Oggi è 08/06/2024, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un acquisto improvvido per il mio ICE
MessaggioInviato: 27/08/2016, 17:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ho acquistato una carrozza “add-on” per il mio ICE Minitrix (kit base, TRE pezzi) e la ho acquistata (mentre ero in Italia) "a memoria". Solo che la memoria, come spesso accade … :( .

La carrozza aggiuntiva, infatti, ha due ganci maschi (linguella che si inserisce nella carrozza che precede o segue) mentre a mio modo di vedere dovrebbero essere un maschio ed una femmina. Ma le linguelle sono rimovibili ragione per cui … AMEN!

Dove ho problemi è nell’innesto delle medesime: quelle del tris originale sono sottilissime (idem dicasi per i relativi alloggiamenti, a destra in foto) mentre la nuova carrozza li ha molto più tozzi (a sinistra in foto): insomma le linguelle sottili entrano nelle cave grosse (ma la tenuta è minima) mentre quelle grosse NON entrano nelle cave sottili.

Spero di essere stato chiaro (e che la foto aiuti almeno un po’: è ‘scattata col cellulare perché la macchina fotografica … “sta arrivando”).

Il quesito è semplice (partendo dal presupposto di non voler rinviare tutto al mio prossimo rientro che non so quando sarà): come posso inserire una linguella “grossa” in un foro piccolo e come far si che una linguella “piccola” faccia bene tenuta in un foro grosso!

Tenete presente che ho una dotazione tecnica modestissima, nessun ricambio e/o possibilità di arrivare ai medesimi: NON Voglio aspettare un anno, PLS!!!

Francesco

PS: le fiancate dei carrelli non sono uguali - ma in corsa non si nota - e questo spiega il “baco”. Forse ... Il tutto alla faccia della standardizzazione industriale … :shock: :shock: :shock:


Allegati:
Commento file: Differenze tra i ganci
Ganci.jpg
Ganci.jpg [ 494.72 KiB | Osservato 1497 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/08/2016, 20:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3276
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco, non posso darti nessun suggerimento, ma devo farti una domanda.... se sicuro che la carrozza che hai preso sia compatibile col modello che hai? Mi pare che ci siano un po' troppe differenze... secondo me sono due modelli completamente diversi.... i carrelli, il sistema di aggancio, la colorazione.... no secondo me non ci siamo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/08/2016, 20:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

Quando torno "su" faccio spesa (poi qualcosa "riporto" e qualcosa no): stavolta, comprando su fotografia MI E' ANDATA MALE!!! Ho appunto parlato di acquisto improvvido!!! Vorrei risolvere il problema dei ganci visto che le carrozze "allineano" perfettamente (a Roma le linguelle di ricambio le ho! :twisted: :twisted: :twisted: ).

Dopo di che, prima di riporre tutto nel cassetto in attesa di non si sa bene che cosa, se come "tedesco" non funziona ... diverrà cinese (ho ancora un po' di decal, anche se il "trio" cinese è rimasto a Roma). :lol: :lol: :lol:.

Gli inglesi usano dire: SHIT HAPPENS!!!

Francesco

PS: comunque una cosa la ho imparata: I KIT "BASE" DEVONO RESTARE TALI!!!

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 10:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1143
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao Francesco,

io ho tutti gli ICE della Trix e ti posso dire con certezza che hai comprato una carrozza aggiuntiva di un ICE 1 o 2 mentre l'altra carrozza che mostri in foto è quella di un ICE 3.

Sei hai le scatole originali controlla i codici

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 17:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Dario,

GRAZIE!!! Avevo - ormai e mio malgrado - realizzato di aver fatto una corbelleria. A questo punto vedrò se riesco a trasformarla (fiancate dei carrelli escluse) in una carrozza per il "cinese", in caso contrario ... AMEN. Live and learn!!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010