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 Oggetto del messaggio: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 06/02/2010, 0:38 
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ciao a tutti,

in invio la foto di un'altra piccola elaborazione.
aggiunta dei tergicristalli (filo ottone diametro 0,2) e tubi dei freni (filo elettrico sottilissimo)
per rendere un pò più veritiero il Gottardo.
a dire il vero manca la barra gialla sotto il gancio di accoppiamento..
la aggiungerò...
Allegato:
IMG_2136.JPG
IMG_2136.JPG [ 67.78 KiB | Osservato 3670 volte ]


siamo lontani dalla maestrìa di Mario e di molti altri, ma anche piccole modifiche
"inventate" in una sera ti dànno molta soddisfazione.

ciao a tutti

Max

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 06/02/2010, 0:52 
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Personalmente sono queste piccole modifiche che mi intrippano maggiormente.
Bel lavoro!
ciao
Claudio

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Claudio

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:31 
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Claudio Bertoli ha scritto:
Personalmente sono queste piccole modifiche che mi intrippano maggiormente.
Bel lavoro!
ciao
Claudio

Quoto ogni termine....

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 0:15 
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ciao a tutti,
ritorno su questo vecchio post, per illustrarvi le ultime modifiche, a questo punto definitive
sul convoglio in oggetto.
Purtroppo, come molti di voi sapranno, il primo modello di Rabe Gottardo (Hobbytrain 1400) è dotato di soffietti di intercomunicazione provvisti di mollettine di contatto che non sempre fanno il loro lavoro, anzi spesso causano fermate improvvise e funzionamento irregolare, insomma fanno girare oltre alle ruote anche i c. :x :x :x !
Inoltre, non avendo gioco laterale, il supporto di giunzione con relative mollettine causavano problemi di deragliamento sulle curve con sopraelevazione della rotaia esterna.
Da tempo cercavo una soluzione fai-da-te a questo problema, guardando con interesse
alle modifiche effettuate da altri soci (leggi Carlo maldifassi ;) che saluto!)
l'occasione si è presentata quando ho trovato questo tipo di connettori reperiti in
un negozio di elettronica:
Allegato:
Commento file: connettori
IMG_3176.JPG
IMG_3176.JPG [ 251.5 KiB | Osservato 3534 volte ]

con questo connettore si poteva ovviare all'inconveniente, sia della giunzione elettrica,
ma soprattutto meccanica :D :D :D
Per non rischiare problemi di scarsa giunzione meccanica, ho deciso di utilizzare 3 sezioni dei
connettori, anche se in realtà elettricamente servono solo 2. Effettivamente
ora per le operazioni di separazione delle vetture bisogna esercitare un pò di forza, ma
la tenuta è veramente perfetta.

Sfruttando lo spazio fornito dalla ghiera in plastica stampata con il telaio, che offre uno
spazio di circa 1 mm, tra telaio e carrello, ho costruito un timone in plasticard da 0,5 mm,
che viene guidato dal carrello da un semplicissimo filo di rame.
Allegato:
Commento file: carrozza 1 - pilota
IMG_3167.JPG
IMG_3167.JPG [ 200.39 KiB | Osservato 3534 volte ]

qui è illustrato sulla carrozza pilota(carrozza 1), dove si possono notare le saldature dei fili che portano corrente al gancio che verrà agganciato alla vettura successiva (carrozza 2):
Allegato:
Commento file: carrozza 2
IMG_3171-carrozza 2.JPG
IMG_3171-carrozza 2.JPG [ 182.87 KiB | Osservato 3534 volte ]

con l'occasione, per aumentare la captazione della corrente ho introdotto sulla carrozza 2
4 lamelle prendicorrente in bronzo fosforoso da 0,2 mm; in questo modo ho aumentato da
8 a 12 assi la captazione (carrozze 1, 2 e 6)
carrozza motrice (carrozza 3):
Allegato:
Commento file: carrozza motrice
IMG_3163.JPG
IMG_3163.JPG [ 157.66 KiB | Osservato 3534 volte ]

qui lo spazio decisamente scarseggia: ho dovuto inserire 2 fili di rame da 0,5 direttamente
sui carrelli e sui fili di rame fissare una piattaforma di plasticard da 0,5 sul quale ho installato le 3 sezione di connettori "femmina". stesso lavoro dall'altro lato della carrozza.
qui una foto di dettaglio della vettura 2 (a sinistra) e 3, motrice (a destra)
Allegato:
Commento file: carrozza 2 e carrozza motrice
IMG_3164.JPG
IMG_3164.JPG [ 189.22 KiB | Osservato 3534 volte ]


la carrozza e la motrice agganciate:
Allegato:
Commento file: carrozza 2 e carrozza motrice agganciate
IMG_3165.jpg
IMG_3165.jpg [ 175.02 KiB | Osservato 3534 volte ]


dettaglio carrozza 2 e 3 (motrice)
il soffietto intercomunicante della carrozza a sinistra è stato fissato con
1 sola sezione di filo di rame da 0,5 tra soffietto e base in plasticard.
Allegato:
Commento file: carrozza 2 e carrozza motrice-frontale
IMG_3180-carrozze 2 e motrice 3.JPG
IMG_3180-carrozze 2 e motrice 3.JPG [ 158.41 KiB | Osservato 3534 volte ]



questo tipo di gancio, elettrico e meccanico, permette l'iscrizione in curve piuttosto
strette, e con sopraelevazione esterna, cosa impossibile con il gancio precedente:
Allegato:
IMG_3172.JPG
IMG_3172.JPG [ 172.44 KiB | Osservato 3534 volte ]

Allegato:
IMG_3173.JPG
IMG_3173.JPG [ 174.83 KiB | Osservato 3534 volte ]


per ultimare questa modifica, ho appesantito leggermente la motrice con sezioni
di barre di stagno (stagno+piombo) ed ho aggiunto 2 diodi (con polarità invertite) per
rallentare la troppo impetuosa :lol: :lol: corsa del Gottardo, ora ridotta a velocità molto
più veritiera, da scalatore di montagne...
di quest'ultimo consiglio dei diodi ringrazio davvero gli amici Graziano ed Aligi che colgo l'occasione per ringraziare e salutare ;) ;) ;) .

dal momento che le prove sul plastico sono andate perfettamente, ora non resta che dare una mano di colore nero ai supporti in plastica ed agli intercomunicanti, per finire il lavoro.
(e magari una brunitura ai pantografi... sono troppo brillanti... ;) )

un salutoNe a tutti
Max

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 0:27 
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Bel lavoro!
Una domanda, i connettori quanto li hai pagati? Sai, Aligi potrebbe fare un raffronto......... :roll: :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 0:35 
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Claudio Bertoli ha scritto:
Bel lavoro!
Una domanda, i connettori quanto li hai pagati? Sai, Aligi potrebbe fare un raffronto......... :roll: :roll:


chissà perchè, sento una punta di ironia.. :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq, credo un paio di euri
ciao claudio ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 0:50 
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e visto che siamo in tema,
un bel video di questo mezzo, restaurato:
[youtube2010]http://www.youtube.com/watch?v=U9yRHJ2goVY[/youtube2010]

ciao a tutti
Max

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
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Massimo Icardi ha scritto:
Claudio Bertoli ha scritto:
Bel lavoro!
Una domanda, i connettori quanto li hai pagati? Sai, Aligi potrebbe fare un raffronto......... :roll: :roll:


chissà perchè, sento una punta di ironia.. :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq, credo un paio di euri
ciao claudio ;)


Ottimo lavoro Max :o :o :o

che inganna è la monetina da 2 cent :lol: :P :lol: :P

ciao GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
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Complimenti... ricordo che l'amico Carlo Zamboni utilizzò gli stessi connettori tra due aln 668 in H0 autodigitaliazzate con sound tramite suoi progetti DCC.. Diciamo che Carlo è stato il maestro di Buddace.....

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 10:45 
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Bellissimo lavoro :shock: ed ottima idea per collegare in modo semi permanente le parti di un convoglio :idea: .
Per Claudio segnalo che le spine a pettine (di solito composte da 12 pezzi) costano meno di 50 cent. l'una e pertanto circa un euro l'accoppiata e che hanno una connessione veramente stabile.
Ciao Piero

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Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
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Bellissima l'idea di sfruttare i connettori elettrici anche come connessione meccanica. credo che questi miracoli non siano tanto possibili in scale più grandi!

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 13:08 
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Bravo Massimo, hai trovato una soluzione decisamente più semplice della mia.
Quando ci siamo visti avevo intuito ma con le tue nitide foto è tutto molto più chiaro.
Domanda, essendo il modello bidirezionale con la presa di corrente dalla pilota di testa nel senso di marcia quanti diodi hai inserito, due o quattro per ogni lato e dove?
Complimenti
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 14:41 
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ciao Carlo e ciao a tutti,

per rispondere alla tua domanda allego una foto,
i diodi li ho collegati, nella carrozza motrice, tra una delle lamelle portacorrente e un polo del motore.
si nota nella foto nell'ultimo finestrino a sinistra, quindi solo qui e non nella vettura di testa; ho rimosso
infatti i piccoli deviatori posizionati sotto le 2 vetture di testa, che sinceramente fino ad ora non ho ancora
capito a cosa servissero.
In questo modo ho abbassato leggermente il voltaggio che arriva al motore, rendendo il convoglio più lento, ma lasciando invariata la tensione che arriva ai led che illuminano l'interno (delle altre carrozze),
quindi risultato=più illuminato con marcia più lenta e realistica.

nella foto si nota anche una delle 2 zavorre di lega di stagno-piombo, ne ho posizionata 1 per ogni carrello
con biadesivo, ora dovrò nascondere/mascherare con tendine quella ENORME massa metallica :shock: :shock:
Allegato:
IMG_3175.JPG
IMG_3175.JPG [ 165.66 KiB | Osservato 3473 volte ]


quindi, concludendo, questo sistema si può applicare ad esempio anche a delle carrozze già provviste di
illuminazione, agganciandole a due a due, in modo da mantenere più costante la stessa illuminazione....
ed è incredibile la tenuta che hanno quei connettori, meglio del classico gancio N !

Ciao a tutti
Max

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 Oggetto del messaggio: Re: RABe Gottardo Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/12/2010, 15:37 
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Massimo Icardi ha scritto:
... i piccoli deviatori posizionati sotto le 2 vetture di testa, che sinceramente fino ad ora non ho ancora capito a cosa servissero.
Da quello che ho letto penso servissero a far arrivare la corrente al motore (che è nella carrozza centrale) prelevandola solo da una o dall'altra motrice, in modo da rispettare la posizione di eventuali sezionamenti del binario. Ovvio che, con contatti instabili, la marcia del treno non fosse sempre sicura!

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Massimo


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