Oggi è 19/03/2024, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 28/03/2014, 4:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Credo proprio che finirò col non momtare i carri. Seguendo il consiglio di Mario (MM) ho riguardato tutto quanto scritto nel sito per scoprire, guardando le foto delle lastrine postate da Luca Bossini il 25-10-2011, che a me sono stati dati due kit in cui le lastrine erano probabilmente fra quelle prova realizzate da Nino, lastrine che sono estremamente semplificate, sia nei particolari sui pezzi esistenti, sia carenti di alcuni particolari evidentemente aggiunti in momenti successivi. La cosa é estremamente antipatica, dato che sembrerebero proprio quelle di di cui alle critiche dei primissimi interventi. Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carri trasporto auto
MessaggioInviato: 28/03/2014, 11:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:

Esatto ;)
Per mettere gli assali/ruote in questi carrelli tipo Fiat come per i carrelli Y25 non ho mai usato strumenti,....

ciao, GraziaNo


O tu hai le dita di acciaio o i miei crrelli sono particolari......-Francesco



Deduco, rileggendo tutta la discussione che tu abbia (?) il kit del DDm 1a versione del 2009 che montava i carrelli A24,
molto diversi come forma ed asseblaggio rispetto ai Fiat usati nelle successive edizioni,
ricordo che qualche modellista ha chiesto nelle successive edizioni, i carrelli A24, invece dei Fiat, per diversificare i DDm.

All'inizio della discussione, noto dei suggerimenti e consigli propositivi di chi ha montato i primi kit che ringraziamo per la collaborazione,
e questa collaborazione si è concretizzata in un miglioramento dei kit successivi.

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 28/03/2014, 13:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Più che di modifica parlerei di rifacimento. Comunque, avendo cominciato a montarli prima di aver letto delle altrui esperienze, difficilmente potrò modificarli opportunamente e, pertanto, finirò con l'abbandonarli.
Saluti . Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 28/03/2014, 15:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Più che di modifica parlerei di rifacimento. Comunque, avendo cominciato a montarli prima di aver letto delle altrui esperienze, difficilmente potrò modificarli opportunamente e, pertanto, finirò con l'abbandonarli.
Saluti . Francesco

E' chiaro che la decisione se finirli o abbandonarli deve essere tua, ma se mi posso permettere, io al tuo posto li finirei.
E' vero che se sono dei primi hanno tutte le imprecisioni evidenziate nella discussione, ma non sono cose che ne alterano l'aspetto generale.
Se tu vuoi realizzare due modelli da vetrina, il problema è un po' più marcato, ma se li usi per farli girare non credo che si avvertano differenze con quelli della seconda serie.
Io, il primo che ho realizzato, era come i tuoi; con le modifiche illustrate non solo mi soddisfa, ma è quello che più, mi soddisfa, perché c'é del mio e non è un semplice montaggio.
Altri ne hanno fatto ottimi carri (Di Giulio uno fra tutti).
Tieni presente che (e non è per dire: mal comune mezzo gaudio) il Ddm di Lineamodel in H0 ha difetti maggiori, eppure continua ad essere venduto, montato ed apprezzato... :o
Comunque, io ti mando i predellini, e spero di vederli finiti :) :) :)

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 28/03/2014, 16:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Per come la vedo io, i modelli devono girare , Il problema dei ganci, é un falso problema, dato che senza interventi traumatici alla Di Giulio, é facilmente risolvibile o utilizzando il kit ganci corti Fl (soluzione elegante ma costosa) o ganci standard con stelo lungo facilmente reperibili, accorciando quindi i timoni portagancio. Altro discorso le barre laterali, poiché avendo già saldato i pianali non é facile intervenire. Comunque vedremo, devo digerire la cosa. In ogni caso sempre grato per la tua cortesia.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carri trasporto auto
MessaggioInviato: 28/03/2014, 17:48 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12567
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
graziano cucchi ha scritto:
Deduco, rileggendo tutta la discussione che tu abbia (?) il kit del DDm 1a versione del 2009 che montava i carrelli A24,
molto diversi come forma ed asseblaggio rispetto ai Fiat usati nelle successive edizioni,
ricordo che qualche modellista ha chiesto nelle successive edizioni, i carrelli A24, invece dei Fiat, per diversificare i DDm.
All'inizio della discussione, noto dei suggerimenti e consigli propositivi di chi ha montato i primi kit che ringraziamo per la collaborazione,
e questa collaborazione si è concretizzata in un miglioramento dei kit successivi.
ciao, GraziaNo
Infatti io, che ho acquistato le ultime versioni ( e ricordo di averlo fatto perchè erano poche e ho aspettato la seconda produzione) ho goduto di tutti i suggerimenti ed i consigli di coloro i quali hanno fatto esperienza e dato qui preziosi suggerimenti in primis Massimo DG che a Novegro mostrò orgogliosamente il suo carro e Sergio P. anch'egli impegnato a correggere gli errori e le omissioni ed infine Giuseppe R. che con il suo prezioso lavoro consentì a Nino B. di produrre una versione quasi perfetta!!
Grazie!!!!
Ne so qualcosa di cosa vuol dire fare una lastrina da assemblare ;) ;) ;)
Comunque mi pare che l'ennegozio abbia ancora kit disponibili dell'ultima versione ;)
viewtopic.php?f=13&t=4739

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 29/03/2014, 14:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Francesco,
giusto per darti un'idea ti invio la scansione della lastrina del carro DDm. E' l'ultimissima versione che è in vendita presso all'Ennegozio.
Spero farti cosa gradita.
Ciao
Stefano


Allegati:
Carro DDm Ver.2011 sopra.jpg
Carro DDm Ver.2011 sopra.jpg [ 497.6 KiB | Osservato 2105 volte ]
Carro DDm Ver.2011 sotto.jpg
Carro DDm Ver.2011 sotto.jpg [ 427.27 KiB | Osservato 2105 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 29/03/2014, 16:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Grazie. Le differenze sono decisamente notevoli. Probabilmente ne prenderò qualcuna. Intanto sto cercando di capire cosa architettare per quelle che ho. Dopo il pessimismo iniziale qualcosa sembra venir fuori.
Salkuti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 29/03/2014, 22:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Non so se avevi visto questo http://www.ferromodellista.it/index.php ... Itemid=123
E' il montaggio che avevo fatto della versione che hai tu.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 30/03/2014, 17:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ottimo, sto seguendo la tua stessa linea, ma non avevo pensato al gradino sotto le scalette per cui ti ruberò l'idea. In quanto alle barre gialle laterali, nella realtà vengono rimosse e riposizionate per bloccare le auto diventando quindi invisibili in quanto disposte trasversalmente, non ho ancora deciso cosa fare, poiché realizzandole, bisognerebbe fare viaggiare il carro sempre senza veicoli, essendo la presenza di dette barre sui bordi, inconciliabile con quella delle auto. Ho invece, dopo essere riuscito a dissaldare il tutto in maniera pressoché indolore (ho solo rotto i predellini sotto i respingenti cosa facilmente rimediabile), provveduto a sistemare il pianale inferiore.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 30/03/2014, 18:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Fai attenzione che nel fissare i predellini, nella prima versione, avevo commesso l'errore di fissali esternamente, mentre vanno fissati da dietro come puoi vedere nella versione definitiva.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 01/04/2014, 9:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
divagazione sul tema :roll:

in questo caso il gancio è incollato mediante staffe in plastica direttamente al carrello e non ha nessuna possibiltà di movimento;
nonostante questo accoppiamento "brutale" il furgone DDm, agganciato al Furgone generatore TEE gira su raggi di 22 cm,
domenica prossima a Bereguardo lo testeremo anche sul modulare ASN ;)

NB: Ho provato questo accoppiamento anche su altre carrozze, essendo il gancio fisso e privo di movimenti, l'aggancio automatico
diventa "duro"; ma se si alternano le carrozze con gancio normale e questo, non ho riscontrato nessun problema.

ciao, GraziaNo


Allegati:
Commento file: in curva da 22 cm
DSCF4072.JPG
DSCF4072.JPG [ 1.9 MiB | Osservato 1929 volte ]
Commento file: in rettifilo
DSCF4073.JPG
DSCF4073.JPG [ 2.78 MiB | Osservato 1929 volte ]

_________________
Ciao, GraziaNo ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 04/04/2014, 17:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Un grazie di cuore a Giuseppe Risso che mi inviato i predellini con una cortesia e una sollecitudine veramente degna di nota. Per quanto concerne i carri, risolto il problema del gancio e modificato il pianale inferiore, testate inclinate comprese, resta da decidere se realizzare le barre di ancoraggio in toto, in parte o per nulla, limitandosi ai soli candelieri. In fondo il progettista non aveva tutti i torti a non averle previste, in quanto la loro presenza é incompatibile con la presenza dei veicoli.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 05/04/2014, 15:04 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/01/2013, 18:26
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Vorrei fare subito alcune premesse,
1 non ho alcuna preparazione ferroviaria
2 non voglio assolutamente fare polemiche con nessuno
3 non ho preparazione modellistica
Ma sono curioso..
Ho acquistat 2 lastrine del furgone Ddm presso ennegozio, montata la prima
Ho cercato in rete foto per iniziare la verniciatura e ho scoperto d'aver fatto tanti errori...
Ma alcune cose proprio non capisco.. Dove ho commesso errori?
Nei miei modelli le manovelle sono a sinistra guardando il furgone lateralmente è le bombole a destra..
In tutte le foto reali è il contrario.
Altra incongruenza i carrelli dei kit sono del tipo a collo di cigno (ecco che emerge la poca preparazione ferroviaria, non conosco il giusto nome) che, sembre guardando le foto reali sono incompatibili con la ringhiera superiore che invece è del tipo più recente.
Mi sono letto le 10 pagine della discussione e ho guardato le tante foto postate, e ho scoperto che:
Nei primi kit i carrelli erano diversi, ma sappiamo che le lastrine avevano alcuni problemi.
Poi è stata postata dal Signor Parisi una scansione dell'ultimissima lastrina disponibile... Oggi però nell'ennegozio ho preso una lastrina che CREDO sia (come le precedenti in mio possesso) sbagliata, sempre con le manovelle a sinistra.... Infatti sembra essere speculare a quella postata da Parisi....
Scusate.... Mi aiutate a capire dove sbaglio!! Ripeto di non avere alcuna preparazione e non voglio fare polemica alcuna (se la lastrina ha errori) trovo comunque il modello bellissimo e mi complimento con il Signor Nino Rizzo Borrello per la lodevole realizzazione, ma sono curioso di capire dove sbaglio nel montaggio.
Grazie a tutti coloro mi volessero aiutare.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 558.04 KiB | Osservato 1836 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm
MessaggioInviato: 05/04/2014, 20:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
alessandro capone ha scritto:
....Nei miei modelli le manovelle sono a sinistra guardando il furgone lateralmente è le bombole a destra..
In tutte le foto reali è il contrario...

I due lati del furgone sono simmetrici, si differenziano solo perché su un lato c'è una traversa in più per sostenere la manovella interna.
Quindi, se tu guardi il carro dal lato della manovella interna avrai questa a sinistra e le bombole a destra,se lo guardi dal lato della manovella esterna avrai la manovella a destra e le bombole a sinistra.
E così è nella realtà.
Per il discorso carrelli, non ti so rispondere, io sono un "carrozziere" e di carrelli me ne intendo sicuramente meno di te, per cui lascio le spiegazioni a chi ne sa di più.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010