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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 07/03/2023, 12:52 
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Il convoglio che vedi nel filmato ha i ganci magnetici di Andrea Nasso e non le barre

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 07/03/2023, 15:51 
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Mario Malinverno ha scritto:
Il convoglio che vedi nel filmato ha i ganci magnetici di Andrea Nasso e non le barre


Come detto, ho provato con vari tipi di ganci, magnetici compresi. Al di là dell'impossibilità di aggancio con i ganci tradizionali con altri veicoli per la differenza di quota, il problema permane con accoppiamento magnetico o meccanico. Ho anche costruito e provato ganci più lunghi di 3/4 decimi pensando che il problema potesse nascere da un collegamento troppo vincolato, ma senza risultati riscontrabili. E' questo che mi fa pensare a qualcosa che, in presenza di sollecitazioni, vada in leva, specie quando aumenta il peso trainato o gli attriti o la livelletta e quindi il cinematismo viene più sollecitato. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 07/03/2023, 17:19 
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Mario Malinverno ha scritto:
Ieri a Verona ho ritirato le tre carrozze ed ho subito provato a far girare il treno completo sul modulare.
Devo dire che qualche problema di svio c'è stato spero di risolverlo.
Uno svio è avvenuto più volte (ma anche con altri rotabili) sull'incrocio PECO lungo presente nella deviata del trivio (stranamente solo su uno dei 3 incroci presenti, mi pare). Abbiamo notato che c'è un punto (anzi due, data la simmetria) dell'incrocio in cui entrambe le ruote di un asse non sono vincolate da controrotaie e quindi, se ricevono una spinta laterale, vanno in deviata.
Allegato:
PECO SL-394F.jpg
PECO SL-394F.jpg [ 49.85 KiB | Osservato 311 volte ]
Questo è dovuto principalmente al piccolo angolo tra i due rami (10°), altrimenti i due punti non sarebbero mai in sensibile corrispondenza in senso trasversale.
Al vero, anche con piccoli angoli, lo spazio libero lasciato dalle due controrotaie interne è piccolo e resta uno sfalsamento longitudinale tra i due punti, per cui almeno una delle due ruote è contrastata dalla controrotaia. Nei nostri modelli, in particolari condizioni (vibrazione trasversale?) sì.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 07/03/2023, 18:03 
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Appena ho tempo di montare i miei moduli, proverò anche io il set completo (Rabe e frecciargento, ma non penso faccia differenza) in traino e in spinta e sulle due deviate che ho. Vi farò sapere cosa succede.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 07/03/2023, 22:33 
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Tra ieri sera ed oggi ho provato il mio sul plastico di casa, completo delle nuove carrozze e con i ganci Nasso. Sia in spinta che in trazione nessun problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 08/03/2023, 9:47 
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Ho provato il mio completo; grande trazione anche su pendenze del 2%; unico problema, la motrice di testa mi chiude i rid del blocco automatico collocati in mezzo ai binari per cui la uso in spinta.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Ieri è venuto a trovarmi Piero e abbiamo fatto girare i due convogli il suo è lo svizzero
Sorpresa il suo sale comodamente sul2% in curva da r400 il mio no :(
Perché possa salire bene devo metterlo in spinta
https://www.youtube.com/watch?v=mi_VanLT0Cc
phpBB [video]

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Potete mettere alcune foto del cinematismo del gancio e dei carrelli di trazione?
Ma la motrice è leggera?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 08/03/2023, 11:22 
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Christian Corradi ha scritto:
Potete mettere alcune foto del cinematismo del gancio e dei carrelli di trazione?
Ma la motrice è leggera?
La motrice e la rimorchiata folle pesano uguali entrambe 80gr


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WhatsApp Image 2023-03-08 at 11.17.30.jpeg [ 66.81 KiB | Osservato 207 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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:D :D I ganci di Andrea sono veramente fenomenali!!
Anche se vanno leggermente perfezionati trovando il materiale migliore per farli, semplificano in modo eccezionale l'aggancio delle vetture e la vicinanaza tra le stesse.
Mi piacerebbe poterli sostituire in tanti convogli.
;) Come faceta spiegazione della ragione per cui il convoglio di Mario tira meno del mio in salita è che il mio è il Cisalpino svizzero, abituato alle Alpi, mentre il suo è, mi pare, un Freccia Rossa abituata alle linee pianeggianti dell'AV: :lol:

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Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Cita:
La motrice e la rimorchiata folle pesano uguali entrambe 80gr

Questo non è certo un dato confortante!

Avreste dovuto provare a scambiare le motrici (motorizzate) dei 2 convogli, per capire se fossero loro a modificare il dettaglio.
Cosa faceva la tua? slittava o andava a singhiozzo?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Peso motrice: 80 grammi
Peso motrice folle: 65 "
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I pesi delle rimorchiate sono in linea con quelli di analoghi modelli di altre marche, mentre la motrice è notevolmente più leggera (30 grammi). A mio giudizio, quindi, se questo può giustificare i difetti di marcia, difficilmente può spiegare i difetti di tenuta che si manifestano un po' a tutte le velocità - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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avendo visto interpretazione diverse sulla composizione realistica del Freccia Argento ETR610
ho fatto una ricerca sul prezioso sito dell'Amico Marco Ronchetti che tento di sintetizzare:

1 - 1a classe
2 - 1a classe
3- - ristorante - con pantografo adiacente alla carrozza 4
4 - 2a classe - con pantografi
5 - 2a classe - con pantografi
6 - 2a classe - con pantografo adiacente alla carrozza 5
7 - 2a classe

se tutto esatto provvederò alla coloritura dei portaganci con colori diverse in modo di facilitare la composizione

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Mario Malinverno ha scritto:
Christian Corradi ha scritto:
Potete mettere alcune foto del cinematismo del gancio e dei carrelli di trazione?
Ma la motrice è leggera?
La motrice e la rimorchiata folle pesano uguali entrambe 80gr
Rettifico :( : ieri ho letto male la rimorchiata pesa 64gr.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Mario Malinverno ha scritto:
Ieri è venuto a trovarmi Piero e abbiamo fatto girare i due convogli il suo è lo svizzero
Sorpresa il suo sale comodamente sul2% in curva da r400 il mio no :(
Perché possa salire bene devo metterlo in spinta
https://www.youtube.com/watch?v=mi_VanLT0Cc
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Mario, hai provato a sostituire il gancio magnetico con quello originale, almeno tra motrice e prima carrozza?
C'è la possibilità che il gancio non originale, per qualche ragione tenga leggermente sollevato il carrello posteriore della motrice, riducendo sia la trazione che la captazione.
E' solo un'ipotesi, ma togliersi il dubbio è questione di 5 minuti ;)


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