Oggi è 27/04/2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 13/11/2012, 21:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:44
Messaggi: 253
Interessi fermodellistici: SBB CFF FFS (Epoca I-V)
FS (Epoca II-V)
Scala N
Città di residenza: Cadenazzo
Provincia di residenza: Ticino (Svizzera)
Mi viene spontanea una domanda riguardo alle Eurofima FS:

quante sono passate dopo la livrea in arancione dalla livrea in Bigrigio prima di approdare a quella in Xmpr? Le Eurofima in Bigrigio già realizzate da Roco sarebbero abbastanza delle eccezioni?

Saluti

Francesco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 14/11/2012, 23:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Scusate, la domanda forse un po' ingenua:

ma le IC TEE delle DB sono Eurofima anche quelle?

Allegato:
IC TEE Fleischmann.png
IC TEE Fleischmann.png [ 88.83 KiB | Osservato 1207 volte ]


oppure ci sono diversi modelli? I finestrini delle porte sono proprio diversi.

Allegato:
IC TEE Fleischmann 2.png
IC TEE Fleischmann 2.png [ 65.15 KiB | Osservato 1206 volte ]


Allegato:
Eurofima XMPR Fleischmann.png
Eurofima XMPR Fleischmann.png [ 86.78 KiB | Osservato 1207 volte ]


confontando la seconda e l'ultima mi sembrano sono molto simili,
ma io ne ho alcune (non in foto) che hanno le prese d'aria sotto i finestrini proprio nella stessa posizione dell'XMPR,
mi sembrano proprio identiche...

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 15/11/2012, 10:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
E' impossibile dare una risposta precisa a quante unità siano passate dalla livrea arancio C1 alla bigrigio.
Sicuramente non molte, dato che la stessa Roco nelle sue ripetute produzioni ha sempre mantenuto, almeno per la scala HO, gli stessi progressivi (non conosco i progressivi delle carrozze in scala N, se qualcuno le possiede e vuole indicarli.....).

Nel mio archivio ho individuato la sola 19-90 013 di 1^ classe e le 21-90 010, 013, 014, 047, 058 e 059 di 2^ classe, con la 014 avente il logo inclinato anzichè di foggia XMPR.

Roco, come dicevo, in HO ha replicato più volte la 19-90 013, come se di 1^ non esistesse che quella (o forse è stata fotografata solo quella....), la 058 e la 059 cin il logo giallo XMPR e la 014 col logo a mandorla.

In totale quindi, potrebbe non essere stata reggiunta la decina di unità, salvo poi passare tutte all'XMPR.

Per quanto riguarda le carrozze DB, ricordiamo che il "progetto Eurofima" negli anni '70 coinvolse Germania, Italia, Francia, Belgio......quindi troviamo carrozze della medesima foggia anche presso altre Amminisrazioni europee.

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 21/09/2014, 22:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
di eurofima livrea arancio col passare degli anni 90 se ne vedevano sempre meno con il crescere di composizioni omogenee bigrigio e bandiera filetto blu, con le ristoro gran confort e qualche prima classe GC.
Da questo ho sempre pensato che il passaggio diretto da arancio a xmpr sia stato applicato a poche unità rimaste nella livrea originale.

Le gran confort bandiera se non sbaglio non erano abilitate al servizio internazionale giusto? Solo alcune ristoro che viaggiavano per esempio con il Michelangelo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 07/06/2021, 21:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Per quanto mi riguarda trovo che le Arnold abbiano dei finestrini poco realistici che rovinano l'aspetto complessivo della carrozza: i vetri non sono a filo, e le cornici sono troppo sottili e troppo poco arrotondate.
Problema comunque comune a molte carrozze Arnold anche di altro tipo...

Le Fleischmann al contrario hanno cornici troppo spesse, e anche qui purtroppo si nota molto.

Ottime invece le Roco.


Allegati:
20210607_215422.jpg
20210607_215422.jpg [ 1.96 MiB | Osservato 519 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 08/06/2021, 9:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Da possessore di tutte queste carrozze delle varie Marche posso confermare che i finestrini sono il punto debole delle Arnold, che sono comunque carrozze fantastiche. In particolare, se si confrontano le bigrigio, le Arnold sono le uniche Z1 corrette, mentre le altre sono delle eurofima con approssimazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 08/06/2021, 21:16 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Anche secondo me le Arnold Z1 restano molto valide pur se il progetto è datato. Aspetto le Z1 dei Pirati!

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze uic tipo Z1
MessaggioInviato: 10/06/2021, 7:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 19:22
Messaggi: 488
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
Luca Biraghi ha scritto:
Da possessore di tutte queste carrozze delle varie Marche posso confermare che i finestrini sono il punto debole delle Arnold, che sono comunque carrozze fantastiche. In particolare, se si confrontano le bigrigio, le Arnold sono le uniche Z1 corrette, mentre le altre sono delle eurofima con approssimazioni.

Mi spiace deluderti ma il sottocassa la parte dei portelli apparecchiature non è affatto corretto è stato fatto un taglia e cuci con il sottocassa delle Eurofima adattato alle Z1. Speriamo comunque in una riedizione non sarebbe male rivederle anche perché il progetto non è male di queste carrozze.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010