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 Oggetto del messaggio: ALn 990 OM by Lineamodel
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Cari amici, il giro a Novegro mi ha fatto tornare la voglia di pasticciare su qualche modello. Questa volta tocca ai kit di LM...
Il kit dell'unità motorizzata contiene un bel telaio di ottone fresato e due motori... poiché, per mia deformazione, tendo sempre ad inventarmi qualche cosa, vorrei tagliare quel telaio in modo da motorizzare due unità che viaggerebbero però sempre accoppiate.
Avrei quindi un carrello folle ed uno motore, entrambi con prese corrente, potrei così arredare, almeno parzialmente, le due unità e dotarle di illuminazione, luci bianche'rosse ed altre amenità.
Ora la domanda: non è ne vale la pena?.... tanto se ho deciso che taglio, taglio! :lol:
ma, secondo voi quale sarà la composizione più performante? tipo folle/motore_motore/folle, o motore/folle_folle/motore? :?:
Scarto la soluzione proposta da LM perché credo che in spinta l'unità folle non abbia la sufficiente stabilità.
Grazie per i consigli e, buon modellismo a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 990 OM by Lineamodel
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Rodolfo Gelli ha scritto:
Scarto la soluzione proposta da LM perché credo che in spinta l'unità folle non abbia la sufficiente stabilità.
Perchè no? è sempre un mezzo in fotoincisione, anche senza telaio massiccio peserà sempre molto.
Io a suo tempo ho realizzato una motrice (ma a quel tempo il telaio di Bodo Fonfara aveva la trasmissione su solo un carrello) e una folle, e si muovono in entrambi i sensi senza tentennamenti.
Il problema è che quel telaio non aveva sufficiente spinta per andare anche con l'altra unità non motorizzata, soprattutto nelle curve.
Infatti in un secondo momento ho cambiato il motore con un altro più potente, ma ottenendo solo un piccolo miglioramento.
Alla fine ho preso il nuovo telaio LM, con cui motorizzerò quella non motorizzata per avere due mezzi indipendenti (come al vero, non esistevano le rimorchiate, ma solo automotrici)

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Massimo


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MessaggioInviato: 03/10/2013, 8:07 
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la Tua esperienza mi conforta!

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 990 OM by Lineamodel
MessaggioInviato: 03/10/2013, 12:10 
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La stessa domanda me la sono posta quando ho motorizzato la Aln 668 di Carlo/eNNegozio, prevendendo un doppia,
tra l’altro avendo utilizzato la meccanica Tomitex, avrei dovuto comunque tagliarla a metà,
l’unico vantaggio motorizzandone 2 con un carrello motore e l’altro folle è che avrei avuto la possibilità di collegare i 2 motori in serie
per abbattere l’eccessiva velocità dello chassis usato ;)
gli svantaggi molto di più: come distribuire il peso delle 2 unità, col rischio che il carrello motore perdesse trazione
- come fare il carrello folle, è risaputo che costruendo un carrello folle se non si fanno le punte coniche per gli assali,
usando altri sistemi questi frenano il movimento
– come fare le prese di corrente sul carrello folle
– anche vincolando meccanicamente ed elettricamente le 2 unità avrei avuto problemi sui blocchi, il passo elettrico sarebbe molto lungo.
Dopo aver analizzato i pro e i contro ho preferito una Aln singola con trazione integrale,
gli ho sostituito il motore con un Arnold che ha una rotazione minore a parità di voltaggio,
cercando il più possibile di nasconderlo alla vista, abbassandolo e tra le porte di accesso,
gli ho tolto le orribili ruote con gli anelli e gli ho montato tutte le ruote senza anelli e dopo qualche zavorratura in piombo,
traina in salita al 3% 4 carrozze tipo Z senza nessuna fatica.
L’unità folle la preparerò nel prossimo inverno.

Dando un’occhiata al sito di linea model sono rimasto stupito da questa meccanica :o
monta un carrello col perno decentrato in modo da iscrivere meglio in curva, al vero mi pare sia così!
mentre l’altro carrello ha il perno di rotazione in posizione centrale :roll:
Trovo anche molto ingombranti i 2 motori, forse ne bastava 1 magari piu lungo e basso e messo in una posizione piu bassa,
così com'è sarebbe molto in vista una volta montata la cassa :roll:

ciao, GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 990 OM by Lineamodel
MessaggioInviato: 03/10/2013, 22:38 
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Ho montato tre 990 di Lineamodel tutte con diversa mororizzazine. Una ha telaio Bodo con un solo carrello motore; la seconda telaio Bodo e due carrelli motore; la terza, telaio e motorizzazione Lineamodel, con
due carreli motore. A entrambi i telai Bodo ho sostituito le motorizzazioni, montando motori Faulhaber più potenti dato che quelli previsti erano appena sufficienti. I modelli funzionano tutti abbastanza bene tanto che montati in tripla analogica non creano problemi. Unico neo, quella con un solo carrello motore in singola é spiccatamente asimmetrica tanto da tirare una eventuale rimorchiata in un senso e pattinare nell'altro. A scanso ndi fraintendimenti preciso di aver costruito anche un telaio folle da usare al bisogno. Ritengo in base all'esperienza maturata impraticabile la divisione del telaio, sia per la scarsa potenza dei motori, sia per questioni di baricentro che, spostandosai verso il carrello motore porterebbe la macchina ad impennarsi tendendo a deragliare quando va a carrello folle in avanti, sia perché, aldilà di considerazioni tecniche, se un solo motore fosse sufficiente il buon Pisano sarebbe stato ben felice di risparmiare.
Piuttosto nel montare la 990 la cosa più rognosa é accoppiare i musetti alle fiancate poiché, caso più unico che raro nella storia di Lineamodel, fra i due pezzi c'é una differenza di circa un mm e non é faqcile l'accoppiamento. Comunque, con molta pazienza, buona manualità, carta vetrata, lime stagno ne stucco, alla fine si tira fuori un modello decisamente gradevole.
Salutoni - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 990 OM by Lineamodel
MessaggioInviato: 03/10/2013, 23:00 
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Francesco forse non sono stato chiaro riferendomi ai 2 motori, cito ad esempio 1 motore da 0.2W ha la stessa potenza di
2 con 0,1W di potenza e un solo motore avrà sempre un minore ingombro.
Oggi di motori ne esistono parecchi e per tutte le esigenze, misure e potenze dai Motraxx ai Minimotor ai Maxon ecc. ecc.
oltre a quelli usati solitamente dalle industrie modellistiche,
ultimamente anche queste blasonate industrie stanno cambiando i loro motori, sostituendoli per i loro modelli piu recenti con i motori sopra citati.

ciao e grazie della compagnia a Novegro, Graziano

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 990 OM by Lineamodel
MessaggioInviato: 04/10/2013, 9:48 
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Non è che per avere due carrelli motori servono due motori... basta una doppia trasmissione!
Se Pisano ha optato per due motori sarà stato per risparmiare sulla trasmissione e quindi semplificare la meccanica. D'altra parte i suoi motori sono sicuro chhe siano molto economici, e sarebbe costato di più studiare una trasmissione sui due carrelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 990 OM by Lineamodel
MessaggioInviato: 04/10/2013, 18:49 
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La trasmissione nel telaio di Lineamodel é a doppio giunto cardanico e, pertanto, va bene in entrambi i casi. Il mio comunque é un discorso che si riferisce a un caso specifico e non si presta a generalizzazioni. Che i motori si possano cambiare "ad libitum" mi pare scontato, io stesso l'ho fatto sui telai Bodo che, montando motori Faulhaber,evidentemente in questo caso per risparmiare, monta motori con funzionamento ai limiti. La mia perplessità maggiore riguarda comunque il taglio del telaio, operazione non facilmente reversibile, che influisce sul baricentro di un mezzo particolarmente lungo e pertanto con centraggi e aderenza ai limiti. Quanto al discorso di due motori o un solo motore avente potenza somma, ho qualche riserva dato che non si tratta tanto di potenza all'asse motrore (teorica) ma di quella effettiva alle ruote.
Salutoni - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 990 OM by Lineamodel
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:oops: Ragazzi, non pensavo ad un simile putiferio...
Io, comunque, ho già tagliato il telaio... le due parti motorizzabili sono già state incollate su basette in vetronite che funzioneranno come sottopancia.
Dalla parte folle, dopo l'aggiunta di mezza lastrina (residuo di carrozza Anold) penso di proseguire la costruzione sempre in vetronite onde garantirmi il maggior isolamento possibile.
Riguardo all'attrito con/senza punte coniche, penso che in un carrello con le prese di corrente la differenza sia minima...
In ogni caso mi fa piacere leggere le vostre considerazioni.
Per me, il modellismo è sperimentazione, magari non funzionerà ma, almeno, ci avrò provato.

Buon modellismo a tutti da un apprendista stregone :D :D :D :D

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Rodolfo Gelli ha scritto:
:oops: Ragazzi, non pensavo ad un simile putiferio...
Io, comunque, ho già tagliato il telaio... le due parti motorizzabili sono già state incollate su basette in vetronite che funzioneranno come sottopancia.
Dalla parte folle, dopo l'aggiunta di mezza lastrina (residuo di carrozza Anold) penso di proseguire la costruzione sempre in vetronite onde garantirmi il maggior isolamento possibile.
Riguardo all'attrito con/senza punte coniche, penso che in un carrello con le prese di corrente la differenza sia minima...
In ogni caso mi fa piacere leggere le vostre considerazioni.
Per me, il modellismo è sperimentazione, magari non funzionerà ma, almeno, ci avrò provato.

Buon modellismo a tutti da un apprendista stregone :D :D :D :D


Fai bene a sperimentare,è il modo migliore per imparare e migliorarsi.....io faccio lo stesso!! :) :)

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che non sei più come fa comodo a loro!

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Rodolfo Gelli ha scritto:
:oops: Ragazzi, non pensavo ad un simile putiferio...
Io, comunque, ho già tagliato il telaio...
Però personalmente un po' mi dispiace che tu non abbia tenuto conto di tanti pareri, nota bene tutti contrari al taglio.
Non vorrei sembrare scortese (chi mi conosce sa che sono schietto, e mi apprezza anche per questo), ma perchè fare una domanda se poi non si accetta la risposta, soprattutto se unanime?

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Massimo


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Scusa Massimo ma, se leggi bene nel primo messaggio dicevo:
Ora la domanda: non è ne vale la pena?.... tanto se ho deciso che taglio, taglio! :lol:
ma, secondo voi quale sarà la composizione più performante? tipo folle/motore_motore/folle, o motore/folle_folle/motore? :?:


Quindi la domanda era la seconda, ovvero la composizione con la migliore prestazione.... comunque riunire eventualmente i due semitelai con una basetta di vetronite è cosa da poco!

Un grande abbraccio
Rodolfo

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......ma io penso che sia un peccato tagliare oggi ho finalmente saldato i musetti alla mia 990 appena posso devo dare un colpetto di lima per togliere tutto lo stagno in più e poi passo alla motorizzazione.
intanto vi posto alcune foto della saldatura certo non è il massimo ma a me basta che tiene uniti i pezzi poi con il colore si nasconde tutto.
alla prossima
salutoNi
Peppe


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MessaggioInviato: 19/10/2013, 16:34 
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Ed ecco dopo la sgrossatura con dremmel la superfice viene meglio modellata e la superfice è già pronta per prima passata di primer.
ciao
Peppe


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MessaggioInviato: 21/10/2013, 11:25 
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Giuseppe, scusami se mi permetto, ma la piega delle fiancate non è buona, ti consiglio di farti una dima di legno e correggere, una volta dato il primer si vedranno molti difetti. il tetto non è uguale in tutti i punti e alcuni finestrini sono in piega.
Guarda quello che ha fatto Risso, dal quale ho preso spunto:

http://www.ferromodellista.it/index.php ... Itemid=187

Al limite puoi dissaldare il musetti per mettere in piega la fiancata, e in seguito salderei i musetti dall'interno.

Ciao
Pierluigi


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