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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 08/03/2023, 17:51 
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Mario Malinverno ha scritto:
Ieri è venuto a trovarmi Piero e abbiamo fatto girare i due convogli il suo è lo svizzero
Sorpresa il suo sale comodamente sul2% in curva da r400 il mio no :(
Perché possa salire bene devo metterlo in spinta
su suggerimento dei soliti amici ho provato a togliere la rimorchiata e ad agganciare 3 carrozze Z e sale comodamente, forse potrei aggiungerne altre ;)

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 08/03/2023, 22:25 
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Problema di attrito?

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gianni


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 08/03/2023, 23:19 
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roberto bravin ha scritto:
C'è la possibilità che il gancio non originale, per qualche ragione tenga leggermente sollevato il carrello posteriore della motrice, riducendo sia la trazione che la captazione.


E' l'ipotesi che ho fatto e prospettato sin dall'inizio. Per le prove che ho fatto il tipo do aggancio è ininfluente. L'unico elemento acquisito, come peraltro riscontrato da Mario, è che quando si elimina la folle i fenomeni tendono a minimizzarsi. - Francesco

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festina lente


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 09/03/2023, 9:21 
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Ho scaricato il foglietto ricambi, e l'esploso mostra che la folle è esattamente come la motorizzata priva dei soli ingranaggi e motore.
Ad esempio gli assali non sono inseriti nelle boccole (in quanto privi di punte) ma è l'asse che appoggia sulle pareti della scatola porta ingranaggi; se consideriamo il perso non trascurabile della smotric stessa!
Anche le lamelle prendi corrente hanno una configurazione tipica delle motrici toccando sull'interno della ruota anzichè sull'asse.
Allegato:
ETR601.jpg
ETR601.jpg [ 60.79 KiB | Osservato 319 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 09/03/2023, 14:05 
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Christian Corradi ha scritto:
Ho scaricato il foglietto ricambi, e l'esploso mostra che la folle è esattamente come la motorizzata priva dei soli ingranaggi e motore.
Ad esempio gli assali non sono inseriti nelle boccole (in quanto privi di punte) ma è l'asse che appoggia sulle pareti della scatola porta ingranaggi; se consideriamo il perso non trascurabile della smotric stessa!
Anche le lamelle prendi corrente hanno una configurazione tipica delle motrici toccando sull'interno della ruota anzichè sull'asse.
Allegato:
ETR601.jpg


Ipotesi interessante e convincente che spiegherebbe anche perché i problemi su manifestano su alcuni modelli e non su altri e perché sono aggravati da salite e curve. Appena ho due minuti proverò a lubrificare gli assi. Vediamo che succede. - Francesco

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festina lente


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 09/03/2023, 18:00 
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Ciao a tutti,
Penso di fare cosa gradita condividendo.
Proprio oggi ho ricevuto le carrozze aggiuntive
Del Rabe 503.
Ho subito notato estraendo le scatole
Dalla confezione di cartone, che la stessa è lasca, data
La sua conformazione, non è rigida.
Ciò mette a rischio di caduta le scatole.
Questo non succede sulla confezione
Delle 4 carrozze perché la stessa è dotata
Di chiusura.

Ho quindi creato una chiusura laterale sul lato sinistro,
In acetato (quello delle scatole delle camicie, per
Intenderci), incollando con colla a caldo al cartone
Interno della confezione:

Allegato:
20230309_174642.jpg
20230309_174642.jpg [ 348.5 KiB | Osservato 250 volte ]

Allegato:
20230309_174758.jpg
20230309_174758.jpg [ 133.7 KiB | Osservato 250 volte ]


Questo mantiene integra la confezione,
Non si vede, ma mantiene rigidità al cartone
Anche se presente solo da 1 solo lato
della confezione.

Ciao a tutti
Max

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"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 09/03/2023, 23:16 
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Mario Malinverno ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Ieri è venuto a trovarmi Piero e abbiamo fatto girare i due convogli il suo è lo svizzero
Sorpresa il suo sale comodamente sul2% in curva da r400 il mio no :(
Perché possa salire bene devo metterlo in spinta
su suggerimento dei soliti amici ho provato a togliere la rimorchiata e ad agganciare 3 carrozze Z e sale comodamente, forse potrei aggiungerne altre ;)

Il salto del montone vero banco di prova cosa dice ? :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 10/03/2023, 0:30 
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Sviluppando l'idea di Cristian, ho smontato i carrelli (facile lo smontaggio, rognosetto il rimontaggio) e provveduto a lubrificare le cave degli assi nei carrelli della folle. Il danno è proprio lì. Rimesso il convoglio sui binari questo, dopo una breve iniziale esitazione e qualche tentennamento di tenuta, preso l'olio, ha cominciato a marciare con regolarità e senza svii di sorta. Il modello soffre sempre il carico ma in maniera più che accettabile, L'assorbimento varia, in funzione della linea, fra 180 e 200mA, e tensioni fra gli 11,7 e 12V. Composizione di 4 pezzi. Analogico.
Per Lorenzo: forse la prova è meglio farla sul saltino dell'agnewllino :) :twisted: :) - Francesco

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Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 10/03/2023, 12:38, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 10/03/2023, 9:38 
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Provata la mia composizione etr 610 sul plastico di casa. Pendenza 2% in curva raggio 45. Nessun problema ne in spinta ne in trazione.
Buono anche la tenuta del minimo pure in salita. Uso ganci di serie.

Ciao a tutti. Dario.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 10/03/2023, 10:25 
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dario gremoli ha scritto:
.... Pendenza 2% ....

Non avevo pienamente considerato questo valore di pendenza che condiziona non poco l'idea che ho in testa per costruire un elicodale. I valori sarebbero:
Diametro (asse binario)= 580 mm
H (altezza di un giro intero della rampa) = 37 mm (questo valore è il minimo possibile per treni Kato scala 1/150)
Lunghezza della rampa (cerchio) = 1822 mm
Pendenza = 2.03%
Ciò significa che dovrei predisporre un elemento di almeno 600x600 mm. :shock:
Urca!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 10/03/2023, 11:21 
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Stamattina ho avuto un po' di tempo e ho finalmente potuto torturare anche il mio modello, soprattutto per quanto riguarda la trazione in salita. Queste le condizioni:

Rabe 503 DCC Sound HN2472S con set aggiuntivo HN3505, 7 pezzi totali, ganci di fabbrica.
Binario rettilineo da 240cm fatto con flessibili Peco cod. 55
Alimentazione digitale DCC con alimentatore 15V (mi aspetto 14V reali sul binario, non misurati).

Ho eseguito i test aggiungendo gradualmente degli spessori da un lato del tracciato di prova, misurato l'inclinazione in percentuale ((punto più alto - punto più basso) / distanza tra i due punti) * 100.
Il test consiste in una partenza da fermo, con sound attivo, con simulazione d'inerzia attiva, velocità impostata a circa 50% e accelerazione fino a fine tracciato. Ripetuto tre volte per ogni inclinazione.

1,1% -> Partenza regolare, nessuno slittamento
3,5% -> Partenza regolare, quasi impercettibile slittamento in partenza, scomparso già a bassa velocità
3,75% -> Partenza regolare, leggero slittamento in partenza, scomparso già a bassa velocità
4,4% -> Partenza regolare, leggero slittamento in partenza e a bassissima velocità, riesce comunque ad accelerare e a continuare la salita in aderenza
4,8% -> Partenza regolare, leggero slittamento in partenza e a bassa velocità, riesce comunque ad accelerare con un leggero slittamento.
6% -> Partenza difficoltosa, slittamento in partenza e a bassa/media velocità. Nonostante lo slittamento, riesce comunque a salire e ad arrivare alla fine del tracciato.

Non sono andato oltre il 6% perchè non avrebbe avuto senso.

Riguardo la scorrevolezza, ho fatto qualche prova spannometrica e devo dire che, nonostante non sia un campione in questo senso, non ho nemmeno notato particolari criticità. La pilota è più pesante di una normale carrozza e meno scorrevole, ma è una caratteristica che ho ritrovato anche in altre pilota/loco non motorizzate di altri elettrotreni in mio possesso e che non hanno dato problemi.


Ultima modifica di roberto bravin il 10/03/2023, 11:28, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Stefano Dalli ha scritto:
dario gremoli ha scritto:
.... Pendenza 2% ....

Non avevo pienamente considerato questo valore di pendenza che condiziona non poco l'idea che ho in testa per costruire un elicodale. I valori sarebbero:
Diametro (asse binario)= 580 mm
H (altezza di un giro intero della rampa) = 37 mm (questo valore è il minimo possibile per treni Kato scala 1/150)
Lunghezza della rampa (cerchio) = 1822 mm
Pendenza = 2.03%
Ciò significa che dovrei predisporre un elemento di almeno 600x600 mm. :shock:
Urca!


Se hai solo modelli RhB di Kato, potresti anche osare di più. Il materiale trainato è solitamente leggerissimo ed estremamente scorrevole, le composizioni corte, inoltre le locomotive hanno una buonissima forza di trazione, nonostante le loro dimensioni. Se non ricordo male, Kato dichiara una pendenza superabile del 5% (suppongo in rettilineo). Considerando l'attrito dei bordini sulle curve di un elicoidale, secondo me potresti osare un 3-3,5% di pendenza senza problemi. Forse anche il 4%. Fai comunque delle prove prima di costruire, queste sono solo mie supposizioni "a braccio".


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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roberto bravin ha scritto:
Se hai solo modelli RhB di Kato, potresti anche osare di più.[...]".

Grazie per la precisazione. Uso anche altri modelli oltre quelli di Kato. Diciamo che potrei tentare il compromesso 2.5/3.0%, mantenendo comunque il diametro della rampa 580mm.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Stefano Dalli ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Se hai solo modelli RhB di Kato, potresti anche osare di più.[...]".

Grazie per la precisazione. Uso anche altri modelli oltre quelli di Kato. Diciamo che potrei tentare il compromesso 2.5/3.0%, mantenendo comunque il diametro della rampa 580mm.


Mmhhh, se riesci stai sul 2%


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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roberto bravin ha scritto:
Stefano Dalli ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Se hai solo modelli RhB di Kato, potresti anche osare di più.[...]".

Grazie per la precisazione. Uso anche altri modelli oltre quelli di Kato. Diciamo che potrei tentare il compromesso 2.5/3.0%, mantenendo comunque il diametro della rampa 580mm.


Mmhhh, se riesci stai sul 2%

Ok anche se si complica la faccenda: aumento del numero delle spire e tempi di percorrenza.
Se considero una velocità media (bassa) di 300mm/sec, il tempo di percorrenza di una spira sarà pari a 9 sec circa.
Se voglio raggiungere una quota di + 220mm, saranno necessarie 6 spire, per un percorso totale di 11 metri circa, e con un tempo di percorrenza complessivo di circa 1 minuto.
Come ulteriore considerazione, credo si potrebbero realizzare le spire leggermente inclinate verso l'interno, per contrastare la forza centrifuga e minimizzare l'attrito dei bordini delle ruote esterne, a vantaggio (teorico) di un leggere incremento della pendenza (diciamo max 0.5%), attestandosi così ad un 2.5%.


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