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ETR 610 https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=26&t=12218 |
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Autore: | Massimo Icardi [ 25/03/2023, 18:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
graziano cucchi ha scritto: Per rendere più scorrevole la pilota non motorizzata ho fatto queste operazioni : - ho tolto i carterini sotto i carrelli e una lubrifacazione con olio fine sulle parti in movimento rimontato i carterini ed ho fatto girare per ore la pilota nei due sensi di marcia per la trazione ho usato una loco/mulo come le deAgostini, ovviamente cambiando il gancio. - rimontato i carterini ho tolto tutto l'olio che era diventato nero con una pezza di cotone poi una passata sui perni e all'interno delle ruote con una punta di una matita n. 1. Dopo 2 settimane di funzionamento devo dire che la grafite ha reso questa pilota più scorrevole. Come al solito il Cucchi prof.Graziano, ci ha fornito Una dritta di quelle giuste, e se lo dice lui possiamo Dormire tra due guanciali... Metterò immediatamente in pratica il tuo consiglio Ciao Max |
Autore: | Mario Malinverno [ 27/03/2023, 23:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Confermo ora il mio convoglio va come un treno!!! |
Autore: | marco neri [ 15/04/2023, 22:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Ciao, Completato finalmente anche il mio ( livrea frecciargento, subito digitalizzato senza neanche provarlo in analogico )...va alla grande sia in trazione che in spinta ...non ho pendenze ma: 1) ho tutto armamento Tomix ( che sarebbe il Kato Made in China) 2) il tracciato è ovale con scambi in sequenza all’ingresso della stazione nascosta ...compresi gli scambi curvi ...poi gli scambi Tomix hanno quel’accenno di controrotaia all’inizio che è come uno scalino ! ..non ho riscontrato nessun tipo problema sia come sforzo di trazione sia per eventuali deragliamenti della folle ... per il momento Marco |
Autore: | Francesco Arone di Valentino [ 07/05/2023, 3:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Ho rimesso sui binari il mio 610 (7 elementi). In pianura e sugli scambi nessun problema, in salita, 20 x 1000, slitta in maniera indegna e si pianta. Purtroppo il difetto si ripresenta, dopo un paio di mesi di sosta, come temevo. Ho rismontato i carrelli. lubrificato gli assi e bene o male, anzi più male che bene, riesce ad arrampicarsi. Peccato, è un bel modello, ma su un plastico che si sviluppa su varie quote di difficile utilizzo dato che, quando al limite, l'aderenza è minore della resistenza, ne è pensabile procedere a smontaggi vari per lubrificare gli assi ad ogni piè sospinto. Non è certo una bandiera per la Arnold che, come di regola, sull'argomento tace. L'ora è decisamente tarda, ma sono quattro ore che mi faccio fradicio. - Francesco |
Autore: | dario gremoli [ 11/05/2023, 14:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Ho riprovato il mio dopo una sosta di quasi 2 mesi. Funziona benissimo sia in trazione che in spinta anche su curve in salita al 2%. Non ho mai fatto nessun intervento di lubrificazione ecc. perchè non ne ho mai avuto bisogno. Ma....vai capire queste differenze Ciao, Dario. |
Autore: | Francesco Arone di Valentino [ 11/05/2023, 15:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
dario gremoli ha scritto: Ho riprovato il mio dopo una sosta di quasi 2 mesi. Funziona benissimo sia in trazione che in spinta anche su curve in salita al 2%. Non ho mai fatto nessun intervento di lubrificazione ecc. perchè non ne ho mai avuto bisogno. Ma....vai capire queste differenze Ciao, Dario. Sempre più convinto che il difetto, localizzato sulla seconda motrice, riguardi solo alcuni esemplari, forse i primi. - Francesco |
Autore: | massimo di giulio [ 15/05/2023, 18:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Ieri ho provato a lungo l'ETR 610 completo sul modulare montato alla borsa scambio di Lecce. Ha avuto molti problemi passando sugli scambi del cappio destro, sia in entrata che in uscita, probabilmente a causa di un leggero cambio di pendenza, che però a tutti gli altri mezzi non ha dato nessun problema. In sostanza uno o entrambi i carrelli adiacenti delle varie carrozze intermedie tendevano sempre a sviare. Invece su tutto il resto del percorso, incluso il cappio Aurisina facendo il giro esterno, ho potuto lanciarlo a tutta velocità senza nessun problema. Stesso comportamento sia in trazione che in spinta. Come è noto le due motrici hanno praticamente la stessa massa, semplicemente manca il motore e la trasmissione in quella folle. Invece le carrozze sono eccessivamente leggere, secondo me, e questo crea il problema ai loro carrelli. Lo svio di alcuni carrelli l'ho avuto anche molto spesso sul TEE Ligure LoCo, sempre per eccessiva leggerezza. |
Autore: | Luca Biraghi [ 07/01/2024, 2:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Riprendo questa discussione per segnalare che anche il mio, che in origine non mi aveva dato problemi, dopo una sosta di circa 6 mesi, oggi ha iniziato a presentare alcuni problemi di scorrevolezza della motrice folle. Il modello è sempre stato in vetrina ed il plastico non è cambiato di una virgola, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe aver raccolto dello sporco nel carrello della motrice folle, ma non saprei come aprirla.. |
Autore: | giovanni biallo [ 11/01/2024, 13:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
massimo di giulio ha scritto: Ieri ho provato a lungo l'ETR 610 completo sul modulare montato alla borsa scambio di Lecce. Ha avuto molti problemi passando sugli scambi del cappio destro, sia in entrata che in uscita, probabilmente a causa di un leggero cambio di pendenza, che però a tutti gli altri mezzi non ha dato nessun problema. In sostanza uno o entrambi i carrelli adiacenti delle varie carrozze intermedie tendevano sempre a sviare. Invece su tutto il resto del percorso, incluso il cappio Aurisina facendo il giro esterno, ho potuto lanciarlo a tutta velocità senza nessun problema. Stesso comportamento sia in trazione che in spinta. Come è noto le due motrici hanno praticamente la stessa massa, semplicemente manca il motore e la trasmissione in quella folle. Invece le carrozze sono eccessivamente leggere, secondo me, e questo crea il problema ai loro carrelli. Lo svio di alcuni carrelli l'ho avuto anche molto spesso sul TEE Ligure LoCo, sempre per eccessiva leggerezza. Che ganci stai usando? I suoi o i magnetici? |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 11/01/2024, 15:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Luca Biraghi ha scritto: Riprendo questa discussione per segnalare che anche il mio, che in origine non mi aveva dato problemi, dopo una sosta di circa 6 mesi, oggi ha iniziato a presentare alcuni problemi di scorrevolezza della motrice folle. Il modello è sempre stato in vetrina ed il plastico non è cambiato di una virgola, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe aver raccolto dello sporco nel carrello della motrice folle, ma non saprei come aprirla.. L'aumento di attrito potrebbe essere connesso al lubrificante, se presente.I lubrificanti presentano due problemi indotti dal tempo: 1) in tempi brevi se il meccanismo non viene mosso ed il lubrificante è liquido, il lubrificante, soggetto alla forza di gravità si muoverà verso il basso, se non esistono dei punti di accumulo, il lubrificante 'scapperá ' dal meccanismo. Per questo un periodico movimento del meccanismi è necessario per ricircolare il lubrificante prima che scappi 2) in tempi medio-lunghi, il lubrificante si indurisce per l'ossidazione dell'olio. In genere questo è più visibile nel caso dei grassi ( il grasso che è fatto di un olio ed un addensante) visto che nel caso dell'olio questo è già scappato. |
Autore: | Luca Biraghi [ 11/01/2024, 17:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Gianfranco Visentin ha scritto: Luca Biraghi ha scritto: Riprendo questa discussione per segnalare che anche il mio, che in origine non mi aveva dato problemi, dopo una sosta di circa 6 mesi, oggi ha iniziato a presentare alcuni problemi di scorrevolezza della motrice folle. Il modello è sempre stato in vetrina ed il plastico non è cambiato di una virgola, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe aver raccolto dello sporco nel carrello della motrice folle, ma non saprei come aprirla.. L'aumento di attrito potrebbe essere connesso al lubrificante, se presente.I lubrificanti presentano due problemi indotti dal tempo: 1) in tempi brevi se il meccanismo non viene mosso ed il lubrificante è liquido, il lubrificante, soggetto alla forza di gravità si muoverà verso il basso, se non esistono dei punti di accumulo, il lubrificante 'scapperá ' dal meccanismo. Per questo un periodico movimento del meccanismi è necessario per ricircolare il lubrificante prima che scappi 2) in tempi medio-lunghi, il lubrificante si indurisce per l'ossidazione dell'olio. In genere questo è più visibile nel caso dei grassi ( il grasso che è fatto di un olio ed un addensante) visto che nel caso dell'olio questo è già scappato. Grazie mille. Io non ho aggiunto nè grasso nè olio al modello, non so però cosa ci fosse dentro da nuovo non avendolo mai aperto. Sono comunque un po' deluso dal fatto che con quello che costa dopo averlo usato 2 volte sia già infruibile.. E più che altro non capisco come aprirlo per fargli manutenzione. Mi sembra sia stato costruito più con l'idea della facilità di assemblaggio che con quella della facilità di riparazione.... |
Autore: | Francesco Zezza [ 11/01/2024, 19:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Ciao, Che dire? Il mio ETR (base+add-on) non è, per i noti fatti, neppure mai uscito dalla scatola. Chissà cosa troverò quando, finalmente, potrò metterci mano. Il mio plastico è tutto in piano, però con quello che costa (e, ultimo ma non ultimo, quello che lo abbiamo aspettato) ... MAH! . Perplessi, interrogativi, saluti. Francesco |
Autore: | Mario Malinverno [ 11/01/2024, 19:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Luca Biraghi ha scritto: Grazie mille. Allora per esperienza personale posso dire:...E più che altro non capisco come aprirlo per fargli manutenzione. Mi sembra sia stato costruito più con l'idea della facilità di assemblaggio che con quella della facilità di riparazione.... Il modello si può aprire (vedere le istruzione fornite dagli amici qui: viewtopic.php?f=83&t=9609&start=135) Non è affatto fragile perciò ci vuole un po' di coraggio (è abbastanza elastico) Quando non si apre perchè è incollato (mio caso la motrice) allora non c'è niente da fare se non restituirlo alla fabbrica o al rivenditore. Bisogna comunque fare attenzione a dove si mettono le mani per far forza (Non sulle scritte mi raccomando, si cancellano!!) |
Autore: | graziano cucchi [ 11/01/2024, 20:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Se ho capito bene il problema di Luca è nella pilota senza motore in questo caso non serve smontare tutto basta togliere i carterini sotto i carrelli operazione semplice e intuitiva dopo questa " manutenzione" che ho descritto in questo 3d non ho più avuto problemi di scorrevolezza. |
Autore: | Luca Biraghi [ 11/01/2024, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 610 |
Grazie mario e graziano per le risposte, nel weekend provo a smontare i carterini sotto i carrelli, lubrificare e provare il metodo della grafite |
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