Oggi è 28/03/2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 09/05/2010, 16:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 8:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti.
sono possessore dei carri VFcc FS a due assi per il trasporto del pietrisco acquistati da Sagi.
Lasciatemi dire che ho l'impressione che sia più facile per Ulisse ritovare la strada per Itaca che per un ennista riuscire a avere da Sagi dei carri VFcc (per non parlare degli altri..).
Puntualmente ad ogni fiera (Novegro, Verona, ecc..) in cui Sagi è presente, distribuisce il catalogo della loro produzione in scala N, con i carri Vfcc e altri carri in bella mostra ...fotografica, però non ce li hanno mai: o ci si sente rispondere che li avevano portati con sé proprio quella mattina...ma che erano già stati tutti venduti, oppure ci si sente dire che non ne avevano portati proprio; evidentemente la scala N interessa loro davvero molto!
Dopo un acconto dato a Novegro qualche anno fa e uno scambio abbastanza acceso di email, alla fine me ne spedirono quattro... ma tuttora aspetto i ganci di adattamento fra quelli magnetici e quelli standard (senza i quali è impossibile accoppiarli ad altri carri o loco..).

Proprio la difficoltà a reperire degli altri carri VFcc mi ha fatto rovistare tra le scorte di carri acquistati al kilo per pochi euro a Stoccarda, ed ho scoperto quanto segue: i carri VFcc FS hanno lo stesso diametro ruote e lo stesso passo del comunissimo carri ROCO art. 2309 (che riproduce un piccolo carro aperto DB a passo corto), reperibile facilmente anche su ebay.
L'unica differenza è che la lunghezza del telaio dei carri VFcc Sagi è di 40,80 mm (e suppongo sia esatta), mentre quella del telaio del carro roco è un po' maggiore: 43,26 mm; ma non è un problema perchè con un semplice taglia e cuci è possibile facilmente accorciare il telaio di plastica di 1,23 mm per lato.
Ed abbiamo pronto il telaio del carro VFcc!!!
La riproduzione della cassa del carro, poi , è alla portata di tutti: la si può fare facilmente in polistirene, vista la forma lineare e squadrata, ed aggiungervi poi i mancorrentini, ecc.. fatti con del tondino di ottone da 0,3 mm; idem per i predellini, ecc..
Quello che manca per finire il carro VFcc su base Roco sono le decals, ma fra Blaine, Alex, Claudio, ecc.. penso che non dovrebbe essere un problema: se chiederemo ..avremo.
Per concluderre: se però qualcuno di buona volontà e diemstichezza con corel draw o altro programma di grafica vettoriale (Mario Malinverno, piuttosto che Marco Camatarri, o Nino Iraci) ci si mette, è davvero semplice fare il carro VFcc in lastrina fotoincisa...
Io lancio l'idea: vogliamo fare il carro VFcc per il trasporto del pietrisco sulla base dell'ottimo carro Roco art. 2309??
Chi raccoglie la sfida??
In barba a Sagi!
Ciao
Sergio

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 09/05/2010, 18:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 8:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Scusate tutti,
prima di scrivere avrei dovuto misurare: in effetti il passo dei carri roco art.2309 è di 25 mm contro i 27 mm dei VFcc di Sagi; tuttavia ciò non cambia nulla: basta fare il "taglia e cuci" del telaio per portare il passo dei carri roco da 25 a 27 mm e poi accorciarlo alle estremità come precedentemente detto, per portarlo alla lunghezza di 40,8 mm.
Ciao

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 09/05/2010, 18:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
IO sto disegnando e spero di fare presto un prototipo, il carro a carrelli. Ciao Nino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 09/05/2010, 20:34 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Ciao Sergio!
E' proprio così! Sagi parla, parla, ma alla fine... si vede poco di concreto, e sono anni che va avanti così!
Comunque, l'idea della base Roco è buona; vediamo se qualcuno se la sente di provare...

Un saluto,
Carlo. :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 09/05/2010, 21:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non è vero che non concretizza, quando ha trovato la soluzione per il gancio per i carri Vfcc (ho corretto) con il sistema magnetico, li ha prodotti e venduti. Io ho preso il set da tre la scorsa estate e mi sono arrivati in una settimana (anche i codoli di adattamento al gancio standard).
Anch'io ho sperato che Maida fosse più veloce a mettere in vendita i suoi modelli, però preferisco la sua prudenza e i suoi ritardi al comportamento spregiudicato di tanti artigiani improvvisati (in realtà semplici modellisti, a volte anche bravi) che vendono il modello ma senza un gancio funzionante, per cui uno spende fior di soldi per mettere modelli in vetrina.
Insisto sempre a dire che l'applicazione del gancio dovrebbe essere il punto di partenza di ogni progetto di ogni artigiano, sennò poi sono dolori!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 10/05/2010, 12:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 8:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti
per Nino: ho capito bene?
Tu stai facendo il progetto dei carri FS per il trasporto di pietrisco, ma non i VFcc, bensì quelli a carrelli, cioè i VFaccs, come da foto allegata. E' così?
Se è così: WOW!

per Massimo e Carlo:
io ho solo raccontato la mia personale esperienza..se ora Maida li fa e li spedisce senza problemi, tanto meglio; ma resta il fatto che a tutte le fiere cui presenzia non porta un bel niente in scala N.
Quindi dà l'impressione che la scala N gli interessi ben poco.
Se il suo cruccio fosse solo quello di essere sicuro di avere dei ganci affidabili, non si sarebbe comportato così come ho avuto modo di osservare anche a Verona 2010, dove ancora una volta NON HA PORTATO NULLA IN SCALA N.
Tuttavia, visto l'esperienza incoraggiante di Massimo, proverò a contattarlo telefonicamente e ordinargli dei carri e dei ganci;
Mi sembra che però bisogni prima richiedere la SAGI CARD...che costa non poco; tu Massimo come hai fatto?
Anni fa a Novegro mi aveva detto che comunque ai soci ASN faceva lo stesso prezzo che fa a chi ha la SAGI CARD...ma poi non so se mantiene ancora la cosa.

Poi:
che vi sembra l'idea dei carri roco?
Ciao
Sergio


Allegati:
VFaccs.jpg
VFaccs.jpg [ 428.63 KiB | Osservato 5639 volte ]

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 10/05/2010, 19:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
circa la SAGI CARD è la seconda che hai detto!
Ogni iscritto ASN ha diritto allo stesso sconto di chi ha la SAGI CARD (anche a me l'ha fatto).
Occorre segnalare il numero di tessera, poi non so se verificherà con la nostra Segreteria la regolarità dell'iscrizione.
Ho visto il catalogo, non ci sono indicazion di articoli non pronti. Penso che se ci sono i prezzi e i codici ci devono anche essere i modelli!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 11/05/2010, 9:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Ciao a tutti
per Nino: ho capito bene?
Tu stai facendo il progetto dei carri FS per il trasporto di pietrisco, ma non i VFcc, bensì quelli a carrelli, cioè i VFaccs, come da foto allegata. E' così?
Se è così: WOW!


Si Sergio hai capito proprio bene! il disegno al CAD è ormai a buon punto e appena posso cercherò di passare alla realizzazione della pellicola. Come si dice.... se son rose fioriranno. Ciao Nino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 11/05/2010, 13:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
nino rizzo borrello ha scritto:
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Ciao a tutti
per Nino: ho capito bene?
Tu stai facendo il progetto dei carri FS per il trasporto di pietrisco, ma non i VFcc, bensì quelli a carrelli, cioè i VFaccs, come da foto allegata. E' così?
Se è così: WOW!


Si Sergio hai capito proprio bene! il disegno al CAD è ormai a buon punto e appena posso cercherò di passare alla realizzazione della pellicola. Come si dice.... se son rose fioriranno. Ciao Nino.

..si Nino quello sarà un gran bel pezzo e se sarà all'altezza dei precedenti , cosa della quale non dubito, avrà un successone :P :P :P :P :P

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 11/05/2010, 14:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
Ciao Mario, detto da te è un complimento grandissimo. Nino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 12/05/2010, 10:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 8:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao Nino,
avere in ASN dei Maestri Modellisti come Mario e come te è una vera fortuna!
Attendo con ansia, da umile modellista ennista-acquirente-saldatore delle vostre opere (del Mario, tue e di altri maghi come voi) che per me sono inarrivabili, di udire il tuo annuncio dei tuoi carri per il trasporto del pietrisco pronti!

Ma fin d'ora ti prenoto 6 carri!!!!!!!!

Ciao e buon lavoro!!

Sergio Pauluzzi

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 12/05/2010, 10:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 8:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Caro Massimo,
se ho capito bene, basta che comunichi il mio numero di tessere socio ASN, che ho diritto allo sconto sagi card pur senza avere la sagi card; è così?
Ciao
Il tuo ammiratore (modellisticamente parlando) Sergio

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 29/09/2011, 21:41 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 18/06/2011, 20:58
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: scala N italia
Città di residenza: Lodi
Provincia di residenza: Lodi
Ciao a tutti
Sono socio della ASN da pochi mesi e ho letto con entusiasmo i post del nostro forum. Ho visto anche questi bellissimi carri e vorrei sapere se ci sono novità in vista da parte di Nino Rizzo Borrello per quanto riguarda il suo prototipo del carro in questione.

SalutoNi

Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 30/09/2011, 20:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:51
Messaggi: 127
Interessi fermodellistici: Autocostruzioni modelli e accessori in ottone fotoinciso scala N e HO
Città di residenza: Moncalieri ( TO)
Provincia di residenza: Torino
Ciao a tutti, l'accavallarsi di tanti piccoli contrattempi e la necessità di portare a termine ( finalmente) il carro Ddm ha fatto sì che il progetto del carro VFaccs passasse momentaneamente in second'ordine. Adesso che ho un pò piu di tempo da dedicarci spero di riuscire a proporre un prototipo per Verona; il disegno al Cad è a buon punto e spero di mostrare presto qualche primizia. Ciao NiNo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI VFcc FS trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 30/09/2011, 20:41 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
nino rizzo borrello ha scritto:
Ciao a tutti, l'accavallarsi di tanti piccoli contrattempi e la necessità di portare a termine ( finalmente) il carro Ddm ha fatto sì che il progetto del carro VFaccs passasse momentaneamente in second'ordine. Adesso che ho un pò piu di tempo da dedicarci spero di riuscire a proporre un prototipo per Verona; il disegno al Cad è a buon punto e spero di mostrare presto qualche primizia. Ciao NiNo.

Attendiamo fiduciosi!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010