Oggi è 27/04/2024, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze "Bandiera" Arnold, 1:160?
MessaggioInviato: 03/12/2023, 14:29 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 11:03
Messaggi: 195
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Mi è sorto un piccolo dubbio, sulle misure in scala di queste carrozze, in particolare per quanto riguarda l'altezza. Sono vistosamente più alte delle tipo X della stessa Arnold, il che ci potrebbe stare considerato che anche al vero potrebbero effettivamente avere altezze diverse. Verificando sul web, però, sia le X che le tipo z sembrerebbero avere la stessa altezza, ovvero, in mm, 4050. Detto questo, le Bandiera, messe vicino alle Grand Comfort Pirata hanno la stessa altezza. Ora mi chiedo quale sia la verità, ovvero costruzione non in scala oppure errore nelle indicazione delle misure sul web?
Grazie, a chi più esperto di me, vorrà darmi delucidazioni.
Saluti a Tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2023, 15:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
la misura di 4050 è corretta, anche sui testi di Voltan, Album FS, Fondazione etc... è riportata così (le foto sul web sono scansioni "più o meno" legali dalle stesse fonti)
vado a memoria perchè non seguo molto l'italiano da più di una decina di anni, ma mi sembra di aver letto qualcosa sulle X con il tetto schiacciato più simile alle tedesche, prova a misurare o pescare i disegni di quelle tedesche per avere la conferma, nel dubbio sono portato a credere di più ad una errata scala delle X che provengono da stampi e progetti più datati rispetto alle altre, specie le GC

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2023, 15:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 11:03
Messaggi: 195
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Grazie Massimo, riflettendo credo che sia come dici tu, e mi scuso con tutti se era un argomento, credo, già toccato ma a me non noto. Effettivamente ho anche una carrozza X di acme, con altezza giusta ed uguale a quella delle carrozze Bandiera di Arnold. Poco male, vorrà dire che le X Arnold viaggeranno solo in composizione omogenea. Grazie ancora.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2023, 10:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Avevo sollevato il problema delle x arnold nuovo alla loto uscita con foto su questo forum ma non trovo più il messaggio. Le bandiera sono corrette, quelle vistosamente errate sono le x di nuova versione arnold, che sono un paio di mm più basse. Le loro casse sono giuste, hanno sbagliato l'altezza sul pdf, ma se si alzano con uno spessore tra cassa e carrelli si alzano poi anche i ganci e questo non va bene. Per questi All'epoca le avevo subito rivendute tenendo invece le vecchie produzioni arnold che sono corrette, e le acme.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010