Oggi è 29/03/2024, 7:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 17:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 11:14
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
X Acme, belle ma.…..a voi circolano bene anche accoppiate a carrozze di altre marche ?...per esempio x Rivarossi ed x Acme ?....io ho problemi, curva, raccordo, controcurva = svio...ma solo con le Acme…..sara' un problema di Acme giovanile ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....la metto sul ridere anche se visto il prezzo per carrozza non fa per nulla ridere....

Paolo l'eretico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 18:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Purtroppo anche se bellissime, grande delusione fino alla decisione di venderle :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 19:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 11:14
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
….beato te Giancarlo, io, fiducioso, ho tolto le lamelle prendicorrente (non avrei illuminato le carrozze) pertanto non posso rivenderle…. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ....certo che se non ci si puo' fidare nemmeno piu' di marchi consolidati….che tristezza…

PS il tratto interessato dalle prove e' stato testato e ritestato con tutto il mio parco rotabili essendo al piano -1 del plastico costruendo e gira tutto a meraviglia sia in tiro che in spinta….

Paolo l'eretico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 20:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Che le X Acme siano un po' delicate purtroppo è cosa risaputa... sembra che molto sia da imputare al fatto che sia stata rispettata alla lettera la scala, per TUTTI ma proprio TUTTI i particolari (almeno queste son le voci raccolte in giro...), cosa che rende la circolabilità in curva, se non di raggio piuttosto generoso, un tantino problematica... ora, io accoppiate con altre carrozze di altre marche non le ho provate (anche perchè non avendo il plastico....), ma da sole non mi pare vadano malissimo, certo per il prezzo che costano dovrebbero andare non bene ma benissimo... ma se non ricordo male sul modulare ASN girarono bene, anche se non a lungo (orari ristretti per me....)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 20:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
paolo pacini ha scritto:
X Acme, belle ma.…..a voi circolano bene anche accoppiate a carrozze di altre marche ?...per esempio x Rivarossi ed x Acme ?....io ho problemi, curva, raccordo, controcurva = svio...ma solo con le Acme…..sara' un problema di Acme giovanile ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....la metto sul ridere anche se visto il prezzo per carrozza non fa per nulla ridere....

Paolo l'eretico


Ciao, Paolo di quali X parli, quelle di prima sfornata (le prime solo grigio ardesia) oppure della seconda (per intenderci dalle X del Rapido in avanti)? Avevo sentito parlare di risoluzione di questi problemi "di gioventù " ( come dici tu) ma nn so se sia vero...
Che poi con quello che costano 'sti problemi nn dovrebbero nemmeno esserci...

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 20:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 11:14
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Luca, sono le grigio ardesia, che creano problemi su raggio di 43 (!!) cm….dovrebbero volare come tutte le altre a partire dalle Rivarossi, alle Lima, alle Arnold, Roco, Minitrix, LoCo, Pirata ecc ecc....porcatrottolapelossa !!!! :evil: :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 20:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:roll:


Ultima modifica di Francesco Falcone il 27/11/2019, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 21:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 21:18
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: plastici in scala N
modelli fs
Città di residenza: brescia
Provincia di residenza: brescia
Ho 3 carrozze ACME:la treno notte Class 16054 va bene.
Le due MU 1973 ( imperiale blu e imp. argento) rispettivamente 16051 e 16050 hanno un comportamento incerto, soprattutto se agganciate l'una all' altra. Di tanto in tanto deragliano, naturalmente in punti dove tutte le altre non hanno problemi.
Mi sono ben guardato di comprare le X ardesia (mi tengo le Fleischmann cui ho migliorato il tetto che circolano in modo impeccabile). Non comprerò le ACME grigio e rosso fegato anche perché le Rivarossi di 30 anni fa vanno a meraviglia! Sto riscontrando spessissimo che le produzioni odierne son peggio delle precedenti.Saranno più fedeli, ma che me ne faccio se non vanno?
Spiace dirlo ma è così!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 21:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 11:14
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
...credo che i problemi siano due; uno, quello relativo all'accoppiamento con le vecchie carrozze Rivarossi, derivi in qualche modo dalla molla troppo "dura" del meccanismo di allontanamento che quindi fa sviare le carrozze Rivarossi che hanno il gancio solidale con il carrello; il secondo e' quello dello svio "random" accoppiate tra loro...fatte avanzare in modo millimetrico il carrello, nel passaggio curva, raccordo, controcurva, si solleva leggermente dalla parte esterna della curva, si ode un impercettibile "tac"...l'idea e' che la parte alta del carrello in qualche modo urti la cassa nella rotazione….se cosi' fosse con qualche colpetto di cutter o limetta si potrebbe porre rimedio….forse....tanto, perse per perse...sebbene rimarrebbe il problema con l'accoppiamento alle Rivarossi, problematica risolvibile con un convoglio Acme-omogeneo.....no grazie, tre, con queste problematiche e questi presupposti mi sembra possano essere gia' troppe !!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Paolo l'eretico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 21:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Ciao a tutti, io le mie X ACME le ho dovute risistemare senza togliere nulla... solo ho sistemato le prese sopra gli assi (ho tolto gli assi, sollevato le linguette e rimontato gli assi) e tagliato un riscontro presente sui ganci, in curva si incastra nei respingenti. Problemi finiti. Girano su raggio 23 cm. anche con altre carrozze. Sul modulare sono uno spettacolo!


Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 21:56 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Angelone,
come hai fatto a togliere gli assi senza distruggere i carrelli e a rimontare tutto perfettamente?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 22:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
mariangelo borghi ha scritto:
Ciao a tutti, io le mie X ACME le ho dovute risistemare senza togliere nulla... solo ho sistemato le prese sopra gli assi (ho tolto gli assi, sollevato le linguette e rimontato gli assi) e tagliato un riscontro presente sui ganci, in curva si incastra nei respingenti. Problemi finiti. Girano su raggio 23 cm. anche con altre carrozze. Sul modulare sono uno spettacolo!


Angelone


ma con quello che costano per vederle andare occorre fare quest'intervento?
lo trovo quanto meno scandaloso e dire poco
saluti
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 26/11/2019, 23:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Gianni non è un intervento molto difficile, ci vuole un po' di attenzione (tanta...) ma è una cosa fattibilissima... ci son riuscito pure io.... quella del riscontro sul gancio non la sapevo, però che in curva abbiano dei problemi (non sempre però...) è cosa appurata, proprio perchè hanno rispettato assolutamente la scala, forse in qualche particolare, giustappunto, anche troppo... il problema è quelle vere su raggi come quelli fermodellistici più diffusi... non ci girano perchè nella realtà nelle ferrovie non ci sono!!!! I raggi fermodellistici sono, se riportati alla realtà, dei raggi di curva poco più che tramviari.... comunque ripeto, agganciate tra loro almeno sul modulare a me pare siano andate bene (ne ho 6...).... resta vero però il fatto che per quello che costano questi problemi sarebbe stato bene non li avessero....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 0:00 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie Giacomo.
A Stoccarda si parlava di come smontare i carrelli delle UIC X Acme.
Ci si chiedeva come illuminare la carrozza: la cosa non sembra possibile dato che il perno del carrello non è forato e non pareva esserci modo di portare un filo all'interno (a meno di riuscire a fare un foro di pochi decimi di mm esattamente in mezzo al perno, cosa che non sembra semplice).
Il carrello si compone di 2 assali, telaio (di sopra), tiranteria (di sotto) e lamella in rame (in mezzo). La tiranteria ha 2 spinette cilindriche che entrano in 2 fori nel telaio (sembrano anche incollate con una goccia di cianoacrilato): sei riuscito di separare tiranteria e telaio senza danneggiare nulla?
Inoltre, si dubitava che la lamella in rame servisse per prendere corrente dagli assi e illuminare l'interno (si è pensato che Acme, non prevedendo il foro al centro del perno del carrello, abbia voluto impedire la possibilità di illuminare la carrozza). Oltre a far stare le carrozze sui binari, sei riuscito a illuminarle? C'è qualcuno che ce l'ha fatta e può raccontare come?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 0:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
L'attenzione a cui faccio riferimento è proprio in relazione alle tiranterie inferiori, che vanno appena appena spostate sia per far uscire che per far rientrare in sede gli assi. Sono molto fini, ma non sembrerebbero poi così delicate, certo bisogna andarci un po' soft, però si riesce a intervenire bene. Certo al primo intervento sembra molto difficile, poi però presa la mano si va bene, io a modificarne tre (le altre quando le ho prese erano già modificate in ditta) ci ho messo una mezz'ora, ovviamente procedendo sempre coi piedi di piombo e con più calma possibile. In effetti il fatto che non esistano predisposizioni per il passaggio di fili per portare tensione all'interno mi dà da pensare; potrebbe essere che la Acme non ha pensato minimamente a una eventuale illuminazione, ma allora non mi spiego le mollette, a meno che non sia un qualche tentativo di "molleggio" degli assi, del quale però francamente non vedo l'utilità... ma se le carrozze non nascono predisposte per essere illuminate, le mollettine a cosa servono? Forse chiedere direttamente in ditta si otterrebbe una risposta?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010