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accoppiamento vecchie carrozze Lima https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=26&t=6660 |
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Autore: | giampaolo maltoni [ 21/01/2016, 10:42 ] |
Oggetto del messaggio: | accoppiamento vecchie carrozze Lima |
Ciao e Buon Anno a tutti; ho trovato alcune carrozze Lima Sncf e SBB non troppo arcaiche, ma accoppiandole sono distantissime dalla carrozza vicina, anche con i ganci più corti, il braccio che parte dal carrello è lunghissimo e l'effetto del convoglio è poco realistico. Come si può fare per ovviare a questo inconveniente? Grazie. |
Autore: | Giacomo Spinelli [ 21/01/2016, 12:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: accoppiamento vecchie carrozze Lima |
Forse se inserisci qualche foto il problema si inquadra un po' meglio, bisogna vedere come sono i modelli per sapere se si può intervenire in qualche modo. |
Autore: | giampaolo maltoni [ 21/01/2016, 13:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: accoppiamento vecchie carrozze Lima |
sono al lavoro, ma googlando ho trovato queste che mi sembrano soddisfacenti: http://www.todocoleccion.net/trenes-escala-lima-n/vagon-pasajeros-sbb-escala-n-lima~x52138158 |
Autore: | Claudio Consolini [ 21/01/2016, 14:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: accoppiamento vecchie carrozze Lima |
Il sistema più semplice sarebbe utilizzare i ganci Fleischmann 9574. Vantaggi: semplicità di montaggio e di messa in posizione (FL fornisce le dime per il montaggio e il posizionamento) Svantaggi: prezzo e sono disponibili sono i Profi (non i NEM) Per farti un'idea: http://www.modellbahnshop-lippe.com/gruppenliste/Ganci+di+ricambio/2-2-0-0-001005004-0-0-0-0-0-0-grp-it-p-0/gruppenliste.html http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=44591 Ciao Claudio |
Autore: | roberto trecca [ 21/01/2016, 14:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: accoppiamento vecchie carrozze Lima |
Le Lima spesso non sono in scala esatta come avveniva per l' HO forse anche per questo risulta una distanza anomala, prova con i ganci Fleischmann come suggerito. Roby |
Autore: | Massimo Icardi [ 21/01/2016, 15:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: accoppiamento vecchie carrozze Lima |
l'unico problema è che due ganci costano più della carrozza o quasi Giampaolo, capisco la differenza di prezzo, ma perchè non ti orienti sulle EWII di Brawa? qui il post: viewtopic.php?f=83&t=3060 il prezzo medio è dai 37 ai 40 € l'una, ma sono tutta un'altra cosa... ciao Max |
Autore: | graziano cucchi [ 21/01/2016, 15:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: accoppiamento vecchie carrozze Lima |
conosco il problema specie su carrozze italiane non prodotte da nessun altro marchio;) la modifica è semplicissima e non costa nulla, solo un po' di pazienza H0 tagliato il portagancio e l'ho accorciato qb (dipende da quanto si vuole accorciare e dai raggi di curvatura, da evitare che i respingenti si tocchino in curva!) poi va incollato il portagancio al carrello, meglio verificare prima di incollare che tutto sia in squadra e dopo aver verificato che la distanza dei respingenti sia corretta incollare come rinforzo tra telaio e portagancio un listello di plastica e/o altro materiale come rinforzo, spessore 4/5 decimi, per la colla una comune cianoacrilica in gel. da EVITARE l'uso di ganci di altre marche il gancio £ima ha le 2 alette di tenuta più larghe rispetto a quello di altre marche in questo caso il gancio uscirebbe dal portagancio GraziaNo |
Autore: | giampaolo maltoni [ 22/01/2016, 12:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: accoppiamento vecchie carrozze Lima |
Grazie per le esaustive risposte. Ho in casa diversi ganci corti Fleischmann e Roco, ma per risolvere la cosa non sono sufficienti; forse serve, anzi senz'altro serve un intervento strutturale come consiglia Graziano. Queste carrozze in effetti non sono di certo lo stato dell'arte, specie se confrontate con Fleischmann e Brawa, ma le svizzere non hanno il codice UIC e mi vanno bene perchè ho tutto pre-67 e quelle francesi sono DEV, pure loro pre-67 e non si trovano facilmente. Non sapevo dei ganci Clippskupplung, grazie per la dritta. P.S. nei miei "dogmi" storici l'epoca IIIb tedesca finisce con il codice UIC. Non farei mai girare (a dire il vero sbagliando) una 051 con una 50 per intenderci, oppure una carrozza di 3a classe con rotabili con il logo DB del prof. Ege. Sono un intransigente. |
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