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MessaggioInviato: 09/04/2012, 14:54 
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fiancate quasi finite!
Ora devo aspettare che asciughi l'acetone, naturalmente la colla Tamya tappo verde per i negozianti è come se chiedessi cocaina :lol: mi guardano sempre più sospettosi :lol:
L'acetone è lento a incollare ed asciugare ma ammorbidisce molto, in compenso non fa danni. Una volta asciugato potrò lisciare, 2 minime stuccatine e abbassamento e rispigolatura dei rinforzi copiati dal vero, che rendono il 700 diverso dai tram chiodati di questo topic 8-)


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:D spero di non tediarvi troppo con queste foto... io me le faccio perché questi ingrandimenti sono spietati e mi aiutano....
a 36 ore non ho ancora la secchezza perfetta del tutto per lisciare, e allora ho pensato, dopo una prima passata, di dare un bella mano di grigio alluminio semilucido (che penso di usare sempre per il mezzo), anche per maggior sicurezza di bloccare il tutto... mo' per due o tre giorni lascio lievitare e passo ad altri lavoretti, c'è di buono che le testate vanno bene come sono.... dovro' solo aggiungere i montanti quadri (plasticard pronto) in testa alle fiancate (quando saranno perfettamente lisce) ed incollarli in appoggio alle fincate dei musetti... che la cassa "maggiorata" per il motore sarà pronta...


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MessaggioInviato: 10/04/2012, 23:09 
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come si dice in cantiere ... i pezzi "presentati" in opera...


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MessaggioInviato: 11/04/2012, 7:21 
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Si comincia a vedere qualche cosa.
Bel lavoro!

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Ciao
Claudio

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MessaggioInviato: 11/04/2012, 9:48 
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Non capisco quella modanatura grigia così marcata!?!?
Per il resto gran bel lavoro!!!! :D :D :D

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Saluti
Mario
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MessaggioInviato: 11/04/2012, 10:07 
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scenderà scenderà... non volevo usare un foglio più fine dello 0,25 perché con la colla si deforma, abbassandolo mi rimarrà netto il bordo, e il resto della fiancata va spessorato molto con la vernice per lisciarlo e bloccarlo bene.... non essendo metallo preferisco usare questa tecnica. Piuttosto è il filo di davanzale che è alto, sarebbe stato meglio un filo metallico, ma il pezzo mi serviva a coprire bene il giunto delle due parti, dei vetri sopra e della cassa sotto. Dovrò smagrire parecchio... Sto usando vernice lucida per dare robustezza, ma ha tempi di essicazione enormi... meglio :) così porto avanti anche il resto
ieri sera poi emergeva troppo l'alluminio, ho ridato del bianco...

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MessaggioInviato: 11/04/2012, 20:35 
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ok, mentre la malefice vernice collosa messa sotto è "quasi" essicata... metto uno stratino di stucco che mi servirà con altri strati ad affogare e rifinire le fasce. Nel frattempo ho sacrificato le chiodature sopra i finestrini, mi piangeva il cuore ma se non ci sono ... non ci sono! :)
Metto anche la foto dell'originale.. non ho più il link, mi spiace per l'autore spero non me ne voglia, le mie foto sono più orientate ai rimorchi (su cui lavorerò poi), ma la macchina è questa.
Intanto via di forcipe :lol: devo allargare il tetto, perché ci sono i montanti famosi da coprire, quelli il cui spessore mi permetterà (spero) di alloggiare il motore... il corpo centrale del tetto sarà allargato lungo l'asse mediano, ma i musetti devono ricevere le cabine... e il tetto allargarsi dolcemente, come da foto (ed è assolutamente inutile rifarlo) Ora allargo e blocco i pezzi poi riempirò di altra plastica e porterò tutto a filo ....


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MessaggioInviato: 12/04/2012, 12:19 
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Dopo la stuccatura ho preferito optare per un rivestimento molto sottile della fiancata, perché mi permette uno scalino piccolo ma evidenzia lo stesso lo stacco.... tra poco monterò i tettucci delle cabine, per irrigidirle, ma non so ancora come risolvere le porte. Non sono giuste per il 700, modificarle limando e rendendole trasparenti col polish mi pare un azzardo, ribaltarle e truccare con la fascia bassa vuol dire tagliare troppo la cassa... la terza coppia di porte è avanzata, ma non basta, e non mi va di sacrificare una nuova macchina. Intanto che ci penso finisco i tettucci e li appesantisco col piombo. E' essenziale cominciare a far pesare il modello, e nel cielino dei musetti non sarebbe facile farlo bene una volta montati...


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:) grossa fortuna, il 715, diversamente dal 714 che ha le traverse dei finestrini in vista, aveva i finestrini apribili alternati a ghigliottina, ma senza telaio... solo con bordo inferiore della parte movibile, per cui mi basterà simularlo dall'interno incidendo e riempiendo di grigio la fessura ... e magari trascuro i mollettoni di blocco :D


non so se invece sia plausibile ricostruire il cartello percorso raddoppiandolo sul finestrino adiacente (erano lunghi), e supponendolo girato come usava sui mezzi fuori servizio , come residuato dei tempi, e quindi tutto grigio scuro, mi pare di ricordare...
[edit . problema mezzo cartello residuo risolto, mistura di acquaragia, polish abrasivo, spatolinoplasticard per grattare che è più morbido della plastica vetri, coraggio a 4 mani :lol: rimosso]

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Il lavoro procede, la novità è che per incollaggi e lavorazioni varie i finestrini centrali saranno semiopachi alla vista (e ombreggiati dall'interno). Li luciderò esternamente, ma il motore va comunque nascosto e ho quindi deciso di utilizzare in forze le incollature. Del resto anche le porte vanno riviste e i vetri raschiati, qui se ne vede una preparata senza più i vecchi traversi, inesatti per il 700. Le cabine di guida invece saranno trasparenti e pulite.
Una fiancata ha avuto una mano di primer a spruzzo... penso che sarà tutto primer, con lavaggi in grigio chiaro.
Una cabina è appena appoggita in quasi posizione, si vede bene l'incastro che sto creando....


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Ho fatto una cavolata :oops:
Ho fresato/limato tutta la parte sotto del telaio :mrgreen:
ma non ho preso le misure dell'inerperno tra i carrelli:oops: :oops:

C'è qualche anima buona che col calibro mi può aiutare ;)


ciao, GraziaNo

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graziano cucchi ha scritto:
Ho fatto una cavolata :oops:
Ho fresato/limato tutta la parte sotto del telaio :mrgreen:
ma non ho preso le misure dell'inerperno tra i carrelli:oops: :oops:

C'è qualche anima buona che col calibro mi può aiutare ;)


ciao, GraziaNo
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Mario
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Mario Malinverno ha scritto:
quote]
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160 grazie :!: GraziaNo

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Riprendo il topic dove era nato il lavoro di derivazione del tram Servizio serie 700, da ricavare da parti di un tram milanese 128 ACME. Come accennavo su un altro topic, sul plastico milanese, ho fatto pulizia, sto allargando di un millimetro la cassa (per il motore) , come si vede dal musetto "puntato" e sto rifacedo il tetto, che si vede solo sbozzato in assenza delle testate pronte, che sarà di sana pianta in piombo con profilino gronda sporgente in rame. Il telaio e il motore, vecchissimi, sono stati ultimati e rimessi funzionanti, ma hanno limiti di captazione e di trazione. Ma comunque il modello sarà monoblocco autonomo, fianchi telaio, balestre e sede assi comprese, magari in futuro troverò una motorizzazione migliore su cui calzarlo .... ora ho fretta, mi serve per testare la costruzione del plastico...
PS. L'interno sarà completamente occupato da motore e zavorra. Sto provando una strana lavorazione dei vetri, ampiamenti modificati e raschiati, oltrettutto, soprattutto sulle porte. Saranno opachi, maculati fumé e con retro vetro in alluminio argentato... voglio provare qualcosa di diverso del solito nero, nella foto si vede il trattamento sul lato interno, la brunitura e lucidatura esterna dei vetri non c'è ancora....


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Avanti ora a rompersi sul tetto, appena iniziato a sagomare :? . Purtroppo non riesco a lavorare pulito come vorrei :(
quando il tetto bloccherà tutto solidamente stuccatine e lisciatine abbonderanno! Comunque si comincia vedere anche se non lucidati e bruniti l'effetto dei vetri (quelli centrali sono ciechi con l'alluminio metallizzato per nascondere l'interno, e lo saranno tutti.
Ho dovuto portare a distanza perfetta l'interasse delle ruote, come dicevo, per poter cambiare un giorno magari la motorizzazione, che deve raccordarsi coi fianchi degli assi e balestre che saranno parte della carrozzeria...
Cmq mi va bene perché mi lascerà parecchia zavorra davanti sull'asse di traino , che è l'unico ma funge.


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