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 Oggetto del messaggio: accoppiamento vecchie carrozze Lima
MessaggioInviato: 21/01/2016, 9:42 
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Iscritto il: 23/11/2015, 11:11
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Interessi fermodellistici: scala N DB, CIWL e zugbildung
ep. III.
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Ciao e Buon Anno a tutti;
ho trovato alcune carrozze Lima Sncf e SBB non troppo arcaiche,
ma accoppiandole sono distantissime dalla carrozza vicina,
anche con i ganci più corti, il braccio che parte dal carrello è lunghissimo
e l'effetto del convoglio è poco realistico.
Come si può fare per ovviare a questo inconveniente?
Grazie.


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MessaggioInviato: 21/01/2016, 11:26 
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Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
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Forse se inserisci qualche foto il problema si inquadra un po' meglio, bisogna vedere come sono i modelli per sapere se si può intervenire in qualche modo.

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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MessaggioInviato: 21/01/2016, 12:30 
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Interessi fermodellistici: scala N DB, CIWL e zugbildung
ep. III.
Città di residenza: cesena
Provincia di residenza: FC
sono al lavoro, ma googlando ho trovato queste
che mi sembrano soddisfacenti:
http://www.todocoleccion.net/trenes-escala-lima-n/vagon-pasajeros-sbb-escala-n-lima~x52138158


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MessaggioInviato: 21/01/2016, 13:06 
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Provincia di residenza: Milano
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Il sistema più semplice sarebbe utilizzare i ganci Fleischmann 9574.
Vantaggi: semplicità di montaggio e di messa in posizione (FL fornisce le dime per il montaggio e il posizionamento)
Svantaggi: prezzo e sono disponibili sono i Profi (non i NEM)

Per farti un'idea:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/gruppenliste/Ganci+di+ricambio/2-2-0-0-001005004-0-0-0-0-0-0-grp-it-p-0/gruppenliste.html

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=44591

Ciao
Claudio

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MessaggioInviato: 21/01/2016, 13:54 
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e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Le Lima spesso non sono in scala esatta come avveniva per l' HO forse anche per questo risulta una distanza anomala, prova con i ganci Fleischmann come suggerito.
Roby


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MessaggioInviato: 21/01/2016, 14:37 
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Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
l'unico problema è che due ganci costano più della carrozza o quasi :lol: :lol: :lol:

Giampaolo, capisco la differenza di prezzo, ma perchè non ti orienti sulle EWII di Brawa?

qui il post: viewtopic.php?f=83&t=3060

il prezzo medio è dai 37 ai 40 € l'una, ma sono tutta un'altra cosa...

ciao
Max

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Albert


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MessaggioInviato: 21/01/2016, 14:54 
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conosco il problema specie su carrozze italiane non prodotte da nessun altro marchio;)
la modifica è semplicissima e non costa nulla, solo un po' di pazienza :lol:

H0 tagliato il portagancio e l'ho accorciato qb
(dipende da quanto si vuole accorciare e dai raggi di curvatura, da evitare che i respingenti si tocchino in curva!)
poi va incollato il portagancio al carrello, meglio verificare prima di incollare che tutto sia in squadra
e dopo aver verificato che la distanza dei respingenti sia corretta incollare come rinforzo tra telaio e portagancio
un listello di plastica e/o altro materiale come rinforzo, spessore 4/5 decimi,
per la colla una comune cianoacrilica in gel.

da EVITARE l'uso di ganci di altre marche :mrgreen:
il gancio £ima ha le 2 alette di tenuta più larghe rispetto a quello di altre marche
in questo caso il gancio uscirebbe dal portagancio :lol: :lol: :lol:

GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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MessaggioInviato: 22/01/2016, 11:39 
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Interessi fermodellistici: scala N DB, CIWL e zugbildung
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Grazie per le esaustive risposte.
Ho in casa diversi ganci corti Fleischmann e Roco, ma per risolvere la cosa
non sono sufficienti; forse serve, anzi senz'altro serve un intervento strutturale
come consiglia Graziano.
Queste carrozze in effetti non sono di certo lo stato dell'arte, specie se confrontate con
Fleischmann e Brawa, ma le svizzere non hanno il codice UIC e mi vanno bene perchè ho tutto pre-67
e quelle francesi sono DEV, pure loro pre-67 e non si trovano facilmente.
Non sapevo dei ganci Clippskupplung, grazie per la dritta.

P.S.
nei miei "dogmi" storici l'epoca IIIb tedesca finisce con il codice UIC.
Non farei mai girare (a dire il vero sbagliando) una 051 con una 50 per intenderci,
oppure una carrozza di 3a classe con rotabili con il logo DB del prof. Ege.
Sono un intransigente. :) :lol:


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