Oggi è 17/05/2024, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 10:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
Buongiorno a tutti.................da poco sono nel forum e sono un apprendista fermodellista in erba! Vorrei un consiglio ed al tempo stesso una conferma di una mia piccola osservazione : ho la sensazione che le carrozze dell fleischmann siano quelle meglio curate nell' estetica ! Siccome non potrò permettermene molte, ho l' intenzione di averne poche..ma belle !
Per motivi di costi mi sono orientato verso l' amministrazione DB epoca III e IV ! Spero vogliate darmi consigli, vi ringrazio Francesco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 11:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Francesco,sono un plasticista DB epo.III/IV per poterti consigliare su cosa acquistare avrei bisogno di sapere:
Misure del plastico,
Che tipo di linea secondaria a binario singolo o doppio,
Che raggi di curva hai e loro dimensioni,
In base a i dati che ti ho richiesto potremo ragionare meglio, ah dimenticavo che locomotori hai o vorresti usare?
Spero di darti una mano salutoni e buon lavoro.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 12:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
Ciao
ogni casa ha pregi e difetti
Di tedesco c'è molto e ogni casa ( roco, minitrix, arnold, fleishmann, Ls models, brawa, piko) ha dei bei modelli, talvolta si hanno stesso modello prodotto da più case e qui bisogna discernere tra chi ha fatto il modello più fedele e che ha fatto quello più giocattoloso. Devi informarti di volta in volta, modello per modello,ma dire che una casa è meglio di un'altra in toto è assolutamente sbagliato.
Spero di averti confuso per benino!:-)
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 13:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2560
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ottimo il materiale Fl, hai, statisticamente, assolutamente ragione. Buono anche da un punto di vista funzionale il materiale Trix, anche se, per me, ha qualcosina in meno da un punto di vista estetico. Arnold lo vedrei in seconda battuta e per specifici modelli. Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 14:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
Un grazie a tutti per avermi risposto: X FABIO M. sfogliare i cataloghi on line è la mia quasi unica occupazione giornaliera quando non faccio da baby sitter ai miei figlioli ultratrentenni che non voglio crescere ! X FRANCESCO A. mi fa piacere che condividiamo le stesse impressioni. Ho diverse carrozze dell trix e della fleischmann ( che preferisco ) assolutamente devo liberarmi di carrozze rogo e arnold ! Da qualche parte ho letto che la Trix non produce più: è vero ?
X ROBERTO T. colgo a volo l' invito:il progetto si sviluppa su di una superficie mt 0,90 x m 2,80 max. Non ho previsto il raggio R1...il tracciato si basa sul raggio R2 ed R3 con una punta di R4; Solo semicirconferenze ; il progetto prevede ( e vedrà luce simil metropolitana a Napoli completa a data da stabilirsi) 4 tracciati indipendenti ed interscambiabili con 4 trasformatori, uno per ogni linea ed isolati fra loro. Rete complessiva circa mt 40. Attualmente dispongo di: Hobbytrain 2675 automotrice; Kato 12702 locotender (?) BR 86 DB; Kato 10571 vaporiera BR 57 DB ( adesso presa in cura da un gentilissimo nuovo amico );
Roco 2151 dieseol da manovre DB; Trix txn 12733 locomotrice elettrica Ae 6/6 SBB ( ottimo usato compreto in Italia ); e per finire Fleischmann diesel BR 210 usatissimo da € 25,00 comprato dalla Germania e che ,dopo una rudimentale pulita ) fila veloce e possente come un puledro impazzito. Per le carrozze ho già deciso di disfarmi di quelle lunghe oltre i 12 cm !
Causa cartucce esaurite, non mi riesce scansionare il progetto ! In attesa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 16:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2560
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
La Trix é più attiva che mai (gruppo Marklin): stanno addirittura riportando la produzione in Europa dalla Cina.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 16:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Francesco,per le carrozze sia Fleischmann che Minitrix sono equivalenti,poi Arnold ed infine Roco,come tipologia ti posso consigliare:
Type B3 itr a 3 assi cm 7,6 Fleischmann n°8072 ep. III anni 1930/45
Le classiche ricostruite umbauwagen Type B3yg Fleischmann n°8096 cm 8,3 Ep. III anni 1950/70
Stare sotto i 12 cm la vedo dura è il minimo per avere carrozze a carrelli amenochè non vuoi fare una secondaria ,con alcune loco le puoi abbinare per es la kato Br 86 e la Br 57 anche il Roco da manovra ma con le altre hai bisogno di carrozze a carrelli come le middlewagen a carrelli Fleischmann n° 8128 type AByg 503(regionali) o le ricostruite a carrelli Flh n°8129 tipe Byg 515 tutte cm 12,2 sempre epoca III/IV.
La Minitrix (Marklin) è tutt'ora in produzione.
Ciao Roby
P.S ha appena messo in commercio la bubikopf e una loco a vapore francese


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 17:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
X Roberto: da noi si dice:capomastro ad occhio = capomastro a testa di c. ) Ho misurato le carrozze in mio possesso: difatti buona parte non vanno oltre i 14,5 cm carrello carrello; le lunghe alle quali mi volevo riferire sono quelle vanno intorno ai 18 cm.
Adesso cerco i modelli che mi hai suggerito................se vuoi, non mi dispiacerebbe avere foto dei vostri lavori: francesco.bossa@live.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 23/07/2014, 17:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 30/01/2014, 19:09
Messaggi: 101
Interessi fermodellistici: scala N neofita
Città di residenza: giugliano in campania
Provincia di residenza: napoli
Ciao Francesco,per le carrozze sia Fleischmann che Minitrix sono equivalenti,poi Arnold ed infine Roco,come tipologia ti posso consigliare:
Type B3 itr a 3 assi cm 7,6 Fleischmann n°8072 ep. III anni 1930/45
Le classiche ricostruite umbauwagen Type B3yg Fleischmann n°8096 cm 8,3 Ep. III anni 1950/70
Stare sotto i 12 cm la vedo dura è il minimo per avere carrozze a carrelli amenochè non vuoi fare una secondaria ,con alcune loco le puoi abbinare per es la kato Br 86 e la Br 57 anche il Roco da manovra ma con le altre hai bisogno di carrozze a carrelli come le middlewagen a carrelli Fleischmann n° 8128 type AByg 503(regionali) o le ricostruite a carrelli Flh n°8129 tipe Byg 515 tutte cm 12,2 sempre epoca III/IV.
La Minitrix (Marklin) è tutt'ora in produzione.
Ciao Roby
P.S ha appena messo in commercio la bubikopf e una loco a vapore francese
----------------------------
ancora non ho preso dimestichezza con la messaggistica del Forum....ho visionato le carrozze e sono proprio quelle che anzitempo avevo adocchiato.....................del tipo 8128 ne ho 6 pezzi..................tra 15 anni sarò maestro anch'io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per l' acquisto carrozze
MessaggioInviato: 24/07/2014, 11:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Francesco,ho postato le foto del plastico in costruzione sotto "lavori in corso a Reichenbach" in plastici.
E' in epoca III/IV linea secondaria a binario unico Amministrazione DB.
Per le misure delle carrozze vanno prese da respingente a respingente.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010