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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 10/02/2014, 20:40 
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I ganci più lunghi sono arrivati, ma facendo una prova sono risultati ancora un po' troppo corti.....

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carrelli.JPG
carrelli.JPG [ 232.15 KiB | Osservato 1453 volte ]


Allora, su consiglio di Marco Gallo (grazie Marco) ho allungato i gambi originali..... ho fatto due prove per vedere quale sarà la soluzione migliore.
Ho tagliato a metà i gambi dei ganci, uno l'ho allungato con un pezzo di tubetto di plastica, l'altro con un pezzo di profilato, ed entrambi con massicce dosi di colla per plastica e attak ....
Allegato:
ganci allungati (5).JPG
ganci allungati (5).JPG [ 229.18 KiB | Osservato 1453 volte ]

Allegato:
ganci allungati (4).JPG
ganci allungati (4).JPG [ 226.46 KiB | Osservato 1453 volte ]


Rimontati pare abbiano conservato entrambi il movimento come prima, quindi direi esperimento riuscito.... ora devo iniziare un lavoro su ordinazione (24 cavalieri medievali in 25 mm da dipingere....) ma conto in settimana di fare una prova di montaggio completo e di rodaggio al traino sul binario..... vi terrò aggiornati!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 11/02/2014, 20:47 
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TATTA- TARARARATATA!!!!!!! Signori e signore... alla loro attenzione il modello Postale tipo X Serie UIz FS praticamente finito.... prima e dopo!

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prima e dopo (3).JPG
prima e dopo (3).JPG [ 226.05 KiB | Osservato 1413 volte ]


Prima
lunghezza f.r. 137 mm (1:193)
interperno 100 mm (1:190)
peso 32 g
fiancate: lato corridoio ok, lato ritirata casual
imperiale rovesciato

Dopo
lunghezza f.r. 166 mm (1:160)
interperno 118 mm (1:160)
peso 38 g
fiancate e imperiale secondo originale
acceno di interni

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dopo (1).JPG
dopo (1).JPG [ 227.67 KiB | Osservato 1413 volte ]


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dopo (2).JPG
dopo (2).JPG [ 228.05 KiB | Osservato 1413 volte ]

resta la prova su strada... ehm... binario.... i trasparenti, verniciatura e decals.... ma ormai è finito.
Per essere il primo modello su cui metto le mani devo dire che è stato impegnativo ma molto soddisfacente, il risultato non è perfetto (ci mancherebbe) ma anche grazie all'aiuto di tanti amici del forum e no, è venuto molto meglio di quanto potevo aspettarmi.

Se vengo a Verona ovviamente lo porto, almeno vediamo come gira.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 12/02/2014, 20:43 
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Purtroppo alla prova di traino son venuti fuori dei problemi.... uno dei ganci resta un po' alto, aggancia ma è al limite ma sembra che la molla lo ...molleggi........ l'altro sta basso, non c'è versi di agganciarlo e la molla è come se non ci fosse, nel senso che il gancio resta in una posizione praticamente come se fosse totalmente libero e l'unica influenza gli venisse dal suo stesso peso..... stavo pensando a sosituire le molle con altre più robuste... se le trovo.... potrebbe aiutare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 13/02/2014, 1:32 
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...con ganci così lunghi in raggi stretti ci sarebbe anche il problema che porta ha deragliare i carrelli di altre carrozze perché il gancio lungo tende ad allontanarsi troppo dal centro binari, anzi finisce molto al di fuori... prova... questo problema l'ho riscontrato con in mio ETR500... per il discorso alto o basso... puoi giocare scaldando e rimodellando il gancio compensando il peso, per il posizionamento fisso non mobile guarderei bene che la base che tocca la molla sia ben integra e non sporca di residui di colla.... poi nel caso una molla più dura può aiutare....

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 13/02/2014, 11:40 
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Ciao Giacomo, complimenti per il lavoro che stai facendo, è una modifica che da anni vorrei fare, ma non l’ho ancora fatta.
Veniamo ai ganci, nella realizzazione dell’Archimede i ganci mi hanno preso almeno un terzo del tempo per la sua realizzazione,
va detto che la caratteristica di questo convoglio è di essere spinto: locomotiva in coda! Inoltre ho usato telai/casse di varie marche
con altezze dei respingenti e dei ganci quasi simili ma non perfettamente sullo stesso piano, inoltre ho usato telai con il kkk ed altri no,
insomma un grattacapo,
Mi sono dato anche una regola: la distanza dei respingenti tra 2 carrozze massimo 3 mm che permettono la circolazione su raggi di 22 cm
senza toccarsi: se si toccano i respingenti un curva il deragliamento è assicurato.
Ho anche aggiunto l’appoggio isostatico alle carrozze, bastano 2 strisce di plastica incollate ai carrelli distanti 3 mm dal perno di rotazione
e queste strisciano sotto il telaio che dev’essere liscio, la modifica va fatta solo su un carrello, l’altro può liberamente muoversi in tutte le direzioni.
Osservando i tuoi ganci che hai allungato direi che sono troppo lunghi, l’esatta posizione dovrebbe avere il centro del gancio,
riducendo La lunghezza del gambo avrai sen’altro dei miglioramenti, va anche detto che nelle scatolette porta gancio che non sono mai uguali
anche tra produzioni della stessa marca, è sempre meglio usare in caso di allungamento del gambo i ganci originali,
di ganci con forme di attaccano diverse ne esistono parecchi e cercare un compromesso diventa sempre un lavoro lungo e noioso.
Nel caso noterai degli sbandieramenti eccessivi del gancio/lungo in curva c’è un rimedio semplicissimo, visto su carrozze della scala maggiore:
spostare il centro di rotazione; stai usando carrelli Lima, hanno 2 fori tra il perno: elimini il perno, fai passare una vite tra il foro vicino al gancio
e userai questa vite come perno, certamente il foro sotto cassa va modificato, in fondo il nostro hobby è fatto da prova e riprova
siamo sempre in ricerca della soluzione ideale secondo le proprie esigenze.

ciao, GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 13/02/2014, 12:54 
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Beh Graziano un complimento da te è a dir poco benvenuto...... comunque per quanto riguarda i ganci credo di aver risolto. Purtoppo la lunghezza è dovuta allo spostamento dei carrelli verso il centro della carrozza, spostamento piuttosto consistente. Rifare i fori per il carrello lo vorrei evitare, già rifarli per spostarli è stato un lavoraccio.... comunque ho rifatto da capo i ganci, usando la massima attenzione al posizionamento e alla misura, nonchè all'incollaggio dei pezzi. Sembra che sia andato tutto a posto, i ganci sono liberi e molleggiati, sono ad altezza giusta ed allineati. Ho fatto una piccola prova di traino manuale e sembra tutto a posto. Tenendo conto dei raggi di curva che ho intenzione di usare non penso avrò grossi problemi. Però per la prossima modifica, ho intenzione di fare anche il bagagliaio normale non postale, intendo usare il metodo che ha usato Massimo Fantechi per i carrelli delle sue spettacolari MDVC, e che in effetti volevo usare anche qui, cioè tagliare le scatole porta ganci complete ed allungare la barra che le sostiene, ho più superficie di lavoro per incollare e posizionare i pezzi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 13/02/2014, 15:44 
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Giacomo, spesso dimentichiamo un'altra soluzione che forse è la migliore:

http://www.ebay.de/itm/MINITRIX-Einschu ... 2589843d2a

ciao, GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
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Oltre all'articolo segnalato da Graziano io ti consiglio questo:
http://www.fleischmann.de/de/product/12 ... ducts.html
È meno invasivo, in quanto è inseribile all'interno del telaio e risolve in modo semplice il tuo problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 13/02/2014, 18:12 
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Beh interessanti articoli.... quello Minitrix mi pare di capire che si inserisce nel foro originale del carrello sostituendo in pratica il gancio del carrello stesso.... quello Fleischmann non capisco bene... va montato sul telaio e poi ci va inserito il gancio? Capito bene o no?
:?:
Ah Graziano.... non è che potresti postare qualche foto del carrello isostatico? Perchè non credo di aver capito in cosa consiste la modifica e, soprattutto, quali benefici apporta.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
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Il Flei. È facile da montare ed è un po’ caruccio :roll:
ed ha il vantaggio che si può regolare l'altezza del gancio.

(Le dimensioni sono simili)

Il MT che ho postato che è per un carro, richiede più lavoro di adattamento, va eliminata la parte posteriore e
non servono i respingenti che vanno a finire nel magazzino ricambi, sempre utilissimi :roll:


L’appoggio isostatico: (E' un dispositivo conosciuto da anni e molto semplice, alcune blasonate marche lo ignorano ancora :mrgreen: )
nella foto si vedono 2 striscioline si plastica bianca, il carrello che ha la parte superiore piatta appoggia sulle 2 “slitte”
e non sul perno centrale, questo accorgimento permette alla carrozza di non oscillare durante il moto, specie in curva,
questa modifica va fatta solo su un carrello.
Sempre nella foto di vede un carrello fiat con incollato direttamente il porta gancio MT senza coulisse,
è molto più semplice che modificare la scatola porta gancio ed il gancio e non ho mai avuto problemi con curve da 22 cm. ;)


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DSCF3944.JPG [ 2.52 MiB | Osservato 1281 volte ]

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Visto che ora è tutto in scala, non dovrebbe essere difficile trovare un telaio di avanzo di una carrozza standard X qualsiasi di produzione industriale (Arnold, RR, Fleischmann ecc), da utilizzare quindi con i ganci originali, che in genere vanno bene anche su raggi minori di 22 cm.
Con piccolo lavoro (rimontaggio scalette) avresti un telaio forse più stabile e la circolabilità assicurata.

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Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
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massimo di giulio ha scritto:
Visto che ora è tutto in scala, non dovrebbe essere difficile trovare un telaio di avanzo di una carrozza standard X qualsiasi di produzione industriale (Arnold, RR, Fleischmann ecc), da utilizzare quindi con i ganci originali, che in genere vanno bene anche su raggi minori di 22 cm.
Con piccolo lavoro (rimontaggio scalette) avresti un telaio forse più stabile e la circolabilità assicurata.


Questa è un altra soluzione, indubbiamente la più facile; dipende cosa si ha sottomano o quanto si vuol spendere.

Per un bagagliao dell'Archimede ho usato;
sottocassa Roco, cassa Minitix molto modificata, tetto Fleischmann, carrelli Arnold con ruote Benno ;)
Non sono certo un sprecone :lol: :lol:

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
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Graziano scusa la domanda forse stupida.... ma come accidenti fa la carrozza a restare sul carrello? in pratica se non ho decifrato male la foto il carrello è separato fisicamente dalla carrozza..... sarò stupido ma accidenti se riesco a capire come fanno a restare attaccate........ :shock: :?: :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione postale Lima
MessaggioInviato: 14/02/2014, 10:20 
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Graziano scusa la domanda forse stupida.... ma come accidenti fa la carrozza a restare sul carrello? in pratica se non ho decifrato male la foto il carrello è separato fisicamente dalla carrozza..... sarò stupido ma accidenti se riesco a capire come fanno a restare attaccate........ :shock: :?: :oops:


il carrello che non ha questo dispositivo è fissato alla cassa mediante vite o molla ad incastro ed appoggia al centro dove c' il foro;

l'altro che ha questo disposivo ha la stessa caratteristica di fissaggio ma non appoggia al centro mai ai lati delle "slitte"
ovviamente l'appoggio al centro dev'essere di uguale o minore altezza rispetto allo spessore delle "slitte"

nella foto, 2 carrozze TEE di Pirati che hanno quesato dispositivo, sulla sinistra il lato con le "slitte" sulla destra il lato senza.


ciao, GraziaNo


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DSCF3945.JPG
DSCF3945.JPG [ 1.95 MiB | Osservato 1230 volte ]

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Massimo, il telaio per fortuna (forse...) è la parte che mi dà meno preoccupazioni, l'ho rinforzato con due sbarrette di ottone tagliate a misura.... è stabile, molto più dell'originale!!!!!!

Graziano, in pratica questa modifica dei carrelli rende la marcia più lineare mi pare di capire. Funziona un po' sul sistema delle sospensioni vere a pattini. Dovrò provare, tanto devo ancora mettere le mani alle MDVC di Fantechi e all'altro bagagliaio Lima.... questo farà da "cavia".
Inoltre, dato che ho per le mani diverse vecchie carrozze Ibertren pseudo TEE (molto pseudo) ho intenzione di fare una serie di modifiche, conversioni e ricostruzioni.... per le quali farò tesoro di tutti i consigli e dritte ricevute ...

Grazie ancora a tutti e speriamo di vedersi a Verona........

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