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Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=26&t=611 |
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Autore: | carlo d'albero [ 04/05/2010, 9:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Ciao a tutti, su ebay recemente sono apparse delle casse in resina riguardanti i seguenti modelli: Fs Centoporte a tre assi Fs Bagagliaio (tipo UICX/Z GC, dall'immagine non si comprende bene) Fs Pilota "Musona Mazinga" Fs MDVC Fs Pilota Z1 Fs Corbellini 1 e 2 tipo Fs E464 (questa è una motrice, ma era l'unica della lista e non volevo aprire un'altra discussione solo per questo) Credo che siano del vecchio marchio venduto da Lidia Santi comunque, secondo voi,per i carrelli e i sottocassa cosa si può fare? Grazie Carlo |
Autore: | giovanni grana [ 04/05/2010, 17:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Quando uscirono questi modelli, siccome ero molto interessato, soprattutto alla pilota, chiesi a qualche amico che le aveva comprate e tutti mi dicevano che erano quasi tutte afflitte da "bananite acuta".... il che mi dissuase all'acquisto in attesa della nuova produzione che non ha niente a che vedere con quella passata. Magari però non tutti i modelli avevano quel problema. Saluti. |
Autore: | dario gremoli [ 04/05/2010, 17:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Confermo la "bananite acuta". Ciao a tutti. Dario. |
Autore: | giovanni grana [ 04/05/2010, 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Per essere corretti: ho visto adesso le inserzioni che diceva Carlo e visto che si tratta di casse grezze (e dalle foto non sembrano presentare il problema che dicevamo prima) è probabile anche che si tratti di casse di nuova produzione e che vogliano "sondare" il mercato prima di uscire con i nuovi modelli integrali, oppure che vogliano offrire la possibilità agli "smanettoni" di lavorare con le casse grezze. (cosa molto interessante!) Personalmente spero che facciano presto nuovi modelli delle carrozze di cui si parlava anche in un altra discussione sempre con Carlo, cioè le MDVC/MDVE e la pilota Mazinga con la qualità vista con le ultime Centoporte. Potresti chiederglielo se si tratta di nuova produzione così fugherai ogni dubbio. |
Autore: | carlo d'albero [ 04/05/2010, 18:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
giovanni grana ha scritto: Per essere corretti: ho visto adesso le inserzioni che diceva Carlo e visto che si tratta di casse grezze (e dalle foto non sembrano presentare il problema che dicevamo prima) è probabile anche che si tratti di casse di nuova produzione e che vogliano "sondare" il mercato prima di uscire con i nuovi modelli integrali, oppure che vogliano offrire la possibilità agli "smanettoni" di lavorare con le casse grezze. (cosa molto interessante!) Personalmente spero che facciano presto nuovi modelli delle carrozze di cui si parlava anche in un altra discussione sempre con Carlo, cioè le MDVC/MDVE e la pilota Mazinga con la qualità vista con le ultime Centoporte. Potresti chiederglielo se si tratta di nuova produzione così fugherai ogni dubbio. Ciao, Ho inviato la email con la richiesta. Quando mi risponderà girerò la risposta su questo quesito e su quali sottocassa utilizzare. Nel frattempo: NON COMPRATELE TUTTE.....io ci sto facendo un piccolo pensierino...... Carlo |
Autore: | stefano parisi [ 04/05/2010, 18:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
carlo d'albero ha scritto: Ciao a tutti, su ebay recemente sono apparse delle casse in resina riguardanti i seguenti modelli: Fs Centoporte a tre assi Fs Bagagliaio (tipo UICX/Z GC, dall'immagine non si comprende bene) Fs Pilota "Musona Mazinga" Fs MDVC Fs Pilota Z1 Fs Corbellini 1 e 2 tipo Fs E464 (questa è una motrice, ma era l'unica della lista e non volevo aprire un'altra discussione solo per questo) Credo che siano del vecchio marchio venduto da Lidia Santi comunque, secondo voi,per i carrelli e i sottocassa cosa si può fare? Grazie Carlo Forse una guardatina al sito http://www.eurotrainsl.eu/selezioneprod ... t=CARROZZE potrebbe chiarire. Ciao Stefano |
Autore: | giovanni grana [ 04/05/2010, 23:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
stefano parisi ha scritto: Forse una guardatina al sito http://www.eurotrainsl.eu/selezioneprod ... t=CARROZZE potrebbe chiarire. Ciao Stefano Mica tanto... perchè i modelli citati da Carlo e che si vedono nel sito del loro negozio ebay non compaiono nel sito ufficiale ma che erano stati riprodotti sotto il vecchio marchio Eurorail. Comunque la risposta che riceverà Carlo fugherà tutti inostri dubbi. |
Autore: | carlo d'albero [ 05/05/2010, 11:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Ciao a tutti, ecco la risposta di Lidiasanti, non credo si potesse fare di meglio: Nel 2008, quando i tizi di E.M. decisero di lasciar perdere, mi chiesero se volevamo rilevare tutto : risposi di sì e ci portammo a casa tutto : stampi, masters, tutti i pezzi già prodotti ( sia grezzi che già verniciati ) e così via. Ma a cavallo appunto tra il 2008 e il 2009, facendo una analisi approfondita con Alberto, ci rendemmo conto che per mettere mano a tutto quel materiale, per migliorarlo sarebbe costato di più che non dedicarsi ad una produzione industriale. Te la faccio breve : siamo partiti subito con la nuova attività come da pazzia che ci contraddistingue ( visto l'attuale mercato italiano decisamente "ristretto" ) e abbiamo abbandonato totalmente l'idea di proseguire il discorso E.M. In fin dei conti il nostro mercato non è per nulla appetibile ad una grande azienda, che mira ad utili di altro genere e tipo; ma lo può essere, invece, per una piccola azienda, diciamo di tipo "familiare", all'italiana ( il nostro paese è pieno e stracolmo di realtà di questo tipo in ogni settore ). Quindi, come si suol dire, abbiamo voluto strategicamente occupare un mercato di nicchia a cui nessuno dedicava nulla. Ed è quello che continueremo a fare : se va tutto ancora bene da settembre in poi vedrete le prime loco e altre carrozze, visto il successo ottenuto coi cento porte. La produzione sarà sempre fatta su qualche migliaio di pezzi per ogni modello in modo tale da poter far restare almeno 2/3 anni a catalogo ogni modello. E stiamo anche cercando alcune nuove soluzioni per migliorare ulteriormente rispetto ai cento porte. Poi, cosa è accaduto ? Che in tanti ( e anche tanti proprio di ASN ma, soprattutto, dall'estero ) ci hanno chiesto se potevano comunque avere i pezzi avanzati della vecchia EM : casse, pezzi vari, ecc. Non ci avevamo pensato ... ma, detto tra noi, perché no ? Non erano il massimo della vita ma per coloro che sanno metterci un po le mani poteva valer la pena ( anche Alberto, detto tra noi, così come tanti altri che conosciamo, si è preso molte di quelle casse, se le è verniciate, ci ha aggiunto dei carrelli commerciali ... e su plastico fanno un figurone ... e non costano un patrimonio come tanti pezzi diu ladruncoli artigiani di vario genere e tipo ). Inoltre, era anche una opportunità per recuperare i costi di quando avevamo rilevato tutto ma senza poi fare nulla in merito !! Sarò stata lunga ma, alla fine, avrai sicuramente compreso come mai, pur facendo una produzione in plastica, abbiamo deciso di vendere tutto ciò che abbiamo qui in stock della vecchia EM, che altrimenti, prima o poi, sarebbe finito tutto nel cestino. Quindi, per rispondere alla tua prima domanda, non sono una nuova produzione : sono tutti i pezzi che abbiamo qui da 2 anni. Per rispondere alla tua seconda domanda (Vetture Mdvc/Mdve), sì. Abbiamo già fatto fin dagli inizi un business plan che, se rispettato, ci dovrebbe portare in 10 anni a realizzare tutti i principali rotabili italiani ( e anche qualcuno estero, anche se costituirà solamente un 8% circa sul totale ). Non di tutti i modelli faremo anche i kit di montaggio : solo ove ci sarà la possibilità di una semplificazione. Abbiamo rilevato in questi anni che solo circa il 13% delle persone è in grado di farlo ( che su circa 6000 clienti totali fa circa 800 persone ... infatti i kit cento porte prodotti sono stati solo 500 ). Tutto chiaro ora, no? Carlo |
Autore: | Claudio Bertoli [ 05/05/2010, 16:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
carlo d'albero ha scritto: Non di tutti i modelli faremo anche i kit di montaggio : solo ove ci sarà la possibilità di una semplificazione. Abbiamo rilevato in questi anni che solo circa il 13% delle persone è in grado di farlo ( che su circa 6000 clienti totali fa circa 800 persone ... infatti i kit cento porte prodotti sono stati solo 500 ). [/b][/i] Tutto chiaro ora, no? Carlo Lungi da me voler fare polemica o altro, ma se non ho capito male dalla risposta traggo la seguente conclusione: le 100porte sono state prodotte in una quantità pari a circa 3.350 pezzi, invece i kit in 500 esemplari. A voi non sembra una quantità troppo alta anche per un mercato non esclusivamente italiano oppure ho fatto dei ragionamenti superficiali? Ciao Claudio |
Autore: | massimo di giulio [ 05/05/2010, 17:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Claudio Bertoli ha scritto: le 100porte sono state prodotte in una quantità pari a circa 3.350 pezzi, invece i kit in 500 esemplari. Se hai ricavato il 3350 dalla proporzione del 13% tra clienti abili e clienti totali, non credo che sia corretto.A voi non sembra una quantità troppo alta anche per un mercato non esclusivamente italiano oppure ho fatto dei ragionamenti superficiali? Considera che dalla stessa cassa hanno fatto almeno una decina di versioni, quindi penso che abbiano stampato non meno di 5000 casse. Anche i kit li vendono in diverse versioni (ne ho appena preso uno in tutto castano e uno in tutto ardesia, entrambe di 2a cl., ma ci sono le III cl, le ospedale ecc. ecc), quindi mediamente 50 kit per tipo, ma forse di alcuni ne hanno preparati di meno e di altri di più. Mi meraviglia invece la valutazione di 800 possibili modellisti abili ad assemblare il kit. Se è vero, e non sono sicuramente tutti soci ASN, vuol dire che il mondo della N è veramente ben più ampio di questo nostro ristrettissimo giro forumistico!!! |
Autore: | Claudio Bertoli [ 05/05/2010, 21:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
massimo di giulio ha scritto: Claudio Bertoli ha scritto: le 100porte sono state prodotte in una quantità pari a circa 3.350 pezzi, invece i kit in 500 esemplari. Se hai ricavato il 3350 dalla proporzione del 13% tra clienti abili e clienti totali, non credo che sia corretto.A voi non sembra una quantità troppo alta anche per un mercato non esclusivamente italiano oppure ho fatto dei ragionamenti superficiali? Considera che dalla stessa cassa hanno fatto almeno una decina di versioni, quindi penso che abbiano stampato non meno di 5000 casse. Anche i kit li vendono in diverse versioni (ne ho appena preso uno in tutto castano e uno in tutto ardesia, entrambe di 2a cl., ma ci sono le III cl, le ospedale ecc. ecc), quindi mediamente 50 kit per tipo, ma forse di alcuni ne hanno preparati di meno e di altri di più. Mi meraviglia invece la valutazione di 800 possibili modellisti abili ad assemblare il kit. Se è vero, e non sono sicuramente tutti soci ASN, vuol dire che il mondo della N è veramente ben più ampio di questo nostro ristrettissimo giro forumistico!!! Intendevo 3350 pezzi uno per l'altro, d'altra parte ho solo esplicitato quanto dichirato dal produttore. Già mi sembra un numero enorme per il nostro mercato, ma 5000 mi sembra un pelo sovrastimato. Oltretutto non conosco nessuno, a parte te, che ne possieda almeno una (che sia come ai tempi della DC che nessuno votava ma alla fine aveva sempre la maggioranza? ) ciao Claudio |
Autore: | massimo di giulio [ 05/05/2010, 21:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Veramente io "finite" non ne ho comprate, perchè non sopporto quelle cornici di finestrini dipinte all'esterno, però con il kit conto di fare un po' di ritocchi per eliminare qualcosa che non mi piace. E poi di Centoporte non ne ho, e queste le posso mettere in composizione con le Bt! |
Autore: | carlo d'albero [ 06/05/2010, 8:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
massimo di giulio ha scritto: Veramente io "finite" non ne ho comprate, perchè non sopporto quelle cornici di finestrini dipinte all'esterno, però con il kit conto di fare un po' di ritocchi per eliminare qualcosa che non mi piace. E poi di Centoporte non ne ho, e queste le posso mettere in composizione con le Bt! A dire il vero ne ho prese anch'io tre: due seconde e una terza per fare un treno storico, magari in unione con le tibidabo. Quest'ultime non saranno il massimo del realismo, ma ogni tanto vengono dimenticate nelle aste....(A fianco di scatole da tre offerte a quasi 90 euro vi sono alcune che partono e si fermano a 40....e in questo caso prendono la strada di casa mia.... ) Ho intenzione anche di acquistare una o più centoporte a tre assi completandole cannibalizzando delle vetture tedesche che ho preso su ebay, sempre con lo stesso criterio.... E non è detto che non faccia un pensierino alle altre.... Il problema è che devo trovare il tempo fra il fermodellismo e la simulazione ferroviaria. Avete presente cosa significhi simulare, creandola, una linea da Rimini a Pescara e quanto tempo porta via? E' peggio di un plastico punto a punto. Qui sono metri, li chilometri...... Carlo |
Autore: | Giuseppe Di Faustino [ 07/05/2010, 8:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Produzione Italiana EuroTrainSL (LidiaSanti) |
Secondo me, che si tratti di 3.500 o di 5.000 pezzi, le cifre non possono essere veritiere. |
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