Oggi è 27/04/2024, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri, e non solo, dalla Cina?!?!?!
MessaggioInviato: 05/03/2022, 7:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Che ne pensate? Provenienza Aliexpress ... ;) .

Allegato:
Commento file: Anche in altri colori, ma tutte amministrazioni "improbabili" ...
AXBenet_1.jpg
AXBenet_1.jpg [ 152.82 KiB | Osservato 574 volte ]


Allegato:
Commento file: Stesso carro
AXbenet_3.jpg
AXbenet_3.jpg [ 272.53 KiB | Osservato 574 volte ]


Allegato:
Commento file: C'è anche "anonimo"
Anonimo, altri colori.jpg
Anonimo, altri colori.jpg [ 139.04 KiB | Osservato 574 volte ]


Ma - sopra - che carro è/sarebbe?

C'è anche qualcos'altro:

Allegato:
Commento file: Carro pianale con container
Carro pianale con container.jpg
Carro pianale con container.jpg [ 138.54 KiB | Osservato 574 volte ]


Allegato:
Commento file: Fabbrica con un binario, coperto, di carico
Fabbrica, entra un binario.jpg
Fabbrica, entra un binario.jpg [ 150.89 KiB | Osservato 574 volte ]


Allegato:
Commento file: Movimentazione container
Ponte movimentazione container.jpg
Ponte movimentazione container.jpg [ 211.03 KiB | Osservato 574 volte ]


Farli arrivare non è semplicissimo ma i prezzi non mi sembrano male ... ;)

C'è anche qualcosina in VN, ma è materiale più scarso (come finitura) con poche eccezioni (ed una grande passione per i carri canadesi) come questa ...

Allegato:
Commento file: Anche altre amministrazioni e carri "gondola", ganci NEM e/o USA
Shopee - Canadian Pacific.png
Shopee - Canadian Pacific.png [ 217.73 KiB | Osservato 574 volte ]


Insomma ... io un "convoglietto" vorrei provare a costruirmelo ... :? :? :?

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 8:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Sei una miniera inesauribile !!!! ;)

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 10:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Sai - vista la situazione che si è creata qui - gli svaghi sono pochi ... navigare in Internet è una valvola di sfogo non da poco e, per forza di cose, si finisce sempre (o quasi) a ravanare sugli stessi argomenti. Nello specifico aggiungi che non fai dogana e non paghi i trasporti. Peccato solo che il rapporto N vs. H0 sia uno a dieci (un "pezzo" 1:160 contro 10 1:87).

Un primo tentativo lo ho fatto coi pianali che presi tempo addietro, "alberelli" se ne trovano (e ne ho prese alcune decine, ivi incluse le palme che mi piacciono molto e che non sono facilissime da trovare) a prezzi stracciati, c'è anche qualcosa di altro ...

Concludendo, forse, i carri primi in lista (non so che "colore") e la fabbrica, forse ... ;)

Asiatici, esplorativi, saluti.
Francesco

PS: qui, poi, sembrano avere la passione per i mezzi militari, carri armati in primis, in tutte le scale. Per fortuna con la 1:144 ci vai abbastanza vicino. Ho preso un pò di Tigre (WW2).

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Il primo carro ha una vaga somiglianza con gli Eaos e simili, solo che ha tre portelloni invece di due... per il resto boh, potrebbero essere riproduzioni di impianti asiatici (tipo cinesi o giù di lì...) come pure e semplici fantasie... vattelapesca...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:18 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
potrebbe essere un Eas-z...ne ho visti parecchi durante le mie zingarate in territorio sloveno (sia marcati SZ che HZ)


Allegati:
Eas-z (2).JPG
Eas-z (2).JPG [ 1.67 MiB | Osservato 522 volte ]

_________________
ciao a tutti da Teo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Matteo,

Si, potrebbe essere "qualcosa" dell'est. Se cerchi AXbenet (i carri blu, per capirci) scopri che il sito di riferimento ha come "suffisso" .SK che, se non erro, dovrebbe stare per Slovacchia. Ci penserò, anche se aprire un'altro fronte? In caso dove hanno circolato in Europa? Europeizzare/italianizzare quelli marroni?!?!?! :? :?

Provo, concludendo a porre un'altra semplice domanda: un lampione, stradale, quanto è/dovrebbe essere alto? Perché 8 cm, in scala N (che sia 1:150 o 1:160) mi sembrano un pò troppi. Quelli in una, improbabile, sala 1:200 vengono dichiarati 5,5 cm che mi sembrano più plausibili. Grazie a chi mi illuminerà. ;)

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
:? ...
i carri scoperti non credo siano in 1:150, considera che al 99,99% usano (con o senza permessi) stampi commissionati da terzi, quindi, se sono di origine giapponese (sempre meno..) sono in quella scala, altrimenti sono in 1:160, ad oggi cloni in 1:148 delle BR non li ho ancora incontrati.
al volo mi sembrano gli EALOS della RENFE a catalogo Arnold, il carro con il container è un misto, il container è lo stesso di un pianale Arnold (vedi ultimo catalogo) il carro pianale (faccio fatica causa foto ridotta) potrebbe essere USA o + probabilmente uno delle ferrovie cinesi (KUNTER etc...) visto il tipo di gancio che li equipaggia
i prezzi non sono bassi in assoluto, se non consideri la tua situazione e "resisti alla tentazione", valuta se spendere 80 per fare un simulacro o, al tuo rientro, spendere 100 per un treno almeno plausibile...

p.s. i mezzi militari saranno tutti stampi Platz/F-Toys :lol: attenzione che spesso usano le foto del catalogo originale ma quello che arriva potrebbe non essere così ben rifinito (come succede con i Del Prado prima stampa in confronto agli Amercom)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:40 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Francesco Zezza ha scritto:
In caso dove hanno circolato in Europa? Europeizzare/italianizzare quelli marroni?!?!?! :? :?


sull'italianizzare onestamente non saprei...per quanto riguarda quelli reali...ne ho fotografato uno sloveno (quello della foto) mi pare a Divaca o Sezana e uno croato in stazione a Casarsa (in coda alla tradotta per San Vito al Tagliamento)...quindi sicuramente sulle nostre linee qualcosa ha girato ;)

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 408
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Ciao,
sono della EVEMODEL , cinesi ovviamente...c’è anche il sito internet...
però a quei prezzi non sono più convenienti ...a 10/15 euro si trovano EAOS FS usati...i Fleischmann nuovi stanno a 19 ( sempre Eaos FS)...
erano convenienti fino a qualche mese fa , quando stavano a 5 euro a carro..
Hanno fatto anche gli Shimmns...però stanno a 26 euro..

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 14:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

L'unica cosa chiara, qui, è che non c'è nulla di chiaro e che, probabilmente, non c'è tutta 'sta convenienza ... :lol: :lol: :lol: .

Quindi sto alla finestra (su internet) e guardo! Presi i dieci pianali a 10 euro l'uno poi, credo, hanno "mangiato" la foglia e ...
I camion sono, anch'essi, AliExpress (anch'essi un anno fa erano economici :lol: :lol: :lol: )

Alla fine è risultata una "cosa" del genere.

Allegato:
14_Carico camion.jpg
14_Carico camion.jpg [ 208.42 KiB | Osservato 503 volte ]


Quanto ai tank (qui vado O.T.) ecco cosa è venuto fuori, sono dichiarati 1:144 ma a me sembrano abbondanti ...

Allegato:
TRE tigri.jpg
TRE tigri.jpg [ 338.39 KiB | Osservato 503 volte ]


Le palmette sono comprate in loco, le sabbiette raccolte per strada, i colori da un negozio di articoli scolastici, il campo di battaglia ed i rilievi sono pezzi di polistirolo provenienti da una scatola che conteneva latticini.

Insomma, è l'arte di arrangiarsi che cerco di coniugare al meglio che posso ... :lol: :lol: :lol: .

Francesco

PS: provo, infine, a ripetere la domanda: che altezza per i lampioni (stradali) in scala N?

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 15:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
eccoli...
https://www.dm-toys.de/fr/produit-detai ... N6412.html

dopo aver letto il messaggio di Marco e visto le altre versioni
https://www.eve-modeler.com/products/c1 ... ondola-car
contrariamente a quanto pensavi non sono improbabili, solo che a parte Renfe ed est Europa non sono così diffusi (FS no di sicuro), optare x le versioni "undecorated" ed una eventuale modifica (e a quei prezzi come sottolineato da Marco) dubito ne valga la pena....

per i lampioni, al vero dai 6/9 ai 12mt (fai tu i conti), il minimo è 2.90mt se non invade la carreggiata, dipende dai tipi di pali e dal tipo di strada che devono illuminare, la normativa cambia in base alla situazione
ci sono disegni quotati e cataloghi dei produttori sul web, cerca quello che + assomiglia ai pali che hai trovato e prendi la misura + vicina
giusto un esempio...
https://www.archiproducts.com/it/prodot ... i-stradali

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2022, 5:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Mah, sapete ... come osservo di tutto ma poi - alla fine - a parte una certa scorta di alberelli e qualche "tigre" ho, sinora, concluso poco altro ...

La realtà è che con un ritorno a casa che dovrà concretizzarsi entro la fine dell'anno e con una, probabile, ri-partenza in tempi brevi sto ragionando se fare un pò di scorte da ri-portare dove sarà.

A Roma c'è qualcosa che mi aspetta ma visto che cercherò di realizzare (in Nonsokistan?!?!?!?) Qualcosa che non sia su base V11 - dopo le realizzazione ivoriana e quella vietnamita direi che è sufficiente ;) - rifletto se mettere, o meno, qualcosa in magazzino. :lol: :lol: :lol:

Mi piace la fabbrica (con il binario che entra) e mi intrigano i carri Axbenet, i lampioni da strada/banchina di stazione offrono parecchie opzioni ma poi, alla fine, fare un cas*no per farli arrivare dalla Cina sin qui (i veri problemi, da queste parti, sono nella logistica caotica e nello specifico la frontiera Cino-Vietnamita che è aperta/chiusa/aperta/chiusa/aperta ... a seconda delle vicende del Covid e nell'ultimo periodo io sospetto che le vicende ucraine abbiamo, adesso, un certo peso): vale la pena? Intanto il tempo scorre ed io non mi decido ... :lol: :lol: :lol:

Ai posteri l'ardua sentenza (cit.)

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010