Oggi è 29/03/2024, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un carro un pò particolare
MessaggioInviato: 03/09/2018, 16:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Non è tutta farina del mio sacco, l'idea mi è balenata quando la scorsa settimana l'amico Gianfranco Visentin ha postato quel video di scala T (1:460 ?) pazzesco, nemmeno ne conoscevo l'esistenza :o :o :o , quindi a seguito di alcuni interventi mi sono detto, perchè non provarci?
Base di partenza, un pennarello a punta fine.
Un tubo o meglio una canalina da elettricisti, il medesimo pezzo che ho impiegato per i miei carri cisterna trasporto gas di recente realizzazione.
Due fori, uno superiore ed uno inferiore dove ho successivamente inserito rispettivamente la parte terminale del pennarello sulla quale ho praticato un forellino diametro 1,5 per l'inserimento della siringa necessaria per iniettare il liquido (nella prova odierna ho utilizzato del comunissimo alcool), nel foro inferiore ho inserito la punta scrivente del pennarello, il mio concetto è basato sull'identico funzionamento, riempiendo il serbatoio per caduta andrà ad impregnare lo stoppino che a sua volta riverserà il liquido nel feltrino montato nella parte inferiore del carro, sia nel pianale del carro che nella basetta del feltrino ho praticato due fori di diametro di 2 millimetri.
Ho poi terminato il carro applicando nei due terminali del tubo due tappi sagomati ed incollati con cianoacrilica, tanto per abbellire il tutto ho realizzato il cestello superiore munito di scaletta, verniciato e pronto per la prova di pulizia.
Ho tracciato con un pennarello nero un tratto di binario, ho riempito il serbatoio ed ho movimentato manualmente il carro e dopo 4 passate la traccia è scomparsa.
Ho ancora alcuni problemi di tenuta per non aver eseguito una perfetta sigillatura, ma....il feltrino si è imbevuto ed il binario si è pulito,
l'unico inconveniente riscontrato è nel dover inserire immediatamente un chiodino nel foro di entrata al fine di non far precipitare troppo velocemente il liquido, questa prova l'ho eseguita in casa dove ho preferito non utilizzare la benzina Avio per ovvie ragioni, però il concetto funziona.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Parte superiore del pennarello.jpg
Parte superiore del pennarello.jpg [ 277.47 KiB | Osservato 1428 volte ]
Terminale del pennarello.jpg
Terminale del pennarello.jpg [ 290.01 KiB | Osservato 1428 volte ]
Tubo con praticati i due fori.jpg
Tubo con praticati i due fori.jpg [ 419.1 KiB | Osservato 1428 volte ]
Montaggio dei due terminali.jpg
Montaggio dei due terminali.jpg [ 391.43 KiB | Osservato 1428 volte ]
Prova di montaggio sul telaio.jpg
Prova di montaggio sul telaio.jpg [ 392.01 KiB | Osservato 1428 volte ]
Definitivo.jpg
Definitivo.jpg [ 332.3 KiB | Osservato 1428 volte ]
Sporcatura del binario.jpg
Sporcatura del binario.jpg [ 324.72 KiB | Osservato 1428 volte ]
Il binario dopo il trattamento.jpg
Il binario dopo il trattamento.jpg [ 349.15 KiB | Osservato 1428 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un carro un pò particolare
MessaggioInviato: 03/09/2018, 17:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Bel lavoro, molto apprezzabili questi tuoi lavori a costo quasi zero ;)
Non ho però capito la parte a contatto con i binari... Potresti mettere una foto anche della parte inferiore?

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un carro un pò particolare
MessaggioInviato: 03/09/2018, 17:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Detto fatto Fabio, si tratta dei feltrini della Noch da montare nel sotto scocca ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Detto fatto....jpg
Detto fatto....jpg [ 540.3 KiB | Osservato 1405 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un carro un pò particolare
MessaggioInviato: 04/09/2018, 8:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1141
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Come indicato anche sulle relative confezioni, per pulire i binari io uso il liquido per produrre il fumo nelle loco a vapore.

Si tratta di un olio leggero e volatile che ha un altissimo potere detergente, come l'alcool, ma è meno volatile, cioè rimane più a lungo sul feltrino imbevuto ma poi sparisce completamente dai binari senza lasciare alcun effetto negativo.
Se usi l'alcool denaturato colorato in rosa, il colorante rosa lascia un residuo sui binari che, alla lunga, può dare fastidio.

Le istruzioni per l'uso del liquido x fumo sono quindi risultate giuste. Il feltrino imbevuto dura alcuni giri del plastico e non necessita di rifornimento continuo.
Ho migliorato l'effetto del feltrino appesantendo il più possibile il carro.
Lo puoi usare per riempire la tua cisterna, essendo più viscoso dell'alcool ridurrai i problemi di perdite e di consumo veloce.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un carro un pò particolare
MessaggioInviato: 04/09/2018, 8:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
dario gremoli ha scritto:
Come indicato anche sulle relative confezioni, per pulire i binari io uso il liquido per produrre il fumo nelle loco a vapore.Si tratta di un olio leggero e volatile che ha un altissimo potere detergente, come l'alcool, ma è meno volatile, cioè rimane più a lungo sul feltrino imbevuto ma poi sparisce completamente dai binari senza lasciare alcun effetto negativo.
Se usi l'alcool denaturato colorato in rosa, il colorante rosa lascia un residuo sui binari che, alla lunga, può dare fastidio.
Le istruzioni per l'uso del liquido x fumo sono quindi risultate giuste. Il feltrino imbevuto dura alcuni giri del plastico e non necessita di rifornimento continuo.Ho migliorato l'effetto del feltrino appesantendo il più possibile il carro.
Lo puoi usare per riempire la tua cisterna, essendo più viscoso dell'alcool ridurrai i problemi di perdite e di consumo veloce.
Ciao, Dario.


Ciao Dario grazie per le info, normalmente utilizzo la benzina Avio anche se onestamente dà dei seri problemi di inalazione specialmente in ambienti chiusi come il nostro, vedrò di acquistare a Novegro il liquido che mi hai prospettato, in effetti anche la benzina essendo abbastanza liquida o quantomeno un tantino più viscosa dell'alcool mi dà problemi di fuoriuscita dall'accoppiamento nel foro inferiore non essendo riuscito a sigillarlo a dovere.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un carro un pò particolare
MessaggioInviato: 04/09/2018, 12:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
dario gremoli ha scritto:
Come indicato anche sulle relative confezioni, per pulire i binari io uso il liquido per produrre il fumo nelle loco a vapore.

Si tratta di un olio leggero e volatile che ha un altissimo potere detergente, come l'alcool, ma è meno volatile, cioè rimane più a lungo sul feltrino imbevuto ma poi sparisce completamente dai binari senza lasciare alcun effetto negativo.
Se usi l'alcool denaturato colorato in rosa, il colorante rosa lascia un residuo sui binari che, alla lunga, può dare fastidio.

Le istruzioni per l'uso del liquido x fumo sono quindi risultate giuste. Il feltrino imbevuto dura alcuni giri del plastico e non necessita di rifornimento continuo.
Ho migliorato l'effetto del feltrino appesantendo il più possibile il carro.
Lo puoi usare per riempire la tua cisterna, essendo più viscoso dell'alcool ridurrai i problemi di perdite e di consumo veloce.

Ciao Dario.

Ciao Dario,dove ti fornisci per il liquido? e che costi ha?
grazie

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un carro un pò particolare
MessaggioInviato: 05/09/2018, 10:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1141
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Il liquido per il fumo lo trovi un po' dovunque nelle nostre fiere. Mi pare di ricordare un costo di 7 € per un flacone da 150 ml.
Non mi ricordo però se l'ho preso in Italia o in qualche negozio in Germania. Il flacone indicato mi dura una vita.
Lo trovi anche on-line, lo commercializza pure con il suo marchio la Trix.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010