Oggi è 17/05/2024, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 13/05/2012, 22:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
danilo oddone ha scritto:
grazie luigi è sempre un piacere essere "storditi" letteralmente
questo è già ottimo se poi ci vuoi "stordire" con altre due/tre loco....è un piacere



Beh, in anni in cui le sostanze stupefacenti abbondano....forse questi stordimenti sono più salutari..... :lol:

In tutti i casi, data l'immensità della cosa, forse è meglio evadere richieste "circostanziate"...... :D

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 13/05/2012, 22:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io lo so che questo ragionamento può fare inorridire il modellista più severo, o solo un poco severo... però credo che il problema vada disgiunto in due tronconi

a) la perfetta composizione, che forse comunque non potremo fare mai, perché sempre salterà fuori chi (giustamente) dirà che la scritta sulla terza carrozza comparve dieci anni dopo la soppressione di una certa tubazione sul bagagliaio ... e avrà ragionissima, se avremo voluto fare non più un "modello" da vetrina, ma una "composizione" da vetrina

b) la verosimiglianza nel colpo d'occhio nel plastico (bellissima, cito, l'ultima foto del 626 pietra di Mario). Non è perfetta? Pazienza, stiamo "giocando" sul plastico e il colpo d'occhio ci piace e ci diverte. Interessa l'atmosfera.

Da qui penso che si possa per sommi capi tracciare un quadretto utile. Mi aiuto con un esempio sciocco. Ho un mare di vagoncini tibidabo coi serbatoi piccini. Se li sbatto insieme agli Eaos, faccio una scemenza, o un'ipotesi inverosimile? Ma è un esempio, non è una domanda, ne avrei mille, di questo genere.
Ok, ora ho visto uscire una bella ipotesi , restringere il campo al materiale in produzione. E' troppo lo stesso? Ma certo, ma possiamo iniziare con le produzioni standard ! Sono 6 o 7 macchine tra elettriche e diesel + altrettante loco!
Perchè, visto che di sezioni ce ne sono molte, non includere "Composizioni e convogli" ? E' il logico proseguio di "modelli"... io la darei a parte, come categoria. Il modello, lo abbiamo visto, tratta il modello, e solo sporadicamente anche il resto di cui si parla qui.
Ciao e mi scuso al solito per il tono... scrivendo non mi riesce di essere "leggero" come parlando, paio (o sono) rompi e "rognoso"... , ma non è l'intenzione !

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 13/05/2012, 22:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4906
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
L'amico Enzo Fortuna mi dice che per avere delle risposte, basta osservare la realtà:
Dalla stazione di S. Cristoforo, quella in 1:1 ho visto transitare lo stesso numero di treno con composizioni ben diverse:
Ale 582+ rimorchiate e pilota di (*)
TAF di (*)
E 464+piano ribassate e pilota di (*)
putroppo nessuno dei (*) non produce questi convogli in livrea TreNord :oops:
(Era un suggerimento per Mario)

Tornando alla cara E 444 di Luigi ;) volendo riprodurre la stazione di Chiusa, non mi risulta che abbia fatto servizio da quelle parti :mrgreen:
per cui non posso metterla in composizione sulla linea del Brennero :mrgreen:

Il Peloritano, si può riprodurre nella nostra scala :!: Ma chi si può permettere un convoglio di 13 carrozze sul proprio plastico :?:
Andando sul tubo, dello stesso treno si trovano composizioni piu modeste, forse del tratto finale, ci starebbero su quasi ogni plastico :D
Ma a Chiusa :?: :mrgreen:

ciao :cry:

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 13/05/2012, 23:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
graziano cucchi ha scritto:
volendo riprodurre la stazione di Chiusa

Me la sono girata tutto ieri mattina... bel paesino e bella stazione in curva.......

Unico neo delle composizioni contemporanee, bisogna chiedere a Lorenzo (Colli) di appiattire una musona....


Allegati:
IMG1.jpg
IMG1.jpg [ 902.78 KiB | Osservato 1667 volte ]
IMG2.jpg
IMG2.jpg [ 812.65 KiB | Osservato 1667 volte ]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 9:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
graziano cucchi ha scritto:
L'amico Enzo Fortuna mi dice che per avere delle risposte, basta osservare la realtà:
Dalla stazione di S. Cristoforo, quella in 1:1 ho visto transitare lo stesso numero di treno con composizioni ben diverse:
Ale 582+ rimorchiate e pilota di (*)
TAF di (*)
E 464+piano ribassate e pilota di (*)
putroppo nessuno dei (*) non produce questi convogli in livrea TreNord :oops:
(Era un suggerimento per Mario)

Tornando alla cara E 444 di Luigi ;) volendo riprodurre la stazione di Chiusa, non mi risulta che abbia fatto servizio da quelle parti :mrgreen:
per cui non posso metterla in composizione sulla linea del Brennero :mrgreen:

Il Peloritano, si può riprodurre nella nostra scala :!: Ma chi si può permettere un convoglio di 13 carrozze sul proprio plastico :?:
Andando sul tubo, dello stesso treno si trovano composizioni piu modeste, forse del tratto finale, ci starebbero su quasi ogni plastico :D
Ma a Chiusa :?: :mrgreen:

ciao :cry:




Ma la E 444 passava per Chiusa.....

Sin dal 1972 e per almeno 4-5 anni le E 444 milanesi arrivavano al Brennero con il Mediolanum con 5 TEE-GC.....

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 9:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4906
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Luigi Voltan ha scritto:

Ma la E 444 passava per Chiusa.....

Sin dal 1972 e per almeno 4-5 anni le E 444 milanesi arrivavano al Brennero con il Mediolanum con 5 TEE-GC.....


444 grazie Luigi, infatti:
http://www.3rotaie.it/3r_Documenti/Ceffa/Ferrov23.jpg

in questo caso avrei solo la Tartaruga, non avendo le capacità di autocostruirmi tutto il materiale rimorchiato
e l'ambientazione sarebbe solo in un ristretto lasso di tempo, inoltre sarebbe bello far incrociare piu convogli della stressa epoca
e qua diventa quasi impossibile.

Forse meglio un convoglio quasi contemporaneo, con E 402B DelPrado che traina carrozze tipo Z (pirati/arnold) + le eurofima (roco/arnold),
la loco titolare potrebbe essere anche una E 405 (autocostruita) oppure un Tigre (Maliverno/eNNegozio)

Senza dimenticare i nuovi convogli passeggeri con materiale obb/db/fnm, in questo caso di facile appovvigionamento,
e per i treni merci, c'è un ampia scelta.

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 10:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4906
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
cristian cicognani ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
volendo riprodurre la stazione di Chiusa

Me la sono girata tutto ieri mattina... bel paesino e bella stazione in curva.......

Unico neo delle composizioni contemporanee, bisogna chiedere a Lorenzo (Colli) di appiattire una musona....


In verità amo di piu le montagne vicine a Chiusa :lol: :P
Ma ogni tanto, in caso meteo umido, una scappata la faccio in questa bellissima cittadina in stile tirolese,
sembra di essere in un altro mondo, giovani e meno giovani per gli spostamenti usano la bici, nonostante non sia molto in piano.
Qualche anno fa, ci fu una mostra di modellismo, stupendo il plastico della stazione di Chiusa, ambientato negli anni che aveva
il doppio scartamento, col vecchio ponte ad archi che formava quasi un tornante, era il vecchio trenino della ValGardena
a scartamento ridotto, Cristian, quel plastico fu costruito da un gruppo romagnolo, sai qualcosa?
E' un vecchio sogno riprodurre la stazione in quegli anni, ma di disponibile c'è solo l'armamento e le mie capacità come il tempo
a disposizione sono molto limitate :mrgreen: :oops:
Una curiosità: se per raggiungere la ValGardena, uscite dall'autostrada a Chiusa, vi accorgerete che la strada sale sempre con una pendenza
costante, infatti state viaggiando sulla sede della ferrovia della Val Gardena, almeno fino ad Ortisei, appena dopo la sede ferroviaria è
stata convertita in un bellissmo sentiero fino a Plan, frazione estrema di Selva ai piedi del gruppo del Sella.

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 13:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
graziano cucchi ha scritto:
In verità amo di piu le montagne vicine a Chiusa :lol: :P


Anche io... :mrgreen:

graziano cucchi ha scritto:
Cristian, quel plastico fu costruito da un gruppo romagnolo, sai qualcosa?


No non so nulla... Mercoledì, se non legge prima, chiedo a Sottile, la nostra bibbia romagnola.

Per il resto, ho visto che in Tirolo si usano altri mezzi.. ho visto Chiusa, Fortezza, Vipiteno, Innsbruck e soggiornato a Bressanone (bellissimo centro storico).... ho fotografato e filmato per 28 Gb.. ed ho visto belle composizioni, tornando in topic, manco sapevo che c'era il regionale da Innsbruck A Lienz con taurus e 3 o 4 carrozze obb di seconda classe....
Vedi foto ;)


Allegati:
IMG_2068.JPG
IMG_2068.JPG [ 882.61 KiB | Osservato 1591 volte ]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 18:41 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Andrea Barella ha scritto:
Non è pensabile metterlo in comune e lasciare che molti vi contribuiscano creando così una wikipedia delle composizioni?

Non è un lavoro mio, quindi devo sentire Fabrizio cosa ne pensa. ;)


Luigi Voltan ha scritto:
Andrea, anche elencando tutte le composizioni previste (ma quante sono???), ogni treno delle FS ha cambiato, talvolta anche di giorno in giorno, la sua composizione, per cui non è proprio possibile creare un lavoro così....

Le composizioni sono migliaia e migliaia, anche se penso che quelle che più potrebbero interessare sarebbero le principali. Credo che nessuno pretenda che si spacchi il capello in quattro; è logico che i treni, a seconda dei casi e del bisogno, abbiano avuto variazioni nella composizione.
Comunque ripeto, Fabrizio lo ha fatto, ed è un lavoro monumentale.
Praticamente tutto è basato sulle locomotive: ognuna ha elencato tutti i principali treni che ha trainato nel periodo più interessante del proprio esercizio, ovviamente secondo i gusti di Fabrizio.
Per esempio, per la E.656 ho contato, elencate, 71 composizioni diverse!!!

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 21:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Grazie a tutti per i contributi e grazie soprattuto a Danilo Oddone che ha lanciato la domanda.

In effetti i casi particolari e le eccezioni superano la norma, ma le composizioni classiche forse si possono un po' radunare...
Mio padre che lavorava in stazione a Ravenna alla manovra mi diceva che per tantissimo tempo mandavano delle carrozze a Ferrara in mezzo ad un merci (ne' in testa e ne' in coda, IN MEZZO); venivano trasferite regolarmente per allungare un treno nell'orario degli studenti.
Vederlo circolare sembrerebbe veramente giocattolesco, invece...
:P
Ciao a tutti
Massimo B.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 22:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Massimo, visto che spesso Diego Caligiuri di Ravenna, il mercoledì sera viene a Forlì a farci compagnia, perché non ti unisci anche te... noi ci troviamo dalle 21 alle... max mezzanotte... vedi tu... ci farebbe piacere la tua compagnia così si parla di modellismo.... scusate l'O.T.
Invito esteso a chiunque voglia venire.....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 14/05/2012, 23:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
cristian cicognani ha scritto:
bisogna chiedere a Lorenzo (Colli) di appiattire una musona....

Oppure bisogna cercare un cofanetto MDVC Fratix con la pilota con il muso piatto.

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 15/05/2012, 11:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
...e perchè non stilare anche un elenco di treni merci, partendo magari dalle composizioni bloccate?
sicuramente circolando da anni, carri merci di tutte le amministrazioni, avremmo più scelta, per quanto mi riguarda un bel E626 castano isabella con in composizione una tirata di F, di Hg, o di L pieni di rottame, vale mille vetture XMPR.

Da parte mia sto realizzando le composizioni che giornalmente vedo passare sotto casa, o che sono passate anche in passato (in gioco di parole è terribile, ma concedetemelo), ad esempio una splendida tirata di E81 Sable francesi, che portavano marne a Faenza per l'industria ceramica; Il treno con 8-10 carri raggiungeva le 1600 Tonnellate, che era la prestazione massima per il E645, una bella E636 in coda ed ecco il treno che spesso conducevo, passando per Arona.

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 16/05/2012, 18:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Dopo lo stordimento arrecato dal Maestro Luigi Voltan, proverò a stordirvi io con le 424.

Scelgo le 424 per i seguenti motivi: sono macchine che noi Ennisti abbiamo (credo...) tutti in quantità; sono in diverse livree; sono particolarmente adatte ai nostri plastici poichè anche al vero trainavano composizioni corte, spesso cortissime; hanno un funzionamento ottimo; ed in ultimo mi sono molto simpatiche!

Preciso che cercherò di accoppiare - come si è detto nei precedenti post - SOLO materiale esistente nella nostra scala (quindi queste elencate non esauriscono assolutamente l'argomento)
Suggerirò composizioni BASE, cioè senza troppe “stranezze” che poi ognuno potrà applicare una volta acquisita una certa conoscenza della materia.

Partiamo dalla 424 in castano isabella:
Essendo i carrelli in nero anziché in castano con questa livrea possiamo coprire gli anni dai ’70 fino ai ’90. (Luigi intervieni pure in caso di imprecisioni!)
Siamo quindi in epoca IV e avremo treni locali e accelerati composti da carrozze corbellini, centoporte, tipo 21, tipo 37, le ’59 in livrea grigio ardesia
In questi anni le composizioni potevano essere più corpose e comprendevano molto spesso diversi bagagliai di vari tipi (ad esempio a due assi DI 92000 e a carrelli) e carri tipo F e G.
Man mano che ci si avvicina agli anni ’90 le composizioni variano, cominciano a comparire carrozze in livrea rosso fegato, le carrozze più obsolete lasciano il posto alle ’59 e alle tipo X, si riducono i bagagliai, spariscono i carri e le carrozze si riducono a 3, 4.

Passiamo alle 424 isabella.

Premessa: nel 1986 cominciano le trasformazioni per il telecomando da vettura pilota ma le locomotive non sottoposte alla trasformazione ricevono la colorazione semplificata in tutto isabella.
Come abbiamo detto siamo tra gli anni ’90 e i primi anni del 2000. Sparite le carrozze più datate, i carri e anche i bagagliai rimangono in composizione le solite tre/quattro vetture tipo X (spesso di prima classe declassate) e le ultime ’59 (almeno fino al ’95-’96) in omogeneo grigio-rosso fegato.
Con la comparsa della livrea XMPR alcune X in composizione si presentano in questa livrea anche se la maggior parte di dette carrozze dedicate a questi servizi sono in livrea semplificata, senza la fascia blu dei finistrini MA TALE LIVREA NON E’ PRESENTE IN COMMERCIO.

424 Navetta livrea “MDVE”

Come abbiamo detto le trasformazioni iniziarono nel 1986 e alcune macchine arrivarono al termine della loro carriera con tale livrea e logo XMPR sui frontali (anno 2006?).
Naturalmente la loro naturale collocazione è in testa a treni sempre abbastanza leggeri di 3-4 carrozze atte al servizio navetta: piano ribassato, MDVC/E al 99% con pilota “tronca” cioè passante. Le livree sono quelle originarie.
Ma non mancano anche servizi in testa alle composizioni che abbiamo visto con le 424 isabella.

424 Navetta XMPR

Le medesime composizioni di prima (anche quelle con le X) ma con le carrozze naturalmente nella stessa livrea.

Sarà tedioso leggere (e forse comprendere) il mio messaggio. Vi assicuro che sfogliare le foto delle riviste o dei siti, - anche a migliaia!, come ho fatto io - è molto più semplice....

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni
MessaggioInviato: 16/05/2012, 19:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Per le Mehano/Tibidabo va benissimo... :D

Se proprio proprio volessi rompere ;) , ti direi.....accanto alle varie tipologie di carrozze potresti mettere i produttori, in modo che il modellista sappia meglio cosa cercare....

C'è poi la E 424 Lima, forse ancor più presente nelle collezioni degli ennisti (pur con i carrelli delle E646..).
Quì la locomotiva è allo stato d'origine, protrattosi sino agli anni '60 (carrelli castani, porta frontale, separatore sul tetto e serranda alluminio alla fiancata....praticamente nuova......

Quindi la E 424 Lima si presta, al contrario di quelle da te indicate, ad accompagnarsi con carrozze nelle livree castano-Isabella o tutto castano quali:

1921 - Alpen-Modell (chi se le sa fare...) o Tibidabo - ACAR
Centoporte - Naldini o EurotrainSL o Donzello
Bagagliai-Posta 1934 - Tibidabo-ACAR
1936 a 2 assi - Uteca-Pone
DI 92000 a 2 assi - Uteca-Pone
Mista 1933 - Colli
1937 - Colli
1959 - Danifer

Altri gioielli le 100porte a 3/4 assi di Fine Scale Muenchen....

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010