ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

carrozze uic tipo Z1
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=26&t=3270
Pagina 2 di 2

Autore:  Francesco Eisenmann [ 13/11/2012, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

Mi viene spontanea una domanda riguardo alle Eurofima FS:

quante sono passate dopo la livrea in arancione dalla livrea in Bigrigio prima di approdare a quella in Xmpr? Le Eurofima in Bigrigio già realizzate da Roco sarebbero abbastanza delle eccezioni?

Saluti

Francesco

Autore:  massimo benini [ 14/11/2012, 23:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

Scusate, la domanda forse un po' ingenua:

ma le IC TEE delle DB sono Eurofima anche quelle?

Allegato:
IC TEE Fleischmann.png
IC TEE Fleischmann.png [ 88.83 KiB | Osservato 1235 volte ]


oppure ci sono diversi modelli? I finestrini delle porte sono proprio diversi.

Allegato:
IC TEE Fleischmann 2.png
IC TEE Fleischmann 2.png [ 65.15 KiB | Osservato 1234 volte ]


Allegato:
Eurofima XMPR Fleischmann.png
Eurofima XMPR Fleischmann.png [ 86.78 KiB | Osservato 1235 volte ]


confontando la seconda e l'ultima mi sembrano sono molto simili,
ma io ne ho alcune (non in foto) che hanno le prese d'aria sotto i finestrini proprio nella stessa posizione dell'XMPR,
mi sembrano proprio identiche...

Autore:  Luigi Voltan [ 15/11/2012, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

E' impossibile dare una risposta precisa a quante unità siano passate dalla livrea arancio C1 alla bigrigio.
Sicuramente non molte, dato che la stessa Roco nelle sue ripetute produzioni ha sempre mantenuto, almeno per la scala HO, gli stessi progressivi (non conosco i progressivi delle carrozze in scala N, se qualcuno le possiede e vuole indicarli.....).

Nel mio archivio ho individuato la sola 19-90 013 di 1^ classe e le 21-90 010, 013, 014, 047, 058 e 059 di 2^ classe, con la 014 avente il logo inclinato anzichè di foggia XMPR.

Roco, come dicevo, in HO ha replicato più volte la 19-90 013, come se di 1^ non esistesse che quella (o forse è stata fotografata solo quella....), la 058 e la 059 cin il logo giallo XMPR e la 014 col logo a mandorla.

In totale quindi, potrebbe non essere stata reggiunta la decina di unità, salvo poi passare tutte all'XMPR.

Per quanto riguarda le carrozze DB, ricordiamo che il "progetto Eurofima" negli anni '70 coinvolse Germania, Italia, Francia, Belgio......quindi troviamo carrozze della medesima foggia anche presso altre Amminisrazioni europee.

Autore:  maurizio tozzi [ 21/09/2014, 22:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

di eurofima livrea arancio col passare degli anni 90 se ne vedevano sempre meno con il crescere di composizioni omogenee bigrigio e bandiera filetto blu, con le ristoro gran confort e qualche prima classe GC.
Da questo ho sempre pensato che il passaggio diretto da arancio a xmpr sia stato applicato a poche unità rimaste nella livrea originale.

Le gran confort bandiera se non sbaglio non erano abilitate al servizio internazionale giusto? Solo alcune ristoro che viaggiavano per esempio con il Michelangelo.

Autore:  Federico Cabrini [ 07/06/2021, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

Per quanto mi riguarda trovo che le Arnold abbiano dei finestrini poco realistici che rovinano l'aspetto complessivo della carrozza: i vetri non sono a filo, e le cornici sono troppo sottili e troppo poco arrotondate.
Problema comunque comune a molte carrozze Arnold anche di altro tipo...

Le Fleischmann al contrario hanno cornici troppo spesse, e anche qui purtroppo si nota molto.

Ottime invece le Roco.

Allegati:
20210607_215422.jpg
20210607_215422.jpg [ 1.96 MiB | Osservato 547 volte ]

Autore:  Luca Biraghi [ 08/06/2021, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

Da possessore di tutte queste carrozze delle varie Marche posso confermare che i finestrini sono il punto debole delle Arnold, che sono comunque carrozze fantastiche. In particolare, se si confrontano le bigrigio, le Arnold sono le uniche Z1 corrette, mentre le altre sono delle eurofima con approssimazioni.

Autore:  gianni tamborrino [ 08/06/2021, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

Anche secondo me le Arnold Z1 restano molto valide pur se il progetto è datato. Aspetto le Z1 dei Pirati!

Autore:  Francesco Flussi [ 10/06/2021, 7:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze uic tipo Z1

Luca Biraghi ha scritto:
Da possessore di tutte queste carrozze delle varie Marche posso confermare che i finestrini sono il punto debole delle Arnold, che sono comunque carrozze fantastiche. In particolare, se si confrontano le bigrigio, le Arnold sono le uniche Z1 corrette, mentre le altre sono delle eurofima con approssimazioni.

Mi spiace deluderti ma il sottocassa la parte dei portelli apparecchiature non è affatto corretto è stato fatto un taglia e cuci con il sottocassa delle Eurofima adattato alle Z1. Speriamo comunque in una riedizione non sarebbe male rivederle anche perché il progetto non è male di queste carrozze.

Pagina 2 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/