Oggi è 18/04/2024, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 17/10/2013, 18:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
graziano cucchi ha scritto:
nino rizzo borrello ha scritto:
...... per i finestrini penso che la tua osservazione sia giusta ........
.....e dare consigli che sono sempre ben accettati.


Nino di questo ne avevamo parlato delle prime impressioni di Carlo e di altri;)
Suggerisco di fare un unica lastrina, (se possibile!) per le cornici dei finestrini, applicata però dall'interno ;)
si avrebbero 2 vantaggi:
- facilità di montaggio un unica lastrina :D invece che tante :cry:
- irrobustimento delle pareti, specie in alto dove va inserito/saldato il tetto.

buon lavoro, GraziaNo

ps.: ricordati il carro delle patatine...di una famosa marca ;)


Ottimo suggerimento Graziano, inizialmente ho scelto la soluzione dei finestrini singoli perchè, come da foto allegata, ho pensato che facendo la sede leggermente piu larga e in mezza incisione e il finestrino che a sua volta riporta in mezza incisione dalla parte opposta il profilo della sede,sarebbe stato piu facile incastrarci il finestrino stesso inoltre dando una mano di nero prima di incastrarlo avremmo ottenuto un filetto attorno alla cornice che riproduce la gomma intorno. Certo che se riesco a trovare il sistema per applicare il ragionamento di cui sopra a tutta una striscia di finestrini il montaggio è certamente piu semplice.
Approfitto dell'occasione per aggiungere due nuove foto relative al pezzo che costituirà il telaio, ricordate sempre che siamo ai primi passi e quello che ho fatto fino ad ora mi serve per capire dove sbaglio e ,se possibile,trovare delle soluzioni.


Allegati:
S6001523.JPG
S6001523.JPG [ 68.17 KiB | Osservato 2542 volte ]
S6001517.JPG
S6001517.JPG [ 111.33 KiB | Osservato 2542 volte ]
Commento file: Telaio con carrelli provvisori tipo Fiat.
S6001633.JPG
S6001633.JPG [ 203.7 KiB | Osservato 2542 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 18/10/2013, 10:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Nino
Finalmente il Pianale!!!!!!!

molto belli i carrelli, le pannellature delle carene aiutano molto, ma danno un realismo si sicuro effetto per quanto riguarda la posizione del carrello rispetto alla cassa, cosa che non viene rispettata da altre produzioni, vedi Ale582!!!

alcune considerazioni:
- se la cassa è della "pilota" mancano le porte del bagagliaio, se invece la cassa è della "Ale" la paratia del vestibolo deve avere la porta e relativo corridoio laterale.
- il tetto della cabina, anche se appena puntato, mi pare abbia una curvatura eccessiva, più da Ale582 che da Ale724.

ciao e buon lavoro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 18/10/2013, 13:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
Vittorio Tadini ha scritto:
Nino
Finalmente il Pianale!!!!!!!

molto belli i carrelli, le pannellature delle carene aiutano molto, ma danno un realismo si sicuro effetto per quanto riguarda la posizione del carrello rispetto alla cassa, cosa che non viene rispettata da altre produzioni, vedi Ale582!!!

alcune considerazioni:
- se la cassa è della "pilota" mancano le porte del bagagliaio, se invece la cassa è della "Ale" la paratia del vestibolo deve avere la porta e relativo corridoio laterale.
- il tetto della cabina, anche se appena puntato, mi pare abbia una curvatura eccessiva, più da Ale582 che da Ale724.

ciao e buon lavoro


Ciao Vittorio,
sono veramente contentodi ricevere apprezzamenti e consigli da un profondo conoscitore della materia . La cassa prototipo è della motrice e la tua osservazione è giusta; sono io che ho commesso un errore madornale montando il pezzo che costituisce le porte di accesso con gli scalini : l'ho montato :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: AL CONTRARIO infatti se osservi bene basta girarlo e le porte vanno a posto. Quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi per rimediare e sapevo di andare incontro alle osservazioni di un esperto. Il tetto, quello sopra la cabina,come già risposto a Carlo è completamente sbagliato nella sua inclinazione e questo mi ha anche portato a sbagliare le quote del tetto sopra il corpo vettura; spero di riuscire a correggere l'errore, non è per niente facile fare stò benedetto tetto con la sua particolare curvatura e le nervature che complicano il tutto. A proposito del tetto, avevi ragione tu : mi sono riguardato i disegni in mio possesso e quello che io avevo interpretato come un piano orizzontale dove montare i pantografi si è rivelato una riga da.....toner di fotocopiatura, come confermato da foto fatte poi in deposito, per cui altra magagna da aggiustare. Ciao Nino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 18/10/2013, 14:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
[color=#80FF00]Ciao Vittorio,
sono veramente contentodi ricevere apprezzamenti e consigli da un profondo conoscitore della materia . La cassa prototipo è della motrice e la tua osservazione è giusta; sono io che ho commesso un errore madornale montando il pezzo che costituisce le porte di accesso con gli scalini : l'ho montato :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: [color=#FF0000]AL CONTRARIO
infatti se osservi bene basta girarlo e le porte vanno a posto. Quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi per rimediare e sapevo di andare incontro alle osservazioni di un esperto. Il tetto, quello sopra la cabina,come già risposto a Carlo è completamente sbagliato nella sua inclinazione e questo mi ha anche portato a sbagliare le quote del tetto sopra il corpo vettura; spero di riuscire a correggere l'errore, non è per niente facile fare stò benedetto tetto con la sua particolare curvatura e le nervature che complicano il tutto. A proposito del tetto, avevi ragione tu : mi sono riguardato i disegni in mio possesso e quello che io avevo interpretato come un piano orizzontale dove montare i pantografi si è rivelato una riga da.....toner di fotocopiatura, come confermato da foto fatte poi in deposito, per cui altra magagna da aggiustare. Ciao Nino[/quote][/color][/color]

Per Vittorio,
piccola errata corrige : il discorso di cui sopra nei confronti delle porte è ovviamente riferito al modello esposto a Novegro e non alle foto a inizio topic che fanno riferimento al primo modello montato. Quanto prima ( turni permettendo) conto di arricchire la galleria fotografica con nuove foto piu attuali . Riciao NiNo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 18/10/2013, 17:09 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Tadini ha scritto:
Nino
Finalmente il Pianale!!!!!!!
molto belli i carrelli, le pannellature delle carene aiutano molto, ma danno un realismo si sicuro effetto per quanto riguarda la posizione del carrello rispetto alla cassa, cosa che non viene rispettata da altre produzioni, vedi Ale582!!!
ciao e buon lavoro
Vittorio è inutile che ti gasi troppo, tanto non potrai mai averla! :lol: :lol: :lol:
Però puoi sempre ripensarci e iscriverti anche all'ASN ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 20/10/2013, 17:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
Ciao e buona domenica a tutti ;
sperando di fare cosa gradita e permettere a chi non era presente a Novegro la visione del modello, aggiungo nuove foto. Buona visione e,come sempre, graditi commenti,consigli e critiche costruttive. NiNo
PS= Chiedo perdono per la qualità delle foto, ma la mia macchinetta in funzione macro ha dei limiti ( oltre a quelli del propretario ) e li dimostra tutti.


Allegati:
Commento file: Vista d'insieme con interni completamente montati. Da notare lato cabina di guida la cabina AT
S6001620.JPG
S6001620.JPG [ 124.51 KiB | Osservato 2409 volte ]
Commento file: Fiancata sinistra con le porte di salita non montate. Da notare i finestrini del locale AT con griglia di protezione
S6001621.JPG
S6001621.JPG [ 231.6 KiB | Osservato 2409 volte ]
Commento file: Fiancata sinistra con le porte di salita montate
S6001622.JPG
S6001622.JPG [ 216.04 KiB | Osservato 2409 volte ]
Commento file: Particolare delle porte e telai finestrini a filo cassa .Il nero attorno ai finestrini è una prova ( maldestra) per simulare la gomma.
S6001623.JPG
S6001623.JPG [ 110.5 KiB | Osservato 2409 volte ]
Commento file: Particolare del muso con porta d'accesso in cabina e mancorrenti riportati . Per il ...nero, vale il discorso della precedente foto.
S6001624.JPG
S6001624.JPG [ 72.24 KiB | Osservato 2409 volte ]
Commento file: Vista frontale del muso. Da notare il tergi e il fascione dei fari ,riportati.
S6001625.JPG
S6001625.JPG [ 110.32 KiB | Osservato 2409 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 20/10/2013, 21:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Nino grazie per la considerazione, ma mi limito ad osservare e confrontare i miei ricordi.
A proposito la porta andrebbe portata ancora un po' alla destra rispetto alla cabina.
Nella realtà la porta è proprio appoggiata alla parete laterale.

P.s. Mario, Mario, la parte del diavolo tentatore non ti si addice!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 21/10/2013, 11:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
[quote="Vittorio Tadini"]Nino grazie per la considerazione, ma mi limito ad osservare e confrontare i miei ricordi.

E' proprio su questo che faccio forza ; come si è verificato nel caso dei pantografi,i disegni( o meglio le copie degli stessi) spesso ti fanno commettere errori.

A proposito la porta andrebbe portata ancora un po' alla destra rispetto alla cabina.
Nella realtà la porta è proprio appoggiata alla parete laterale.

Intendi verso destra guardando la motrice frontalmente ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 21/10/2013, 12:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Guardando la Motrice frontalmente va spostata a sinistra.
Condidera che aprendo la porta di accesso esterna alla cabina, questa copre completamente la porta incriminata.

per chiarezza allego il disegno delle Ale582, che a parte il muso sono identiche nella posizione del corridoio e relative porte. La porta è incernierata direttamente sulla parete laterale.


Allegati:
ALe%20582.jpg
ALe%20582.jpg [ 33.6 KiB | Osservato 2326 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 22/10/2013, 14:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
nino rizzo borrello ha scritto:
Ciao Mario,
............... ma c'è un'altra persona che sta studiando le possibili soluzioni) riuscire a starci dentro. Come si dice ... se son rose fioriranno e se son cachi.......( speriamo di no !!!!).
Nino


Visto che siamo in stagione di cachi :lol:
E' pronto il simulacro per la motorizzazione: elementare e semplice ;)
realizzato in plasticard da un mm, ricalca le quote del telaio in fotoincisione, ora basta fare l’inverso per la prossima lastrina.
i carrelli ed il motore li ho prelevati dal conosciutissimo Tomitec TM06
come potete vedere il motore è stato abbassato di 2 mm rispetto al telaio e girato di 90° rispetto alla posizione originale,
in questo modo mi pare che il motore sia meno visibile rispetto alla posizione primitiva, volendo si può abbassare ancora di 1 mm.
La parte superiore del telaio è alta 8mm rispetto al p.d.f. che è la stessa altezza dei respingenti di un comune carro/carrozza.
Sotto i cassoni ci possono stare tranquillamente diodi e/o resistori per limitare l’eccessiva velocità massima della meccanica originale.
E soprattutto delle lastrine di piombo o materiali simili che in questo modo abbassano il baricentro di questa elettromotrice.
Dubito che ci stia l'arredamento interno, ma mai dire mai ;)

ciao, GraziaNo


Allegati:
DSCF3839.JPG
DSCF3839.JPG [ 2.04 MiB | Osservato 2253 volte ]

_________________
Ciao, GraziaNo ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 22/10/2013, 14:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
Sapevo di poter contare su un ...meccanico di alta classe !!!! A questo punto si accettano consigli e dritte per minimizzare l'impatto estetico all'interno della vettura; sarà dura ma qualcosa mi dice che troveremo il bandolo della matassa. Sotto con i consigli... NiNo
PS= Questa notizia mi ha ....gasato!!!! al piu presto mi metto giu a tirare fuori la rimorchiata e la vettura pilota ; dovremo pur fare le prove di trazione , e se poi non c'è la fa a trascinare il tutto..... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 22/10/2013, 18:51 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Abbiamo una coppia di soci che si integrano perfettamente!!
Avanti così !!
Grazie a d entrambi :D :D :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 25/10/2013, 15:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
Eccomi di nuovo. In attesa di proseguire con il lavoro, aggiungo, sperando di fare cosa gradita e sopratutto di non approfittare della vostra pazienza, altre foto relative a particolari degli interni. Buona visione e, come sempre, graditi consigli,critiche e suggerimenti . NiNo


Allegati:
Commento file: Porta salita e corrimano
S6001626.JPG
S6001626.JPG [ 98.99 KiB | Osservato 2106 volte ]
Commento file: Vista dall'alto porta salita anteriore e cabina AT+cabina guida
S6001627.JPG
S6001627.JPG [ 130.22 KiB | Osservato 2106 volte ]
Commento file: Particolare griglie finestrini cabina AT ( per il ..nero vedasi giustificazione qualche foto prima)
S6001628.JPG
S6001628.JPG [ 105.9 KiB | Osservato 2106 volte ]
Commento file: Particolare ingrandito griglie finestrini
S6001641.JPG
S6001641.JPG [ 103.64 KiB | Osservato 2106 volte ]
Commento file: Vista dall'alto interni vettura
S6001629.JPG
S6001629.JPG [ 146.28 KiB | Osservato 2106 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 17/04/2014, 11:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
per ora una bozza di meccanica: funzionante ed economica ;)
dopo Pasqua, ma molto dopo il resto :roll:

buona Pasqua, GraziaNo


Allegati:
DSCF4147.JPG
DSCF4147.JPG [ 1.24 MiB | Osservato 1960 volte ]
DSCF4148.JPG
DSCF4148.JPG [ 2.16 MiB | Osservato 1960 volte ]
DSCF4149.JPG
DSCF4149.JPG [ 1.7 MiB | Osservato 1960 volte ]

_________________
Ciao, GraziaNo ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 scala N
MessaggioInviato: 17/04/2014, 19:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
massimo di giulio ha scritto:
nino rizzo borrello ha scritto:
Come si dice ... se son rose fioriranno e se son cachi.......( speriamo di no !!!!).
Nino
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Questa non la sapevo!



Prof., questa la conosci?

"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco... non dire mulo se non ce l'hai nel ........ :mrgreen:
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010