Oggi è 29/03/2024, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rondella per carrelli
MessaggioInviato: 20/01/2022, 3:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Risolto l'ennesimo carico di beghe inattese (sai che "qualcosa" arriverà ma non sai come, da dove, etc ...) ho provato a riprendere in mano i mie trenini per (cercare di) di risolvere un difetto che i pianali che acquistai su Aliexpress presentano: NON ne inficia la marcia ma mi piacerebbe ugualmente risolverlo.

I carrelli stanno, come dire, a "penzoloni"! La vite che li fissa al telaio non serra sino in fondo, o meglio quando la vite va a battuta i carrelli appunto stanno a penzoloni. Una rapida ispezione mostra come sembrerebbe (cerchietto rosso nella seconda foto) mancare una piccola rondella (che faccia da spessore) ma NON è un carro mal realizzato, manca su tutti e dieci i carri.

Allegato:
Carrello pianale_1.jpg
Carrello pianale_1.jpg [ 247.77 KiB | Osservato 410 volte ]


Allegato:
Carrello pianale_2.jpg
Carrello pianale_2.jpg [ 264.38 KiB | Osservato 410 volte ]


La soluzione più logica sarebbe, credo, viti più corte o spessore tra carrello e vite medesima, mi occorrerebbero quindi 20 viti o spessori (10 carri) che qui, manco a dirlo, non trovo. Che materiale - tenute presente le dimensioni minime del pezzo che dovrò/dovrei realizzare - si può usare per (cercare di) realizzare gli spessori medesimo?

Ho provato con il fondo di una "vaschetta per alimenti" (confezione acquistata al supermercato): i carrelli non penzolano più ma gli svii e gli sganciamenti - anche su un tracciato passerella elementare come il mio - sono cresciuti significativamente!!! Tolti gli spessori sono tornato allo status quo ante, però ... :| :| :|

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rondella per carrelli
MessaggioInviato: 20/01/2022, 16:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco, non capisco il termine "a penzoloni"... quando non sono sui binari TUTTI i carrelli di TUTTI i modelli tendono a penzolare, chi più chi meno ma lo fanno tutti. E' ovviamente una questione tecnica, se i carrelli fossero strettamente aderenti alla superficie del modello avrebbero un notevole attrito quando posati sul binario in assetto "operativo", con conseguenti problemi di mobilità e assorbimento di eventuali asperità del tracciato. Viene lasciato un po' di lasco per dare un minimo di "sospensione" al tutto. L'importante è che il carro (o il modello in genere ovviamente) quando è posato sul binario abbia il piano o la cassa in ...piano appunto, e non penda da una parte. Un carro pianale come i tuoi deve, normalmente, stare piatto quando posato sul binario e i carrelli devono essere liberi di muoversi e girare, ma senza far "pendolare" lateralmente il piano del carro (o almeno non in maniera esagerata diciamo che un minimo è accettabile). Mettendo delle rondelle, per quanto fini, rischi di modificare il "lavoro" che è stato progettato per il carrello, con conseguenze varie, appunto svii, minore scorrevolezza nelle curve ecc.ecc.... quindi, se i carri stanno dritti quando posati sul binario non fare niente, i carrelli "penzoloni" a carro sollevato sono la norma...

Con l'occasione ti faccio i miei migliori auguri per questo nuovo anno... sperando che sia molto meglio dei passati...

Giacomo

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rondella per carrelli
MessaggioInviato: 21/01/2022, 3:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Giacomo: sta "a penzoloni" nella misura in cui la distanza fra l'alloggio della vite e il carrello stesso è elevata (direi troppa), vedi foto:

Allegato:
Carrello penzolante.jpg
Carrello penzolante.jpg [ 530.45 KiB | Osservato 306 volte ]


In foto si vede chiaramente (spero) il "gap" che mi lascia perplesso. Inoltre rovesciando il carro tale spazio scompare (e il carrello "calza" perfettamente in quella che sembra essere la sua sede), inoltre, in posizione di marcia, il carrello stesso (i ganci finiscono sotto il pianale stesso) può rotare si 180°. Ora, premesso che in tale condizione i carri possono girare a lungo senza che accada nulla credo, credo che, stanti così le cose, ci sia una qualche anomalia.

Nel tentativo che ho fatto i carrelli "calzavano" perfettamente e ruotavano senza inpuntature e sarei, quindi, portato a dare la colpa al materiale che ho usato che risulta troppo "flessibile" e "reattivo" anche ad imperfezioni minime del piano del ferro. Comunque, tolto lo spessore auto-costruito, nessun problema. Che sia il caso di lasciar perdere? :? :? :?

Quanto al nuovo anno - premesso che tornerò a casa anche se non so se/quanto sarà duraturo - spero anch'io vada se non bene almeno ... "meno peggio", non dovrebbe essere difficile!

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rondella per carrelli
MessaggioInviato: 21/01/2022, 13:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Non credere che quello spazio sia poi così esagerato, mi è capitato di vedere situazioni simili. Il fatto che i carrelli abbiano modo di ruotare fino a 180° quando il carro è in posizione di marcia non è poi così strano, vista la conformazione dei carri, che non hanno nessun tipo di appendice (scalette o simili) che possano bloccare la rotazione del carrello, ovviamente basta che il carrello non ci vada mentre gira sui binari.... ripeto, la cosa importante è che il carro stia in piano quando è sul binario, e che i carrelli non impuntino durante la marcia, poi come stanno a riposo non importa... come hai visto da te, mettendoci una rondellina, anche molto fina, ti davano problemi, ragion per cui... lassà perde e tienili come sono....

A presto!!!!

G

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rondella per carrelli
MessaggioInviato: 21/01/2022, 14:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Grazie, Giacomo!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010