Oggi è 15/05/2024, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Fiat FVL
MessaggioInviato: 29/01/2010, 15:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
DESCRIZIONE DEL ROTABILE
Nel 1940 vennero costruite dalla Fiat quattro vetture per la FVL, sull’esempio di quelle nello stesso anno commissionate dalla SEPSA di Napoli. Queste carrozze avevano carrelli Commonvwealth dal passo rigido di due metri, una lunghezza di 19640 mm, altezza 3660 mm e e una larghezza di 2900 mm., boccole di strisciamento, diametro delle ruote di 850 mm, interperno 12540 mm, 80 posti di seconda classe (ovvero 24 di 1° e 48 di 2°) e 110 in piedi, quattro aperture con porte a battenti e colore castano (sottocassa e filettature) e isabella per cassa e tetto. Esse prestarono servizio fino al 1962 gestendo i treni più affollati del servizio pendolare, usualmente accoppiate a una locomotiva elettrica e a uno o più carri postali. Nell’anno 1965 due vennero cedute alla LFI di Arezzo, che aveva comprato anche le gemelle napoletane, ristrutturandole completamente e rendendole parte integrante del nuovo parco rotabili nell’anno 1967. Gli altri due esemplari rimasti sulla FVL giacquero accantonati fino al 1971 a Casali, allorquando vennero ristrutturati negli interni, aumentandone la capienza, e modificati nella disposizione delle porte e delle ritirate, spostate alle estremità, allungate simmetricamente. Il colore esterno rimase sempre il castano e isabella, gli interni vennero invece verniciati in verde penicillina con foderature in velluto verde scuro. Invariata rimase l’assenza di intercomunicante a mantice alle estremità: i mezzi furono gli ultimi in servizio, negli anni Ottanta, ancora dotati di passaggio esterno scoperto sul quale è vietato il transito ai passeggeri, essendovi ammesso solo quello del personale. L’ultimo treno effettuato con queste carrozze ha circolato nell’estate del 1986, dopo di che i mezzi sono stati accantonati: uno è rimasto gravemente danneggiato dal coinvolgimento in un incendio appiccato accidentalmente dai barboni ad alcuni binari periferici del deposito di Torri; l’altro è rimasto come carrozza di emergenza su un bianario tronco presso la stazione di Castellina Marittima e nell’inverno del 1999 è stato esteriormente restaurato per l’effettuazione di treni storici.

DESCRIZIONE DEL MODELLO
Sono partito dalla carrozza dell'automotrice diesel tedesca Piko anni Settanta, accorciata a misura e lisciata sulle fiancate. Successivamente ho applicato l'imperiale ritagliando un semplice foglio di carta. Con la fustellatrice e il cartoncino ho fatto le frese d'aria sul tetto. Gli spioventi e le filettature sono ottenute con normale sprue filato a caldo. La vetratura è Clear Fix Humbrol, i colori castano e isabella Puravest, sporcati con nero opaco. Il logo FVL anni Ottanta è ricavato da un foglio di vecchi trasferibili R41 Eurostile. Predellini e mancorrenti sulle estremità sono spilli entomologici in acciaio temprato ritorti a dovere.


Allegati:
Commento file: Una carrozza Fiat ripresa presso il deposito di Torri l'inverno scorso (Foto dell'autore).
FiatLiseto6.jpg
FiatLiseto6.jpg [ 25.67 KiB | Osservato 1089 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Fiat FVL
MessaggioInviato: 29/01/2010, 19:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
Tommaso Lisa ha scritto:
DESCRIZIONE DEL MODELLO
Sono partito dalla carrozza dell'automotrice diesel tedesca Piko anni Settanta, accorciata a misura e lisciata sulle fiancate. Successivamente ho applicato l'imperiale ritagliando un semplice foglio di carta. Con la fustellatrice e il cartoncino ho fatto le frese d'aria sul tetto. Gli spioventi e le filettature sono ottenute con normale sprue filato a caldo. La vetratura è Clear Fix Humbrol, i colori castano e isabella Puravest, sporcati con nero opaco. Il logo FVL anni Ottanta è ricavato da un foglio di vecchi trasferibili R41 Eurostile. Predellini e mancorrenti sulle estremità sono spilli entomologici in acciaio temprato ritorti a dovere.


commento: meravigliosa! mi fa piacere che come me ci sia ancora qualcuno qui che si piglia poco sul serio... :D

domande:
1)automotrice? carrozza nel senso di rimorchiata?
2)''Con la fustellatrice e il cartoncino ho fatto le frese d'aria sul tetto'': non capisco scusami.

grazie, per il tuo intervento
Roberto

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Fiat FVL
MessaggioInviato: 29/01/2010, 20:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Ecco il dettaglio delle prese d'aria, che ho realizzato con la fustellatrice per rendere il tetto meno uniforme, in una poco nota immagine di parecchi anni fa. Purtroppo non sono riuscito a risalire alla data dello scatto. Potrebbe trattarsi del 1982 e il treno in questione transitare sulla linea FS per i servizi tra Colleverde e Liseto. La rimorchiata Piko fa parte della composizione, reperibile su e-bay a poche decine di euro, di automotrici diesel della Germania Est, delle quali ignoro numero di matricola e classificazione (hanno un profilo orribile e sono assai scabre: ottime per lavorarci su senza rimorsi).


Allegati:
Fiatponte2.jpg
Fiatponte2.jpg [ 58.97 KiB | Osservato 1044 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Fiat FVL
MessaggioInviato: 29/01/2010, 21:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Bellissime BRAVO!!!!! :D

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Fiat FVL
MessaggioInviato: 30/01/2010, 15:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Mooooolto bella.....

Roberto Bracciante ha scritto:
commento: meravigliosa! mi fa piacere che come me ci sia ancora qualcuno qui che si piglia poco sul serio... :D


Bhè Roberto... in questo voi 2 siete "maghi" create l'increabile.... e senza l'ottone!!!....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Fiat FVL
MessaggioInviato: 30/01/2010, 22:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Aggiungo due foto delle vere carrozze Fiat 1940 in servizio sulla SEPSA e poi nel 1967 vendute alle LFI.
Sono tratte da Piero Muscolino, Le Ferrovie secondarie di Arezzo (Cortona, Calosci, 1978) e da Tutto Treno n° 150 febbraio 2002.


Allegati:
CarrozzaFiat2.jpg
CarrozzaFiat2.jpg [ 19.68 KiB | Osservato 989 volte ]
CarrozzaFiatLFI.jpg
CarrozzaFiatLFI.jpg [ 74.54 KiB | Osservato 989 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010