Oggi è 05/04/2020, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/12/2012, 12:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 4281
Interessi fermodellistici: N FS epoche I - V(a), Nm Ne Nf HOe Z
Città di residenza: MILANO
Provincia di residenza: MI
Calcola che manca ancora un be po' di zavorra... e i punti di contatto supplementari che voglio nascondere col vomere... l'unico piccolo guaio è che alla fine ho preferito allargare un pochetto di più forzando l'apertura dei musi, in alto ha funzionato, ma in basso mi ha tirato un po' in dentro, bombando le fiancate. Poco male, prima cerco quelle vecchie lamette molto fini, da barba, che non vedo in giro da un po', poi separo la base dei montanti e incuneo spessorini in basso tra zavorra e carrozzeria. Invece, per i fianchi, ovviamente solo la parte sotto i finestrini, quella con la fascia, che tende a bombarsi, mi sa che una volta riallineate le basi dei musi, la elimino e la rifaccio in lamierino, con fascia pure in lamierino, che vien meglio... ma sarà una passeggiata. Col tetto rigidissimo incollato ai musi di zavorra ho un complesso molto robusto e non corro rischi ....
Quando sarà finito cmq voglio far tirare un master per stamparli... ma dovrebbe essere in fusione... per pesare parecchio. Intanto ciò che volevo era averlo per testare ben bene i binari del plastico, visto che gli assi son rigidi ed è peggio ad iscriversi dei tram 28 ....

_________________
|||| la mia directory treni |||| l'hobby di sw per grafica 2D e 3D |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2012, 14:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 4281
Interessi fermodellistici: N FS epoche I - V(a), Nm Ne Nf HOe Z
Città di residenza: MILANO
Provincia di residenza: MI
Questa volta l'avevo vista peggio del necessario... le fiancate vanno abbastanza bene, il taccheggio riesce, e basterà aggiungere in lamierino una nuova fascia.
In compenso ho notato degli aggiustamenti non troppo complanari anche sul tram reale :D
Le differenze col modello 28 cannibalizzato sono parecchie, ma non drammatiche, ed è meglio, perché rendono il 700 più particolare...
Mi son fatto dei miniscalpelli fresando parti di una lametta Gillette (lo dico perché giorni fa parlando con un amico del forum mi segnalava l'opportunità da parte di tutti di dettagliare anche le operazioni più banali, magari sconosciute a qualcuno).
Tra poco, mi auguro, le foto.
Intanto, come archivio, posto le immagini che ho raccolto del 715, lato sinistro, su cui sto lavorando...


Allegati:
fiancoSX.jpg
fiancoSX.jpg [ 2.79 MiB | Osservato 972 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| l'hobby di sw per grafica 2D e 3D |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2012, 14:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 4281
Interessi fermodellistici: N FS epoche I - V(a), Nm Ne Nf HOe Z
Città di residenza: MILANO
Provincia di residenza: MI
Taccheggio, con un ferro fresato "a morire a zero" inserito a cuneo tra zavorra e carrozzeria e bloccato internamente con attak e segatura di piombo a colmare ben bene (poi occorrerà fresar via l'esubero piano piano, perché anche questa colla non resiste alle alte temperature)
Poi, cercando di evitare lo stucco come la peste, ho inserito in una fessura un foglietto di pasticard bloccato con cement Tamya TAPPO VERDE (unica colla realmente SOLO a solvente!).
Poi sarà tagliato ed eventualmente rasato un minimo a stucco o vernice.
In foto di comparazione si vedono un po' i motivi di questo casino ... per via del motore ho dovuto allargare di 1 millimetro e mezzo il muso, forzandolo, e si è deformato, anche perché i vetri nascono separati dalla lamiera e non disponevo ancora di questa ottima colla quasi irreperibile.
In realtà, sapevo di dover allargare le fiancate, ma da progetto volevo farlo giocando sul gradino che forma il montante (bianco), anche al vero, ma l'effetto, accentuando lo sbalzo che c'è al reale, era deludente e falso ....


Allegati:
DSC03517.jpg
DSC03517.jpg [ 433.9 KiB | Osservato 969 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| l'hobby di sw per grafica 2D e 3D |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2012, 15:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 4281
Interessi fermodellistici: N FS epoche I - V(a), Nm Ne Nf HOe Z
Città di residenza: MILANO
Provincia di residenza: MI
Ecco, questo è il concetto da falegname della zeppa di plasticard ... naturalmente ben lontana da essere rifinita anche perché per lisciarla bene deve essere assolutamente secca.
Intanto comincio a chiudere la parte superiore dei finistrini latero-anteriori..
Come vedete sto provvedendo a eliminare (lisciando la zeppa) anche la piega della carrozzeria che si vede ancora sull'altra testata. E' un rientro che c'è nel 28, ma nel 700 no, il fianchino inclinato prosegue senza piegarsi verso la fiancata, fino a incontrare il longherone verticale...


Allegati:
DSC03519.jpg
DSC03519.jpg [ 563.03 KiB | Osservato 960 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| l'hobby di sw per grafica 2D e 3D |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2012, 17:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6114
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Mizziga che lavoro di fino..... complimenti, poi una volta finita la mostrerai a tutti noi....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Per fortuna puoi scegliere a chi rispondere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2012, 17:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 4281
Interessi fermodellistici: N FS epoche I - V(a), Nm Ne Nf HOe Z
Città di residenza: MILANO
Provincia di residenza: MI
tutta questione di tempo :lol: aspetterete minimo 2 mesi ....


Allegati:
DSC03520.jpg
DSC03520.jpg [ 243.96 KiB | Osservato 954 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| l'hobby di sw per grafica 2D e 3D |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2012, 17:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6114
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Il lavoro lungo da soddisfazioni ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Per fortuna puoi scegliere a chi rispondere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2013, 3:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 4281
Interessi fermodellistici: N FS epoche I - V(a), Nm Ne Nf HOe Z
Città di residenza: MILANO
Provincia di residenza: MI
Oggi un amico mi chiedeva il sistema più pratico per aprire il tram.
Allora, l'operazione è per forza invasiva, bisogna forare il telaio da sotto, dopo aver smontato i carrelli a scatto, in due punti, corrispondenti a ciò che ho segnato e si intravede dietro i vetri del tram.
Fresa con punta a sfera tonda, e apertura di due fori, prima piccoli, poi da allargare pian piano per quel che occorre, che sbloccheranno, demolendoli all'arrivo, i due perni che scendono da tetto e sono incollati al telaio.


Allegati:
disfaretram.jpg
disfaretram.jpg [ 915.03 KiB | Osservato 909 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| l'hobby di sw per grafica 2D e 3D |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010