Oggi è 28/03/2024, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 7:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Secondo me sono carrozze bellissime, al top della gamma per i prodotti italiani.

Per ogni tipo di problema consiglio di sentire direttamente Guido Fraticelli (ai suoi indirizzi, su mail o FB), Guido è sempre disponibilissimo...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 8:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 1:08
Messaggi: 1038
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
gianni tamborrino ha scritto:
Grazie Giacomo.
A Stoccarda si parlava di come smontare i carrelli delle UIC X Acme.
Ci si chiedeva come illuminare la carrozza: la cosa non sembra possibile dato che il perno del carrello non è forato e non pareva esserci modo di portare un filo all'interno (a meno di riuscire a fare un foro di pochi decimi di mm esattamente in mezzo al perno, cosa che non sembra semplice).
Il carrello si compone di 2 assali, telaio (di sopra), tiranteria (di sotto) e lamella in rame (in mezzo). La tiranteria ha 2 spinette cilindriche che entrano in 2 fori nel telaio (sembrano anche incollate con una goccia di cianoacrilato): sei riuscito di separare tiranteria e telaio senza danneggiare nulla?
Inoltre, si dubitava che la lamella in rame servisse per prendere corrente dagli assi e illuminare l'interno (si è pensato che Acme, non prevedendo il foro al centro del perno del carrello, abbia voluto impedire la possibilità di illuminare la carrozza). Oltre a far stare le carrozze sui binari, sei riuscito a illuminarle? C'è qualcuno che ce l'ha fatta e può raccontare come?


Ma ho compreso bene,

ci sono delle lamelle prendi corrente, che a quanto ho letto sono fra l'altro montate non correttamente, ma che poi di fatto non servono perchè non vi è lo spazio per portare il filo all'interno ed illuminare la carrozza ??

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 9:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
E comunque se quelle mollette facessero pressione anche minima sull’asse per garantire passaggio di corrente le ruote risulterebbero bloccate .
Ritengo che Acme le abbia progettate per altro scopo.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 9:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
E comunque se quelle mollette facessero pressione anche minima sull’asse per garantire passaggio di corrente le ruote risulterebbero bloccate .
Ritengo che Acme le abbia progettate per altro scopo.

Mario sicuramente avrai letto che le ho acquistate e rivendute, dopo che il Guido incontrandomi mi ha pure sostituito la prima serie e mi ha espressamente detto che le lamelle servirebbero per dare corrente all'illuminazione delle carrozze, io le ho capovolte e devo dire che la loro pressione è veramente minima e non compromette lo scorrimento dell'asse come sembrerebbe sulle ruote (ovviamente non ho fatto delle prove dinamiche con rilevatori di pressione ma al tatto e nello scorrimento non presentavano problemi) a mio modesto parere credo che il problema sia dovuto come già citato in precedenza da un eccesso di zelo nel voler mantenere la scala esatta creando degli impuntamenti tra i respingenti ed i ganci nelle curve di R 225 Fleischmann nel mio plastico non vi sono curve inferiori ma nonostante questo era un continuo deragliamento e per me non era accettabile avere un tris da tenere in vetrina solo per dire come sono belle.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 11:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Andrea sì, ci sono delle mollette metalliche, come quelle prendicorrente sulle loco, per capirci, che sono montate sui carrelli e fanno contatto con gli assali delle ruote. Nella prime distribuzioni queste mollette erano montate in modo che fossero sotto l'asse, e in questo modo spesso impuntavano , per esempio, sui cuori dei deviatoi. Intervenendo e spostandole sopra all'asse il problema si risolve, e infatti nelle ultime confezioni questo intervento era già fatto di fabbrica (o perlmeno dai Pirati era così...). Il fatto è che poi nel telaio della carrozza non c'è un foro predisposto al passaggio dei fili necessari a portare la tensione a un impianto di illuminazione, o almeno non se ne vedono, ne pare esistere un qualche altro modo (collegamento diretto tra carrello e interni) per portare la tensione captata dalle lamelle all'interno delle carrozze. Potrebbe esistere una qualche predisposizione (tipo fori accennati ma da aprire) ma non ne ho trovate indicazioni da nessuna parte. Forse interpellando il Fraticelli lui potrebbe derimere l'arcano....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 11:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 11:14
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Le parole di Angelone mi hanno fatto riflettere e fare delle prove....in effetti lavorando di cutter sui ganci ( dove indicato dalle frecce ) la problematica impuntamento/deragliamento e' stata risolta....tra loro...ma se le volessi accoppiare ad altre....dovrei fare la stessa cosa, evidentemente i respingenti sono troppo ad altezza in scala, un mezzo millimetro piu' in lato non avrebbe creato problemi, non rimane che operare su una carrozza "scudo" da accoppiare alle Acme e di li in poi tutte le carrozze che si vogliono....pero' con quello che costano avrei voluto il Sig. Acme in persona a lavorar di cutter.....dimenticavo, per maneggiarle meglio ho smontato i carrelli, risultato....uno su sei rotto un mezzo pernetto centrale... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Paolo l'eretico


Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 74.77 KiB | Osservato 1603 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 83.86 KiB | Osservato 1603 volte ]
carrello.jpg
carrello.jpg [ 97 KiB | Osservato 1557 volte ]


Ultima modifica di paolo pacini il 27/11/2019, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 12:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
paolo pacini ha scritto:
Le parole di Angelone mi hanno fatto riflettere e fare delle prove....in effetti lavorando di cutter sui ganci ( dove indicato dalle frecce ) la problematica impuntamento/deragliamento e' stata risolta....tra loro...ma se le volessi accoppiare ad altre....dovrei fare la stessa cosa, evidentemente i respingenti sono troppo ad altezza in scala, un mezzo millimetro piu' in lato non avrebbe creato problemi, non rimane che operare su una carrozza "scudo" da accoppiare alle Acme e di li in poi tutte le carrozze che si vogliono....pero' con quello che costano avrei voluto il Sig. Acme in persona a lavorar di cutter.....dimenticavo, per maneggiarle meglio ho smontato i carrelli, risultato....uno su sei rotto un mezzo pernetto centrale... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Paolo l'eretico



Invidio molti tutti quelli come te e tanti altri che sono abili "smanettatori" sui modelli.
Io come ho più volte precisato, in 30 e passa anni di onorato modellismo non ho MAI aperto una loco o carrozza, figurarsi fresarla, limarla e tutte le altre "violenze" a cui voi le sottoponete. :mrgreen: :mrgreen:
Però un pensiero mi viene da fare ed è il seguente:
Un conto è se io compro un modello, lo provo, lo uso, va benissimo ed è affidabile, e io, ripeto io, decido di sventrarlo e di farci tutta una serie di lavori per abbellirlo.
Un altro conto è se compro un modello, lo pago assai, lo provo, non funziona bene e sono OBBLIGATO a metterci le mani per farlo funzionare.
Questo non mi sembra serio.
tutto qui
Un saluto a tutti
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 12:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 1:00
Messaggi: 397
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Concordo in pieno...
non è più tollerabile nel 2020...così “finisce” il fermodellismo,
Solo per pochi esperti smanettatori o periti elettronici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 13:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 11:14
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
per onesta' devo dire che il buon Guido mi ha gia' contattato per spedirmi il carrello rotto....

Paolo l'eretico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 13:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Il problema non è Guido, che è persona davvero squisita!
Il problema è che se spendi certe cifre per un modello hai il
sacrosanto diritto di poterlo mettere sui binari e pretendere
che vada senza .. dovergli mettere le mani addosso !
E questo vale per tutti, sia chiaro!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 27/11/2019, 16:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Oltre a ciò che ha scritto Marione , che condivido in pieno, segnalo che se tocchi una cosa
NUOVA decade ogni garanzia e avendo fatto il venditore per 25 anni le regole di base le conosco ;)
Ciao Falco 1.0 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 28/11/2019, 9:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
acquistate due set della prima serie grigio ardesia e mai provate.... l'idea ovviamente è quella di farle girare con altre carrozze Rivarossi, Pirata ecc....
mi devo preoccupare quindi ?
Girerebbero su raggio 40 ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 28/11/2019, 19:03 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
maurizio tozzi ha scritto:
acquistate due set della prima serie grigio ardesia e mai provate.... l'idea ovviamente è quella di farle girare con altre carrozze Rivarossi, Pirata ecc....
mi devo preoccupare quindi ?
Girerebbero su raggio 40 ?


Forse il problema è che ci stiamo pericolosamente avvicinando agli "usi" accazeristici. Mettiamo in vetrina o in cassetto, e non proviamo neanche i modelli che compriamo? In questo caso devo concordare con Mauro, il modello deve essere ben funzionante. Stop! :( :( :? :?

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 29/11/2019, 8:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Carlo, ho un trasloco in corso da qualche mese e lo sto facendo praticamente da solo, non ho tempo, spazio, nè un plastico dove poter far girare in prova i modelli in curva, appena mi sistemo sotto Natale porterò il vecchio plastico e le proverò, ma coi raggi che ho temo no sia proprio la pista prova migliore per queste carrozze.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acme X, belle ma....
MessaggioInviato: 29/11/2019, 12:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Mi sono riletto l'articolo che fecero su TuttoTreno quando uscirono... viene detto che il costruttore raccomanda raggi non inferiori a 400 mm ma l'articolista afferma che provate anche su raggi inferiori (ma non dice quali) vanno lo stesso senza problemi....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010