Oggi è 27/04/2024, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/04/2021, 18:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Buongiorno a tutti, volevo farvi vedere i progressi su un modello di carro chiuso a porte scorrevoli, ispirato dal tipo H.

Allora, i puristi, per favore smettete di leggere adesso. Non sono responsabile di eventuali attacchi di nausea dovuti alla visione dell’immagine seguente.
Gli altri, siate comunque comprensivi, si fa quel che si può.

Il progetto nasce dal fatto che non riesco a trovare, in N, i tipici carri chiusi, corti, a porte scorrevoli che scorrazzano sulle linee di mezza Europa. Ho visto che sono gli H, e hanno un sacco di variazioni nel nome: hbbillns, habilns, e via dicendo.
Ho trovato quelli della Arnold, ma sono lunghissimi, e per il mio piccolo plastichetto vorrei dei carri più corti. Voi sapreste dove trovarli?
Mi sono quindi messo a modellarli in 3D per eventualmente stamparli, ma tutta la parte del telaio, ruote ed agganci mi sembrava troppo complessa, per me, e per la stampante a filamento che ho.

E qui ho avuto l’illuminazione che probabilmente mi farà bannare dal forum per eresia. Siccome ho 10 carri frigorifero tipo Interfrigo, 5 Lima, 3 Trix e 2 Fleischmann, e non so cosa farmene di così tanti, ho deciso di smontare il telaio dei 5 Lima ed adattare il carro H a questo telaio. Per farlo ho dovuto accorciare il tutto di quasi un centimetro (più o meno un metro e mezzo al vero) e inventarmi un po’ di cose, semplificando il tutto.

Il risultato, ai miei occhi, é accettabile e spero che, una volta dipinti e inseriti nel plastico, non si noterà troppo la stonatura.

Per adesso ne ho stampato uno, ma mi piacerebbe affinarlo aggiungendo qualche particolare. In foto il modello è stampato molto grezzamente a 0,2 mm di spessore dei layer, quindi si vedono tutte le passate, però, se viene bene, posso scendere a 0,05 e le pareti saranno molto più lisce, al prezzo di una stampa che da un’ora diventa di 7...

Ecco, se dovete fucilarmi, fatemi soffrire il meno possibile ;)


Allegati:
FFAFC56B-08FD-4A18-9883-56337F70460F.jpeg
FFAFC56B-08FD-4A18-9883-56337F70460F.jpeg [ 2.74 MiB | Osservato 890 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2021, 18:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giovanni Mendini ha scritto:
Buongiorno a tutti, Ecco, se dovete fucilarmi, fatemi soffrire il meno possibile ;)

Ciao Giovanni, io di stampanti 3D non ci capisco niente, già così il tuo carro è un bellissimo carro, se poi come dici che potresti scendere con i layer credo che ne venga fuori un carro bellissimo, io sono il teorico degli 80cm quindi quando sarà verniciato e sul tuo plastico il tuo carro farà un figurone, te lo dice uno che di sue "puttanate" ne ha fatte un sacco :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

p.s.però non rammento il tuo nome tra i nuovi iscritti :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2021, 19:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Giancarlo Adami ha scritto:
p.s.però non rammento il tuo nome tra i nuovi iscritti :roll: :roll: :roll:


Ciao Giancarlo, grazie, sei molto gentile, in effetti a 80 centimetri quasi tutto passa!
Per l’iscrizione, mi sono presentato in novembre o dicembre 2020, quando mi sono iscritto !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2021, 19:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giovanni Mendini ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
p.s.però non rammento il tuo nome tra i nuovi iscritti :roll: :roll: :roll:


Ciao Giancarlo, grazie, sei molto gentile, in effetti a 80 centimetri quasi tutto passa!
Per l’iscrizione, mi sono presentato in novembre o dicembre 2020, quando mi sono iscritto !

Ti chiedo scusa, sai l'età :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2021, 22:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giovanni, a parte che il carro a me pare ben fatto, i carri di cui parli tu sono tutti lunghi a carrelli... quindi ovviamente anche i modelli sono lunghetti...
per i vari particolari se prendi qualche bella foto (in internet ne trovi) puoi estrapolare i particolari che ti interessano e che puoi stampare... e li inserisci nel file...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2021, 23:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Ciao Giacomo, grazie del commento.
I carri che vorrei imitare sono quelli come in foto, a due assi e non esageratamente lunghi.

Il fatto é che i soli carri chiusi che trovo (e posseggo) sono molto più anziani e siccome cerco di ambientare il plastico tra gli anni 80 e i 90, vorrei adattare il materiale rotabile, anche se in maniera amatoriale.

Per quanto riguarda i dettagli, penso che nella V2 potrò migliorare un po’, anche se il problema d’elle dimensioni resterà.


Allegati:
A6C73A4B-7E62-42A6-AC20-D1E512C72EB5.jpeg
A6C73A4B-7E62-42A6-AC20-D1E512C72EB5.jpeg [ 181.8 KiB | Osservato 828 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2021, 0:20 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ciao Giovanni
Fleischmann (e, ancora prima, Roco) ha fatto parecchi carri Hbis/Hbillns di varie amministrazioni. Altri carri simili ai tuoi possono essere ricercati nei cataloghi minitrix e liliput ;)
il sito https://www.spur-n-datenbank.de/ sicuramente potrà tornarti utile ;)

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2021, 2:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ah sì, è vero, esistono anche quelli... che comunque non sono cortissimi, per essere a due assi.
Nel tuo modello, se posso darti un consiglio, ridurrei un po' lo spessore delle modanature, che mi sembrano piuttosto sovradimensionate, nel senso che la differenza tra la parete del carro e la modanatura è molto meno spessa...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2021, 15:16 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giacomo Spinelli ha scritto:
Ah sì, è vero, esistono anche quelli... che comunque non sono cortissimi, per essere a due assi.
Nel tuo modello, se posso darti un consiglio, ridurrei un po' lo spessore delle modanature, che mi sembrano piuttosto sovradimensionate, nel senso che la differenza tra la parete del carro e la modanatura è molto meno spessa...
Volevo darti lo stesso suggerimento, non ho fatto in tempo ma condivido assolutamente ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2021, 17:15 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 23:05
Messaggi: 1433
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
Giovanni Mendini ha scritto:
Ciao Giacomo, grazie del commento.
I carri che vorrei imitare sono quelli come in foto, a due assi e non esageratamente lunghi.

Il fatto é che i soli carri chiusi che trovo (e posseggo) sono molto più anziani e siccome cerco di ambientare il plastico tra gli anni 80 e i 90, vorrei adattare il materiale rotabile, anche se in maniera amatoriale.

Per quanto riguarda i dettagli, penso che nella V2 potrò migliorare un po’, anche se il problema d’elle dimensioni resterà.


Il carro di quella foto io ce l'ho, addirittura marcato FS, di Minitrix. Sia con il telaio in rosso vagone, sia in verde XMPR. Secondo me di seconda mano, magari di altre amministrazioni (eventualmente da rimarcare con decal) in giro per la rete ne troveresti un po'.
Però mi affascina la tua idea di fartelo in casa con quattro pannelli per parete anziché sei. Solo che, come ti hanno già indicato Giacomo e Mario, devi trovare il modo di rendere più sottili le costole di rinforzo delle pareti, sono oggettivamente troppo vistose.
Per il resto, ripeto, mi piace l'idea!!!

P.S. un grandissimo esperto di treni, ed ottimo modellista, anni fa mi disse: "tu fallo, prima o poi un originale uguale lo trovi!".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2021, 22:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Giovanni Mendini ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo farvi vedere i progressi su un modello di carro chiuso a porte scorrevoli, ispirato dal tipo H.

Allora, i puristi, per favore smettete di leggere adesso. Non sono responsabile di eventuali attacchi di nausea dovuti alla visione dell’immagine seguente.
Gli altri, siate comunque comprensivi, si fa quel che si può.

Il progetto nasce dal fatto che non riesco a trovare, in N, i tipici carri chiusi, corti, a porte scorrevoli che scorrazzano sulle linee di mezza Europa. Ho visto che sono gli H, e hanno un sacco di variazioni nel nome: hbbillns, habilns, e via dicendo.
Ho trovato quelli della Arnold, ma sono lunghissimi, e per il mio piccolo plastichetto vorrei dei carri più corti. Voi sapreste dove trovarli?
Mi sono quindi messo a modellarli in 3D per eventualmente stamparli, ma tutta la parte del telaio, ruote ed agganci mi sembrava troppo complessa, per me, e per la stampante a filamento che ho.

E qui ho avuto l’illuminazione che probabilmente mi farà bannare dal forum per eresia. Siccome ho 10 carri frigorifero tipo Interfrigo, 5 Lima, 3 Trix e 2 Fleischmann, e non so cosa farmene di così tanti, ho deciso di smontare il telaio dei 5 Lima ed adattare il carro H a questo telaio. Per farlo ho dovuto accorciare il tutto di quasi un centimetro (più o meno un metro e mezzo al vero) e inventarmi un po’ di cose, semplificando il tutto.

Il risultato, ai miei occhi, é accettabile e spero che, una volta dipinti e inseriti nel plastico, non si noterà troppo la stonatura.

Per adesso ne ho stampato uno, ma mi piacerebbe affinarlo aggiungendo qualche particolare. In foto il modello è stampato molto grezzamente a 0,2 mm di spessore dei layer, quindi si vedono tutte le passate, però, se viene bene, posso scendere a 0,05 e le pareti saranno molto più lisce, al prezzo di una stampa che da un’ora diventa di 7...

Ecco, se dovete fucilarmi, fatemi soffrire il meno possibile ;)

Ciao Giovanni,
Complimenti per l'iniziativa. Una volta rifinito e verniciato farà sicuramente la sua bella figura.
Ti allego un disegno del carro che dovrebbe essere, nella realtà, il più corto della serie "H".
Ciao
Stefano


Allegati:
Carro Hbillns (H21).png
Carro Hbillns (H21).png [ 297.49 KiB | Osservato 725 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2021, 12:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Grazie a tutti per gli spunti e gli incoraggiamenti: ho modificato il modello per snellire le nervature, e la settimana prossima proverò a ristamparlo. Stavolta con un ugello da 0,2 mm (la metà del precedente) che dovrebbe darmi un risultato più “raffinato”.

Per adesso ecco quello che esce dal programma della stampante 3D.


Allegati:
Screenshot 2021-04-30 at 12.18.13.png
Screenshot 2021-04-30 at 12.18.13.png [ 1.38 MiB | Osservato 680 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2021, 14:24 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Sembara già molto meglio!!! :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2021, 19:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
c'è anche un'altra possibilità per raggi stretti, copiare il telaio del carro Sillan RR. Per farlo marciare ovunque, pur essendo a due assi questi sono girevoli come fossero carrelli. Certo, il lavoro è più complesso, dovresti recuperare gli estremi dei tuoi telai con gli assi e snodarli su un telaio da stampare ex novo ...
Mi scusi Stefano, ho rubato il suo bel figurino per evidenziare i tagli di base necessari


Allegati:
Carro Hbillns (H21).png
Carro Hbillns (H21).png [ 241.64 KiB | Osservato 631 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2021, 22:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Buonasera, ecco la V2. Ci sono varie modifiche:
- lo spessore delle coste è ridotto;
- aumentato le sezioni da 4 a 5 per avvicinarmi alle 6 del vero carro;
- aggiunto dei dettaglietti presenti nel vero (rinforzi lungo la costa alta sul fianco;
- modificato il tetto, aggiungendo un profilo a V, simile al vero.

Ho provato a mettere il carro vicino ad un carro serbatoio e la mia fida D345 e mi sono reso conto che l’altezza totale non va niente bene! È altissimo!

A presto la V3 che abbassa il tutto ad un’altezza più proporzionata!


Allegati:
D910612E-7D35-425A-A314-50E15E1A8E96.jpeg
D910612E-7D35-425A-A314-50E15E1A8E96.jpeg [ 289.79 KiB | Osservato 580 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010