Oggi è 29/03/2024, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 19/06/2017, 21:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ho rimesso le mani su questo modello, che forse ricorderete, ho ottenuto "affettando" il modello Lima e riassemblandone i pezzi in modo da ottenere una scala più precisa, anche se non perfetta... però il modello presentava varie pecche e imperfezioni, per cui mi son deciso e l'ho sistemato. Ho sverniciato la cassa e l'ho ritoccata in vari punti, perfezionando le stuccature e le giunture, controllando e ritoccando con piccoli spessori l'allineamento delle pareti, ho risistemato il tetto, con avanzi di fotoincisioni e piccoli pezzi di plastica, e poi, dulcis in fundo, applicando le griglie di protezione ai finestrini, griglie che mi sono state stampate dal mitico Gianfranco Visentin (che ringrazio ancora...). Riverniciato e riapplicate le decals (anch'esse ritoccate) ora è decisamente meglio...

Allegato:
postale.jpg
postale.jpg [ 246.29 KiB | Osservato 1670 volte ]


Allegato:
postale1.jpg
postale1.jpg [ 224.89 KiB | Osservato 1670 volte ]


Poi ecco qui il mio ultimo (per ora ovviamente...) modello. E' una carrozza WR della CIWL ottenuta dalla trasformazione di WR Pulmann, che la CIWL realizzò al momento in cui i treni Pulmann ebbero una netta diminuzione di utilizzo (troppo costosi...). Io l'ho ottenuto modificando il modello Rivarossi della Pulmann Fleche d'Or, che non avrei mai utilizzato come tale... la modifica alla fin fine è stata abbastanza facile, ho chiuso due finestrini e ho riaperto quelli corrispondenti alla cucina, ho leggermente modificato il tetto aggiungendo degli sfogatoi e ritoccando le casse d'acqua, e ritoccato gli interni (poco tanto si vedono a mala pena). Una bella riverniciata e tutti i fregi e le linee aggiunti con le decals... tanta pazienza....

Allegato:
WR-CIWL-1.gif
WR-CIWL-1.gif [ 210.32 KiB | Osservato 1670 volte ]


Allegato:
WR-CIWL-2.gif
WR-CIWL-2.gif [ 199.77 KiB | Osservato 1670 volte ]


Commentate gente, commentate...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 19/06/2017, 22:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Giacomo,

commento: bravissimo ! sono due bei lavori.

Mi interessa particolarmente sapere della carrozza ristorante, perché si ricollega ad un mio vecchio post, cui avevi risposto anche tu:

viewtopic.php?f=26&t=7054&p=104222#p104222

Domanda: la tua e la Lima sono la stessa carrozza ? e se si, quanto è lunga la tua ? come ti ritrovi nei confronti di quella Lima, che, secondo me, è solo il 5-6% più corta di quello che dovrebbe essere ?

Io, come sai, mi rifaccio a

https://scalaenne.wordpress.com/2011/12 ... ella-ciwl/

Grazie, e bravo ancora

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 19/06/2017, 23:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
No la mia è Rivarossi, francamente non ho misurato ma di solito quelle carrozze la RR le faceva di lunghezza giusta.... la CIWL ovviamente intendo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 20/06/2017, 12:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giacomo, scusa, non mi sono spiegato.

La domanda era: il prototipo cui i modelli, il tuo e quello Lima, si ispirano, sono lo stesso ?

Se si, come penso, mi interesserebbe capire la lunghezza del modello che hai elaborato.

Grazie, ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 20/06/2017, 13:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Avevo capito male.... allora, no non si riferiscono allo stesso prototipo. Il modello Lima riproduce (con tutte le sue limitazioni) una carrozza ristorante (WR) standard della CIWL, una di quelle nate così insomma. Il modello che io ho ricavato dal Rivarossi invece è sempre una WR, però risultante dalla trasformazione di una carrozza ristorante di tipo Pullman, che inizialmente venivano usate solo negli appositi convogli superlusso Pullman della CIWL, insieme alle corrispondenti carrozze salone. Quando la moda di questi convogli iniziò a declinare la CIWL trasformò alcune ristorante Pullman in WR standard, modificando un po' l'arredamento interno, e sostanzialmente cambiandone la livrea, dal marrone/crema al blu. Si riconosce la diversa provenienza dai finestrini delle porte di accesso, nel modello Lima sono rettangolari, nel mio sono ovali. Sul blog "ScalaeNNe note sparse" ci sono una serie di articoli su questo tema molto ben fatti. Per essere sinceri non avendo il modello Lima non posso quantificare precisamente la differenza di lunghezza, ma se è dell'ordine delle altre carrozze lunghe che la Lima produceva, direi che si aggira
intorno al 20%, più o meno....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 20/06/2017, 14:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie per la risposta, Giacomo, ora ci siamo.
La sola discrepanza di opinioni sta sulla scala di riduzione della carrozza Lima. Per te e' circa il 20% piu'piccola del dovuto. Secondo i miei calcoli, basati sui dati di scala N, che danno una lunghezza al vero di 22200 mm, e' solo il 6% piu' corta.
Ancora bravo, ciao
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 20/06/2017, 15:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Come ho detto Ugo, io non ho il modello Lima quindi non posso fare la stima precisa... se ti sei basato sulle misure reali ha certo ragione tu.... e grazie dei complimenti (immeritati ti giuro)

Ciao

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postale UIz e WR CIWL ex Pulmann
MessaggioInviato: 20/06/2017, 23:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bravo Giacomo,
Considerato che il postale è un Frankenstein è riuscito bene.
Non si vede neanche una cicatrice.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010