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Interessi fermodellistici: Fermodellismo in scala N periodi prevalentemente IV V e storici.
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Ciao a tutti,
su ebay recemente sono apparse
delle casse in resina
riguardanti i seguenti modelli:

Fs Centoporte a tre assi
Fs Bagagliaio (tipo UICX/Z GC, dall'immagine non si comprende bene)
Fs Pilota "Musona Mazinga"
Fs MDVC
Fs Pilota Z1
Fs Corbellini 1 e 2 tipo
Fs E464 (questa è una motrice, ma era l'unica della lista e non volevo aprire un'altra discussione solo per questo)

Credo che siano del vecchio marchio venduto da Lidia Santi
comunque, secondo voi,per i carrelli e i sottocassa
cosa si può fare?

Grazie
Carlo


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Quando uscirono questi modelli, siccome ero molto interessato, soprattutto alla pilota, chiesi a qualche amico che le aveva comprate e tutti mi dicevano che erano quasi tutte afflitte da "bananite acuta".... il che mi dissuase all'acquisto in attesa della nuova produzione che non ha niente a che vedere con quella passata.
Magari però non tutti i modelli avevano quel problema.
Saluti.

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Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
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Confermo la "bananite acuta".

Ciao a tutti. Dario.


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Per essere corretti: ho visto adesso le inserzioni che diceva Carlo e visto che si tratta di casse grezze (e dalle foto non sembrano presentare il problema che dicevamo prima) è probabile anche che si tratti di casse di nuova produzione e che vogliano "sondare" il mercato prima di uscire con i nuovi modelli integrali, oppure che vogliano offrire la possibilità agli "smanettoni" di lavorare con le casse grezze. (cosa molto interessante!)
Personalmente spero che facciano presto nuovi modelli delle carrozze di cui si parlava anche in un altra discussione sempre con Carlo, cioè le MDVC/MDVE e la pilota Mazinga con la qualità vista con le ultime Centoporte.

Potresti chiederglielo se si tratta di nuova produzione così fugherai ogni dubbio.

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MessaggioInviato: 04/05/2010, 18:19 
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giovanni grana ha scritto:
Per essere corretti: ho visto adesso le inserzioni che diceva Carlo e visto che si tratta di casse grezze (e dalle foto non sembrano presentare il problema che dicevamo prima) è probabile anche che si tratti di casse di nuova produzione e che vogliano "sondare" il mercato prima di uscire con i nuovi modelli integrali, oppure che vogliano offrire la possibilità agli "smanettoni" di lavorare con le casse grezze. (cosa molto interessante!)
Personalmente spero che facciano presto nuovi modelli delle carrozze di cui si parlava anche in un altra discussione sempre con Carlo, cioè le MDVC/MDVE e la pilota Mazinga con la qualità vista con le ultime Centoporte.

Potresti chiederglielo se si tratta di nuova produzione così fugherai ogni dubbio.


Ciao,
Ho inviato la email con la richiesta.
Quando mi risponderà girerò la risposta su questo quesito e su quali sottocassa utilizzare.
Nel frattempo: NON COMPRATELE TUTTE.....io ci sto facendo un piccolo pensierino...... :lol:

Carlo


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MessaggioInviato: 04/05/2010, 18:22 
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carlo d'albero ha scritto:
Ciao a tutti,
su ebay recemente sono apparse
delle casse in resina
riguardanti i seguenti modelli:

Fs Centoporte a tre assi
Fs Bagagliaio (tipo UICX/Z GC, dall'immagine non si comprende bene)
Fs Pilota "Musona Mazinga"
Fs MDVC
Fs Pilota Z1
Fs Corbellini 1 e 2 tipo
Fs E464 (questa è una motrice, ma era l'unica della lista e non volevo aprire un'altra discussione solo per questo)

Credo che siano del vecchio marchio venduto da Lidia Santi
comunque, secondo voi,per i carrelli e i sottocassa
cosa si può fare?

Grazie
Carlo


Forse una guardatina al sito
http://www.eurotrainsl.eu/selezioneprod ... t=CARROZZE
potrebbe chiarire.
Ciao
Stefano


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MessaggioInviato: 04/05/2010, 23:59 
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stefano parisi ha scritto:
Forse una guardatina al sito
http://www.eurotrainsl.eu/selezioneprod ... t=CARROZZE
potrebbe chiarire.
Ciao
Stefano


Mica tanto... perchè i modelli citati da Carlo e che si vedono nel sito del loro negozio ebay non compaiono nel sito ufficiale ma che erano stati riprodotti sotto il vecchio marchio Eurorail.
Comunque la risposta che riceverà Carlo fugherà tutti inostri dubbi.

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MessaggioInviato: 05/05/2010, 11:36 
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Ciao a tutti,

ecco la risposta di Lidiasanti, non credo si potesse fare di meglio:

Nel 2008, quando i tizi di E.M. decisero di lasciar perdere, mi chiesero se
volevamo rilevare tutto : risposi di sì e ci portammo a casa tutto : stampi,
masters, tutti i pezzi già prodotti ( sia grezzi che già verniciati ) e così
via.

Ma a cavallo appunto tra il 2008 e il 2009, facendo una analisi approfondita
con Alberto, ci rendemmo conto che per mettere mano a tutto quel materiale,
per migliorarlo sarebbe costato di più che non dedicarsi ad una produzione
industriale.

Te la faccio breve : siamo partiti subito con la nuova attività come da
pazzia che ci contraddistingue ( visto l'attuale mercato italiano
decisamente "ristretto" ) e abbiamo abbandonato totalmente l'idea di
proseguire il discorso E.M. In fin dei conti il nostro mercato non è per
nulla appetibile ad una grande azienda, che mira ad utili di altro genere e
tipo; ma lo può essere, invece, per una piccola azienda, diciamo di tipo
"familiare", all'italiana ( il nostro paese è pieno e stracolmo di realtà di
questo tipo in ogni settore ). Quindi, come si suol dire, abbiamo voluto
strategicamente occupare un mercato di nicchia a cui nessuno dedicava nulla.
Ed è quello che continueremo a fare : se va tutto ancora bene da settembre
in poi vedrete le prime loco e altre carrozze, visto il successo ottenuto
coi cento porte. La produzione sarà sempre fatta su qualche migliaio di
pezzi per ogni modello in modo tale da poter far restare almeno 2/3 anni a
catalogo ogni modello. E stiamo anche cercando alcune nuove soluzioni per
migliorare ulteriormente rispetto ai cento porte.

Poi, cosa è accaduto ?

Che in tanti ( e anche tanti proprio di ASN ma, soprattutto, dall'estero )
ci hanno chiesto se potevano comunque avere i pezzi avanzati della vecchia
EM : casse, pezzi vari, ecc.
Non ci avevamo pensato ... ma, detto tra noi, perché no ? Non erano il
massimo della vita ma per coloro che sanno metterci un po le mani poteva
valer la pena ( anche Alberto, detto tra noi, così come tanti altri che
conosciamo, si è preso molte di quelle casse, se le è verniciate, ci ha
aggiunto dei carrelli commerciali ... e su plastico fanno un figurone ... e
non costano un patrimonio come tanti pezzi diu ladruncoli artigiani di vario
genere e tipo ). Inoltre, era anche una opportunità per recuperare i costi
di quando avevamo rilevato tutto ma senza poi fare nulla in merito !!

Sarò stata lunga ma, alla fine, avrai sicuramente compreso come mai, pur
facendo una produzione in plastica, abbiamo deciso di vendere tutto ciò che
abbiamo qui in stock della vecchia EM, che altrimenti, prima o poi, sarebbe
finito tutto nel cestino.

Quindi, per rispondere alla tua prima domanda, non sono una nuova produzione
: sono tutti i pezzi che abbiamo qui da 2 anni.

Per rispondere alla tua seconda domanda
(Vetture Mdvc/Mdve), sì. Abbiamo già fatto fin dagli
inizi un business plan che, se rispettato, ci dovrebbe portare in 10 anni a
realizzare tutti i principali rotabili italiani ( e anche qualcuno estero,
anche se costituirà solamente un 8% circa sul totale ).

Non di tutti i modelli faremo anche i kit di montaggio : solo ove ci sarà la
possibilità di una semplificazione. Abbiamo rilevato in questi anni che solo
circa il 13% delle persone è in grado di farlo ( che su circa 6000 clienti
totali fa circa 800 persone ... infatti i kit cento porte prodotti sono
stati solo 500 ).


Tutto chiaro ora,
no?

Carlo


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carlo d'albero ha scritto:
Non di tutti i modelli faremo anche i kit di montaggio : solo ove ci sarà la
possibilità di una semplificazione. Abbiamo rilevato in questi anni che solo
circa il 13% delle persone è in grado di farlo ( che su circa 6000 clienti
totali fa circa 800 persone ... infatti i kit cento porte prodotti sono
stati solo 500 ).
[/b][/i]

Tutto chiaro ora,
no?

Carlo

Lungi da me voler fare polemica o altro, ma se non ho capito male dalla risposta traggo la seguente conclusione:
le 100porte sono state prodotte in una quantità pari a circa 3.350 pezzi, invece i kit in 500 esemplari.
A voi non sembra una quantità troppo alta anche per un mercato non esclusivamente italiano oppure ho fatto dei ragionamenti superficiali?
Ciao
Claudio

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Claudio Bertoli ha scritto:
le 100porte sono state prodotte in una quantità pari a circa 3.350 pezzi, invece i kit in 500 esemplari.
A voi non sembra una quantità troppo alta anche per un mercato non esclusivamente italiano oppure ho fatto dei ragionamenti superficiali?
Se hai ricavato il 3350 dalla proporzione del 13% tra clienti abili e clienti totali, non credo che sia corretto.
Considera che dalla stessa cassa hanno fatto almeno una decina di versioni, quindi penso che abbiano stampato non meno di 5000 casse. Anche i kit li vendono in diverse versioni (ne ho appena preso uno in tutto castano e uno in tutto ardesia, entrambe di 2a cl., ma ci sono le III cl, le ospedale ecc. ecc), quindi mediamente 50 kit per tipo, ma forse di alcuni ne hanno preparati di meno e di altri di più.
Mi meraviglia invece la valutazione di 800 possibili modellisti abili ad assemblare il kit. Se è vero, e non sono sicuramente tutti soci ASN, vuol dire che il mondo della N è veramente ben più ampio di questo nostro ristrettissimo giro forumistico!!!

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massimo di giulio ha scritto:
Claudio Bertoli ha scritto:
le 100porte sono state prodotte in una quantità pari a circa 3.350 pezzi, invece i kit in 500 esemplari.
A voi non sembra una quantità troppo alta anche per un mercato non esclusivamente italiano oppure ho fatto dei ragionamenti superficiali?
Se hai ricavato il 3350 dalla proporzione del 13% tra clienti abili e clienti totali, non credo che sia corretto.
Considera che dalla stessa cassa hanno fatto almeno una decina di versioni, quindi penso che abbiano stampato non meno di 5000 casse. Anche i kit li vendono in diverse versioni (ne ho appena preso uno in tutto castano e uno in tutto ardesia, entrambe di 2a cl., ma ci sono le III cl, le ospedale ecc. ecc), quindi mediamente 50 kit per tipo, ma forse di alcuni ne hanno preparati di meno e di altri di più.
Mi meraviglia invece la valutazione di 800 possibili modellisti abili ad assemblare il kit. Se è vero, e non sono sicuramente tutti soci ASN, vuol dire che il mondo della N è veramente ben più ampio di questo nostro ristrettissimo giro forumistico!!!

Intendevo 3350 pezzi uno per l'altro, d'altra parte ho solo esplicitato quanto dichirato dal produttore.
Già mi sembra un numero enorme per il nostro mercato, ma 5000 mi sembra un pelo sovrastimato.
Oltretutto non conosco nessuno, a parte te, che ne possieda almeno una (che sia come ai tempi della DC che nessuno votava ma alla fine aveva sempre la maggioranza? :roll: :roll: :roll: )
ciao
Claudio

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Veramente io "finite" non ne ho comprate, perchè non sopporto quelle cornici di finestrini dipinte all'esterno, però con il kit conto di fare un po' di ritocchi per eliminare qualcosa che non mi piace.
E poi di Centoporte non ne ho, e queste le posso mettere in composizione con le Bt!

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massimo di giulio ha scritto:
Veramente io "finite" non ne ho comprate, perchè non sopporto quelle cornici di finestrini dipinte all'esterno, però con il kit conto di fare un po' di ritocchi per eliminare qualcosa che non mi piace.
E poi di Centoporte non ne ho, e queste le posso mettere in composizione con le Bt!


A dire il vero ne ho prese anch'io tre: due seconde e una terza per fare un treno storico, magari in unione con le tibidabo. Quest'ultime non saranno il massimo del realismo, ma ogni tanto vengono dimenticate nelle aste....(A fianco di scatole da tre offerte a quasi 90 euro vi sono alcune che partono e si fermano a 40....e in questo caso prendono la strada di casa mia.... )
Ho intenzione anche di acquistare una o più centoporte a tre assi completandole cannibalizzando delle vetture tedesche che ho preso su ebay, sempre con lo stesso criterio....

E non è detto che non faccia un pensierino alle altre....

Il problema è che devo trovare il tempo fra il fermodellismo e la simulazione ferroviaria.
Avete presente cosa significhi simulare, creandola, una linea da Rimini a Pescara e quanto tempo porta via? E' peggio di un plastico punto a punto. Qui sono metri, li chilometri......

Carlo


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Secondo me, che si tratti di 3.500 o di 5.000 pezzi, le cifre non possono essere veritiere.


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