dei lima mi servono per l'altro problema di cui già mi dissero! E' facile :)

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 250
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