Oggi è 28/03/2024, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 12/03/2019, 18:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giovanni Seregni ha scritto:
Ho qui il D341 della rivarossi, le A sono sempre davanti ... ma anche le targhe, sono sempre in posizione distale rispetto alle A. Mi par strano che RR abbia toppato ...

Cosa intendi, che la A è in entrambi i lati dalla stessa parte (sempre a sinistra o sempre a destra)?
Non può essere così, la cabina A è una sola.
Nella mia RR 444 la A non c'è proprio, in compenso le targhe sono sempre in corrispondenza del pantografo a sinistra, tra l'oblò tondo e quello oblungo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 12/03/2019, 18:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giovanni Seregni ha scritto:
a meno che le FS facciano al solito come gli pare ...
qui è come dite voi... avevo inteso male Di Giulio
quindi o la RR ha toppato sul Diesel .. o è il solito caso anomalo FS
Sui diesel le targhe sono spesso prossime al centro, perchè verso una delle estremità ci sono le prese d'aria dei radiatori e non possono essere ostruite su un lato dalle targhe...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 12/03/2019, 18:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Intendo che le targhe sono sempre distali rispetto alla A (che è sempre dalla stessa parte). Le targhe sono verso il fondo, al limite del cassone centrale . Se le vedessi dall'alto sarebbero parallele perché equidistanti dalle A ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 13/03/2019, 11:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ho capito (non comprendevo bene il significato di "distale", poi ho cercato sul vocabolario).
Quindi è come supponevo, sulle diesel sono in posizione quasi centrale, quindi il discorso che sono parallele fra loro e quindi equidistanti dalla lettera A ci può stare.
Sulle elettriche sono sempre sul lato sinistro vista di lato, quindi in un caso prossime alla cabina A e nell'altro prossime alla B.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 13/03/2019, 13:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
e si, è così ... ma il problema è quel "quasi" centrale. Centrali non sono, e nota che la posizione delle griglie lo avrebbe permesso perché il centro dei due lati è libero, ma lo stesso non le hanno messe in centro, sono un po' spostate e simmetriche tra loro mentre si allontanano dalla cabina A.. per questo dicevo che c'è sempre rischio di sbagliare, per via delle eccezioni ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 13/03/2019, 13:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Nei D341 della serie fatta da RR le targhe sono paracentrali, sono spostate verso una delle cabine, da un lato sono verso sinistra, dall'altro verso destra (sono corrispondenti tra loro sui due lati), poste in basso in corrispondenza tra due degli oblò tondi... io almeno le ho sempre viste così, poi ci sta che ci siano state eccezioni, ci mancherebbe, nelle FS le eccezioni sono una delle regole... però la A della cabina deve corrispondere a una sola delle due cabine quindi da un lato a sinistra dall'altro a destra... qui non ci possono essere eccezioni....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 13/03/2019, 13:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo Spinelli ha scritto:
Nei D341 della serie fatta da RR le targhe sono paracentrali, sono spostate verso una delle cabine, da un lato sono verso sinistra, dall'altro verso destra (sono corrispondenti tra loro sui due lati), poste in basso in corrispondenza tra due degli oblò tondi... io almeno le ho sempre viste così, poi ci sta che ci siano state eccezioni, ci mancherebbe, nelle FS le eccezioni sono una delle regole... però la A della cabina deve corrispondere a una sola delle due cabine quindi da un lato a sinistra dall'altro a destra... qui non ci possono essere eccezioni....

scusa io cosa ho scritto? Quello che stai dicendo
QUESTA è proprio una eccezione perché visto dall'alto sono in coppia!
Col D341, se le metti centrali sbagli, se le metti decentrate sempre nella stessa direzione di fiancata, sbagli.
Non è stata applicata nessuna regola generale, quindi sono eccezioni.
E magari, su una macchina che non sia quella, te le trovi centrali.. praticamente se uno non vuole sbagliare deve sempre copiare "quella" macchina.
Già ne ero convinto con griglie, pompe, freni, etc etc ... come hai finito un modello ti accorgi di qualcosa che non è dove dovrebbe essere, se non hai copiato pedestremente quella macchina, ma anche in verniciatura non si scherza ....
un po' meglio va con carri e carrozze (queste non tanto) .. i carri invece a regola li lasciano in pace :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 13/03/2019, 14:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giovanni non arrabbiarti la mia era solo una constatazione :) :) .... comunque guardando un D341 dall'alto le targhe DEVONO essere corrispondenti, salvo appunto eccezioni, che però francamente fin'ora non ho mai riscontrato (certo non sono tra i più esperti)... in effetti la 341 RR ha una cassa che è tra le più riuscite delle produzioni iniziali in N... la motorizzazione invece non è proprio un'opera d'arte.... purtroppo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 13/03/2019, 14:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ma non mi arrabbio mica, scusa se scrivendo ti do questa impressione, è solo incasinato spiegarsi su questi dettagli avanti dietro etc etc ... volevo risultasse chiaro ...
sto cercando di approfondire perché devo decidermi a "matricolare" il mio 636 CIL ... cioé 645 e non volevo fare cavolate ..

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posizione targhe identificative
MessaggioInviato: 13/03/2019, 15:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ah io per quella lì ho fatto veloce, ho preso una serie di foto da internet della macchina che volevo fare e l'ho copiata paro paro... anche se ho visto che, perlomeno per la posizione, su queste macchine le targhe sono molto uniformi... poi che in qualche macchina magari ne manchi una è un altro problema...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010