Oggi è 28/03/2024, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 20/06/2017, 17:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 28/04/2017, 19:08
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: Scala n italiana epoca V-VI
Città di residenza: Calusco d'adda
Provincia di residenza: Bergamo
Ciao a tutti. Oggi ho deciso di riprendere la mia prima carrozza con la base bianca fatta a bomboletta spray ,in quanto al momento non dispongo di aerografo,e da come si vedrà dalle foto la mascheratura dei finestrini non è andata bene. Siccome non mi piaceva vederla incompiuta ho deciso di provare la livrea ICSUN. Il rosso delle porte e la riga,come il nero della carenatura e del tetto sono fatti a pennello con le tempere. Non ho ancora messo un fissante perché non ho ancora trovato le decals. Chiedo a voi come vi sembra il modello ,dove posso migliorare e dove posso trovare le decals.
Allegato:
20170620_173452.jpg
20170620_173452.jpg [ 279.1 KiB | Osservato 2083 volte ]

Allegato:
20170620_173427.jpg
20170620_173427.jpg [ 279.47 KiB | Osservato 2083 volte ]

Allegato:
20170620_173359.jpg
20170620_173359.jpg [ 373.55 KiB | Osservato 2083 volte ]


Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 20/06/2017, 18:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Per prima cosa non utilizzare le tempere ma colori acrilici, sulla plastica hanno maggiore potere aggrappate e una finitura omogenea.
Smonta la carrozza nelle sue parti per poter dipingere meglio le varie parti senza sporcare i vetri o telaio.
Per mascherare utilizza il nastro Tamiya lo trovi in due misure, aderisce molto bene e nella fase di distacco non intacca i colori scrostandoli,.
Prima della sua applicazione attendi 24 h in modo che la mano di vernice sia asciutta bene sia negli stati profondi che in superficie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 20/06/2017, 21:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Roberto,
innanzitutto complimenti per averci provato... io non ho ancora trovato quel coraggio.

Certo il risultato è migliorabile, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Domanda: da che carrozza sei partito ? Come l'hai trattata prima di verniciare il bianco ?

Se trovi le decals in qualche modo ci provo anch'io.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 20/06/2017, 22:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh per le decals posso provare a fare il file io, però poi si devono far stampare a una ditta.... dimmi te...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 21/06/2017, 17:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 28/04/2017, 19:08
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: Scala n italiana epoca V-VI
Città di residenza: Calusco d'adda
Provincia di residenza: Bergamo
Buonasera,per prima cosa vi ringrazio per avermi risposto.
Ringrazio Roberto per i suoi utili consigli,alcuni li ho gia fatti anche se mi devo certamente migliorare.

Per Ugo
Sono partito da una eurofima arnold in livrea d'origine delle OBB, l'ho messa nell'alcool per 2/3 ore, poi con uno spazzolino ho tolto la vernice,poi l'ho spruzzata con lo sgrassatore per togliere le impurità e l'ho fatta asciugare.

Per Giacomo
Certo il file delle decals mi interesserebbe, purtroppo però non conosco nessuno per la stampa.

Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 21/06/2017, 19:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Roberto per quello non preoccuparti, conosco io due ditte ottime e non troppo costose.... controllo se trovo qualche immagine della livrea poi ti faccio sapere....
non è una cosa troppo difficile penso...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 21/06/2017, 20:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giacomo, Roberto,

tenetemi nel giro, forse è la volta buona che provo anch'io a mettere le mani su un rotabile.

Grazie, ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 21/06/2017, 21:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Bravo, bel tentativo anche se migliorabile.

Attento però che (da quel che ho visto, se non è stata recentemente modificata la livreaI) l'imperiale deve essere interamente grigio scuro, tu hai fatto un ibrido tra i Frecciabianca e gli IC-Sun. Per fortuna si rimedia facilmente.

Vedi qui per gli IC-SUN: https://scalaenne.wordpress.com/2017/01 ... n-e-notte/

e qui per i Frecciabianca: https://scalaenne.wordpress.com/2017/01 ... ciabianca/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 22/06/2017, 14:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 28/04/2017, 19:08
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: Scala n italiana epoca V-VI
Città di residenza: Calusco d'adda
Provincia di residenza: Bergamo
Ciao Marco, l'imperiale ho scelto io di farlo cosi.
Le carrozze frecciabianca che sono state convertite per gli IC avevano una livrea ibrida dell'XMPR e mantenevano l'imperiale di colore bianco. Quando hanno deciso di pellicolare queste nella livrea ICSUN non hanno colorato il tetto nel grigio scuro della livrea me gli hanno lasciato il tetto bianco.
Sono così
Allegato:
Screenshot_20170620-110548.png
Screenshot_20170620-110548.png [ 792.32 KiB | Osservato 1852 volte ]

È uno screenshoot fatto da un video e mi sono basato su questa immagine per colorare la carrozza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 22/06/2017, 15:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Grazie Roberto, queste non le avevo ancora viste. Aggiorno il blog allora! Grazie pr l'immagine.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 22/06/2017, 23:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh alla fin fine i loghi sono molto semplici da fare... infatti gli ho già fatti.... :D :D :D ... semmai mi mancano i dati per le marcature numerali, quelli non riesco a trovarli, non trovo foto decifrabili....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 18/02/2023, 15:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2021, 20:03
Messaggi: 24
Interessi fermodellistici: scala N prevalentemente italiana epoca di interesse IV V e VI
Città di residenza: Prato
Provincia di residenza: Prato
salve a tutti, ho trovato questo argomento sul forum e volevo "riesumarlo" in quanto ho deciso di provare a realizzare un convoglio ICSun. Volevo principalmente informazioni riguardo alle decals, se si trovano già fatte o se invece occorre stamparle appositamente. Io avrei trovato una ditta che potrebbe stamparle ma non ho il file pronto, magari qualcuno sa aiutarmi. grazie mille


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 18/02/2023, 16:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Federico dipende, io il file potrei averlo, ma bisogna vedere la ditta che hai trovato che specifiche tecniche vuole per i suoi files di stampa, ogni ditta ha delle specifiche "specifiche" (scusa il gioco di parole...). Per esempio la Max-model, dove mi faccio stampare normalmente le decals, vuole il bianco sotto tutti i colori tranne il nero e i metallici, La Fides, dove mi sono servito tempo fà, voleva (allora, ora non so) i bianco sotto a tutti i colori e non faceva i metallici... quindi se riesci a farmi sapere queste cose poi il file, se è possibile (bisogna vedere alcune cosette, di solito si può ma non sempre...), te lo posso passare... se lo ritrovo nel bailamme dei 16000 files che ho di decals, treni, foto ecc ecc...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 19/02/2023, 11:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2021, 20:03
Messaggi: 24
Interessi fermodellistici: scala N prevalentemente italiana epoca di interesse IV V e VI
Città di residenza: Prato
Provincia di residenza: Prato
Giacomo Spinelli ha scritto:
Federico dipende, io il file potrei averlo, ma bisogna vedere la ditta che hai trovato che specifiche tecniche vuole per i suoi files di stampa, ogni ditta ha delle specifiche "specifiche" (scusa il gioco di parole...). Per esempio la Max-model, dove mi faccio stampare normalmente le decals, vuole il bianco sotto tutti i colori tranne il nero e i metallici, La Fides, dove mi sono servito tempo fà, voleva (allora, ora non so) i bianco sotto a tutti i colori e non faceva i metallici... quindi se riesci a farmi sapere queste cose poi il file, se è possibile (bisogna vedere alcune cosette, di solito si può ma non sempre...), te lo posso passare... se lo ritrovo nel bailamme dei 16000 files che ho di decals, treni, foto ecc ecc...


Ciao Giacomo, anche io ho trovato la Max-Model di Bagno a Ripoli, penso sia la stessa. Se hai la possibilità di passarmi il file te ne sarei grato.
Se poi ci sono altri interessati ci possiamo accordare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova livrea ICSUN
MessaggioInviato: 19/02/2023, 12:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ok Federico, dammi solo il tempo di ritrovarlo... dammi una mail perchè posso passartelo solo lì, usando il collegamento mail da qui non si riesce

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010