Oggi è 27/04/2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "Lucidatura" modelli
MessaggioInviato: 11/11/2021, 18:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sandro Costantino ha scritto:
...Nella carrozza lucida in foto, praticamente il personaggio puo' specchiarsi e pettinarsi,anche sulla parte in grigio chiaro :mrgreen:
Concordo!
E' molto difficile che una superficie come quella delle carrozze possa essere lucidata proprio a specchio (e in effetti non ce ne sarebbe motivo). La microrugosità superficiale della verniciatura (o pellicolatura) produce sempre una riflessione diffusa, mai speculare, che può essere ben riprodotta modellisticamente con il trasparente semilucido.
L'importante è che la superficie non sia proprio opaca, almeno per i mezzi che lo richiedono.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Lucidatura" modelli
MessaggioInviato: 11/11/2021, 18:48 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Io trovo invece che l'effetto 'specchio' che Davide ha creato sia verosimile.
Le carrozze al giorno d'oggi sono tutte pellicolate con film per evitare i graffiti, e quindi sono liscissime (la porosità favorirebbe l'aggrappaggio degli spray dei vandali). Ed effettivamente specchiano, come si vede in questa foto.
Immagine
notare le riflessioni (non ombre) della polfer sulla livrea XMPR, è pure una foto in notturna.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Lucidatura" modelli
MessaggioInviato: 12/11/2021, 9:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Gianfranco Visentin ha scritto:
Io trovo invece che l'effetto 'specchio' che Davide ha creato sia verosimile.
Le carrozze al giorno d'oggi sono tutte pellicolate con film per evitare i graffiti, e quindi sono liscissime (la porosità favorirebbe l'aggrappaggio degli spray dei vandali). Ed effettivamente specchiano, come si vede in questa foto.
notare le riflessioni (non ombre) della polfer sulla livrea XMPR, è pure una foto in notturna.

Eh ma cosi' mi prendi in castagna,non e' giusto :lol: Pero' non e' una situazione tanto ideale, e' notte, ed all'interno la carrozza e' illuminata, ed all'esterno l'illuminazione e' sparata con un'intenistà assurda,detta volgarmente in una situazione cosi' avremmo un riflesso anche su una tavola di legno; tornando alle due carrozze di Davide, per me e' piu' reale la prima,dove il riflesso nel finestrino ce' ed e' bello da vedere, ed il riflesso nella carrozza e' appena accennato,io lo preferisco cosi'.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "Lucidatura" modelli
MessaggioInviato: 12/11/2021, 13:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
giorni fa ho postato un ragionamento sull'effetto "phong", generato su una superficie da un fascio di luce .
Ora, PREMESSO CHE I GUSTI SON PERSONALI, e su quello le discussioni possono essere infinite, tento di visualizzare il concetto graficamente, portandolo alle estreme conseguenze su una superficie orientata verso lo spettatore. Prima in dimensione reale, e poi in scala, entrambe "lucide".


Allegati:
Clipboard01.png
Clipboard01.png [ 11.19 KiB | Osservato 200 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010