Oggi è 28/03/2024, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 15/01/2020, 9:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

... sarà che sono dove sono (è la Cina è davvero vicina) ma mi è presa la curiosità di investigare sul modelli cinesi: ovviamente su Alibaba e Aliexpress ... ;) .

La ricerca è stata un pò avventurosa a causa dei vari (sedicenti) traduttori automatici che fanno si che impostando una ricerca come "vagoni scala X" ti venga ritornata, tra le altre cose, una "ruota panoramica" da Luna-Park del costo di svariate migliaia di euro che comprendono, però, un accurato imballaggio e consegna ovunque nel mondo ... :lol: :lol: :lol: .

Torniamo ai treni (vista la ricerca "accademica" ho guardato anche alla H0), con una premessa ci sono i prodotti cinesi (fior di aziende occidentali, anche di elevata tecnologia, assemblano il Cina, per cui ... se vogliono sanno fare le cose per bene!) e ci sono le "cineserie" (ovvero la paccottiglia da pochi spicci), detto ciò:

Allegato:
Commento file: Una bella loco in H0
HXD1D_2.jpg
HXD1D_2.jpg [ 137.05 KiB | Osservato 2162 volte ]


Presa di corrente su tutte le ruote (dodici) e trazione su tutti gli assi (sei).

Venendo - infine - alla ENNE:

Allegato:
Commento file: Ci sono le trappole ...
Gondole cinesi - Conf. 4 Pz.jpg
Gondole cinesi - Conf. 4 Pz.jpg [ 23.81 KiB | Osservato 2162 volte ]


Ci sono i "cloni" di materiale giapponese (guarda caso in 1:150 e rammentano tanto Kato/Tomix/Greenmax)

Allegato:
Garage cinese.jpg
Garage cinese.jpg [ 54.61 KiB | Osservato 2162 volte ]


Allegato:
Edificio industriale cinese.jpg
Edificio industriale cinese.jpg [ 88.82 KiB | Osservato 2162 volte ]


Poi cercando bene si scoprono altre cose

I prezzi spaziano da un estremo all'altro, nel caso di valori unitari minimissimi sale - direi ovviamente - il MOQ (Minumum Order Quantity) richiesto.

Allegato:
Motori cinesi_1.jpg
Motori cinesi_1.jpg [ 111.93 KiB | Osservato 2162 volte ]


Sembra un motorino da slot-car ma credo renda l'idea ... :o :o :o

Infine ci sono - a mio modo di vedere - anche dei pezzi validi, ma in questo caso i prezzi sono abbastanza europei: la loco H0 "quota" circa 130/140 euro e le (ultima foto) cisterne circa 28/30 Euro a ... "cada-pezzo".

Allegato:
Cisterne cinesi.jpg
Cisterne cinesi.jpg [ 165.27 KiB | Osservato 2162 volte ]


Qualche considerazione finale:

La H0 la fa, manco a dirlo, da padrona,
Per avere sconti/quantità si deve andare su Alibaba (il market-place dedicato ai grossisti) ma non c'è da spettarsi meraviglie.
Alibaba consente però anche l'ordine di un singolo pezzo (non è vero il contrario) , ma non con tutti i venditori.
Ci sono venditori con parecchi feed-back anche molto positivi (per numero e tono delle affermazioni), spesso gli acquirenti concentrati nell'Europa dell'est
Per finire il Viet Nam è considerato una "destinazione commerciale" assolutamente plausibile a differenza di E-Bay e Amazon (che segnalano, da subito, in rosso ed in nella evidenza che NON spediscono - i relativi venditori, ovviamente - in VN.
E' elevato il numero di confezioni "occidentali" - specie tedesche - proposte con un nome "locale" ma che sono, ugualmente, facilmente riconoscibili ... :shock: :shock: :shock:

Se riuscissi, infine, a motorizzare la mia Chairman Mao (Del Prado ci va il motore della BR103, con rodiggio Co+Co?) un treno cinese lo aggiungerei volentieri alla mia collezione di modelli ... "improbabili" :lol: :lol: :lol: . Vedremo ...

Allegato:
Chairman Mao on duty.jpg
Chairman Mao on duty.jpg [ 97 KiB | Osservato 2162 volte ]


Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 15/01/2020, 9:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1141
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Presente con un piccolo stand a Stoccarda questo produttore cinese.
Prezzi europei. I modelli esposti sembravano di buona qualità.

www.minitownmodels.com

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 15/01/2020, 10:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Dario,

Ecco una notizia che NON dovevi darmi ... :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 15/01/2020, 13:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Francesco Zezza ha scritto:
Dario,

Ecco una notizia che NON dovevi darmi ... :lol: :lol: :lol:

Francesco


:shock: ogni tanto fai un giro su JNS, dei treni cinesi si parla da un bel po'

questo Kunter se non ti muovi te lo perdi (qui è esaurito, ma sulla baya si trova e forse girando qualche altro negozio....)
https://www.1999.co.jp/eng/10619114

le aggiuntive a breve, di sicuro arrivano prima del papero Arnold, Minitown ha annunciato i Fuxing CR400A e B (per ora solo a voce, non so se a 8 o 16 elementi... o 17 boh? l'evoluzione dei treni reali è continua, fai fatica a starci dietro...)
altri CRH Hexie li trovi in "tubo da 3" statici sulla baya, prezzo e qualità "discreti"

p.s. quello che trovi su "taobao e cia" non sono cloni giapponesi, sono proprio gli stampi originali (magari a fine vita, con qualità di stampata con qualche sbavatura), accessori e prodotti giocattolo anche i giapponesi li fanno fare in Cina o Vietnam (specie gli stampi, fatti un giro a Saigon e vedrai le sorprese....), dalle "tue" parti proteggere la proprietà intellettuale è praticamente impossibile.

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 15/01/2020, 15:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 1:00
Messaggi: 397
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Da chi si ordinano le DF-11 ? :D ......ho visto che sono anche DCC ready..
Grazie.
Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 15/01/2020, 16:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Massimo

Sei, come sempre, moooolto più aggiornato di me (non è difficile ... :lol: :lol: :lol: ). Detto ciò ... io un "tre pezzi" cinese (su base Minitrix) lo ho realizzato con la fattiva collaborazione di Giacomo Spinelli (che mi ha, cortesemente, disegnato le decal), non è il massimo ma mi accontento ... per un - eventuale - altro convoglio vedremo ... ;)

Allegato:
DSCF5331 - Copia.JPG
DSCF5331 - Copia.JPG [ 112 KiB | Osservato 2052 volte ]


Per quanto riguarda Minitown (o comunque il produttore citato da Dario) mi intriga la confezione dei pianali (otto carri) che permettono di sbizzarrirsi a caricare però temo che aggiungendoci la doverosa locomotiva (singola o doppia?) venga fuori l'ennesimo spropostito (ed io ho già un ETR in bilancio). Anche qui ... vedremo. ;)

Su JNS (il forum di fermodellismo giapponese) manco da una vita (forse due anni ed allora dei "cinesi" si parlava poco ma il tempo corre e quindi ...) proverò a riaffacciarmi!

Asiaitici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 16/01/2020, 2:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Allegato:
CRH Hexie.jpg
CRH Hexie.jpg [ 177.37 KiB | Osservato 1984 volte ]


Questo (CRH Hexie, appunto) viene "spacciato" (in confezione regalo ...) per H0 ma a me sembra essere ... abbondante.

Allegato:
CR400BF.jpg
CR400BF.jpg [ 138.25 KiB | Osservato 1984 volte ]


Poi c'è questo "intubato" (come tu dici) :lol: :lol: :lol: ma, prescindendo dal fatto che NON ho PayPal, di smanacciarlo qui non se ne parla e di fare magazzino con una prospettiva da qui a, se mi va bene, due anni non mi sembra il caso! Peccaaaaaaaaaaaaaaaaato ...

Però mi piace! ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 16/01/2020, 10:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
:? per quello in H0 non mi sbilancio, non mi interessano quindi non ho approfondito le ricerche, quelli in N sono molto vicini alla scala esatta, tieni presente che, a parte la somiglianza del naso, hanno una sagoma maggiore e diversa rispetto ai "corrispettivi" europei (Russia esclusa), come layout sono + simili agli Shinkansen.
Sono in attesa di un po' di "editoria cinese" per avere maggiori informazioni, magari ordino la carrozza di testa singola del CRH380 per fare un confronto alla pari con il Kunter.

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 16/01/2020, 10:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Credo che mi legherò le mani (per non farle arrivare alla tastiera :lol: :lol: :lol: ) e cercherò di "passare" (come dicevo qui non sono in grado di cambiare un gancio/un asse inutile far progetti campati in aria), con due possibili eccezioni:

1) Il sito citato da Dario: ho mandato una e-mail di richiesta info e se mi propongono una "pappa fatta" - leggi un bel convoglio "pronto ad andare" - allora forse ... tra l'altro sono fra i pochi, come dicevo, che sembrano non fare difficoltà a spedire in Viet Nam.
2) Se tutto va come deve riuscirò finalmente a visitare, brevemente, il Giappone ed allora - non credo di essere in grado di visitare il Kato Center di Tokio principalmente perchè agli altri dei modelli di treni importa "il giusto" :lol: :lol: :lol: ... Spero però di trovare comunque un negozio di modellismo dove prendere qualcosina. Tokyo, Osaka e Kyoto (ovviamente sto escludendo i centri minori/quelli più segnatamente turistici) ci sarà pure uno straccio di negozio da visitare ... o no? :o :o :o .

Asiatici saluti
Francesco

PS: ma Taobao è solo in cinese?!?!?! :shock: :shock: :shock:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 16/01/2020, 17:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Zezza ha scritto:
... Spero però di trovare comunque un negozio di modellismo dove prendere qualcosina. Tokyo, Osaka e Kyoto (ovviamente sto escludendo i centri minori/quelli più segnatamente turistici) ci sarà pure uno straccio di negozio da visitare ... o no? :o :o :o .


All'interno della stazione di Kyoto c'era (parlo al passato perche' era il 2004), trovai un negozio di modellismo,dove comprai quel famoso Shinkansen che ancora non sono riuscito a far correre sui miei binari,da allora.
Buona caccia ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 17/01/2020, 2:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho fatto un pò di ricerche - su Tokyo, dove dovremmo stare tre giorni - dovrebbero essercene parecchi, sembra che uno dei negozi più quotati (anche economicamente, noblesse oblige) sia a Ginza. anni fa mio fratello - che all'epoca viveva in Giappone - ci offrì una cena di lavoro, mi disse di essere uscito (dal locale) ... PALLIDO! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Anche Popondetta - Akihabara sembra promettere bene ... ;)

Immagine

Vedremo! In fondo Vorrei comprare uno/due convogli (credo Shinkansen, evitando quelli "extra-lunghi") e visto che in stazione ne ho solo cinque o sei ... ;)

Asiatici saluti.
Francesco

PS: no news from minitownmodels.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 17/01/2020, 9:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1141
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Appena stato a Tokyo.

Appena stato da TamTam hobby shop. Ho uno scontrino in giapponese. L'unica cosa che capisco è il telefono: 03 5816 2667

Fornitissimo.
Difficile da trovare: non per l'indirizzo, ho dato lo scontrino ad un tassista. E' sull'angolo tra due vie del quartiere tecnologico ma si trova al secondo piano di interno. Ci sono comunque dei cartelli che ti indicano un ascensore.

Buoni acquisti. Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 17/01/2020, 11:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Grazie Dario, farò tesoro della dritta. Con l'organizzazione stiamo cercando di procedere ma - da qui - è uno stress: speriamo di farcela ... ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 18/01/2020, 11:21 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 19/04/2018, 23:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
https://goo.gl/maps/LBdwkcbFTo6L2HEA8

Akihabara non e' il quartiere tecnologico ma dello shopping.

Questo e' il link del negozio se volete scatenare la vostra Mastercard http://www.hs-tamtam.jp/ e il telefono indicato da Dario e' sbagliato, finisce con -5667

In effetti mio zio che e' stato per lavoro a Tokio tanti anni fa mi ha detto che i costi sono elevati ( caffe' 5 euro, pizza 50 Euro per fare un paragone, io purtroppo non ci sono mai stato quindi non saprei confermarlo).

Se qualcuno si propone di farci visita ditemi qualcosa che sono interessato ad un Gundam serie MG che altrimenti dovrei importare. :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina è vicina e ...
MessaggioInviato: 18/01/2020, 12:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Vedrò che posso fare, ho tempi stringatissimi (9 giorni) per cercare di ... "fare tutto"! Il programma è, eufemisticamente, fitto. Irrinunciabile la visita (e sarà lunga!!!) all'acquario di Osaka:

https://www.kaiyukan.com/language/eng/ - L'unica struttura al mondo (a quanto mi è dato di sapere) in grado di ospitare uno squalo balena (pagherei in oro per incontrarlo in immersione!)

Immagine

Rhincodon typus, il più grosso squalo al mondo, può arrivare a 20 metri/34 tonnellate di peso ... :shock: :shock: :shock: ... ... ... TRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANQUILLI!!! Si nutre di plancton ... ;)

Torniamo "ON TOPIC", spero di riuscire a prendere un paio di pezzi. A proposito: Cos'è un ... Gundam MG? Ammetto - in materia - una ignoranza apocalittica ... :lol: :lol: :lol:

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010