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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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H (altezza di un giro intero della rampa) = 37 mm (questo valore è il minimo possibile per treni Kato scala 1/150)


37mm mi sembrano pochi; coincidono con l'altezza della sagoma limite nem 102, che però è calcolata dal piano del ferro, a cui pertanto dovresti sommare l'altezza del binario comprese traversine, e lo spessore del compensato o altro che usi come struttura (e parliamo di elicoidale con anelli sovrapposti!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Christian Corradi ha scritto:
Cita:
H (altezza di un giro intero della rampa) = 37 mm (questo valore è il minimo possibile per treni Kato scala 1/150)


37mm mi sembrano pochi; coincidono con l'altezza della sagoma limite nem 102, che però è calcolata dal piano del ferro, a cui pertanto dovresti sommare l'altezza del binario comprese traversine, e lo spessore del compensato o altro che usi come struttura (e parliamo di elicoidale con anelli sovrapposti!

Non mi sono spiegato bene; hai ragione. Consideravo 37mm a partire dal top del fungo della rotaia.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 10/03/2023, 19:00 
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Ho testato oggi l’ETR 610, composizione con 7 elementi :)
Funzionamento impeccabile sia in traino che in spinta.
A tutte le velocità si comporta in modo fluido e stabile sia su elicoidali
-raggio esterno 375 mm - Pendenza 2,2%
-raggio interno 340 mm - Pendenza 2,4%
che con passaggi su doppi inglesi anche consecutivi (con tutte le combinazioni di tracciato) e deviatoi.

Ottimi i ganci magnetici di Andrea Nasso!

Amedeo

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 10/03/2023, 20:48 
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La mia sensazione che il difetto sia li8mitato ad alcuni modelli insieme a quella che è nella motrice rimorchiata, si rafforza sempre più. Comunque, come già detto, con la lubrificazione perora va, Il problema si ripresenterà quando l'olio si impasterà con la polvere, anche se, per diminuire al massimo i quantitativi, ho usato una punta di trapano che consente dosaggi da farmacista. - Francesco

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festina lente


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 10/03/2023, 22:58 
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Ci siamo.
Risolti quasi tutti i problemi del mio ETR610.
Dico così perchè dopo tutti gli interventi e i convoglio visti sul mio impianto devo dire che solo il mio ha avuto così tanti problemi.
Oggi ho visto il Cisalpino di Carlo salire tranquillamente il mio 2%, qui un piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=AXUBiDjeYmQ

phpBB [video]



Abbiamo dunque deciso che il problema doveva risiedere nella pilota e qui un video dei due elementi a confronto dove si vede chiaramente la differenza di scorrevolezza:
https://www.youtube.com/watch?v=lcOMsUgqzDE

phpBB [video]



Francesco ha poi detto che una buona oliatura degli assi poteva aiutare e così è stato, grazie, inoltre un suggerimento mi è arrivato dal nostro meccanico: un pesino di 5 gr sagomato e posto sotto il muso della motrice ha dato il suo aiuto.
A questo punto anche il mio convoglio sale tranquillamente il 2% dell'impianto
Tutto ciò in attesa che qualcuno mi mostri come aprire i due elementi, motrice e pilota, ci ho provato ma temo di fare danni.
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!!!

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/03/2023, 10:39 
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Non ho e non conosco il modello comunque vedendo il video di Mario con le due rimorchiate al confronto si vede che una ha più problemi dell'altra ma direi che anche quest'ultima non abbia una gran scorrevolezza.

La sorgente di attrito (se non ci sono altre interferenze meccaniche) può derivare da:
  1. lo scorrimento degli assali nei loro cuscinetti: Arnold ha evidentemente risparmiato con gli stampi usando gli stessi per il telaio motrice e rimorchiata di coda e per i carrelli motrice e rimorchiata. Così la rimorchiata si ritrova cuscinetti cilindrici invece che conici. I cuscinetti cilindrici presentano una superficie di rotolamento grande e l'attrito è proporzionale alla superficie di rotolamento.
  2. le prese di corrente che esercitano una pressione eccessiva sui piatti delle ruote creando extra attrito.

La soluzione proposta da Francesco, oliare gli assali, è come lui stesso dice a termine. Forse una soluzione permanente sarebbe quella di ridurre la superficie di rotolamento scavando uno 'smusso di invito' con una punta di trapano nella sede degli assali
In ogni caso io allenterei le prese di corrente.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/03/2023, 10:49 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Forse una soluzione permanente sarebbe quella di ridurre la superficie di rotolamento scavando uno 'smusso di invito' con una punta di trapano nella sede degli assali
Ciao
G.
Non ho capito e non so come fare a smontare i carrelli :(

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/03/2023, 12:27 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Non ho e non conosco il modello comunque vedendo il video di Mario con le due rimorchiate al confronto si vede che una ha più problemi dell'altra ma direi che anche quest'ultima non abbia una gran scorrevolezza.

La sorgente di attrito (se non ci sono altre interferenze meccaniche) può derivare da:
  1. lo scorrimento degli assali nei loro cuscinetti: Arnold ha evidentemente risparmiato con gli stampi usando gli stessi per il telaio motrice e rimorchiata di coda e per i carrelli motrice e rimorchiata. Così la rimorchiata si ritrova cuscinetti cilindrici invece che conici. I cuscinetti cilindrici presentano una superficie di rotolamento grande e l'attrito è proporzionale alla superficie di rotolamento.
  2. le prese di corrente che esercitano una pressione eccessiva sui piatti delle ruote creando extra attrito.

La soluzione proposta da Francesco, oliare gli assali, è come lui stesso dice a termine. Forse una soluzione permanente sarebbe quella di ridurre la superficie di rotolamento scavando uno 'smusso di invito' con una punta di trapano nella sede degli assali
In ogni caso io allenterei le prese di corrente.
Ciao
G.



Si, anche noi abbiamo visto che il problema sta nell'attrito della rimorchiata ( che era già stato intuito all'uscita del modello base dall'occhio lungo di un certo sig. Graziano)

La mia del Cisalpino effettivamente non è scorrevole ma comunque sufficiente per farlo viaggiare "che è un piacere" senza tutti i problemi che ha avuto Mario; però se due modelli su tre hanno girato bene ( il mio e quello di Piero ) posso pensare che ci sia solo un problema di assemblaggio.

Come penso pure io che il grosso del problema stia nelle lamelle di presa della corrente ( le stesse della motrice )
Se si potessero smontare senza paura...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/03/2023, 13:16 
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carlo maldifassi ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
Non ho e non conosco il modello comunque vedendo il video di Mario con le due rimorchiate al confronto si vede che una ha più problemi dell'altra ma direi che anche quest'ultima non abbia una gran scorrevolezza.

La sorgente di attrito (se non ci sono altre interferenze meccaniche) può derivare da:
  1. lo scorrimento degli assali nei loro cuscinetti: Arnold ha evidentemente risparmiato con gli stampi usando gli stessi per il telaio motrice e rimorchiata di coda e per i carrelli motrice e rimorchiata. Così la rimorchiata si ritrova cuscinetti cilindrici invece che conici. I cuscinetti cilindrici presentano una superficie di rotolamento grande e l'attrito è proporzionale alla superficie di rotolamento.
  2. le prese di corrente che esercitano una pressione eccessiva sui piatti delle ruote creando extra attrito.

La soluzione proposta da Francesco, oliare gli assali, è come lui stesso dice a termine. Forse una soluzione permanente sarebbe quella di ridurre la superficie di rotolamento scavando uno 'smusso di invito' con una punta di trapano nella sede degli assali
In ogni caso io allenterei le prese di corrente.
Ciao
G.


oppure solamente allentare la pressione delle lamelle che provoca l'effetto "freno" :?:

ciao
Max


Si, anche noi abbiamo visto che il problema sta nell'attrito della rimorchiata ( che era già stato intuito all'uscita del modello base dall'occhio lungo di un certo sig. Graziano)

La mia del Cisalpino effettivamente non è scorrevole ma comunque sufficiente per farlo viaggiare "che è un piacere" senza tutti i problemi che ha avuto Mario; però se due modelli su tre hanno girato bene ( il mio e quello di Piero ) posso pensare che ci sia solo un problema di assemblaggio.

Come penso pure io che il grosso del problema stia nelle lamelle di presa della corrente ( le stesse della motrice )
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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Per me non sono le lamelle poiché, smontando gli assi, solo su una ruota su otto si notano leggerissimi segni di strisciamento. Il problema risiede nell'attrito che gli assi devono vincere ruotando in scassi ricavati direttamente sulla plastica del corpo del carrello, peraltro scassi a "U", che consentono oscillazioni e impuntature. Probabilmente in qualche stampata di detti carrelli, gli scassi hanno qualche centesimo di errore e questo provoca il difetto. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Ciao,

Seguo con interesse la discussione [oggi è arrivato - con "piratesca" origine - il mio set aggiuntivo] ma posso solo far tesoro delle notizie augurandomi che, all'atto pratico, il mio convoglio sia di quelli "buoni". La partenza incombe [il 30 marzo] ed il mio ETR610 resterà a Roma. La risposta è, quindi, rinviata a data di destinarsi. :| :| :| .

Certo è che, visto il costo, mi aspettavo un prodotto che ... Beh, come dire ... "intelligenti pauca" ;)

Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Per allentare le lamelle, normalmente è possibile usare una lama sottile ed uno spillo da inserire la prima tra lamella e ruota ed il secondo tra lamella e corpo del carrello. Lo spillo funziona come fulcro per pressare la lamella contro il corpo del carrello.
Il foglio delle istruzioni che ho allegato, mostra che ci sono solo incastri per lo smontaggio del carrello. Non sembra neanche necessario smontare la cassa.
Il particolare 15 mostra il carrello. e dovrebbe essere possibile allargare le estremità della parte di sotto (quella che include le fiancate del carrello) per estrarla.
A quel punto si possono estrarre le sale e vedere cosa fare.

faccio delle ipotesi sulle operazioni per migliorare la scorrevolezza:
  1. nel caso le scasse ad U che ospitano le sala siano troppo strette: allargarle con una punta di trapano di dimensione adeguata
  2. se 1 non bastasse, per ridurre la superficie di rotolamento si potrebbe usare un punta di trapano (ad occhio da 3 mm) e farla girare (a mano) sul semicerchio che forma la U per creare uno smusso di invito.


Allegati:
SS HNBS-448u ETR610-RABe503 - [HN2470-71-72-73-74] rev1.pdf [10.7 MiB]
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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Infatti. Per procedere all'estrazione delle sale e accedere agli scassi non bisogna smontare le casse, cosa che io non ho fatto. Sono contrario a intervenire sulle cave dato che l'intrvento non può essere calibrato e uniforme su tutti otto, mentre non mi pare utile , per quanto già detto, intervenire sulle lamelle che, peraltro, sono certamente identiche in tutti i modelli. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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I processi industriali hanno sempre delle tolleranze, per cui può succedere che:
- le scasse porta ruote di modelli diversi siano diverse (alcune più strette delle altre)
- le lamelle prendi corrente siano piegate più o meno

Su un modello che scorre poco io qualcosa lo farei.
Evitando azioni radicali ma applicando piccoli interventi incrementali, controllando se ad ogni intervento c'è un miglioramento.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Per rendere più scorrevole la pilota non motorizzata ho fatto queste operazioni :

- ho tolto i carterini sotto i carrelli e una lubrifacazione con olio fine sulle parti in movimento
rimontato i carterini ed ho fatto girare per ore la pilota nei due sensi di marcia
per la trazione ho usato una loco/mulo come le deAgostini, ovviamente cambiando il gancio.

- rimontato i carterini ho tolto tutto l'olio che era diventato nero con una pezza di cotone
poi una passata sui perni e all'interno delle ruote con una punta di una matita n. 1.

Dopo 2 settimane di funzionamento devo dire che la grafite ha reso questa pilota più scorrevole.

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Ciao, GraziaNo ;)


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